Pagina 9664 di 12358 PrimaPrima ... 86649164956496149654966296639664966596669674971497641016410664 ... UltimaUltima
Risultati da 96,631 a 96,640 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #96631
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Io, ripeto, non mi opporrò al richiamo MRNA, ma concorderai che è un po’ della serie: “facciamo così che dovrebbe andare bene”
    Certamente, però in fasi emergenziali ci può stare anche questo tipo di valutazioni.

    Questa diventa una discussione un po' epistemologica, però a mio avviso più volte in questa pandemia si è tardato troppo a prendere decisioni perché si è aspettato di avere un livello troppo elevato di confidenza nei dati, vale per i provvedimenti contro le varianti più pericolose, la contagiosità degli asintomatici, la trasmissione tramite aerosol, gli effetti della stagionalità sull'andamento epidemico ma anche con il mantra degli effetti collaterali "non dimostrati" per AZ.

    Qualche volta può essere meglio prendere decisioni anche con dati che non sono del livello che utilizzeresti per dimostrare qualcosa in un paper scientifico, perché aspettare il tempo necessario per avere dati migliori è più costoso che intervenire tempestivamente e magari correggere il tiro in un secondo momento.

  2. #96632
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La mia preoccupazione non riguarda tanto gli eventuali effetti collaterali del mix, sono invece preoccupato della copertura, perché al netto della misurazione del titolo anticorpale (rilevazione dei linfociti b) che sui soggetti ad oggi sottoposti a trial (poche centinaia) è mediamente elevato/molto elevato, non si sa nulla sull'eventuale durata della protezione, che dipende in gran parte dai linfociti t e dalla loro capacità di individuare cellule infettate da Sars-CoV2 e contenenti la proteina "spike" e di eliminarle... in questo caso siamo davvero davanti a una "terza" fase condotta direttamente sulla popolazione.

    Da quel che si sa attualmente (anche se senz'altro non sarà così) è perfino possibile che pochi mesi dopo l'inoculazione del cross vaccinale, con il fisiologico calo dei linfociti b, la protezione venga a mancare completamente, mentre allo stato attuale delle conoscenze la maggior parte degli immunologici sostiene, che con i cicli vaccinali approvati dopo trial regolari (e questo vale tanto per mRNA quanto per vaccini a vettore adenovirale) la protezione di lungo periodo, quella regolata dai linfociti t, prosegua anche dopo il calo del titolo anticorpale post-inoculazione (o post-infezione in caso di contagio), a condizione che il virus, che è costituito anche da parecchie altre proteine, non muti troppo velocemente e che quindi non sia necessaria una terza dose (o un nuovo ciclo completo) se le caratteristiche biochimiche della "proteina spike" dovessero cambiare. Quindi mi sa che noi under 60, vaccinati con AstraZeneca in prima dose ed elettivamente con un mRNA in seconda dose, potremmo essere tra i primissimi a ricevere la terza dose del vaccino ad inizio 2022, perché non coperti dal mix pochi mesi dopo la seconda inoculazione... in pratica ci siamo sottoposti a un rischio di effetti collaterali gravi significativamente alto (perlomeno per le donne under 40, discorso diverso per me che sono uomo e ho 47 anni) senza sapere se saremo davvero efficacemente immunizzati nel medio periodo.

    Personalmente farò la seconda dose ma per i mesi successivi mi riterrò non vaccinato, per cui farò il tampone (molecolare) ogni volta che sarà strettamente necessario, non chiederò il green pass (e spero che abbiano il buon senso di escluderci da coloro che potranno chiederlo) e manterrò i comportamenti prudenziali tenuti fino a oggi e di questo non finirò mai di ringraziare il CTS e il ministro della Salute, ai quali mi riserverò di mandare l'eventuale conto delle spese sostenute per mascherine ffp2 e tamponi...
    Per ora i primi risultati sono molto promettenti, per quel che ne sappiamo potrebbero anche risultare più efficaci rispetto al solo vaccino AZ, almeno nel breve termine.

    Mixing COVID-19 vaccines appears to boost immune responses | Science | AAAS

    Secondo me è molto probabile invece che toccherà prima la terza dose a chi avrà fatto solo AZ, perché il calo di copertura con l'indiana è potenzialmente molto problematico. Vedremo come andrà a finire, ovviamente il mix ha più incertezza ma secondo me è più probabile una efficacia superiore rispetto al solo AZ piuttosto che una inferiore.

    A me il richiamo toccherebbe il 21 agosto, in questi due mesi probabilmente ci saranno anche più dati per valutarlo.

  3. #96633
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Certamente, però in fasi emergenziali ci può stare anche questo tipo di valutazioni.

    Questa diventa una discussione un po' epistemologica, però a mio avviso più volte in questa pandemia si è tardato troppo a prendere decisioni perché si è aspettato di avere un livello troppo elevato di confidenza nei dati, vale per i provvedimenti contro le varianti più pericolose, la contagiosità degli asintomatici, la trasmissione tramite aerosol, gli effetti della stagionalità sull'andamento epidemico ma anche con il mantra degli effetti collaterali "non dimostrati" per AZ.

    Qualche volta può essere meglio prendere decisioni anche con dati che non sono del livello che utilizzeresti per dimostrare qualcosa in un paper scientifico, perché aspettare il tempo necessario per avere dati migliori è più costoso che intervenire tempestivamente e magari correggere il tiro in un secondo momento.
    Sì ma qui il problema non è aver accelerato una volta presa un'autostrada con una corsia in più, il problema è aver fatto inversione a U con tutti (gli italiani scettici per vari motivi, anche leciti) che erano lì a seguirti cmq discretamente fiduciosi....e adesso vedrai che usciranno al primo casello disponibile, mandando a meretrici l'immunità per agosto.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #96634
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Certamente, però in fasi emergenziali ci può stare anche questo tipo di valutazioni.

    Questa diventa una discussione un po' epistemologica, però a mio avviso più volte in questa pandemia si è tardato troppo a prendere decisioni perché si è aspettato di avere un livello troppo elevato di confidenza nei dati, vale per i provvedimenti contro le varianti più pericolose, la contagiosità degli asintomatici, la trasmissione tramite aerosol, gli effetti della stagionalità sull'andamento epidemico ma anche con il mantra degli effetti collaterali "non dimostrati" per AZ.

    Qualche volta può essere meglio prendere decisioni anche con dati che non sono del livello che utilizzeresti per dimostrare qualcosa in un paper scientifico, perché aspettare il tempo necessario per avere dati migliori è più costoso che intervenire tempestivamente e magari correggere il tiro in un secondo momento.
    Vero, ma in questo caso c'è l'alternativa di mantenere semplicemente i richiami AZ come previsto. E' esclusivamente una decisione politica per placare ansie varie, non una decisione rischiosa dettata da un'emergenza.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #96635
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Certamente, però in fasi emergenziali ci può stare anche questo tipo di valutazioni.

    Questa diventa una discussione un po' epistemologica, però a mio avviso più volte in questa pandemia si è tardato troppo a prendere decisioni perché si è aspettato di avere un livello troppo elevato di confidenza nei dati, vale per i provvedimenti contro le varianti più pericolose, la contagiosità degli asintomatici, la trasmissione tramite aerosol, gli effetti della stagionalità sull'andamento epidemico ma anche con il mantra degli effetti collaterali "non dimostrati" per AZ.

    Qualche volta può essere meglio prendere decisioni anche con dati che non sono del livello che utilizzeresti per dimostrare qualcosa in un paper scientifico, perché aspettare il tempo necessario per avere dati migliori è più costoso che intervenire tempestivamente e magari correggere il tiro in un secondo momento.
    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma qui il problema non è aver accelerato una volta presa un'autostrada con una corsia in più, il problema è aver fatto inversione a U con tutti (gli italiani scettici per vari motivi, anche leciti) che erano lì a seguirti cmq discretamente fiduciosi....e adesso vedrai che usciranno al primo casello disponibile, mandando a meretrici l'immunità per agosto.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Esatto, ci ritroviamo in una fase emergenziale (quella dei vaccini) immotivata.

    Tafazzi fatti in là…
    Ultima modifica di nago; 13/06/2021 alle 13:02
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #96636
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Come ogni volta che apre bocca per darle fiato, Bassetti è un buon clinico, ma quasi ogni volta che parla lo fa a sproposito...
    È oramai evidente che parla in base a come tira il vento del mainstream
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #96637
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    La precisione nordica
    In una vaccinazione di massa secondo me non ha tanto senso essere così pignoli, ci sono talmente tante persone da vaccinare che è normale che qualcuno possa avere degli imprevisti e non essere puntuale.
    Ma anche no..
    Non so la grandezza del tuo punto vaccinale, ma in fiera a Vicenza dove fanno migliaia di vaccini al giorno, raccomandano espressamente e non fanno entrare con più di 10 minuti di anticipo per evitare assembramenti inutili e pericolosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #96638
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma qui il problema non è aver accelerato una volta presa un'autostrada con una corsia in più, il problema è aver fatto inversione a U con tutti (gli italiani scettici per vari motivi, anche leciti) che erano lì a seguirti cmq discretamente fiduciosi....e adesso vedrai che usciranno al primo casello disponibile, mandando a meretrici l'immunità per agosto.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Vero, ma in questo caso c'è l'alternativa di mantenere semplicemente i richiami AZ come previsto. E' esclusivamente una decisione politica per placare ansie varie, non una decisione rischiosa dettata da un'emergenza.
    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Esatto, ci ritroviamo in una fase emergenziale immotivata.

    Tafazzi fatti in là…
    Sul fatto che le scelte italiane siano state schizofreniche non discuto, siamo stati tra quelli che hanno messo meno limitazioni ad AZ ed era abbastanza scontato che prima o poi ci scappasse un morto molto giovane che avrebbe fatto scalpore, è assurdo stupirsi e reagire con una inversione a U..

    Ciò non toglie che probabilmente ha fatto più danni la scelta di continuare con AZ come se nulla fosse piuttosto che questa inversione attuale.

    Io poi avrei lasciato i richiami su base volontaria, se non ci sono state reazioni avverse nella prima dose e non si rientra in categorie particolarmente a rischio non è necessario cambiare vaccino per la seconda dose.

    Personalmente però mi prenderei volentieri Pfizer e se anche se ci venisse data l'opzione di cambiare vaccino oppure no credo che cambierei puntando sul mix.

  9. #96639
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma anche no..
    Non so la grandezza del tuo punto vaccinale, ma in fiera a Vicenza dove fanno migliaia di vaccini al giorno, raccomandano espressamente e non fanno entrare con più di 10 minuti di anticipo per evitare assembramenti inutili e pericolosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Idem al punto vaccini SARS-CoV 2 di Schio, fanno entrare per fasce orarie in modo tale che all'interno no ci siano mai assembramenti.
    Io ci son stato ed ha funzionato tutto perfettamente
    Tralaltro gran bel posto il Lanificio Conte! Consiglio a tutti di visitarlo! Merita veramente

  10. #96640
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,069
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma anche no..
    Non so la grandezza del tuo punto vaccinale, ma in fiera a Vicenza dove fanno migliaia di vaccini al giorno, raccomandano espressamente e non fanno entrare con più di 10 minuti di anticipo per evitare assembramenti inutili e pericolosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La struttura è di 450 metri quadrati. Non sto in città quindi non ci va tantissima gente, serve 25 comuni di piccole dimensioni.

    L'unica cosa è che molta gente si mette ad aspettare nell'orario di apertura, quindi si crea un po' di fila all'esterno ma comunque scorre in fretta. Nella sala d'attesa ci sono tanti posti per sedersi.
    Ultima modifica di paxo; 13/06/2021 alle 13:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •