Pagina 10229 di 12358 PrimaPrima ... 9229972910129101791021910227102281022910230102311023910279103291072911229 ... UltimaUltima
Risultati da 102,281 a 102,290 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #102281
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Stati Uniti, il dilemma dei medici: curare i non vaccinati?

    non mi fido della fonte, chissà se son vere le cose riportate, però è interessante... non escludo che in futuro si arrivi a un qualcosa del genere.
    d'altronde durante la prima ondata a BG e BS, se avevi 90 anni ed eri in TI (piena, satura) e arrivava uno più giovane che aveva bisogno del letto in TI, quello di 90 anni veniva tirato fuori per dargli il posto.
    ora, avere 90 anni non è una colpai in alcun modo, ciononostante si preferiva dare precedenza al più giovane. Non essersi vaccinati è una scelta (colpa non lo so, scelta sicuramente), non capisco perché la prima "discriminazione" va bene e la seconda no....
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #102282
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sposti l'attenzione però, perché nessuno discute che non sia l'unico problema al mondo, si parlava della bontà del dato russo, che di buono non ha proprio niente è palesemente pilotato, torno a ripetere, un andamento così costante è IMPOSSIBILE con questo virus.
    non è l'unico problema al mondo, ma è indiscutibilmente quello che in minor tempo (settimane) ti porta al collasso del sistema sanitario, sia esso di assoluta eccellenza (tipo israele) sia esso il peggiore del mondo. e questa cosa ha toccato più o meno tutti gli stati del pianeta (tolti quelli che hanno applicato la strategia 0Covid, tipo Cina, Aus, Corea, NZ e pochi altri).
    direi che il crollo del sistema sovietico c'entri veramente poco con l'argomento
    EDIT Era un esempio per dire che i morti in eccesso e i morti per covid, lapalissianamente, non sono la stessa cosa, soprattutto in paesi che non possono contare su una sanità pubblica di alto livello né su un benessere diffuso. Poi lo ripeto per la terza volta anche se tanto non lo vuoi leggere, nemmeno io mi fido del dato ufficiale, però da qui a parlare di quasi 1 milione di morti di solo covid-19 ce ne passa.
    Ultima modifica di FilTur; 04/08/2021 alle 09:30

  3. #102283
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    si infatti, è per questo che pensavo che prima di febbraio 2020 non fosse rilevata la differenziazione. Tra miei conoscenti e familiari ho vissuto il periodo 2017-2019 con l'occorrenza di malattie respiratorie gravi con ricadute e difficili riabilitazioni. Chiaramente negli ospedali non hanno saputo dirci cosa fossero ed è per questo che mi chiedevo quale fosse il metodo di differenziazione in quei casi senza aver a disposizione un test arrivato solo a febbraio 2020.
    Qualunque cosa fosse di sicuro non era SARS-cov-2, ci sono una miriade di virus e batteri che possono dare sintomatologia simile ma restavano casi piuttosto rari.

    Gli altri coronavirus sono una delle tante possibilità, ma se non hanno un impatto sanitario importante non ha nemmeno senso sviluppare test specifici.

  4. #102284
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sforzati almeno di capire cosa ho detto Era un esempio per dire che i morti in eccesso e i morti per covid, lapalissianamente, non sono la stessa cosa. Poi lo ripeto per la terza volta anche se tanto non lo vuoi leggere, nemmeno io mi fido del dato ufficiale, però da qui a parlare di quasi 1 milione di morti di solo covid-19 ce ne passa.
    ma ho capito cosa hai scritto, era solo un invito a rimanere sull'argomento stretto senza allargare a cose avvenute 30 anni fa.
    non sono in grado di dire quanto sia l'eccesso, onestamente, posso solo affermare con certezza che il dato sia palesemente corrotto, come tante cose in Russia
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #102285
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il calcolo dell'R(t) è spesso una cosa un tantino imprecisa, ai limiti della stucchevolezza, tanto per fare un esempio banale nelle epidemie di morbillo sono stati stimati R(t) compresi tra 2,8 e 340 (si, proprio trecentoquaranta) a seconda delle caratteristiche della zona di focolaio e della popolazione coinvolta. Ebola (Marburg e altre varianti) non è in grado di trasmettersi per droplets, se non in ambienti ipersaturi e vederlo con un R0 vicino a quello delle influenze pandemiche mi pare frutto di una stima veramente grossolana, ma appunto, sono valori derivanti da osservazioni empiriche, ricavate da epidemie che hanno colpito popolazioni con caratteristiche del tutto diverse, diverse abitudini igieniche e tradizioni completamente diverse, basti pensare che una delle principali cause della diffusione di Ebola in alcuni paesi dell'Africa subsahariana è legata al trattamento dei cadaveri che ne prevede la parziale imbalsamazione. Insomma a 'ste tabelle va dato il rilievo che meritano ma non vanno considerate troppo attendibili.
    Tra l’altro R0 varia moltissimo a seconda delle condizioni ambientali, dell’immunità vaccinale o naturale raggiunta nella popolazione, ecc...
    Quando dico che l’R0 è il doppio del virus originale mi riferisco ad una stima generica applicabile a tutte le situazioni, ovvero indipendentemente da immunità di gruppo il virus ha un ritmo di contagio che è il doppio di un anno fa.
    Se però andiamo ai numeri grezzi R0 può andare da sotto 1 a più di 4-5 a seconda dei contesti. La Delta tra vaccinati ha un Rt di 1, mentre tra non vaccinati puo aumentare a 6 o più.

  6. #102286
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Stati Uniti, il dilemma dei medici: curare i non vaccinati?

    non mi fido della fonte, chissà se son vere le cose riportate, però è interessante... non escludo che in futuro si arrivi a un qualcosa del genere.
    d'altronde durante la prima ondata a BG e BS, se avevi 90 anni ed eri in TI (piena, satura) e arrivava uno più giovane che aveva bisogno del letto in TI, quello di 90 anni veniva tirato fuori per dargli il posto.
    ora, avere 90 anni non è una colpai in alcun modo, ciononostante si preferiva dare precedenza al più giovane. Non essersi vaccinati è una scelta (colpa non lo so, scelta sicuramente), non capisco perché la prima "discriminazione" va bene e la seconda no....
    Vorrei capire se ti arrivano contemporaneamente 2 pazienti Covid critici, che necessitano di ventilazione meccanica (invasiva o meno) dovesti pensare di fare un discrimine tra chi:

    a) è un paziente Covid critico ma vaccinato;
    b) è un paziente Covid critico ma non vaccinato?

    Li curi tutti e due, posto che comunque in una popolazione largamente immunizzata i Covid critici vaccinati dovrebbero essere davvero pochi e non certo in grado di saturare, da soli, le terapie intensive. Per cui il problema di una concorrenza di risorse nelle terapie intensive tra vaccinati e non vaccinati malati critici di Covid nemmeno dovrebbe porsi.
    Va da sé che l'unico discrimine che abbia un minimo di senso etico sia tra due pazienti che necessitino di ventilazione, uno con Covid critico e l'altro con diversa patologia o trauma ugualmente critici e una stima analoga relativa alle probabilità di sopravvivenza (es. paziente Covid grave e paziente con una grave polmonite pneumococcica).

    Ma nella scelta di chi ammettere occorre vedere chi ha maggiori probabilità di sopravvivenza nel lungo periodo, perché tra due cinquantenni, uno con Covid critico perché non vaccinato e uno politraumatizzato, poniamo con lesione del tronco encefalico e ulteriori danni al sistema nervoso centrale, allora la risposta è banale e la scelta facile: si sceglie giustamente il paziente Covid, infondo anche se si è comportato da ******* egoista ha comunque molte più probabilità di sopravvivere e di avere una vita normalmente lunga e qualitativamente più che accettabile, mentre l'altro quasi sicuramente morirà o comunque resterà un vegetale per il breve periodo che ancora gli resterà da vivere.

    Discorso diverso quello relativo ai costi delle cure, ma negli USA da questo punto di vista hanno meno problemi, il paziente Covid, se non vaccinato, verosimilmente non sarà coperto dalla sua assicurazione e si pagherà i 12.000-15.000 dollari giornalieri della terapia intensiva e i restanti costi di ricovero (altri 6000-7000 dollari al giorno), una volta rientrato a casa, magari dopo 4 settimane di rianimazione e 3 mesi di degenza, se non è Paperone, potrà ipotecare tutte le sue proprietà e il suo stipendio e programmare di passare i successivi anni della sua vita tra ponti e rifugi per senza-tetto, come è giusto che sia.
    Ultima modifica di galinsog@; 04/08/2021 alle 10:42

  7. #102287
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il picco c’è stato, importante o meno non lo so, ma nel Lazio ad esempio sicuramente è da ascriversi agli europei. In UK mi pare ovvio, la buona notizia è che grazie alla vaccinazione (penso) il picco è basso e rientra in fretta…
    Vediamo adesso che arriva l’autunno. Secondo me scenderà fino a un livello base che non so quantificare al momento.

  8. #102288
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ieri io e mia moglie abbiamo fatto un sierologico, in vista del vaccino dei prossimi giorni. Covid fatto tra fine febbraio e inizio marzo, Valore minimo per positività 7,1 BAU WHO/mL, io ho 20,1, mia moglie 39,05. Non so siano considerati valori alti o meno, a me non sembrano altissimi

  9. #102289
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Superati i 200 milioni di casi ufficiali.
    Quanti saranno stati reali? 800kk, 1 miliardo?
    Più di un miliardo.

  10. #102290
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ieri io e mia moglie abbiamo fatto un sierologico, in vista del vaccino dei prossimi giorni. Covid fatto tra fine febbraio e inizio marzo, Valore minimo per positività 7,1 BAU WHO/mL, io ho 20,1, mia moglie 39,05. Non so siano considerati valori alti o meno, a me non sembrano altissimi
    fatto la stessa cosa,io l'ho avuto ad aprile e ho ancora 340,56,a me il dottore ha detto che sono tanti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •