Pagina 10230 di 12358 PrimaPrima ... 9230973010130101801022010228102291023010231102321024010280103301073011230 ... UltimaUltima
Risultati da 102,291 a 102,300 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #102291
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    fatto la stessa cosa,io l'ho avuto ad aprile e ho ancora 340,56,a me il dottore ha detto che sono tanti
    La domanda corretta è: qual è la soglia minima per stabilire se si sia immuni da infezione e/o malattia? La risposta è: non lo sa nessuno e comunque l'immunità non la definisci solo sulla base dei linfociti B specifici contro la proteina spike e della loro concentrazione. Ergo: passi per alcune categorie (sanitari) che tra l'altro possono fare da gruppo di studio per tutte le altre, ma questa dei test sierologici per capire se il vaccino o l'infezione "abbiano funzionato" è una moda abbastanza stucchevole e sta diventando anche un discreto business per i laboratori di analisi... Ergo se si teme che il vaccino non abbia funzionato o che dopo la malattia non si siano sviluppati anticorpi a sufficienza (o che con la decadenza degli anticorpi si sia nuovamente suscettibili), la cosa migliore sarebbe di continuare a fare la stessa vita che si faceva prima della vaccinazione e/o del contagio...
    Ultima modifica di galinsog@; 04/08/2021 alle 10:40

  2. #102292
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La domanda corretta è: qual è la soglia minima per stabilire se si sia immuni da infezione e/o malattia? La risposta è: non lo sa nessuno e comunque l'immunitÃ* non la definisci solo sulla base dei linfociti B. Ergo: passi per alcune categorie (sanitari) che tra l'altro possono fare da gruppo di studio per tutte le altre, ma questa dei test sierologici per capire se il vaccino "abbia funzionato" è una moda abbastanza stucchevole e sta diventando anche un discreto business per i laboratori di analisi...
    In realtÃ* io l'ho fatto per vedere se li avevo dopo avere avuto la malattia, ancora non ho fatto il vaccino. E, se non vale neanche guardare gli anticorpi, allora possiamo anche darla su e sperare nel buon Dio, non vedo altre soluzioni

  3. #102293
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    In realtÃ* io l'ho fatto per vedere se li avevo dopo avere avuto la malattia, ancora non ho fatto il vaccino. E, se non vale neanche guardare gli anticorpi, allora possiamo anche darla su e sperare nel buon Dio, non vedo altre soluzioni
    Non è che non valga la pena, è che non è mai stata definita una soglia minima sotto la quale non si sia protetti e questo maggiormente vale a distanza da qualsiasi infezione, perché gli anticorpi caleranno naturalmente. Io ho fatto il morbillo in forma piuttosto grave a 9 anni, all'epoca lo passai a casa ma oggi finirei quasi sicuramente in un reparto pediatrico ma sono certo se facessi un test specifico per gli anticorpi (dopo 38 anni e senza nessun contatto con persona infetta) non se ne troverebbe traccia, mentre se lo facessi dopo un contatto recente con un portatore di morbillivirus avrei nuovamente anticorpi altissimi. Ad oggi la maggior parte delle regioni vaccinava le persone positive tre mesi dopo la negativizzazione, ma ci si sta orientando su un periodo finestra di 6 mesi-1 anno prima della vaccinazione degli "ex-positivi", in questo periodo, in cui da ex pazienti non è o non sarà possibile vaccinarsi, se si ha timore di contagiarsi nuovamente, allora si addottano le precauzioni che dovrebbero adottare tutti i non vaccinati, che tra l'altro in Italia valgono pure per i vaccinati e per gli immunizzati naturalmente da contagio.

    Se poi si ha molta paura di reinfettarsi si cerca di frequentare il meno possibile le persone non conviventi e se lo si fa per lavoro si adottano le precauzioni previste dai protocolli. Ognuno poi può intensificare le stesse in base al proprio personale sentimento di prudenza, io ad esempio non sono un ex paziente ma sono vaccinato e ho scelto di non andare al bar, se sono all'aperto in presenza di (poche) altre persone indosso la mascherina chirurgica, se sono al chiuso o in ambienti assembrati metto l'ffp2 e lo stesso se devo prendere un treno, non andrò al cinema o al teatro ancora per un po' e vivrò in una sorta di bolla (poche persone estranee e contingentate) ma questa è una mia scelta, connaturata al mio livello base di prudenza e credo che sia legittimo adottare anche costumi molto più rilassati, perché all'estremo opposto c'è pure chi, da un lato pretenderebbe di fare la "vita di prima" e dall'altro pensa che sottoporsi a continui screening sugli anticorpi gli consenta di farla. Purtroppo non è così...
    Ultima modifica di galinsog@; 04/08/2021 alle 11:04

  4. #102294
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    fatto la stessa cosa,io l'ho avuto ad aprile e ho ancora 340,56,a me il dottore ha detto che sono tanti
    Purtroppo temo che sia molto molto soggettivo tutto, dalla reazione al contagio, alla guarigione, dalla presenza di anticorpi alla reinfezione.
    Io per esempio a metà giugno, con Covid a marzo, avevo meno anticorpi della soglia minima di positività per esempio, pur avendo fatto una settimana di febbre e gli strascichi che già sapete.
    Cmq un valore 100 volte sopra il valore minimo (perché girano parecchi reagenti diversi che hanno minimo e unità di misura a 1 o a 10) è paragonabile alla risposta immunitaria media che hanno i vaccinati, poi però purtroppo nessuno sa con certezza se ciò rappresenti una sicurezza al 100%, e nemmeno non averne se sia un fattore di rischio altissimo.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #102295
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    fatto la stessa cosa,io l'ho avuto ad aprile e ho ancora 340,56,a me il dottore ha detto che sono tanti
    Sì, ma da cosa dipende? Allo stato attuale la presenza di anticorpi così elevati può dipendere dalla reazione del tuo sistema immunitario, dalle caratteristiche della malattia che hai avuto (es. la carica e il tasso di replicazione virale) oppure dipende dal fatto che magari, senza saperlo, hai recentemente avuto un nuovo contatto con un positivo prima del test sugli anticorpi? Praticamente sono tutte cose che ignoriamo...

  6. #102296
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Vorrei capire se ti arrivano contemporaneamente 2 pazienti Covid critici, che necessitano di ventilazione meccanica (invasiva o meno) dovesti pensare di fare un discrimine tra chi:

    a) è un paziente Covid critico ma vaccinato;
    b) è un paziente Covid critico ma non vaccinato?

    Li curi tutti e due, posto che comunque in una popolazione largamente immunizzata i Covid critici vaccinati dovrebbero essere davvero pochi e non certo in grado di saturare, da soli, le terapie intensive. Per cui il problema di una concorrenza di risorse nelle terapie intensive tra vaccinati e non vaccinati malati critici di Covid nemmeno dovrebbe porsi.
    Va da sé che l'unico discrimine che abbia un minimo di senso etico sia tra due pazienti che necessitino di ventilazione, uno con Covid critico e l'altro con diversa patologia o trauma ugualmente critici e una stima analoga relativa alle probabilità di sopravvivenza (es. paziente Covid grave e paziente con una grave polmonite pneumococcica).

    Ma nella scelta di chi ammettere occorre vedere chi ha maggiori probabilità di sopravvivenza nel lungo periodo, perché tra due cinquantenni, uno con Covid critico perché non vaccinato e uno politraumatizzato, poniamo con lesione del tronco encefalico e ulteriori danni al sistema nervoso centrale, allora la risposta è banale e la scelta facile: si sceglie giustamente il paziente Covid, infondo anche se si è comportato da ******* egoista ha comunque molte più probabilità di sopravvivere e di avere una vita normalmente lunga e qualitativamente più che accettabile, mentre l'altro quasi sicuramente morirà o comunque resterà un vegetale per il breve periodo che ancora gli resterà da vivere.

    Discorso diverso quello relativo ai costi delle cure, ma negli USA da questo punto di vista hanno meno problemi, il paziente Covid, se non vaccinato, verosimilmente non sarà coperto dalla sua assicurazione e si pagherà i 12.000-15.000 dollari giornalieri della terapia intensiva e i restanti costi di ricovero (altri 6000-7000 dollari al giorno), una volta rientrato a casa, magari dopo 4 settimane di rianimazione e 3 mesi di degenza, se non è Paperone, potrà ipotecare tutte le sue proprietà e il suo stipendio e programmare di passare i successivi anni della sua vita tra ponti e rifugi per senza-tetto, come è giusto che sia.
    chiaramente se le TI sono piene, non così, a caso
    se le TI sono piene, per me è corretto scegliere chi si è vaccinato. Ripeto, un 90enne non aveva colpa di avere 90 anni, un non vaccinato quanto meno ha scelto di correre un rischio nonostante gli fosse stato più volte detto che sbaglia il calcolo dei rischi
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #102297
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chiaramente se le TI sono piene, non così, a caso
    se le TI sono piene, per me è corretto scegliere chi si è vaccinato. Ripeto, un 90enne non aveva colpa di avere 90 anni, un non vaccinato quanto meno ha scelto di correre un rischio nonostante gli fosse stato più volte detto che sbaglia il calcolo dei rischi
    Pensa che oltre ai no-vax c'è gente (lo dico per averci parlato) che, siccome l'ha avuto l'anno scorso e avendo fatto il sierologico dice di avere ancora gli anticorpi alti, non si è ancora vaccinato e si lamenta adesso che per andare a un matrimonio non ha il green pass e deve fare il tampone e (incredibile) si lamenta pure che tra quelli col green pass potrebbe esserci qualcuno positivo ma non avendo dovuto fare il tampone non lo sa, e quindi potrebbe magari contagiarlo...capito? a lui, quello che non si è fatto il vaccino perché ha gli anticorpi alti, forse, dall'anno scorso, e si lamenta "al contrario".

    No ma, ecco perché io dico che tocca "darla su" (arrendersi all'ineluttabile), perché oltre a quelli che vivono nel mondo parallelo ci sono anche quelli che si sono messi a ragionare di medicina all'improvviso dopo 30 anni, fanno metà ragionamento "corretto" ma poi sballano di brutto di punto in bianco.....se non era per il vaccino eravamo spacciati.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #102298
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chiaramente se le TI sono piene, non così, a caso
    se le TI sono piene, per me è corretto scegliere chi si è vaccinato. Ripeto, un 90enne non aveva colpa di avere 90 anni, un non vaccinato quanto meno ha scelto di correre un rischio nonostante gli fosse stato più volte detto che sbaglia il calcolo dei rischi
    Se le terapie intensive si riempiranno lo faranno prevalentemente di non vaccinati, tanto per darti un'idea, ogni 100 pazienti che entreranno nelle unità di terapia intensiva a livello nazionale verosimilmente 94/97 saranno non vaccinati, va da sé che una concorrenza di risorse "in area Covid" sarà in astratto non impossibile, ma comunque altamente improbabile. Quello che invece è inaccettabile è che coloro che saranno pazienti Covid per loro "loro libera scelta" contiueranno a dirottare molte risorse del SSN verso la cura della loro patologia, rallentando e/o bloccando tutto il resto...

    P.S. sono abbastanza sicuro che le terapie intensive nei prossimi 6-7 mesi non si riempiranno di pazienti Covid e che i pochi pazienti saranno in maggioranza vaccinati, proprio in virtù del "paradosso vaccinale" di cui si è scritto pagine addietro.
    Ultima modifica di galinsog@; 04/08/2021 alle 13:13

  9. #102299
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    No vax pentita lancia appello dall'ospedale: "Vaccinatevi tutti, si sta malissimo"

    Al sud nell'ambito sanitario esiste anche una sorta di: "il cameriere che sputa nel piatto del cliente"

  10. #102300
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Qualunque cosa fosse di sicuro non era SARS-cov-2, ci sono una miriade di virus e batteri che possono dare sintomatologia simile ma restavano casi piuttosto rari.
    Gli altri coronavirus sono una delle tante possibilità, ma se non hanno un impatto sanitario importante non ha nemmeno senso sviluppare test specifici.
    l'impatto importante appunto è stato determinato dal test specifico sars cov 2 dal febbraio 2020, in precedenza non poteva esserci un tracciamento di malattie respiratorie atipiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •