Pagina 10195 di 12353 PrimaPrima ... 9195969510095101451018510193101941019510196101971020510245102951069511195 ... UltimaUltima
Risultati da 101,941 a 101,950 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #101941
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma infatti sulle tempistiche io sono d’accordo, troppo presto, anche se comunque una piccola stretta andava fatta, a mio parere. vuoi per svegliare un po’ gli indecisi per prenotarsi, ma soprattutto perché siamo alle soglie di una esponenziale di delta, con cui vedendo gli esempi nel resto del mondo c’è ben poco da scherzare.
    Beh, però il preavviso ha circolato ampiamente, non è che non ce lo aspettavamo. Prima o poi lo avrebbero fatto e si sapeva.
    Però, vedi, da noi le cose succedono che, se dici "fra sei mesi" tutti pensano "tanto faranno una proroga, perché nessuno sta andando a vaccinarsi" , e così contribuiscono al numero di quelli che non stanno andando a vaccinarsi - è un'entità che si autoalimenta, quella degli italiani inadempienti perché tanto le leggi non vanno mai in porto - poi quando si è a ridosso della scadenza, se non c'è proroga, tutti che starnazzano "aiuto aiuto come faccio, datemi una proroga".
    Questa volta no, semplicemente lo hanno ampiamente ventilato. L'Europa lo stava facendo, tutti gli Stati stavano andando in quella direzione, e chi ha orecchi per intendere, intenda...

    Io ho aspettato un bel po', per capire come andava con AstraZeneca, per avere una copertura più a lungo nei mesi invernali, perché volevo vedere un po' di cavie davanti... Poi però fatti due conti mi sono messa in coda, perché era chiaro che con l'estate avrebbero chiuso le gabbie.
    Non diciamo che non si era capito, dai. Cosa fanno, piazzano il greenpass, che dichiaratamente serve per spostarsi fra luoghi, quando tutti sono ormai rientrati dagli spostamenti, ognuno con i suoi coronati souvenir in valigia?... ma ci si immaginava veramente uno scenario così?

    Sinceramente, io ho sperato che non finisse così, perché allora sì che vuol dire cercarsela.

  2. #101942
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I dati sono molto contrastanti, quest'articolo del Jerusalem Post condensa bene le informazioni opposte che giungono da Israele, che dichiara un'efficacia contro l'infezione del 40%, e lo studio made in UK che ne dichiara una molto più alta:

    Is Israel or UK right about COVID-19 vaccine effectiveness? - The Jerusalem Post


    Purtroppo la situazione è difficile da dipanare per il momento, per varie ragioni.
    Lo studio israelita intanto mi sembra piccolo, e lascia intervalli di incertezza ampi per chi si è vaccinato tra Gennaio e Febbraio per quanto concerne l'efficacia contro l'infezione e la malattia sintomatica.
    Inoltre ho il sentore che anche l'efficacia contro l'ospedalizzazione sia sovrastimata, in quanto penso che in estate l'infezione sia mediamente meno aggressiva per una minore carica virale rispetto a quanto capita in inverno. Questo significa che nel complesso l'efficacia nel prevenire le ospedalizzazioni, in inverno, potrebbe essere inferiore anche se non penso di molto.

    In UK non sono stati condotti studi suddividendo in base alla data di vaccinazione. Sarebbe molto utile però disporre di una tabella tra vaccinati e non vaccinati negli over 80 ( @barry puoi fare qualcosa?) ma anche questi dati sono solo parzialmente utili perchè noto come sebbene le prime dosi fossero state somministrate praticamente a tutti gli anziani già a fine Gennaio, le seconde dosi sono state completate solo nel corso di Marzo:

    Allegato 570272

    Dobbiamo aspettare dati dal resto del mondo, un modello utile sarà vedere come evolvono le infezioni nel personale sanitario, che per primo ha ricevuto il vaccino (Pfizer) in Occidente.
    Ripeto, i dati israeliani nel complesso fanno abbastanza schifo e ancora non è stato pubblicato uno studio decente. Al momento è anche inutile parlarne, non si sa nemmeno come sono stati raccolti a differenza di quelli inglesi o canadesi.

    Detto questo se fossero confermati non sarebbe nemmeno così strano. E' normale che la protezione anticorpale scemi dopo un po', non possono mica esserci costantemente anticorpi contro qualsiasi infezione. Invece la protezione delle cellule T ha durata molto più lunga e anche se non impedisce al virus di entrare nell'organismo blocca lo sviluppo della malattia.
    Addirittura alcuni studi avevano trovato un certo grado di immunità incrociata tra la SARS del 2003 e il covid.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #101943
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Non parlo del richiamo dell'antitetanica, parlo di chi non l'ha mai fatto. Molte anziane che non hanno fatto il militare non sono state mai vaccinate.
    Lo so che non sono paragonabili, era per dire che in ogni caso sono presenti dei vaccini obbligatori solo per alcune categorie, e che già un obbligo vaccinale per le categorie più a rischio coprirebbe una vasta platea di persone . Anche il vaccino contro il morbillo non è sempre stato obbligatorio, per cui anche qui esistono adulti che non sono mai stati immunizzati. Un obbligo vaccinale esteso a tutta la popolazione sarebbe molto più estensivo degli altri obblighi vaccinali già presenti, prima valuterei l'effetto del Green Pass, se funziona come sembra è sufficiente già così
    Ma infatti, l'obbligo col greenpass lo hanno messo per le categorie a rischio: quelli che vanno nei locali chiusi e affollati, abbassando la guardia perché quando è estate e ci si vuole divertire, è fatale che si abbandoni di stare attenti, e si rischi di contagiarsi maggiormente che un impiegato annoiato alla propria scrivania.
    Più categorie a rischio di così!...

  4. #101944
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Và che riuscirete prima o poi a fare chiudere il thread eh!
    Mai scritto nulla in un anno e mezzo poi comparite tu e gli altri a spammare e trollare come un social qualsiasi.
    Spero almeno che il @Moderatore prenda atto di quei pochi provocatori
    Io sono abituato al confronto, non alle accuse, pertanto se uno mi dice che è una leggenda quello che ho scritto, senza dimostrare il perché , mi piacerebbe su quale base uno critica e deride una persona e poi scappa, quando ho chiesto semplicemente di dimostrarlo.
    Si chiama arroganza e prepotenza, e chiaramente la colpa poi è di quelli che voi chiamate provocatori, ma in realtà i provocatori siete voi stessi.
    Vediamo la moderazione cosa fa, non ho accusato e offeso nessuno, al contrario di tanti voi…

    Pensavo fosse un luogo di discussione, invece anche qua non si può parlare senza trascendere nelle offese e nelle accuse.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #101945
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ripeto, i dati israeliani nel complesso fanno abbastanza schifo e ancora non è stato pubblicato uno studio decente. Al momento è anche inutile parlarne, non si sa nemmeno come sono stati raccolti a differenza di quelli inglesi o canadesi.
    Beh, non ho detto neppure io che siano perfetti, infatti ho scritto che il campione dello studio non è molto grande, inoltre ci sono intervalli di incertezza molto ampi per chi si è vaccinato a Gennaio o Febbraio.

    Ad ogni modo sono dati da esaminare e discutere, e non credo nemmeno siano proprio inutilizzabili, d'altronde nei primi mesi del 2021 hanno confermato le stime delle case produttrici dei vaccini.

    Detto questo se fossero confermati non sarebbe nemmeno così strano. E' normale che la protezione anticorpale scemi dopo un po', non possono mica esserci costantemente anticorpi contro qualsiasi infezione. Invece la protezione delle cellule T ha durata molto più lunga e anche se non impedisce al virus di entrare nell'organismo blocca lo sviluppo della malattia.
    Addirittura alcuni studi avevano trovato un certo grado di immunità incrociata tra la SARS del 2003 e il covid.
    L'importante infatti è che resti ottimo il tasso di efficacia contro le ospedalizzazioni. Bisognerebbe anche buttare un occhio sul long-Covid per i vaccinati, se la sua frequenza resta identica alla popolazione di non vaccinati oppure se è anch'essa ridotta.

    Detto questo, l'immunità da cellule T funziona però se il virus diviene sufficientemente diverso con nuove mutazioni potrebbe non bastare più. Al momento la variante delta ha eroso la prima barriera, quella delle infezioni, non è detto che nuove varianti erodano anche altre barriere più importanti. Questo non significa essere catastrofisti, anche perchè sono sicuro che si stanno studiando nuovi vaccini più efficienti.

  6. #101946
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Beh, non ho detto neppure io che siano perfetti, infatti ho scritto che il campione dello studio non è molto grande, inoltre ci sono intervalli di incertezza molto ampi per chi si è vaccinato a Gennaio o Febbraio.

    Ad ogni modo sono dati da esaminare e discutere, e non credo nemmeno siano proprio inutilizzabili, d'altronde nei primi mesi del 2021 hanno confermato le stime delle case produttrici dei vaccini.


    L'importante infatti è che resti ottimo il tasso di efficacia contro le ospedalizzazioni. Bisognerebbe anche buttare un occhio sul long-Covid per i vaccinati, se la sua frequenza resta identica alla popolazione di non vaccinati oppure se è anch'essa ridotta.

    Detto questo, l'immunità da cellule T funziona però se il virus diviene sufficientemente diverso con nuove mutazioni potrebbe non bastare più. Al momento la variante delta ha eroso la prima barriera, quella delle infezioni, non è detto che nuove varianti erodano anche altre barriere più importanti. Questo non significa essere catastrofisti, anche perchè sono sicuro che si stanno studiando nuovi vaccini più efficienti.
    Ma non è la variante Delta ad aver eroso la barriera, altrimenti si vedrebbe lo stesso effetto nel Regno Unito e altrove; anzi si vedrebbe lo stesso effetto nelle fasce d'età giovani in Israele. Se qualcosa ha eroso la barriera è appunto la tempistica degli anticorpi, non la variante in sé che invece viene bloccata benissimo dal vaccino, con una perdita di efficacia minima rispetto alle varianti precedenti.
    Sulla questione delle varianti, considerato come è mutato finora il virus (mutazioni perlopiù convergenti e comunque poco frequenti) e come appunto ci sia addirittura una certa cross-immunità tra sars e covid, io tenderei ad essere ottimista sul fatto che una variante che non venga riconosciuta dalle cellule T è ben al di là da venire. Ma vedremo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #101947
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ⁣🟤 Coronavirus, bollettino di oggi:

    • 5.140 contagiati
    • 5 morti
    • 1.362 guariti

    +17 terapie intensive | +36 ricoveri

    258.929 tamponi
    Tasso di positività: 2,0% (-0,2%)

    64.481.966 dosi di vaccino somministrate in totale

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #101948
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma non è la variante Delta ad aver eroso la barriera, altrimenti si vedrebbe lo stesso effetto nel Regno Unito e altrove. Se qualcosa ha eroso la barriera è appunto la tempistica degli anticorpi, non la variante in sé che invece viene bloccata benissimo dal vaccino.
    Sulla questione delle varianti, considerato come è mutato finora il virus (mutazioni perlopiù convergenti e comunque poco frequenti) e come appunto ci sia addirittura una certa cross-immunità tra sars e covid, io tenderei ad essere ottimista sul fatto che una variante che non venga riconosciuta dalle cellule T è ben al di là da venire. Ma vedremo.
    Non concordo, che la variante delta abbia una proteina Spike sufficiente diversa da erodere in parte l'efficacia vaccinale contro l'infezione è pacifico.
    Che una variante che eroda l'immunità di molto sia lontana è un'eventualità, ma non si può mai sapere nel mondo casuale delle mutazioni. A rigor di logica, se consideriamo quante persone il virus ha dovuto infettare perchè insorgesse una variante come la delta, direi anch'io che siamo lontanissimi.

  9. #101949
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ma infatti, l'obbligo col greenpass lo hanno messo per le categorie a rischio: quelli che vanno nei locali chiusi e affollati, abbassando la guardia perché quando è estate e ci si vuole divertire, è fatale che si abbandoni di stare attenti, e si rischi di contagiarsi maggiormente che un impiegato annoiato alla propria scrivania.
    Più categorie a rischio di così!...
    Non proprio. Con il Green Pass se ti fai tamponare ogni 48 ore puoi lavorare nei luoghi a rischio. Ok, vero che può essere una forte spinta a vaccinarsi, ma non è un vero e proprio obbligo. La mia era una risposta a chi dice che mettere il Green Pass è identico ad imporre l'obbligo vaccinale.

  10. #101950
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non concordo, che la variante delta abbia una proteina Spike sufficiente diversa da erodere in parte l'efficacia vaccinale contro l'infezione è pacifico.
    Se passare da un 90-95 a un 80-90% di protezione (tra l'altro misurati in contesti non del tutto omogenei) è erodere l'efficacia vaccinale allora sì, ma diciamo che mi sembra poco più di un esercizio retorico; fattualmente nel mondo reale cambia poco o nulla.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •