Pagina 9759 di 12353 PrimaPrima ... 87599259965997099749975797589759976097619769980998591025910759 ... UltimaUltima
Risultati da 97,581 a 97,590 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #97581
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Ultimi 7 giorni 378 casi
    settimana precedente 116 (+226%)
    Non sono tanti ma sono presi molto seriamente dalle autorità.

    70% variante indiana, favorita dai rientri dalla Russia ma i casi sono dominati da trasmissione locale.
    Vari focolai nelle scuole.
    Introdotte (deboli) restrizioni, appello alla vaccinazione per chi non si è vaccinato (finora 63% ha due dosi)

    Covid: Israele, preoccupazione per accelerazione nei contagi - Mondo - ANSA

    Israele, nuove restrizioni covid dopo boom di casi di variante delta: quarantena anche per vaccinati
    Come ho scritto è curioso il fatto che lo stesso accadde un anno fa, con l'ondata estiva che partì a fine Maggio da focolai nelle scuole.

  2. #97582
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Su un altro forum leggo di un 29enne con probabile miocardite dopo ModeRNA... quindi non solo pfizer ha sti problemi?
    Tutti i vaccini a mRNA.

  3. #97583
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto è curioso il fatto che lo stesso accadde un anno fa, con l'ondata estiva che partì a fine Maggio da focolai nelle scuole.
    Io non ne sarei così stupito, dal momento che è molto probabile che i canali di diffusione sfruttati dal virus siano sempre gli stessi. Personalmente mi aspetto una notevole ripresa della circolazione in Italia nella prima settimana di agosto, con un margine di errore di +/- 10 gg, vediamo di quanto mi sbaglio, ma sarebbe importante aumentare la copertura vaccinale entro il mese prossimo.

  4. #97584
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io non ne sarei così stupito, dal momento che è molto probabile che i canali di diffusione sfruttati dal virus siano sempre gli stessi. Personalmente mi aspetto una notevole ripresa della circolazione in Italia nella prima settimana di agosto, con un margine di errore di +/- 10 gg, vediamo di quanto mi sbaglio, ma sarebbe importante aumentare la copertura vaccinale entro il mese prossimo.
    Mmm, io me la aspetto già a luglio e del resto l'anno scorso il minimo dei casi in Italia ci fu proprio tra fine giugno e inizio luglio. Però sempre nel corso di luglio verranno vaccinati in massa i 30 e i 20enni. Il Regno Unito è stato un po' sfortunato come tempistiche perché si è ritrovato la variante Delta che è diventata dominante in un momento in cui erano da poco usciti dal lockdown (quindi l'aumento dato dalla variante si è mescolato con l'aumento dato dalla fine delle restrizioni), le scuole erano ancora aperte, gli under 40 avevano ancora una copertura vaccinale bassa e la stagionalità non aveva ancora dato i suoi pieni effetti.
    Con un mese di ritardo avrebbero avuto numeri sicuramente più bassi, ma va anche detto che quel mese se lo sarebbero potuti guadagnare chiudendo con maggiore anticipo i voli da e per l'India.
    In ogni caso vedremo cosa succederà nell'UE. Al momento si stanno già vaccinando gli under 40 un po' ovunque e spero solo che non vengano reintrodotte nuove restrizioni in preda al panico di vedere i casi salire, però la vedo brutta per i paesi dell'Europa dell'est dove la copertura vaccinale è bassa in tutte le fasce d'età. Lì se non sarà per Delta sarà in ogni caso in autunno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #97585
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mmm, io me la aspetto già a luglio, ma sempre nel corso di luglio verranno vaccinati in massa i 30 e i 20enni. Il Regno Unito è stato un po' sfortunato come tempistiche perché si è ritrovato la variante Delta che è diventata dominante in un momento in cui erano da poco usciti dal lockdown (quindi l'aumento dato dalla variante si è mescolato con l'aumento dato dalla fine delle restrizioni), le scuole erano ancora aperte, gli under 40 avevano ancora una copertura vaccinale bassa e la stagionalità non aveva ancora dato i suoi pieni effetti.
    Con un mese di ritardo avrebbero avuto numeri sicuramente più bassi, ma va anche detto che quel mese se lo sarebbero potuti guadagnare chiudendo con maggiore anticipo i voli da e per l'India.
    In ogni caso vedremo cosa succederà nell'UE. Al momento si stanno già vaccinando gli under 40 un po' ovunque e spero solo che non vengano reintrodotte nuove restrizioni in preda al panico di vedere i casi salire, però la vedo brutta per i paesi dell'Europa dell'est dove la copertura vaccinale è bassa in tutte le fasce d'età. Lì se non sarà per Delta sarà in ogni caso in autunno.
    Dipende, che la variante delta diventi dominante di qui a un mese me l'aspetto anche io, che però questo si traduca immediatamente in aumento di contagi non è comunque detto. Sinceramente dubito che i 20enni e i 30enni in Italia possano essere vaccinati in massa entro luglio... considerando:

    1) che l'adesione è volontaria;
    2) che la copertura è bassa anche per cinquantenni e quarantenni, più bassa di quanto non fosse in UK 30 o 40 gg fa:

    Per quanto riguarda le restrizioni mi aspetto il ritorno del semaforo (rosso compreso) entro inizio settembre o forse addirittura, se i numeri fossero simili a quelli attuali del UK, un semi-lockdown nazionale (come quello di aprile) a inizio settembre, con la scusa delle scuole che devono riaprire... non oso immaginare quale potrebbe essere l'impatto sul settore turistico, vista anche la tendenza (assecondata dal Governo stesso) ad allungare la stagione turistica alla prima parte dell'autunno, stagione che solo due mesi fa molti ipotizzavano vedesse una situazione epidemiologica sotto controllo, tuttavia, tenendo conto di quel che è capitato con il turismo invernale non escludo che certe situazioni possano ripetersi.

    Sarò catastrofista?
    Ultima modifica di galinsog@; 23/06/2021 alle 23:06

  6. #97586
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    secondo me avete ragione entrambi
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #97587
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dipende, che la variante delta diventi dominante di qui a un mese me l'aspetto anche io, che però questo si traduca immediatamente in aumento di contagi non è comunque detto. Sinceramente dubito che i 20enni e i 30enni in Italia possano essere vaccinati in massa entro luglio... considerando:

    1) che l'adesione è volontaria;
    2) che la copertura è bassa anche per cinquantenni e quarantenni, più bassa di quanto non fosse in UK 30 o 40 gg fa:

    Per quanto riguarda le restrizioni mi aspetto il ritorno del semaforo (rosso compreso) entro inizio settembre o forse addirittura, se i numeri fossero simili a quelli attuali del UK, un semi-lockdown nazionale (come quello di aprile) a inizio settembre, con la scusa delle scuole che devono riaprire... non oso immaginare quale potrebbe essere l'impatto sul settore turistico, vista anche la tendenza (assecondata dal Governo stesso) ad allungare la stagione turistica alla prima parte dell'autunno, stagione che solo due mesi fa molti ipotizzavano vedesse una situazione epidemiologica sotto controllo, tuttavia, tenendo conto di quel che è capitato con il turismo invernale non escludo che certe situazioni possano ripetersi.

    Sarò catastrofista?
    Lockdown o ssemi-lockdown per un numero dei casi paragonabile a quello attuale in UK? Considerando i dati di ricoveri e decessi che appaiono confortanti? Beh, credo e spero proprio di no...

    Io credo che qualche problema ci potrà essere ma perché i casi potrebbero crescere in misura maggiore in autunno, però non mi aspetterei comunque zone rosse. Anche se restrizioni locali anche severe forse potrebbero non essere da escludere se una percentuale di popolazione elevata restasse davvero scoperta (quel 30/35% di cui si parla).

    Fosse per me in ragione del rapporto rischi/benefici sia personale che sociale la vaccinazione dovrebbe essere stata già obbligatoria per gli over 50 o per gli over 60, poi agli altri ci si sarebbe potuto pensare con più calma. Perché ricordiamolo, sono loro che eventualmente potrebbero riempire gli ospedali in sostanza, gli over 50 non vaccinati.

    Fermo restando che controllare l'avvenuta vaccinazione in seguito a un eventuale obbligo resterebbe non semplice nella pratica

  8. #97588
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dipende, che la variante delta diventi dominante di qui a un mese me l'aspetto anche io, che però questo si traduca immediatamente in aumento di contagi non è comunque detto. Sinceramente dubito che i 20enni e i 30enni in Italia possano essere vaccinati in massa entro luglio... considerando:

    1) che l'adesione è volontaria;
    2) che la copertura è bassa anche per cinquantenni e quarantenni, più bassa di quanto non fosse in UK 30 o 40 gg fa:

    Per quanto riguarda le restrizioni mi aspetto il ritorno del semaforo (rosso compreso) entro inizio settembre o forse addirittura, se i numeri fossero simili a quelli attuali del UK, un semi-lockdown nazionale (come quello di aprile) a inizio settembre, con la scusa delle scuole che devono riaprire... non oso immaginare quale potrebbe essere l'impatto sul settore turistico, vista anche la tendenza (assecondata dal Governo stesso) ad allungare la stagione turistica alla prima parte dell'autunno, stagione che solo due mesi fa molti ipotizzavano vedesse una situazione epidemiologica sotto controllo, tuttavia, tenendo conto di quel che è capitato con il turismo invernale non escludo che certe situazioni possano ripetersi.

    Sarò catastrofista?
    Con la variante alfa i contagi sono iniziati a salire quando è diventata dominante ed è successo di nuovo con la Delta nel Regno Unito. Quindi mi aspetto che tornino a salire anche in Italia e altrove una volta che Delta sarà arrivata al 50-70%, anche se ovviamente la magnitudo della risalita è tutta da vedere, potrebbe anche trattarsi di un rimbalzello.
    Sui 20-30enni, vedremo, io penso che almeno la metà si farà vaccinare, tanto più se Delta metterà in pericolo le vacanze per i non vaccinati. Considera che nel Regno Unito quando Delta è diventata dominante i 30enni vaccinati non arrivavano al 30% e già un 50% metterebbe un freno in più.
    La copertura dei 40 e 50enni è bassina, ma dati alla mano ormai la loro vaccinazione è completata dato che le curve delle prime dosi nelle rispettive fasce d'età si stanno appiattendo. Sicuramente un po' di quelli mancanti si vaccineranno in futuro ma non ritarderanno le vaccinazioni dei più giovani a questo punto.

    Sul sistema semaforico non saprei, penso e spero che certi automatismi tipo l'arrivo del rosso al superamento di una certa soglia di incidenza verranno eliminati, ma d'altro canto non dubito che prima o poi verranno reintrodotte nuove restrizioni puramente sull'onda del panico (perché dal punto di vista sanitario dubito fortemente che ce ne sarà bisogno). Spero solo che nell'UE rimanga la possibilità di viaggiare per tutta l'estate e che non decidano di suicidarsi mettendosi a chiudere i confini tra paesi UE a luglio o agosto perché allora possiamo salutare l'intero settore turistico.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #97589
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io non ne sarei così stupito, dal momento che è molto probabile che i canali di diffusione sfruttati dal virus siano sempre gli stessi. Personalmente mi aspetto una notevole ripresa della circolazione in Italia nella prima settimana di agosto, con un margine di errore di +/- 10 gg, vediamo di quanto mi sbaglio, ma sarebbe importante aumentare la copertura vaccinale entro il mese prossimo.
    Io condivido la tua ipotesi, anzi, anticiperei all'ultima decade di Luglio (quindi tra un mese).

  10. #97590
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •