Pagina 9690 di 12358 PrimaPrima ... 86909190959096409680968896899690969196929700974097901019010690 ... UltimaUltima
Risultati da 96,891 a 96,900 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #96891
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Mi metto la solita figura dell'esponenziale nell'avatar, così evito di ripostarla per la quarta o quinta volta.
    Stavo proprio pensando a quell'immagine leggendo Verza .

  2. #96892
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    veloce aggiornamento dagli USA:
    continua il calo, anche se ora molto lentamente, scesi sotto i 100000 casi settimanali.

    variante indiana in espansione, anche se i dati nominali potrebbero essere un po' sovrastimati (rientri, sequenziamenti multipli nei focolai)

    USAvariant1.jpg

    Distribuzione spaziale: i primi 5 stati sono Arkansas, Utah, Missouri, Alabama, Kansas.
    Credo tutti con vaccinazioni sotto la media nazionale (ci sono differenze molto più grandi rispetto a quella tra regioni da noi)
    Qualche lieve accenno di aumento in alcuni di questi ma potrebbero essere oscillazioni.
    Da seguire come evolve.

    USAvariant2.jpg

    outbreak.info

  3. #96893
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Salita esponenziale di contagi, non di ricoveri da diventare ingestibili.
    E notoriamente le cose sono slegate...
    Sul fatto che un rapporto fisso tra contagiati e ospedalizzati significa esponenziali i primi => esponenziali i secondi ha già risposto @barry. E mai come in questo caso la matematica non è un'opinione.
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E già adesso dopo 7-10 gg la pendenza sta calando.
    E praticamente senza restrizioni, mascherine, etc.
    Se è così vuol dire che il tracing e l'isolamento funzionano.
    Che è condizione necessaria.
    Ultima modifica di FunMBnel; 16/06/2021 alle 16:51
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #96894
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    l2.png

    uso di AZ per le prime dosi dall'8 aprile (raccomandazione di uso over 60) al 10 giugno.
    molte differenza tra regioni

    https://twitter.com/92Fisico

    (molti grafici interessanti sui vaccini)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #96895
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A questo punto dovremmo fare altrettanto con almeno il 90% degli studi condotti su SarsCoV2 e sulle sue varianti...
    Ripeto, l'approccio al virus è una questione essenzialmente politica, vogliamo fare Covid0? Come ho scritto "provocatoriamente" una ventina di giorni fa, per arrivarci probabilmente basterebbero 4, massimo 5 settimane di lockdown duro (stile marzo 2020) ma fatte ora per non aver problemi nei prossimi mesi 6-8 mesi... ma per l'appunto era una provocazione...
    Come detto prima della tua provocazione il tempo per perseguire strategia covid-free era l'anno scorso di questi tempi.
    E' stata fatta una scelta diversa (teoricamente sbagliata, ma forse non c'erano alternative) e con questa sì bisogna convivere.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #96896
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aumenta la confusione

    La determina AIFA uscita in gazzetta ufficiale considera la vaccinazione eterologa una possibilità non un obbligo.


    mix.png

    https://twitter.com/Cartabellotta/st...20985901277193


    Intanto il Lazio chiede di dare la possiilità di scelta agli under-60 che vogliono fare la seconda dose AZ.
    E' la regione più coinvolta, come dal grafico postato prima (più del 50% di dosi AZ tra 8 aprile e 10 giugno date a under-60)

    D'Amato: "In Lazio si a seconda dose Astrazeneca per under 60, con il consenso informato" | L'HuffPost

  7. #96897
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ma i mi chiedo e chiedo soprattutto al partito dei chisurusti ad oltranza, che cosa deve succedere per capire che oramai con il virus e le sue varianti bisognerà conviverci.
    Prima c'era l'inglese, adesso l'Indiana, domani un'altra, bisogna vaccinarsi e conviverci

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    ...conviverci, appunto... non finire all'ospedale. Un convivente che mi mandasse all'ospedale, beh, chiedo il divorzio.
    A parte gli scherzi, stiamo a vedere cosa accade. Certo che se apparisse una variante disastrosa, meglio fermarla in tempo, che non tentare invano di discuterci e ammansirla convincendola a convivere.

  8. #96898
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, è un modo di dire che non aveva basi scientifiche. Avevo fatto una supposizione con mio fratello medico al riguardo.
    Ho la possibilità di parlare costantemente con mia zia medico di base, mio fratello e la moglie in particolare responsabile di medicina del lavoro a livello provinciale (fa sorveglianza sul covid e vaccinazioni), più altri medici clienti dello studio dove lavoro.
    Su base empirica (poi confermata in un certo modo dalle pubblicazioni aifa) gli effetti collaterali si concentrano nelle seconde dosi per pfizer in particolare nelle donne under 60 e sono comunque più pesanti con Moderna (parliamo sempre di lievi/moderati). Astrazeneca esclusivamente sulle prime dosi (in media più pesanti rispetto alle seconde di pfizer, più simili quindi a moderna).
    Non mi metto a specificare il tipo ma mediamente si parla sempre di sindromi influenzali con tutti i sintomi tipici, febbre dolori mal di testa, gastroint. ecc.
    Astrazeneca alle prime +Pfizer e Moderna sulle seconde = maggiori fastidi.
    Casualmente ci ho preso.
    Nessun problema, mi interessava saperne di più.
    comunque il mastonditico studio citato dal AIFA sugli effetti collaterali della varie combinazioni di vaccino è questo

    DEFINE_ME

    campione totale di 830, diviso in vari gruppi
    (AZ+AZ, Pfizer+Pfizer, Pfizer+AZ, AzZ+Pfizer)
    con due diverse separazioni tra le dosi (28 e 84 giorni).

    Quindi il confronto che si applica al nostro mix è tra due gruppi di circa 100 ciascuno.
    Statistica amplissima.
    Tra l'altro
    - Il campione è tra 50 e 69 anni, con età mediana 57, quindi solo in parziale sovrapposizione ai destinatari della vaccinazione mix in Italia.
    - Non si parla di Moderna, mentra la combinazione AZ+Moderna è permessa da AIFA

    Both heterologous vaccine schedules induced greater systemic reactogenicity following the boost dose than their homologous counterparts, with feverishness reported by 37 (34%) of 110 recipients of ChAd for prime and BNT for boost compared with 11 (10%) of 112 recipients of ChAd for both prime and boost (difference 24%, 95% CI 13-35%). Feverishness was reported by 47 (41%) of 114 recipients of BNT for prime and ChAd for boost, compared with 24 (21%) of 112 recipients of BNT for both prime and boost (difference 21%, 95% CI 8-33%). Similar increases were observed for chills, fatigue, headache, joint pain, malaise, and muscle ache. There were no hospitalisations due to solicited symptoms, and most of this increase in reactogenicity was observed in the 48 h after immunisation.

  9. #96899
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A quanto ho capito la dichiarazione di stato d'emergenza è funzionale a consentire i DPCM, che in uno stato non d'emergenza non potrebbero essere varati dovendo passare per il parlamento con l'iter necessario per i decreti legge.
    Infatti, iter che di per sé comporta la conversione in legge ordinaria entro 60 gg, pena la loro decadenza e, quel che è peggio, quella di tutti i loro effetti. Praticamente se si andasse avanti tramite DL tutte le misure, che riguardino la campagna vaccinale, che riguardino le eventuali strategie di mitigazione, che riguardino i risarcimenti per coloro che avrebbero danni economici da quelle stesse strategie, sarebbero azzerate in caso di decadenza. Non a caso a parte qualche mal di pancia nel centro-destra "Di governo" e di Italia Viva l'unico partito che è davvero ostile alla proroga dello Stato di emergenza è quello della Meloni, semplicemente perché FdI non fa mistero di avere per la pandemia la stessa linea di Bolsonaro e lo ammette anche abbastanza apertamente.

  10. #96900
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    l2.png

    uso di AZ per le prime dosi dall'8 aprile (raccomandazione di uso over 60) al 10 giugno.
    molte differenza tra regioni

    https://twitter.com/92Fisico

    (molti grafici interessanti sui vaccini)
    L'ennesima ambiguità della campagna vaccinale ligure, meno AZ e più Pfizer-Moderna rispetto alla media nazionale, somministrazioni di AZ nella media per quanto riguarda la fascia 60-79, ma parecchio di più della media nella fascia under-40, che è un po' come andarsela a cercare...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •