si deve considerare la seconda dose, la prima con la variante Delta è pressoché totalmente inutile:
sui 70-79 siamo a poco più del 50%, sui 60-69 nemmeno al 50%, 50-59 (che se non muoiono in massa gli ospedali li riempiono facile) manco ad un terzo, sui 40-49 manco al 20% (e anche per loro vale quanto sopra).
non siamo messi bene, inutile girarci attorno.
questo non vuol dire che debba fare necessariamente una strage, perdiana, ma che possa creare problemi INDUBBIAMENTE sì.
e ancora, ciò non vuol dire che bisogna andare in lockdown, ma tamponare, sequenziare e tracciare mi sembra il minimo. ma anche qui, probabilmente sono scemo io.
Si vis pacem, para bellum.
I ricoveri britannici si riferiscono ancora alle cifre di 10 giorni fa, quando ancora non si erano superati i 10mila casi al giorno e la media era su 8-9mila. Dato che negli ultimi giorni siamo attorno ai 14-15mila, è lecito attendersi un raddoppio dei ricoveri a breve, e le cifre stanno ancora aumentando.
Insomma, diciamo che l'ondata di ricoveri non si è ancora vista, anche se resteremo lontanissimi dai valori delle precedenti ondate ovviamente.
Sarà interessante valutare l'impatto dei vaccinati, è un ottimo campo di prova in vista dell'autunno e dell'inverno.
Ma adesso andrebbero tutti sequenziato che ci sono pochi casi, spero che l'esperienza dello scorso anno insegni qualcosa.
Come se continua questo ritmo di vaccinazioni 5 milioni ogni 10 giorni, in 2 mesi sono altri 30 milioni
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Io sinceramente fatico a leggere i vostri interventi, ci vedo un'impostazione ideologica che ripropone in eterno la questione aperturisti vs chiusuristi. Per come la vedo io in paesi interconnessi come quelli europei l'unico modo per perseguire la strategia "Zero-Covid" è fare più lockdown nel corso dell'anno (verosimilmente 3-4)...Si tratta di capire se una tale modalità di gestire l'emergenza sia sostenibile per 2 o 3 anni senza ricorrere ai mezzi tipici delle "economie di guerra"... io ne dubito...
Ci sono tutte le premesse per avere un settembre 2021 bis del 2020
Comunque la campagna vaccinale sta arrivando rapidamente allo scoglio rappresentato dalla renitenza di una parte della popolazione, in Liguria oggi sono state fatte circa 3000 dosi a fronte di una "potenza di fuoco" che la domenica si aggira attorno alle 8000-9000 dosi (quasi 20.000 nei giorni feriali), vuol dire che 2 dosi su 3 sono rimaste in frigorifero e c'è una quantità notevole di rinunce alla seconda dose, principalmente tra i vaccinati con AZ ma non mancano anche rinunce alla seconda dose di Pfizer... io stesso ho dovuto faticare per convincere alcuni conoscenti a farla...![]()
Segnalibri