Pagina 9628 di 12358 PrimaPrima ... 86289128952895789618962696279628962996309638967897281012810628 ... UltimaUltima
Risultati da 96,271 a 96,280 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #96271
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Profetico anche qui , avevo predetto a fine Giugno che a fine Ottobre saremmo stati già nei guai con il Covid.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho riflettuto sulla stagionalità che sembra mostrare il coronavirus. Dopotutto è un virus respiratorio.

    Mi sono dato una risposta.


    La stagionalità NON esiste per il coronavirus. O meglio, l'influenza della stagionalità c'è e pesa parecchio, ma non è sufficiente a controllare i casi.
    Mi spiego meglio.

    Normalmente, i virus respiratori scompaiono in estate e riappaiono in autunno. Li si chiama per questi virus stagionali.
    Ma quali sono le caratteristiche alla base di questo comportamento?
    Fondamentalmente, sono tre:

    1. l'R0 naturale del virus, che nel caso di raffreddore e influenza non è alto quanto l'R0 naturale del SARS-CoV2. Se esiste un'influenza del clima, per via dell'evaporazione delle droplets, questa è molto più potente per virus con basso R0, tale che con la "spintarella" climatica esso scende autonomamente e naturalmente ben sotto 1 in tempi molto brevi. Ma questo solo perchè hanno R0 basso: ad esempio l'influenza ha R0 1,2. Va da sè che basta pochissimo per farlo scendere sotto 1 e vedere estinguere l'epidemia!
    2. l'immunità di gregge: con R0 basso, è probabile che in autunno e inverno si raggiunga un'immunità di gregge globale contro questi virus, prima che tornino nella stagione successiva mutati. Questo ne limita e arresta la propagazione. In verità, questo vale più per il virus influenzale. I virus del raffreddore possono essere di sierotipi diversi (Rhinovirus o Coronavirus) e dunque è probabile che per il raffreddore sia decisamente più determinante il fattore climatico, anche se l'aver immunizzato la popolazione per una gran quota non è indifferente.
    3. lo stare all'aperto. Un fattore decisivo, a mio parere più del fattore climatico. Basta un movimento dell'aria e vengono allontanate e diluite in migliaia di metri cubi d'aria le particelle virali che altrimenti si concentrerebbe in un ambiente chiuso come in inverno.


    Applichiamo questi fattori al nostro SARS-CoV2:

    1. il fattore climatico. Bè, credo esista anche per questo virus, nel senso che è stata dimostrata una correlazione quanto meno con l'umidità ma non con la temperatura, sebbene a mio parere esista anche per questo parametro. E' difficile e complesso @Lou_Vall e io ne abbiamo già parlato) capire però quanto sia importante visto che ci sono tanti fattori in gioco. Possiamo tuttavia credere che abbassi la contagiosità e la velocità di propagazione (sintetizzabile con R0)
    2. l'immunità di gregge: inutile dire che questo fattore conta zero, anche se potrebbe essere una concausa non indifferente per nulla nelle popolazione che già sono state duramente colpite, come Lombardia, New York e Guayas in Ecuador. Ma sono aree del pianeta limitate, e non spiegano l'andamento globale.
    3. lo stare all'aperto: credo sia una delle ragioni del forte calo che vediamo attorno. I motivi sono gli stessi, e incidono moltissimo sulla contagiosità.


    Ma quindi è un virus stagionale?
    No!
    L'R0 del SARS-CoV2, naturale, è molto alto. Parliamo di almeno 2, ma probabilmente anche 2,5. Essendo così estremamente contagioso non è sufficiente il fattore climatico da solo, come invece accade per i raffreddori. E ce ne accorgiamo appunto dalla diffusione che avanza in paesi poveri e in via di sviluppo. Anche in quelli sviluppati ma caldi (Florida, Texas). Eppure il virus si sta diffondendo in quelle zone molto lentamente, segno che un effetto probabilmente esiste.
    Mi potrete obiettare: ma l'Ecuador? Ma l'India? Ma i paesi arabi? E' da dire che in quei contesti la sovrappopolazione ha un effetto che prevarica sul fattore climatico, annullandolo e anzi vanificandolo del tutto.
    Lo stare all'aperto fa il resto. Come dice @Lou_Vall in quei paesi con temperature diurne ben oltre i 40° la gente resterà a casa; case tra l'altro sovraffollate non solo per l'alto numero di residenti ma anche per le esigue dimensioni. Aggiungendo a tutto la pochezza dell'igiene è già tanto che il virus si stia diffondendo a questo ritmo e non di più.

    Perchè, quindi, in Occidente e in Australia le cose stanno andando bene ora che è estate?
    La risposta che mi sono dato è che in Occidente stiamo riuscendo a gestire la cosa mantenendo un certo grado di distanziamento sociale e stiamo beneficiando degli effetti "abbassa-R0" che ho sopra elencato.
    Sono giunto a conclusione che l'R0 del virus, in assenza di interventi, dovrebbe assestarsi in estate (o in un clima estivo) poco sopra 1. Quindi l'epidemia si diffonderebbe a lentissima velocità.
    In Italia il tutto, unito a distanziamento sociale e a una bassissima circolazione virale, si riesce ad ammaestrare la situazione per il momento.
    Due sono le carte che potrebbero far saltare il banco:

    1. il turismo (o meglio, il flusso tra Italia e l'estero, in ambo i lati)
    2. l'arrivo dell'autunno



    Non credo, allo stato attuale, a miracoli particolari dati da mascherine e igienizzazione, anche perchè la diffusione del virus si sta arrestando pure al Sud. Un peso lo hanno, ci mancherebbe, e questo peso sta dando il colpo di grazia limando R0 attorno a 1. Ma potrebbe non bastare un domani.
    La mia previsione, che spero sarà errata, è che con l'arrivo dei primi freddi il virus tornerà a circolare ad alta velocità perchè verranno meno i meccanismi anti-diffusione. Per metà/fine Ottobre staremo già nei guai forse.
    Il turismo non so come considerarlo. Vediamo che succede, ma credo che al momento attuale potrebbe tradursi in una situazione comunque ancora sotto controllo.

  2. #96272
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Cioè, il virus vedendo l'andamento delle vaccinazioni e le percentuali per le varie marche, decide i ritocchini qua e là per essere più performante...
    Cioè, un conto sono i modi di dire, un'altro la realtà. Le mutazioni sono casuali, se ci va di sfiga danno forme più cattive. La forma migliore sarà quella più facilitata a sopravvivere e riprodursi. Se si è vaccinati, riuscirà a essere vincente la mutazione che buca il vaccino, se non lo si è potrà svilupparsene una indipendentemente dalla sua capacità di superare la barriera-vaccino che non esisterebbe. In tutto questo, una volontà di evitare i vaccini da parte del virus è solo immaginazione umana che lo fa ragionare come se fosse un nostro cospecifico.
    Le mutazioni non sono casuali, è il virus che fa il virus apposta muta, altrimenti non sarebbe un virus ma qualche altra cosa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #96273
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Le mutazioni non sono casuali, è il virus che fa il virus apposta muta, altrimenti non sarebbe un virus ma qualche altra cosa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    No, qua siamo veramente all'abisso.

  4. #96274
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Le mutazioni non sono casuali, è il virus che fa il virus apposta muta, altrimenti non sarebbe un virus ma qualche altra cosa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Il virus non fa apposta nulla, non è un essere senziente (né vivente), non c’è nessuna “mano” dietro le mutazioni, che sono casuali

  5. #96275
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    questo slogan e' meglio
    Allegato 567490


    Non studierò più la coagulazione del sangue nello stesso modo da ora in poi

  6. #96276
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il virus non fa apposta nulla, non è un essere senziente (né vivente), non c’è nessuna “mano” dietro le mutazioni, che sono casuali
    Piccola nota curiosa: in latino il genitivo di vir (uomo) e virus (veleno, da cui deriva appunto la parola virus) si declinano allo stesso modo: viri.

    Sarà che stia confondendo vir e virus?

  7. #96277
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Profetico anche qui , avevo predetto a fine Giugno che a fine Ottobre saremmo stati già nei guai con il Covid.
    Però l'unica provincia che si è salvata lo scorso autunno e forse anche dopo, è stata quella di Bergamo.
    Quali fattori hanno inciso secondo te?

  8. #96278
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Le mutazioni non sono casuali, è il virus che fa il virus apposta muta, altrimenti non sarebbe un virus ma qualche altra cosa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    See vabbe ..

    Ma poi è il virus che fa il virus apposta muta che vuol dire?
    Il continuo poi non lo capisco nuovamente.

  9. #96279
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Però l'unica provincia che si è salvata lo scorso autunno e forse anche dopo, è stata quella di Bergamo.
    Quali fattori hanno inciso secondo te?
    La protezione immunitaria acquisita durante la primavera 2020.

  10. #96280
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto questa bruttissima notizia potrebbe davvero mettere fine alle vicissitudini italiane del vaccino anglo-svedese.

    Camilla Canepa morta per trombosi dopo AstraZeneca | L'HuffPost

    non tanto perché l'eventuale limitazione agli over 50 o agli over 40 possa rallentare la campagna vaccinale ma perché farà sicuramente aumentare in modo significativo coloro che, già vaccinati con la prima dose, non vorranno fare la seconda dose di Vaxzevria, peraltro mi domando quanto possa essere "sicura" l'eventuale opzione AstraZeneca + Pfizer, dal momento che ci sono studi preliminari, promettenti sul piano immunologico ma che non prendono in considerazione possibili effetti collaterali gravi dell'eventuale mix... Vi confesso che, mentre non avrei problemi a ripetere la vaccinazione con il vaccino di AstraZeneca (ne conosco i rischi specifici), qualora mi venisse imposto Pfizer o Moderna per la seconda dose, sarei tentato di rimandare per farmi un ciclo completo mRna tra qualche mese... perché mi pare che la letteratura sia meno che esigua...
    Ultima modifica di galinsog@; 10/06/2021 alle 19:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •