Pagina 9745 di 12358 PrimaPrima ... 87459245964596959735974397449745974697479755979598451024510745 ... UltimaUltima
Risultati da 97,441 a 97,450 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #97441
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il problema è che in base alla legge così facendo hai torto.
    Va bene essere rilassati, ma il fatto che una norma non sia largamente rispettata di per sé non la invalida.

    Poi ci sta che si possa essere più tranquilli, ma ripeto, la norma esiste e andrebbe rispettata in quanto tale in teoria. Quindi perché non prendere una posizione netta? Per me o di lascia la norma facendola rispettare, o tanto vale toglierla: e dal momento che evidentemente ormai la rispettano in pochi capisco poco il dibattito si, ma ancora meno chi ha una posizione favorevole a tenere l'obbligo sinceramente... Perché di fatto non cambia nulla, io la vedo così.

    O siamo di nuovo al "non è vero che non puoi uscire dal tuo comune in zona rossa perché lo fanno tutti"? Molti (non te credo) lo dicevano e io trovo che non avesse alcun senso proprio per lo stesso motivo. È ovvio e naturale che le persone vogliano avere la sicurezza di non essere multati o redarguiti (anche dalle persone comuni magari!) per azioni o comportamenti non nocivi o dannosi per altri, e credo che non si possa sparare nel mucchio con un'interpretazione troppo estensiva delle norme per colpire tutti, anzi, credo che questo approccio abbia smesso di funzionare già a marzo 2020.

    Sinceramente trovo anche abbastanza svilente che questo tipo di preoccupazioni e dubbi possa essere svilito parlando di "voler trovare scuse per lamentarsi", però va beh...
    L'essere umano è fatto così, nessuno ne ha colpa
    Io mi riferivo con quella frase a chi montava su polemiche che non hanno motivo d'esserci. Ad esempio sulle 500mila dosi di vaccini, si sapeva già da Gennaio che si sarebbero raggiunte a Maggio, e anche quando eravamo a 450mila dosi giornaliere ok, non si erano rispettati gli obiettivi, ma parliamo di una cifra di poco inferiore e comunque in aumento. Non ritarda di tanto il termine della campagna.

    Si polemizzava qualche giorno fa per i matrimoni, beh, le testimonianze dalla vita vera dimostrano che le norme non sono rispettate così attentamente e nessuno sanziona.

    Ora si polemizza per la mascherina all'aperto, ma è già evidente che è una norma che non è sanzionata, altrimenti basterebbe fare retate in spiaggia e hai voglia a multe che fioccherebbero facili facili. Inoltre a breve sarà probabilmente tolta, quindi perchè proseguire questa crociata?

    Quella sulla mascherina poi è una norma da intendere come quelle del codice della strada: se c'è un vigile a controllare che tu non le rispetti ti multa (e nemmeno sempre), ma altrimenti basta interpretarle come raccomandazioni da seguire per una guida sicura per te e per gli altri, non come imposizioni che se sgarrate di poco ti condannano in automatico.
    Non voglio sembrare che ti stia attaccando, figurati , ti consiglio solo di provare a vedere la questione sotto questo punto di vista.

  2. #97442
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Integro un po'.
    In sostanza, casi e ospedalizzazioni sono ben legati, con le ospedalizzazioni che rappresentano una percentuale di circa il 4% dei casi (circa la metà dell'ondata invernale). Sia casi sia ospedalizzazioni sono largamente dominate da non vaccinati/parzialmente vaccinati (più del 90%). Trattandosi di persone "giovani", nella stragrande maggioranza dei casi anche l'ospedalizzazione ha esito positivo e quindi ci sono pochissimi decessi.
    Poi i decessi sono alimentati in modo significativo dal canale vaccinati (circa il 30%); potrebbe trattarsi dei "non responder" di cui parlava @galinsog@ , di anziani con altre patologie per cui il covid rappresenta la rottura di un equilibrio precario o comunque si tratta dei casi che rientrano nella piccola percentuale di non efficacia del vaccino.
    Vista l'esiguità del numero dei decessi, una percentuale del 30% di decessi tra i vaccinati non rappresenta assolutamente un'indicazione di bassa efficacia. Al contrario l'insieme di casi/ospedalizzati/decessi ci dà un'indicazione di protezione molto buona.
    L'alta quota di decessi tra i vaccinati è il motivo per cui mi aspetto, in caso di ondata invernale, un aumento delle morti. Se comunque l'ondata resta contenuta non dovremmo vedere numeri alti.

    Lancio una provocazione: se fossimo a Gennaio con quale ritmo la variante delta/indiana si propagherebbe in UK? Il doppio/triplo più velocemente? E' da rifletterci su.

  3. #97443
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Beh oddio, penso tutti i ristoratori/etc abbiano uno smartphone con lettore qr…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Ok, la domanda è al contrario: qualsiasi circolo, club, gruppo di amici o cos'altro può accedere al software per leggere il qr e porre dei limiti suoi all'accesso in sua presenza di persone? oppure ci sono delle specifiche categorie che sono tenute a fare ciò e che quindi avranno - loro sole - la strumentazione apposita?
    Terra terra, metti il responsabile/presidente di un'associazione, può richiedere l'autorizzazione a verificare le persone che entrano così, per sua iniziativa, cioè senza che vi sia un obbligo di legge?
    Perché a parte leggere il codice qr, che basta uno smartphone, occorre anche che l'apparecchio ti rimandi ai dati della persona, dati sanitari e quindi sensibili, non penso che ci sia un libero accesso diretto, mi immagino piuttosto delle categorie autorizzate.

  4. #97444
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Con Milano ti do ragione al 100% a me non convince che come tutte le cose dove si intravede un business, e le mascherine lo sono, ci sia del solo, di punto in bianco ne sono state messe in commercio miliardi, siamo sicuri che siano state tutte controllate e fatte con i materiali adatti?

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    Sì, vabbé, ma non fare il bisatto... stiamo parlando di mascherine regolari, e discutendo se è dannoso tenerle; stabilito che in molti casi tutto sommato potrebbero persino fare bene, allora tiri fuori il se e il ma dell'essere a norma. Ma è un altro discorso. Se non sono a norma non filtrano, cioè non trattengono le particelle dannose, e allora nemmeno trattengono la tua anidride carbonica, che esce fuori liberamente come tutto il resto.

  5. #97445
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sì, vabbé, ma non fare il bisatto... stiamo parlando di mascherine regolari, e discutendo se è dannoso tenerle; stabilito che in molti casi tutto sommato potrebbero persino fare bene, allora tiri fuori il se e il ma dell'essere a norma. Ma è un altro discorso. Se non sono a norma non filtrano, cioè non trattengono le particelle dannose, e allora nemmeno trattengono la tua anidride carbonica, che esce fuori liberamente come tutto il resto.
    Appunto, se non sono a norma tantomeglio per il suo discorso, non sono nemmeno dannose perché non trattengono la CO2....basta metterlo davanti alle sue stesse parole che si incarta nel ragionamento.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  6. #97446
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Rive Granata Visualizza Messaggio
    Capito, un pò come il famoso vai a leggerti i libri di medicina.

    Devo aver interpretato male la tua precedente risposta allora, chiedo al mio medico.
    esatto, proprio così

    riassumiamo: posto un articolo in cui un medico tendenzialmente ottimista dice che nel suo reparto stanno entrando parecchi giovani non vaccinati con complicanze da Covid, io dico che chi non si vaccina rischia e tu mi chiedi se la variante Delta è più pericolosa. qual è il tuo problema? no perché non ho capito, onestamente eh.
    dai dati inglesi salta fuori che è più infettiva del 60% e più aggressiva di circa il doppio rispetto alla variante inglese (penso si chiami Alpha?), di più non è che si sappia visto che gli unici studi al mondo arrivano da lì, non ho capito perché lo devo sapere io
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #97447
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    che palle a me ancora niente oh
    non arriva dopo la doppia dose? chiedo eh, non ne ho la benché minima idea
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #97448
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Questa mancanza di sviluppo di anticorpi può essere in qualche modo dedotta o almeno sospettata dalla mancanza di effetti collaterali alla somministrazione del vaccino o si tratta di fenomeni scorrelati?
    Sono fenomeni scollegati in quanto solo una minima percentuale di chi non ha effetti collaterali non sviluppa anticorpi. Con una maggiore specificità sarebbe un ottimo modo per identificarli.

  9. #97449
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'alta quota di decessi tra i vaccinati è il motivo per cui mi aspetto, in caso di ondata invernale, un aumento delle morti. Se comunque l'ondata resta contenuta non dovremmo vedere numeri alti.
    Beh non mi sembra un'alta quota; facendo i calcoli dovrebbe venire fuori qualcosa come 0,2 morti per 100mila vaccinati (o 2 per milione), meno dell'influenza in pratica.
    E del resto anche l'influenza provoca un aumento rilevabile di mortalità ogni anno, arrivando a qualche decina di migliaia di morti in eccesso negli anni peggiori.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #97450
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sì, vabbé, ma non fare il bisatto... stiamo parlando di mascherine regolari, e discutendo se è dannoso tenerle; stabilito che in molti casi tutto sommato potrebbero persino fare bene, allora tiri fuori il se e il ma dell'essere a norma. Ma è un altro discorso. Se non sono a norma non filtrano, cioè non trattengono le particelle dannose, e allora nemmeno trattengono la tua anidride carbonica, che esce fuori liberamente come tutto il resto.
    Ma già lo avevo specificato prima rispondendo a @burian nulla da ridire sulle mascherine pre Covid, l'unico dubbio era quante ore potevano essere indossate, io ho sentito più volte che andrebbero cambiate 2 volte al giorno, mi avete risposto tutti che si possono tenere una giornata intera, la prendo per buona.
    Sicuramente ero informato male io, ma non mi convincono per niente i miliardi di mascherine messe in commercio nel mondo, sfido chiunque a dimostrare che siano state fatte con i materiali adatti ed abbiano i giusti requisiti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •