Pagina 10156 di 12353 PrimaPrima ... 9156965610056101061014610154101551015610157101581016610206102561065611156 ... UltimaUltima
Risultati da 101,551 a 101,560 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #101551
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Piano però a prendere la scienza come la verità scolpita nella pietra, che non è per definizione e mai potrà essere. Si può parlare al massimo di teoria più credibile o verificata. Senza volontà di polemica, chiaramente
    dipende dal livello della discussione.
    se uno mi dice che la Delta non è nata in India e non si può dire sia nata lì solo perché è stata sequenziata lì la prima volta (e ha causato circa 4mln di morti lì, ma fa niente), quando in tutto il resto del mondo si sequenzia a manetta e non la si è mai trovata se non dopo l'esplosione indiana, mi spiace ma siamo fuori da ogni ragionevole dubbio.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #101552
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    La Delta si è sviluppata in India in corrispondenza di un livello di vaccinazione molto basso sta diventando o è già diventata dominante in tutto il mondo tranne quasi tutta l'America Latina (dove hanno comunque varianti toste, Gamma e Lambda) indipendentemente dalla frazione di vaccinati e dal tipo di vaccino. Anche in Africa se vuoi esempi di paesi con bassissima vaccinazione. Quindi le indicazioni sono che la sua competitività sia dovuta principalmente a una maggior contagiosità naturale.
    Stavo pensando che un simile salto evolutivo della delta non è così folle se pensiamo che con i numeri di morti che stanno emergendo in India il probabile bacino di contagiati potrebbe essere stato anche di 1 miliardo di persone, praticamente il numero di persone infettate fuori dall'India nel mondo fino a quel momento.
    E' come se l'epidemia indiana fosse una seconda pandemia parallela, il virus avrà sviluppato in India numerose varianti ma non lo sappiamo perchè la delta le ha rapidamente soppiantate vincendo.

  3. #101553
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cito:

    "protection from severe illness has also recorded a sharp drop of up to 60% among those who were inoculated in the early stages of the vaccine rollout. "

    Come hai scritto però è da dire che chi ha ricevuto il vaccino nelle prime settimane (early stages) era anziano e spesso pluripatologico, quindi è possibile sia un dato affetto da pesanti bias se lo si vuole estendere alla popolazione generale.
    ma infatti mi stupisco che non sia specificato a chiare lettere.
    ogni studio riguardante questo virus dovrebbe essere differenziato per età, perché mi pare evidente che ci siano enormi differenze anche solo tra over 70 e over 80.
    per il resto, potremmo anche essere di fronte ad un primo calo temporale dell'immunità, nel senso che avendo Israele iniziato a vaccinare prima di tutti, dopo 6/7 mesi potremmo (sottolineo, potremmo) essere di fronte ad un calo degli anticorpi, magari modesto che però per i più anziani e fragili potrebbe (risottolineo) essere determinante.
    da qui, penso io, la scelta di iniziare con le terze dosi per quelle categorie..
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #101554
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Piano però a prendere la scienza come la verità scolpita nella pietra, che non è per definizione e mai potrà essere. Si può parlare al massimo di teoria più credibile o verificata. Senza volontà di polemica, chiaramente
    beh secondo questo ragionamento relativista allora niente può essere preso come verità scolpita nella pietra a parte la morte quindi niente è vero, tutto è finzione.

    E comunque ci sono conoscenze e processi scientifici che si, possono serenamente essere considerati verità assolute e scolpiti nella pietra. Il resto sono chiacchiere da bar e pure di terza mano.

  5. #101555
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    dipende dal livello della discussione.
    se uno mi dice che la Delta non è nata in India e non si può dire sia nata lì solo perché è stata sequenziata lì la prima volta (e ha causato circa 4mln di morti lì, ma fa niente), quando in tutto il resto del mondo si sequenzia a manetta e non la si è mai trovata se non dopo l'esplosione indiana, mi spiace ma siamo fuori da ogni ragionevole dubbio.
    Non dubito di ciò. Era solo per fare presente come la scienza non si occupi della verità assoluta, ma cerca le risposte migliori alle domande che di volta in volta ci si pone affidandosi a dati empirici. Tutto qui

  6. #101556
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    beh secondo questo ragionamento relativista allora niente può essere preso come verità scolpita nella pietra quindi niente è vero, tutto è finzione.

    E comunque ci sono conoscenze e processi scientifici che si, possono serenamente essere considerati verità assolute e scolpiti nella pietra. Il resto sono chiacchiere da bar e pure di terza mano.
    i peggiori di Caracas, cit
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #101557
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Non dubito di ciò. Era solo per fare presente come la scienza non si occupi della verità assoluta, ma cerca le risposte migliori alle domande che di volta in volta ci si pone affidandosi a dati empirici. Tutto qui
    perfetto, rinnovo, da un lato ci sono fior fior di dati e studi, dall'altro l'immaginazione. che lato scegliamo?
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #101558
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    beh secondo questo ragionamento relativista allora niente può essere preso come verità scolpita nella pietra quindi niente è vero, tutto è finzione.

    E comunque ci sono conoscenze e processi scientifici che si, possono serenamente essere considerati verità assolute e scolpiti nella pietra. Il resto sono chiacchiere da bar e pure di terza mano.
    Vorrei evitare di iniziare discussioni filosofico-epistemologiche, dato che non è il luogo, ma in realtà no, non esiste nulla scolpito nella pietra, nel momento nel quale è osservato da esseri umani mediante strumenti fabbricati da esseri umani. Perfino le leggi della fisica più elementari non sono verità fisse, e questo qualsiasi scienziato lo ammetterà tranquillamente. Non è una questione di relativismo. Semplicemente si tratta di ammettere le nostre limitazioni nella conoscenza possibile in quanto esseri umani. Altrimenti si trascende in altri argomenti dove di Verità assoluta si può parlare (sebbene in quel caso non si avranno mai prove empiriche a sostenerne una piuttosto che un'altra), come Metafisica o Religione. Saluti

  9. #101559
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perfetto, rinnovo, da un lato ci sono fior fior di dati e studi, dall'altro l'immaginazione. che lato scegliamo?
    Boh io sinceramente non capisco questo voler assolutizzare qualunque posizione. Ho solo fatto presente che nulla è scolpito nella pietra e nulla può essere considerato la verità assoluta, dato che la scienza è di sua costituzione imperfetta. Questo non significa che non sia d'accordo con la teoria considerata più verosimile dalla scienza ad oggi. Attaccarsi alle barricate non porta benefici, questa aggressività non la comprendo sinceramente

  10. #101560
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Boh io sinceramente non capisco questo voler assolutizzare qualunque posizione. Ho solo fatto presente che nulla è scolpito nella pietra e nulla può essere considerato la verità assoluta, dato che la scienza è di sua costituzione imperfetta. Questo non significa che non sia d'accordo con la teoria considerata più verosimile dalla scienza ad oggi. Attaccarsi alle barricate non porta benefici, questa aggressività non la comprendo sinceramente
    nessuna aggressività, portavo il discorso al "dunque", semplicemente. Fermo restando che non sono d'accordo, ci sono verità assolute ampiamente dimostrate, non è che tutto sia discutibile, ma proprio nel rispetto della tua posizione ti ho chiesto che lato conviene scegliere, tutto qui.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •