Ah sicuro: è iniziato dai trial; doppia dose a distanza X; occazzo alla prima iniezione ho fatto metà dose e dopo la seconda c'erano pià anticorpi; facciamo la seconda dopo 4 settimane, anzi 8 anzi 12... Oh... Mica le ha gestite Pfizer 'ste robe qui eh.
Il dramma commerciale è arrivato decisamente dopo in effetti.
Questo vale principalmente per UK e avrei tanto voluto vedere se invece di Oxford-Astrazeneca si fosse chiamato, che so, Harvard-Astrazenecase sarebbe andata nello stesso modo...
Questo è un problema che travalica drammaticamente il contesto vaccini-virus...
Lo dice un medico che sceglie di ignorare l'elenco fatto dal sottoscritto che sono banali fatti sotto gli occhi di tutti.
Poi io rifaccio la stessa domanda: sono un cliente che ha bisogno di centinaia di milioni di "pezzi"; mi son rivolto ad un fornitore che mi ha promesso 100 in X tempo e mi dà 50 in 2X tempo; tu da cliente ti rivolgi allo stesso fornitore per recuperare quanto manca o magari vai da un altro che costa effettivamente di più, ma ha dimostrato di essere relativamente puntuale con quantità e date?
Io grossi dubbi non li avrei...
Anche perchè ritardi e pugnette varie con la vaccinazione significano un sacco di soldi nel mondo reale già a partire dal breve-medio termine.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Farò il vaccino, la prima dose, a fine luglio. Ci sono particolari raccomandazioni, ad esempio sulla dieta pre-vaccino o sull'attività fisica post-vaccino? E quale vaccino mi consigliereste di fare, o comunque di preferire?
Il punto è che l'unico modo per conviverci è tenere molto molto bassa la circolazione e se ti trovi:
1) il 30% di cittadini non immunizzati (manco con la prima dose);
2) una media di 10.000-15.000 contagi al giorno, avendo 1 persona su 3 suscettibile.
è impensabile che non ci sia un impatto sul sistema sanitario gestibile con le sole "risorse ordinarie" tantopiù se andrai verso una stagione in cui circoleranno altri virus respiratori e dovrai curare queste sindromi e fare screening differenziali (l'alternativa è considerare tutto Covid19). Per come la vedo io numeri come quelli inglesi sarebbero da lockdown specie in settembre-ottobre.
Ovvero? Pfizer e Moderna pagano i media o cosa?
Mentre da una parte far fuori un concorrente ha ovviamente vantaggi per il competitor, il grassetto invece a beneficio di chi andrebbe?
Forse non ho capito cosa intendi.
Sia chiaro... Tutto è possibile nelle segrete stanze.
Quello che mi chiedo io è quale sia la necessità di andare a cercare "robe strane", "nascoste", "più o meno improbabili" quando abbiamo davanti un sacco di fatti, pubblici e acclarati, che spiegano quanto successo già di loro senza bisogno di chissà che dietro le quinte.
Il dubbio che tu stia invertendo causa e effetto immagino tu ce l'abbia.
Così come il fatto che la coincidenza temporale sia appunto una coincidenza: il fatto che venga annunciato il giorno X un diverso contratto di fornitura di queste dimensioni richiede che la cosa sia partita parecchi tempo prima.
E francamente mi rifiuto di credere che un accordo commerciale si riverberi istantaneamente sulla politica sanitaria: mi pare che ci siano da mettere d'accordo un po' troppe teste.
Sul terreno fertile spuntano molti più fiori, piante, alberi, frutti, funghi...
Ribadisco: che i competitor cerchino di far fuori la concorrenza fa parte del mercato; che ci riescano solo per questioni di "marketing" quando di mezzo c'è la salute pubblica di centinaia di milioni (se non miliardi) di persone e relativi governi la vedo complicatuccia.
E sempre per parlar di economia: di solito quando c'è chi vende a 20 e chi vende a 2 è chi vende a 2 che di solito parte in vantaggio; se questo non succede secondo me in effetti bisogna farsi qualche domanda.
Ah... Se il dubbio che viene è "Pfizer chissà quanto ha spesso sempre in marketing o in PR o..." un'occhiatina ai bilanci consolidati dei 2 gruppi io la darei. Non stiamo parlando di un colosso della farmaceutica globale da una parte e della farmacia sotto casa dall'altra eh.
È un articolo di marzo, i dati disponibili sono molto diversi da allora.
AZ ha manifestato grossi problemi ovunque quando si è passati a vaccinare fasce di età più basse, mentre i casi di Pfizer sono rimasti rarissimi e non statisticamente significativi.
Poi se volete credere che la stampa di sia ingiustamente accanita contro AZ perchè spinta da interessi occulti fate pure, secondo me ciò che ha fatto la differenza è il fatto che AZ è stato dedicato inizialmente ai giovani e i decessi improvvisi tra i giovani fanno più notizia. Sono anche incidentalmente statisticamente più rilevanti di quelli degli anziani, questo alla stampa non interessa ma di fatto hanno enfatizzato i casi realmente problematici più di quelli totalmente casuali, i decessi improvvisi esistono ed è inevitabile che qualche centinaio avvenga subito dopo il vaccino.
In UK non c'è stato un atteggiamento morboso sugli effetti collaterali solo perché la stampa spazzatura britannica ha scelto un approccio nazionalistico e sposato la linea del complotto degli europei contro AZ come ripicca per la Brexit.
Dittatura sanitaria ovviamente.
Io, da buon terrorista, ho scritto più volte che la percentuale di vaccinati non è ancora sufficiente, manco in Israele, per ritenersi al sicuro con un virus che ha RT > 1 anche nella stagione estiva. Quanto sono terrorista lo vedremo nel giro di un paio di mesi.
Segnalibri