Pagina 9703 di 12358 PrimaPrima ... 87039203960396539693970197029703970497059713975398031020310703 ... UltimaUltima
Risultati da 97,021 a 97,030 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #97021
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio

    1) sono abbastanza convinto che non ci sarà un post-Covid (come non c'è stato un post peste bubbonica
    Come no? Certo che c'è stato. La peste bubbonica se ne andava, la gente tornava a vivere normalmente e poi dopo qualche decennio o secolo c'era una nuova epidemia.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #97022
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Queste non sono cose che limitano l'insorgenza di una futura pandemia. Una pandemia insorge se c'è un agente patogeno in grado di scatenarla, con le mascherine al massimo contieni i danni - che poi fino a un certo punto, altrimenti la Spagna dove le mascherine le mettono tutti dall'aprile scorso dovrebbe essere covid free.

    E comunque non ha senso. Una pandemia la gestisci quando c'è, applicare restrizioni nei comportamenti per prevenirne l'insorgenza (cosa che appunto è anche inutile) è come dormire con le finestre aperte a gennaio per evitare di soffrire il caldo ad agosto.
    Per quello ho scritto per primo "ridurre l'impatto".
    Sul Covid-free da maschera, battute a parte, non posso che riproporre la metafora delle fette di emmental sovrapposte già coniata a inizio pandemia.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #97023
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per quello ho scritto per primo "ridurre l'impatto".
    Eh, e che impatto riduci quando questa ipotetica futura pandemia ancora non è arrivata?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #97024
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    2) una parte consistente della popolazione italiana e mondiale (non dico la maggioranza, ma almeno una robusta minoranza) uscirà da questa situazione con disturbi psichiatrici inerenti la sfera personale e quella sociale, dal disturbo post-traumatico da stress alle manifestazioni sociofobiche e in varie graduazioni... Parliamo oltretutto di una malattia che ha contagiato quasi cinque milioni di persone di cui più della metà sintomatiche e coinvolto, a livello familiare e relazionale, altri milioni di italiani, questo non è un trauma che non lascia tracce...
    Secondo me sottovaluti la capacità di adattamento (e conseguentemente anche di ritorno alle abitudini precedenti) dell'essere umano. Anche a livello di sfera familiare: le persone che avevano a che fare con le malattie c'erano anche prima; e malattie anche peggiori del Covid. Nei casi peggiori invece da queste parti si dice che chi muore giace e chi vive si dà pace... Humor nero, ma che rispecchia perfettamente dal medio termine in su come vanno realmente le cose. Ovviamente il senso non è "chissenefrega di chi crepa".
    Quanto all'evidenziato siccome, queste sì, io le avevo anche prima quindi non è cambiato nulla.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #97025
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Eh, e che impatto riduci quando questa ipotetica futura pandemia ancora non è arrivata?
    Ok.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #97026
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Come no? Certo che c'è stato. La peste bubbonica se ne andava, la gente tornava a vivere normalmente e poi dopo qualche decennio o secolo c'era una nuova epidemia.
    Se i tempi continueranno ad essere questi l'impatto ovviamente è zero per il semplice motivo che passano varie e varie generazioni tra una pandemia e l'altra quindi semplicemente si dimentica.
    Un po' come i terremoti in Emilia Romagna.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #97027
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    anche io penso che una volta passato il tutto si tornerà alla normalità da parte di tutti o quasi.
    fermo restando che potremmo imparare (come a suo tempo han fatto i giapponesi) ad utilizzare le mascherine sui mezzi pubblici e ospedali, ad esempio, ovviamente per quanto riguarda i mezzi solo nella stagione fredda. ridurremmo di molto il circolare dell'influenza e quando fa freddo portare la mascherina non è sto abominio, ce ne siamo resi conto tutti. Fermo restando che se la utilizzassimo nei casi di cui sopra, in futuro potrebbe essere già un aiuto per le prossime pandemie (si veda il Giappone dove le norme igieniche sono da sempre al top e non hanno mai passato quel che abbiamo passato qui in Europa).
    per il resto, chiaramente, non vedo l'ora pure io di liberarmi della mascherina, soprattutto in estate. fermo restando che mi sono abituato alle FFP2 e non ci faccio manco più caso che ce l'ho su, non mi si appannano nemmeno gli occhiali.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #97028
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio

    Allora la convivenza vorrà dire convivere anche e soprattutto coi morti, che ci saranno sempre anche se saranno pochi (ma se sei morto sei morto anche se sei l'unico della tua regione)...
    Una componente credo trascurata nella prospettiva della convivenza a medio/lungo termine è quella della "normalizzazione" (spero di non essere travisato) della morte, nel senso di rendere le morti per covid più simili a quelle per altre malattie, con la possibilità di visite, qualche forma di assistenza, ecc. da parte dei familiari, ecc. In questo momento non è così, non so come vada gestito questo passaggio; anche in questo contesto la vaccinazione sarà un elemento fondamentale, ma probabilmente serve ancora una miglior conoscenza della durata dell'immunità per permettere ad "estranei" di accedere ai reparti.

  9. #97029
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    che fine ha fatto quello studio tale per cui pare che l'immunità acquisita da chi ha fatto covid+richiamo vaccino sia permanente? si sa qualcosa in più?
    mi pare che fu @FunMBnel a postarlo
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #97030
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che fine ha fatto quello studio tale per cui pare che l'immunità acquisita da chi ha fatto covid+richiamo vaccino sia permanente? si sa qualcosa in più?
    mi pare che fu @FunMBnel a postarlo
    Era un "robo" non peer-reviewed, quindi prima che venga confermato ne ha da passare...
    Dovrei cercarlo di nuovo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •