Pagina 9753 di 12358 PrimaPrima ... 87539253965397039743975197529753975497559763980398531025310753 ... UltimaUltima
Risultati da 97,521 a 97,530 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #97521
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, per avere un Rt = 16 mi sa che deve fare ancora un paio di passaggi (mutazioni) però magari l'anno venturo avremo un virus che si propaga anche via telefono e wi-fi... Detto questo, senza voler ridimensionare l'allarme, questa continua caccia alla variante più contagiosa, che avrebbe infettato, stando all'articolo, ben 22 persone in uno stato che conta alcune decine di milioni di residenti, ha anche risvolti grotteschi...
    Ma infatti, stavolta i riscontri sembrano mancare completamente.
    È in giro da aprile e solo ora si cominciano a identificare alcuni focolai di una certa importanza? Beh, forse potrebbe non essere poi tanto più contagiosa della Delta non-plus....

    Comunque questo dei nomi delle nuove varianti sta diventando una barzelletta

  2. #97522
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Variante Delta, l'allarme degli esperti : "I 51 casi in Puglia sono la punta dell'iceberg. Sara dominante entro luglio" - la Repubblica
    Concordo con la previsione di luglio

    Se i vaccini non ne bloccano la trasmissione, ce lo prenderemo praticamente tutti (almeno quelli che hanno figli, o chi non rinuncia alla socialità). Le conseguenze sul piano della salute saranno un altro discorso, si spera lievi (non solo in termini di ospedalizzazioni ma anche di conseguenze a lungo termine, dormienti e non).
    Direi ni

    Magari ce lo prenderemo ma la maggioranza di chi sarà vaccinato si farà solo un bel raffreddore.
    Anche il contagio, credo, sarà calmierato perché chi ha fatto il vaccino, se lo prenderà, avrà presumibilmente una carica virale più bassa.

    Poi come ho scritto pagine fa, chi non ha voluto fare il vaccino, se lo prenderà, spero capisca la lezione.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #97523
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Infatti sarei incacchiato nero io se mio figlio di 8 anni, che ha avuto la Kawasaki (malattia autoimmune del sangue) e molto probabilmente per quel motivo non potrà vaccinarsi, si ritroverà il prossimo anno a dover rischiare a scuola e in tutti i luoghi che frequenterà se la circolazione "sarà tenuta alta" dalla non vaccinazione della combriccola no-vax.
    Beh, per quella fascia di età certamente non si potranno effettuare le vaccinazioni entro settembre, ma credo nemmeno entro fine anno. Ci vorranno delle sperimentazioni ancora più approfondite di quelle fatte finora per le altre fasce di età e francamente temo che si avrà anche una certa difficoltà a ottenere (subito) grandi numeri: siamo sicuri che una parte sostanziale della popolazione comune vorrà fare fare la sperimentazione ai propri figli under 12 che non potranno decidere autonomamente perché incapaci di farlo?

    Perché io spero che ci si arrivi e presto, ma va valutato tutto

  4. #97524
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    San Marino è Covid-free! 5090 contagi da inizio pandemia, con 90 decessi e 5000 guarigioni.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #97525
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tanto per dare un'idea delle dimensioni inerenti la diffusione della variante Delta plus in India, il Maharashtra, nel quale questo fenotipo è maggiormente diffuso, da aprile a oggi l'ha riscontrato in "ben" 16 campioni sequenziati, gli altri stati del NW dell'India in cui è presente hanno fornito altre 6 sequenze ad esso riferibili. Che gli scienziati si preoccupino per alcune caratteristiche biochimiche (leggasi mutazioni nelle proteine che formano l'involucro del virus) è legittimo e opportuno però faccio sommessamente notare che il Maharashtra ha una popolazione di circa 115 milioni di abitanti e l'India di 1,37 miliardi... Ci preoccupiamo di una roba del genere, mentre da noi non sappiamo nemmeno quali siano le caratteristiche di ciò che sta circolando...

  6. #97526
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'avevano comunicato contestualmente all'uscita dei dati di ieri pomeriggio, però magari qualcuno su quell'aumento è riuscito a farci il titolo...
    L'ho postato anche perchè l'aumento appare nelle mappe

    variaz.jpg

  7. #97527
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    San Marino è Covid-free! 5090 contagi da inizio pandemia, con 90 decessi e 5000 guarigioni.
    Sarà un test per Sputnik vs Delta.
    In Russia la variante indiana si sta diffondendo molto ma i vaccinati sono pochi (poco più del 10% con vaccinazione completa).
    Infatti c'è già un aumento significativo dei decessi, a differenza di UK e Portogallo.

  8. #97528
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    L'ho postato anche perchè l'aumento appare nelle mappe

    variaz.jpg
    Sì, ma che valore ha una mappa del genere, prendo la Provincia di Imperia, che sembra in balia di una catastrofe:
    Incidenza settimanale di casi (n°/100.000 abitanti): 3 (il valore medio nazionale ieri era di 12).
    Casi registrati ieri: 1
    Tasso di positività giornaliero (positivi su tot tamponi antigenicti e molecolari): 0,21%

    Va da sé che al di là degli errori anche minime variazioni nei numeri giornalieri portano a variazioni dell'Rt molto significative e anche a un aumento (%) dell'incidenza apparentemente importante, perché se passo da 3 a 4 pur rimanendo un valore estremamente basso ho una fluttuazione settimanale del +25%, intendamoci, non che non vada comunque monitorata ma è difficile separare la fluttuazione statistica dal trend di fondo... peraltro credo che difficilmente si potrà arrivare ad incidenza zero con l'attuale percentuale di vaccinati e con le misure attuali di mitigazione, per cui non mi stupirei se a breve (pochi giorni) arrivassimo a un plateau nazionale che potrebbe essere nell'intorno dei 5-6 casi/100.000 abitanti e questo al netto della circolazione della variante delta.
    Ultima modifica di galinsog@; 23/06/2021 alle 13:19

  9. #97529
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque articolo pieno di frasi che "sembrano tirate su ad arte" per l'articolo, indipendentemente dall'essere d'accordo sul contenuto...tantissima retorica giornalistica che uno finisce quasi per non crederci.
    D'accordissimo sulla libera scelta, il ragionamento del ragazzo non fa una piega,
    Poi La Stampa deve fate sempre articoli ad effetto, io a i miei 2 maggiorenni gli ho detto io lo faccio perché sono adulto voi siete giovani e valutate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #97530
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma che valore ha una mappa del genere, prendo la Provincia di Imperia, che sembra in balia di una catastrofe:
    Incidenza settimanale di casi (n°/100.000 abitanti): 3 (il valore medio nazionale ieri era di 12).
    Casi registrati ieri: 1
    Tasso di positività giornaliero (positivi su tot tamponi antigenicti e molecolari): 0,21%
    Va da sé che al di là degli errori anche minime variazioni nei numeri giornalieri portano a variazioni dell'Rt molto significative e anche a un aumento (%) dell'incidenza apparentemente importante, perché se passo da 3 a 4 pur rimanendo un valore estremamente basso ho una fluttuazione settimanale del +25%, intendamoci, non che non vada comunque monitorata ma è difficile separare la fluttuazione statistica dal trend di fondo... peraltro credo che difficilmente si potrà arrivare ad incidenza zero con l'attuale percentuale di vaccinati e con le misure attuali di mitigazione, per cui non mi stupirei se a breve (pochi giorni) arrivassimo a un plateau nazionale che potrebbe essere nell'intorno dei 5-6 casi/100.000 abitanti e questo al netto della circolazione della variante delta.
    Da sola dice poco, va accoppiata con quella dell'incidenza (che in questo periodo non è di facile lettura perchè si tratta solo di gradazioni di verde).


    incidenza.jpg

    mettendole insieme, emerge caltanissetta (prima per incidenza a livello nazionale) e ancora in aumento su base settimanale (anche se guardando i dati giornlieri il massimo probabilmente è stato superato un paio di giorni fa). gli altri aumenti non mi sembrano critici anche se non li ho controllati tutti (infatti facevo post sui trend provinciali quando si stava estendendo la variante inglese, in questa fase non è assolutamente il caso).

    Però la probabile espansione di variante indiana si inizerà a vedere con questo tipo di mappe, probabilmete a breve torneranno utili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •