Questo atteggiamento perentorio e completamente acritico secondo me è dannoso quanto quello (altrettanto ideologico) di chi, per principio, non vuole vaccinarsi. Non esiste bianco o nero, specie in una situazione tanto poliedrica e ancora relativamente incerta. La medicina non funziona per dogmi, ma confrontandosi con la realtà agisce in base a quanto ritiene più benefico per il singolo e per la comunità. Se il rischio per il singolo supera una data soglia, il beneficio per la comunità passa in secondo piano. Questo è il concetto, ed è anche la ragione per la quale (più che giustamente, aggiungerei) chi rischierebbe molto a fare il vaccino ne è esentato.
Il punto è che nei giovani (specie i maschi tra i 16 ed i 24 anni se non erro, ma non parlo perché sono incluso in tale gruppo di individui, lo giuro) il rischio di un effetto collaterale grave come una miocardite non è comune, ma neppure così improbabile (gli studi differiscono, in proposito quelli made in USA ma riferiti all'intera categoria 16-30 se non erro danno un caso ogni 60.000 circa). Siccome tale possibile effetto collaterale si manifesta dopo la seconda dose, e siccome è così (relativamente) comune negli strati più giovani della popolazione (e quindi non sarebbe un'ipotesi peregrina immaginare che tale fatto sia correlato alla maggiore responsività di essi al vaccino stesso), non è così improbabile che una ipotetica terza dose potrebbe aumentare ulteriormente tale rischio. Il punto è che fino ad ora non esistono di fatto studi su possibili effetti collaterali di una terza dose (sarei più che lieto di essere smentito in proposito) e dunque non avrebbe senso farla "perché è una pandemia" a prescindere anche a chi rischierebbe questo effetto collaterale, che ipoteticamente potrebbe andare a diventare tanto frequente quanto sintomi gravi dati dalla malattia.
In definitiva la cautela nel dare la terza dose (si parla sempre dei vaccini ad mRNA, lo ricordo nel caso qualcuno non lo sapesse) senza studi preventivi la trovo più che sensata. Quando si saprà di più si potranno prendere scelte ponderate in proposito. Io ho la prima dose tra due giorni, ma sinceramente se mi proponessero ad ottobre di fare una terza dose al buio rifiuterei, perché un conto è fidarsi di quanto dice la scienza (che lo ricordo, è sempre fallibile e può sempre mutare le proprie conclusioni), un conto è un atteggiamento fideistico che è proprio, per come la vedo io, per questioni spirituali di altra natura. Poi ognuno la vede come crede, ci mancherebbe
. Saluti
![]()
Ultima modifica di AspiranteMetereologo; 30/06/2021 alle 18:44
Covid: 26.000 contagi Delta in Gb, picco dal 23 gennaio - Ultima Ora - ANSA
26k contagi ma decessi e ospedalizzazioni sotto ampio controllo.i vaccini funzionano eccome, fortunatamente.
Si vis pacem, para bellum.
Perché dell'idea geniale del governo inglese e della UEFA di tenere la finale con 60.000 spettatori non ne vogliamo parlare? E dire che non servirebbero grandi restrizioni per avere un'estate ed un inizio autunno autunno decenti (AKA con bassa circolazione virale) in vista del (epidemiologicamente parlando) lungo inverno, ma nulla, si vuole tutto e subito (e lo scrive uno che ha sempre contestato certe idiotiche misure prese qui in Italia eh). Chi troppo vuole nulla stringe. Temo che anche a questo giro la saggezza popolare avrà ragione![]()
Hai completamente travisato il senso di quanto ho scritto nel post perchè il mio per l'appunto non era un post acritico e non parlava affatto nel senso che hai lasciato trasparire te nel tuo post di risposta.
Te comunque non hai controbattuto al fatto del "rischio 0 totale o rischio 0 virgola".
E poi chi ha mai messo in dubbio il fatto che un vaccino non sia consigliato a chi soffre di allergie ai farmaci scusa?
É una cosa risaputa, non l'ho scritta perché va data per scontata ovviamente.
Ma tutti gli altri il vaccino lo possono fare e i discorsi degli effetti collaterali son scuse senza senso (non sono acritico ma le critiche andrebbero fatte dove serve, ma tant'é) che tralaltro fan perder tempo utile alla campagna vaccinale.
Non c'é nulla di ideologico in questo pensiero.
Semmai il tuo potrebbe tramutarsi, nella tua ultima frase, in pensiero ideologico perchè per tuo pensiero "al buio" potresti rifiutare un richiamo vaccinale.
E questo non ha senso
Buona serata
Il rischio esiste per il Covid ovviamente. Il punto sta nel comprendere (e questo ANCORA NON SI SA, vorrei ribadirlo a scanso di equivoci, per questo parlo di atteggiamento fideistico) se per talune categorie non sia consigliabile non fare la terza dose con un vaccino ad mRNA (penso appunto agli adolescenti ed ai ventenni in questo frangente) od una terza dose tout-court a causa di una possibile relativa frequenza di effetti collaterali tutt'altro che lievi (come appunto le miocarditi). Altro che scuse senza senso. Sono posizioni come quella da te espressa che a dire il vero fanno perdere vigore alla campagna vaccinale, perché un modus operandi della serie: "fai quanto ti è detto e non porre domande" è proprio il metodo migliore per instillare il seme del dubbio in chi magari non è scettico e porre chi magari con qualche spinta si sarebbe vaccinato nel campo di chi vuole evitare il vaccino a prescindere. Poi ripeto, ognuno la vede come crede. Saluti
![]()
Ultima modifica di AspiranteMetereologo; 30/06/2021 alle 19:15
Mi spiace, ma sbagli nell'interpretazione del mio post.
Non posso non fartelo notare, dato che io non ho scritto da nessuna parte che le domande non vanno fatte.
Ti sfido a trovarmi dove abbia mai scritto una cosa del genere.
E no, in questo caso é proprio il caso di dire che ognuno non la vede come crede, perché noto in molti auto-idee prive di senso in anni di pandemia.
Te nel tuo post precedente hai detto che "al buio" non faresti il richiamo, ma non ha senso scientifico o logico questo secondo il tuo stesso ragionamento perché se si arrivasse a questa necessità del richiamo vuol dire che é a quel punto prevista e decadono i fattori "controindicazioni" come quelli che dici te, e la scelta di non farlo sarebbe meramente frutto di idee basate su idee della propria testa e basta.
Mi sembra chiaro il concetto
Una buona serata![]()
Che i vaccini non sono efficaci a bloccare la trasmissione non è una novità. Scrissi che "avevo l'impressione" che più è contagiosa una variante maggiore è la capacità di circolazione anche tra vaccinati.
Magari anche la capacità di dare fastidio all'organismo.
COme ho già scritto: "ho l'impressione" che la maggior parte dei bambini in età da asilo/nido se lo prenderanno (la cosa mi coinvolge direttamente) con numeri proporzionalmente più elevati di ricoveri rispetto al passato in questa fascia non fosse altro per una questione di grandi numeri; ma comunque tutti o quasi entreremo a contatto col virus secondo me, le conseguenze dipenderanno dall'efficacia nel fermare la malattia che al momento si "ha l'impressione" essere buona nei vaccinati. Poi però bisogna vedere se contraggo l'infezione senza ammalarmi il virus rimane dormiente stile herpes o altro? boh "sono ttutte impressioni".
In un modo o nell'altro l'emergenza finirà magari con un bilanciamento dinamico che a turno abbassa la circolazione o alza la soglia di accettazione del pericolo per la propria salute inteso come tasso di riempimento degli ospedali, razionamento dei servizi e possibilità di conseguenze croniche da virus (cosa che ho sperimentato personalmente col morbillo tra gli altri).
Come sulla questione dei possibili effetti collaterali concordo con te anche qui. Il fatto che rischiamo così tanto per eventi quali gli europei o delle elezioni come l'anno scorso in Francia e probabilmente anche in Italia lo trovo davvero deprimente....
Non dico di rinviarlo gli europei eh, ma farli in unico Stato in questa particolare situazione non credo che fosse una così fuori dal mondo. Purtroppo non si può dare nemmeno tutta la colpa alla UEFA dato che ovviamente federazioni e Stati nazionali erano sulla stessa posizione. Addirittura ad aprile non si sapeva quale poteva essere la situazione ma guai a non avere gli europei in casa, evidentemente era qualcosa da avere a qualsiasi costo....e allora va beh. Speriamo di non pagarla troppo cara.
Il contesto è quello che non hai ancora vaccinato per niente si può dire gli under 30, non hai coperto nemmeno tutti gli over 50 da una variante molto più contagiosa, e come politica del turismo apri agli arrivi dall'estero fin da Maggio soprattutto dai paesi esteri dove c'è una variante che sapevi più contagiosa e che mette in pericolo la vaccinazione?
Oltretutto permetti il turismo "di massa" e l'organizzazione di eventi e feste e l'apertura di locali dove sono riusciti ad ammassarsi 1000 giovani senza regole?
Chissà perché da noi ancora non hanno riaperto le discoteche e hanno fatto aperture così rallentate di tutti gli eventi, se avessimo fatto come loro eravamo messi al pari della Spagna se non dell'Inghilterra, invece sembra che stiamo in qualche modo "guadagnando" tempo per aumentare la vaccinazione e non stiamo avendo una super diffusione dell'indiana. Com'è che adesso, che elogiare le aperture differite rispetto ad altri paesi non farebbe comodo ad una posizione "aperturista" e anti-governativa, non si pensa per niente a questo aspetto?
Perché fa sempre comodo criticare a priori. Io non dico di chiudere il mondo, ma se il non permettere certe cose con migliaia di persone e il turismo indiscriminato per ancora qualche settimana porta a non far esplodere l'Indiana e ci porta ad un livello infinitesimale di diffusione per trovarci ancora meglio in futuro, ben venga, significa arrivare il prima possibile ancora più vicini alla normalità.
Ultima modifica di Simotgl; 30/06/2021 alle 19:55
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Segnalibri