Pagina 10017 di 12358 PrimaPrima ... 90179517991799671000710015100161001710018100191002710067101171051711017 ... UltimaUltima
Risultati da 100,161 a 100,170 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #100161
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    E ditegli poco, cristo santo.

    È riferito alla possibilità di contagiare da vaccinati, oppure di esserne contagiati?

    Il “bloccare la trasmissione” messo così mi sa sempre poco chiaro...
    Sì, effettivamente è un concetto difficile da rendere.
    A essere rigidi sarebbe la percentuale di riduzione del rischio di contagio rispetto ai non vaccinati. Vale a dire che se prendiamo due gruppi di eguale numero, un gruppo di vaccinati e un gruppo di non vaccinati, il numero di contagi tra i vaccinati è il 65% in meno di quello dei non vaccinati.

    Esempio: due gruppi di 10mila persone, se tra i non vaccinati se ne contagiano 100, tra i vaccinati solo 35.

  2. #100162
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non è paradossale, la base è enormemente diversa. Al momento i vaccinati con una dose sono pochissimi over 80, circa il 3% over 90 e 1,5% 80-90 dai dati lab24, mentre i vaccinati con due dosi superano il 90%:
    Con una differenza di questa portata è normale che da questa piccolissima fetta di popolazione escano pochi ospedalizzati, mentre ne escano di più da quel 90% di completamente vaccinati e ancora di più dal 10% di non vaccinati.

    Sono numeri coerenti con una efficacia superiore al 90% contro l'ospedalizzazione per i non vaccinati e solo del 40-50% per i vaccinati con una dose.

    EDIT: guardando meglio la tabella ci sono già lì i numeri, 200 mila vaccinati con una dose, 400 mila non vaccinati e 3,8 milioni di vaccinati con due dosi, quindi l'efficacia con una dose è un po' più alta, 70-80% visto che nel periodo di studio erano più numerosi che adesso.
    "Paradossalmente" come prima impressione che si potrebbe avere.
    A me interesserebbe non tanto l'efficacia vaccinale, ormai comprovata, ma il ritmo di propagazione (l'Rt insomma) tra i vaccinati per ogni fascia d'età, così da imbastire dei calcoli epidemiologici con scenari relativi (conoscendo anche il tasso di ospedalizzazione e mortalità per fascia d'età tra i vaccinati). Questo purtroppo non è ricavabile da quella tabella.

  3. #100163
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Io avevo interpretato che sono i decessi attesi per tutte le cause su tutta la popolazione. Ma probabilmente mi sbaglio
    DOmanda: non sarebbe stato interessante fare un confronto tra decessi attesi in proporzione al numero di vaccinati per ogni fascia all'interno dell'intervallo temporale considerato?
    Cioè: questa settimana ho vaccinato 1000 tra i 40enni, decessi attesi su 1000 40enni sono x. Decessi effettivi sono y.
    Faccio sempre il ragionamento terra terra, immagino che statisticamente sia più complesso da ricavare.
    Il documento comunque è scaricabile qui
    https://www.aifa.gov.it/documents/20...COVID-19_5.pdf

  4. #100164
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    "Paradossalmente" come prima impressione che si potrebbe avere.
    A me interesserebbe non tanto l'efficacia vaccinale, ormai comprovata, ma il ritmo di propagazione (l'Rt insomma) tra i vaccinati per ogni fascia d'età, così da imbastire dei calcoli epidemiologici con scenari relativi (conoscendo anche il tasso di ospedalizzazione e mortalità per fascia d'età tra i vaccinati). Questo purtroppo non è ricavabile da quella tabella.

    Screenshot 2021-07-12 at 19-25-52 SG Covid Case Clusters.jpg

    @wtrentino: a proposito dei dati basati su tracciamento e analisi genomica
    a singapore è stato fatto uno studio sulle catene di trasmissione individuali includendo vaccinati e non vaccinati.
    penso sia difficile dedurne numeri generali ma qualche informazione la dà di sicuro.
    Per precisare il contesto: variante Delta, vaccino pfizer (non so se solo o soprattutto).


    SG Covid Case Clusters
    (nel sito web trovi i dettagli sui singoli casi passandoci sopra con il mouse, dà anche un'idea del tipo di tracciamento che fanno)


    https://twitter.com/DrEricDing/statu...30290080108544

  5. #100165
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nuovo Virus Cinese Bollettino epidemiologico del Regno Unito, dati relativi al 12 luglio

    Nuovo Virus Cinese 34.471 nuovi casi
    Nuovo Virus Cinese 6 morti
    Nuovo Virus Cinese 563 accessi in ospedale
    Nuovo Virus Cinese 3.396 ricoverati(+492)
    Nuovo Virus Cinese 479 t.i.(+43)

    Nuovo Virus Cinese Continua l'impennata di casi giornalieri. Boom di ricoveri

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #100166
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Concordo con te,lo so anche io che è come dici te,però ero provocatorio,perché della massa di ha paura mentre per andare a rompere le scatole ad un povero cristo l'arroganza non manca..
    Avete ragione tutti e due

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #100167
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il giro in autobus della nazionale a Roma non era evitabile? Dai mentre ci siamo creiamo altri assembramenti..che presa per il cu...

  8. #100168
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Il giro in autobus della nazionale a Roma non era evitabile? Dai mentre ci siamo creiamo altri assembramenti..che presa per il cu...
    Tranquillo, da domani poi inizieranno i titoloni sui casi in aumento...e magari le battaglie contro la "movida".

  9. #100169
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ma va, pure io, è quello che sto dicendo dall'inizio della stagione estiva....

    Sono i giovani che viaggiano e portano turismo ed economia? Indipendentemente dal periodo vuoi ripopolare le tue località con i giovani anche se quasi tutti non sono vaccinati? Accetti i giovani con "solo" un tampone PCR?
    E' un rischio, che Malta, Spagna, Portogallo e Grecia si sono prese, che io non avrei corso, avrei spinto e puntato ad accogliere di più il turismo di chi i soldi li ha veramente, quelli più grandi che vaccinati sono già in gran parte, almeno per questa prima parte di estate.
    Poi col progredire della vaccinazione sarebbero arrivati anche i giovani, questa volta vaccinati.

    Non contesto il turismo di massa dei giovani, penso solo che se veramente volevi riprendere definitivamente il turismo e le attività senza rischiare di dover limitare di nuovo il turismo, andavano prese misure più stringenti di base.
    Malta però vive di turismo giovanile cin le summer school…
    E comunque hanno pochissimi casi e quasi tutta la popolazione vaccinata, secondo me sbagliano alla grande, ma tant’è


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #100170
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Liberté, egalité, ma vacciné...Alè
    @jack9

    Covid in Francia, verso l’obbligo del green pass per andare al ristorante- Corriere.it


    Comunque in nome della liberté lo stanno continuando a puffare bellamente, buon per loro che esiste il vaccino che limita i danni, altrimenti erano ancora li a chiedersi "mais pourquoi?!?!"
    Va bene va bene fanno da apripista
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •