Pagina 9612 di 12358 PrimaPrima ... 86129112951295629602961096119612961396149622966297121011210612 ... UltimaUltima
Risultati da 96,111 a 96,120 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #96111
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Le misure di mitigazione dipendono dall'impatto che la diffusione di una data malattia ha sulle strutture del sistema sanitario. Se l'impatto dovesse (come è probabile) risultare in gran parte gestibile con le risorse ordinarie del SSN non ci saranno misure di mitigazione, se ci saranno situazioni di stress locale potrebbero esserci misure locali, se si dovesse tornare a condizioni di stress diffuso e generalizzato (estremamente improbabile, per non dire impossibile) allora ci saranno i semafori o i lockdown nazionali. Questa è la graduazione delle misure, il resto sono fisime e paranoie, che accomunano tanto gli ipocondriaci quanto coloro che temono di restare chiusi in casa per settimane o mesi...
    "Dovrebbero", non "potrebbero". "Potrebbero" è l'anticamera delle successive chiusure a larga scala...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #96112
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito, ma il molecolare, vede la situazione attuale o anche quella degli ultimi mesi?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Quello è il sierologico

  3. #96113
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Quello è il sierologico
    Ah ok, che avevo fatto il molecolare 8 giorni fa in pronto soccorso ma per altri motivi, ed era negativo.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #96114
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,369
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    pfizerato stamattina , tutto molto veloce hanno organizzato bene . c'è un percorso da seguire , poi prendi il numero e c'è il pannello luminoso coi numeri che scorrono praticamente continuamente . quindi vaccinano tanta gente in poco tempo .
    "dedicano" mezz'ora circa ad ogni "scaglione". Un gruppo ad es viene vaccinato alle 8 e mezza, uno alle 9, uno alle 9 e mezza.
    Qui da me in un centro vaccinale addirittura ne fanno un gruppo alle 7 di sera.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #96115
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Partiamo da 4 sputi di casi facilmente controllabili. E quindi è facilmente monitorabile la partenza di nuovi focolai (e partenza di nuovi focolai non vuol dire aspettare di avere 20K casi in una sola città...).
    Quindi è facilmente implementabile una strategia di chiusura, che può voler dire anche zona super-rossa, ma limitatissima nello spazio.
    Se invece la strategia è sbattersene dell'aumento di contagi fino a quando l'esponenziale ha preso una piega non arginabile ed attuare di nuovo il modello caserma allora si fottano. A me manca un mese alla copertura completa...
    4 casi facilmente controllabili? Qui? Con il nostro tracciamento e li nostro sequenziamento??
    Si è visto tra fine estate e inizio autunno cosa è successo con i 4 casi Hanno generato la peggiore ondata di tutta la pandemia
    Per non incorrere nell'ennesima ondata non potranno fare altro che chiudere di nuovo, anche perchè altri mezzi non ce ne sono. O vengono triplicati posti letto e personale sanitario da qui a settembre (e mi pare impossibile) oppure ci attacchiamo.
    Ricordo che la variante indiana è destinata a diventare dominante, verosimilmente entro fine estate/autunno sarà quella prevalente, così come la variante inglese è diventata dominante.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #96116
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Qualche giorno di pausa, tutto tranquillo visto che i dati sono ottimi e Sileri veglia su di noi.
    "Le cose stanno andando bene e non dobbiamo continuare a preoccuparci di varianti": lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, nella trasmissione di Rai 1 "Domenica in". Riferendosi alle notizie recenti relative alla resistenza di alcuni vaccini anti Covid alla variante indiana, ora chiamata 'Delta', il sottosegretario ha rilevato: "Lasciate preoccupare lo Stato delle varianti. Stiamo monitorando, stiamo controllando, le cose stanno andando bene. La popolazione - ha proseguito - deve sentirsi libera, protetta grazie alla vaccinazione e grazie a ciò che noi stiamo facendo.

    Coronavirus, Sileri: "Luglio sara il mese della svolta, non preoccupiamoci delle varianti" - Giornale di Sicilia

    Ma per scrupolo dò lo stesso un'occhiata ai dati.
    In UK i casi sono in forte aumento, gli ospedalizzati solo in lieve aumento grazie alle vaccinazioni e il ritardo tra infezione e ospedalizzazione.

    Allegato 567432Allegato 567433

    "Ma in UK vaccinano con una dose sola" (CIT Burioni)
    Ehm ....
    UK vaccinati con due dosi 41.1%; con almeno una dose 59.6%
    In Italia 21.8% vaccinazione completa, 43.9% con almeno una dose.

    Va bene, ma controlliamo le varianti con i sequenziamenti:
    60% di tutti i casi in UK, meno di 1% da noi.

    I casi con i tamponi
    Ieri più di un milione in UK, da noi 220000 (meno di metà molecolari)

    Diciamo che per il momento va bene perchè le introduzioni di variante indiana sono state molto limitate da noi (non abbiamo particolari rapporti con l'India, le comunità di immigrati non sono molto numerose e credo anche particolarmente chiuse), mentre UK ha delle relazioni molto profonde con l'India (più di un milione di cittadini di origine indiana), quindi non è sorprendente che lì ci siano state introduzioni multiple e ampia diffusione comunitaria. Di fatto, stiamo puntando tutto sulla campagna vaccinale, che potrebbe arrivare a dare ampia copertura prima che la variante diventi dominante, e la stagionalità che mantiene bassi i contagi. Speriamo basti.
    tutta propaganda politica, di fatto in confronto agli UK non facciamo niente dovremmo sequenziare almeno 100 volte tanto rispetto a quanto facciamo adesso e ogni tanto a caso troviamo casi di variante indiana (si veda in Umbria nei giorni appena passati). se sequenziassimo di più sono certo troveremmo più casi di variante indiana di quanto sembra. non per altro, in giro c'è ed è più aggressiva della più aggressiva (inteso come contagiosità) e sfugge alla copertura vaccinale in parte, ma più delle altre varianti presenti. è matematico che prenderà piede, estate o non estate (ricorderei a tal proposito il clima indiano, non propriamente favorevole lato stagionalità per il covid), chiaramente bisogna stare attenti molto più per l'autunno/inverno prossimi piuttosto che per l'estate in corso, che sicuramente una mano anche grossa la dà.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #96117
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Partiamo da 4 sputi di casi facilmente controllabili. E quindi è facilmente monitorabile la partenza di nuovi focolai (e partenza di nuovi focolai non vuol dire aspettare di avere 20K casi in una sola città...).
    Quindi è facilmente implementabile una strategia di chiusura, che può voler dire anche zona super-rossa, ma limitatissima nello spazio.
    Se invece la strategia è sbattersene dell'aumento di contagi fino a quando l'esponenziale ha preso una piega non arginabile ed attuare di nuovo il modello caserma allora si fottano. A me manca un mese alla copertura completa...
    è che siamo in una fase in cui è determinante trovare varianti ed arginarle, ma non succederà mai e si arriverà al punto critico in cui si deve decidere se mitigare subito o aspettare che la cosa diventi ingestibile.
    se già ad ora sequenziamo l'1% dei tamponi, va da se che non argini un bel niente. col fisiologico aumento degli scambi che ci sarà in estate, il sequenziamento (alias, vigilanza attiva) sarà ancor più fondamentale e scommetto da ora tutto quello che ho che non cambierà niente nella sostanza.
    ergo, è facilmente prevedibile un aumento dei casi, ma con bassi indici di ospedalizzazione e casi gravi. lì sarà magari il caso di mitigare senza calare la mannaia chiudendo tutto, teoricamente basta attuare a dovere i protocolli e utilizzare i DPI.
    il succo è che personalmente, non mi incazzerei per le misure di contenimento, mi incazzo DI BRUTTO perché sono figlie della mancata vigilanza necessaria (che in Uk portano avanti da mesi e mesi, quindi è sostenibile, poche balle). Mi fa incazzare di brutto il mancato controllo degli ingressi e la vigilanza attiva tramite sequenziamenti e tracing. questo dovrebbe, a mio avviso, far incazzare, perché poi le misure di contenimento arrivano proprio a causa di ciò.
    e l'estate scorsa dovrebbe avercelo insegnato ma sono certo, appunto, che non cambierà mai niente da questo punto di vista.
    poi ci si sorprende se nonostante la vaccinazione di massa, si torna ad avere problemi. eh, grazie al piffero, non fai NIENTE per prevenirli.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #96118
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Alternare allentamenti e restrizioni a tempo indefinito non esiste, almeno per me. Fatto il vaccino, scordatevelo proprio. Ma tanto sapete come la penso. Vivere da malato non esiste, non so neanche come facciate a prenderla come possibile alternativa
    Io non la penso come te, ma tornare ad avere delle chiusure perché ci sono 50-70enni renitenti al vaccino che rimarranno come popolazione suscettibile, anche no!!!

    E penso che si potrebbe arrivare a un punto in cui cominceremo ad avere una piccola risalita dei contagi e a quel punto, se fosse che la maggior parte di essi non HA VOLUTO vaccinarsi o ha aspettato a farlo, o ha rimandato la 2a dose, allora i media dovrebbero rimarcarlo tutti i giorni.
    A quel punto tutto il "circolo vizioso" della "dittatura sanitaria-chiusure-governo incompetente-CTS-Speranza-NoVax" finirebbe per scontrarsi con la semplice associazione "vaccinazione-riaperture" / "no vaccinazione completa-restrizioni"...che per me sarebbe coniugato in "NoVax(non aver voluto vaccinarsi)-t'attacchi"!!!
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #96119
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Rispondendo ad un altro post sempre di @galinsog@ io penso che non ci saranno chiusure autunnali. Si lascerà che il virus circoli. Chi deve fare il richiamo (i vaccinati per primi) lo farà se vuole, chi non si è proprio vaccinato se troverà la possibilità di farlo (e anche l'interesse) lo farà e chi non ha il coraggio o voglia di vaccinarsi continuerà con mascherine più efficaci e con gli altri DPI.
    In realtà il problema sarebbe che quelli che non hanno avuto la voglia e/o la volontà di vaccinarsi sarebbero quelli anche che le mascherine non le terrebbero.....
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  10. #96120
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    "dedicano" mezz'ora circa ad ogni "scaglione". Un gruppo ad es viene vaccinato alle 8 e mezza, uno alle 9, uno alle 9 e mezza.
    Qui da me in un centro vaccinale addirittura ne fanno un gruppo alle 7 di sera.
    Ieri ho accompagnato la mia ragazza al vaccino, ho contato circa 10 persone al minuto che uscivano dalla sala attesa post iniezione.
    Ho fatto due conti al volo, ma proprio al volo :
    10 X 60 minuti X 10 Ore X 5 grandi hub in regione X 20 regioni = 600.000 (oplà!!)
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •