Pagina 10322 di 12358 PrimaPrima ... 9322982210222102721031210320103211032210323103241033210372104221082211322 ... UltimaUltima
Risultati da 103,211 a 103,220 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #103211
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vorrei parlare di questo.
    Spesso leggo queste affermazioni e mi lasciano l'impressione che si creda che l'organismo umano, nel corso del tempo, nel mondo europeo, avesse "appreso" e selezionato persone con un sistema immunitario più forte nel combattere virus quali influenza e vaiolo, al punto che se avessimo scelto un europeo da una parte e un amerindo dall'altra, entrambi mai infettati da quei virus nel corso della loro vita, l'europeo sarebbe sopravvissuto e avrebbe avuto, molto probabilmente, sintomi meno gravi rispetto all'amerindo.

    La realtà, invece, è ben diversa: sì, ci sarà stata sicuramente una selezione genetica che rendeva gli europei tendenzialmente meno inclini a morire o avere forme gravi quando contraevano quei virus, ma questa selezione genetica non era tale da lasciare un segno evidente.

    Il vero motivo è che molti di quegli europei erano già sopravvissuti al vaiolo probabilmente, una malattia che colpiva nel Settecento secondo le stime 1,2 milioni di europei l'anno (numero che ho ricavato io moltiplicando per 3 il numero di morti annuali che si sono stimati, circa 400mila l'anno; il tasso di mortalità del vaiolo è sul 30% infatti), ovvero l'1% della popolazione europea dell'epoca. Possiamo applicare stessi numeri e stime anche al Cinquecento e Seicento.
    Ne deriva che mentre nella popolazione amerinda un'epidemia di vaiolo aveva una mortalità fino al 40% essendo la popolazione vergine, tra gli europei ne ammazzava anche meno del 10% visto che molti si erano già immunizzati in passato nel Vecchio Mondo.
    Ma sia l'amerindo sia l'europeo avevano una probabilità di morire, se contraevano la malattia, sostanzialmente identica, il 30-40%.
    Quanto dico è ben spiegato a pagina 8 e 9 di questo documento:

    https://local.disia.unifi.it/livi/pu...ic-america.pdf

    In altre parole la specie umana non si è mai adattata al virus del vaiolo, nè gli amerindi erano così immunodeficienti rispetto agli europei per il solo fatto di non aver mai avuto conoscenza con la malattia; il motivo per cui sembrava che fosse meno diffuso è nella semplice matematica dell'epidemiologia e non in una forma di evoluzione del sistema immunitario nostrano contro il patogeno, che non può avvenire in così breve tempo (ricordo che ci sono solo 3-4 generazioni nell'arco di un secolo; ogni generazione corrisponde ad una ricombinazione del materiale genetico).
    Per dire, la malaria ha sì selezionato esseri umani più resistenti nel bacino dove era diffuso (Mediterraneo, fenotipo resistente nell'anemia falciforme mediterranea), ma la malaria si stima sia tra noi da oltre 50mila anni...
    Certo certo, hai fatto bene a puntualizzarlo, ma personalmente non ho mai inteso una "selezione genetica"
    Bensì a quello che hai ben scritto: una malattia, a furia di colpire una popolazione, la rende meno suscettibile alla malattia stessa proprio perchè già parzialmente immunizzati.
    E con il vaiolo è accaduto proprio la stessa cosa: gli europei erano già parzialmente immunizzati, gli amerindi no, e dunque strage di amerindi.

    Per il Covid potrebbe accadere la stessa cosa: a dicembre 2019 la quasi totalità della popolazione umana era vergine di fronte a questo virus, ora, appena 1 anno e mezzo dopo, siamo già a milioni e milioni di infettati. Non ho visto stime recenti in Italia o in Europa sulla percentuale di popolazione che si è infettata, ma credo che ormai siamo sul 15-20%, con notevoli disparità territoriali.
    Ora abbiamo anche i vaccini a dare una mano, ma ritengo che senza limitazioni stile lockdown questo autunno/inverno verosimilmente ci infetteremo tutti, tutta l'altra parte di popolazione che finora non se l'è preso. E se rimane buona memoria immunitaria questa potrebbe essere una buona notizia perchè significa che ci stiamo lentamente e progressivamente immunizzando, sperando che le varianti future non siano così tanto diverse da rendere il virus irriconoscibile alle nostre difese.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #103212
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non ho una mensa
    però ieri ho fatto colazione al bancone del bar dell'Esselunga di fianco a dove lavoro, quindi all'interno e pure al banco, nessuno mi ha chiesto niente mo che ci penso
    al banco non serve.
    Qua nei vari bar dei centri commerciali/ipermercati al chiuso te lo chiedono se ti siedi ai tavolini.
    Per le mense aziendali non sono ancora riuscito ad avere un feedback.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #103213
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A mio padre che lavora in banca è arrivata comunicazione che servirà.
    Poi il problema ora non si pone dato che sono tutti in quasi completo smart da marzo 2020 e la mensa non è quindi attiva

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  4. #103214
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Contagi nei vaccinati? Succede molto molto raramente - BergamoNews


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #103215
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Contagi nei vaccinati? Succede molto molto raramente - BergamoNews


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sì, ecco dove avevo letto dello studio dei 1500 sanitari di cui il 2,6% positivi che citavo ieri, non lo trovavo più fatto in Israele e non USA, non so perché ma ero convinto USA.
    se questo studio viene validato e magari coadiuvato da altri studi simili, è importante secondo me.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #103216
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    È un campione molto piccolo (ma neppure troppo), di gente però molto esposta e che confermerebbe l’ottima efficacia del vaccino


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #103217
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Voglio sperare che qualche libertà in più la si garantisca comunque, altrimenti è una presa in giro enorme.

    Io a un certo punto dico: abbiamo fatto tutto il possibile? Sì, e anche oltre, ci siamo chiusi in casa per tutelare le persone fragili? Sì. E allora basta. Cercare di controllare ciò che non puoi controllare non ha senso, è solo controproducente. La vita va avanti e deve andare avanti, ma se sto virus durasse anni ancora, cosa facciamo, ci chiudiamo in casa a ogni inverno?

    No vi prego...non esiste

    Va bene essere comprensivi, ma, scusate il cinismo, la mia vita non vale quella di un 80enne in pessime condizioni di salute. Ciò che potevo fare l'ho fatta, ora stop
    Parole giustissime, e io aggiungo che non starò in casa nemmeno mezza giornata, in quanto vaccinato. Non voglio sentire nè di coprifuoco nè di mascherina obbligatoria per me. Siamo alla follia solo al pensarlo. Che poi in generale è da 1 anno e mezzo che siamo finiti in un vortice di follia senza precedenti, e qualche domanda inizio seriamente a pormela, soprattutto considerando che il responsabile di una delle peggiori gestioni covid al mondo (altrochè modello) è ancora seduto sul suo scranno...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #103218
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    È un campione molto piccolo (ma neppure troppo), di gente però molto esposta e che confermerebbe l’ottima efficacia del vaccino


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    beh son 1500 sanitari, è un campione selezionato (nella peggior ipotesi possibile, è gente a stretto contatto con i malati) ma nemmeno così tanto piccolo. se si vuole allargare il campione, bisogna protocollare e fare in diversi ospedali, non è impossibile ma è comunque dispendioso sotto diversi aspetti.
    Detto ciò, sono certo che col passare del tempo di studi simili ce ne saranno diversi, fermo restando che tutti quelli fatti finora vanno in una sola direzione: il vaccino funziona molto bene anche nel prevenire il contagio, almeno entro tot mesi (6? 8? 10? non lo so, so solo che i sanitari israeliani sono stati tra i primi al mondo a riceverlo). ora si tratterà di capire quanto dura l'immunità e quali sono le tempistiche più giuste per la terza dose che comunque, volente o nolente, arriverà per tutti.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #103219
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto la Sicilia sfora entrambi i parametri...

    Covid: la Sicilia in area critica, tocca il tetto del 10% delle intensive - Sanita - ANSA.it

    Sicilia in 'area critica' per il tasso di occupazione delle terapie intensive e dei reparti. In base ai monitoraggi Agenas, infatti, ha toccato il 10% (+1%) soglia massima prevista dai nuovi parametri.Aumento dell'1% anche per le aree mediche non critiche dove l'isola raggiunge il 17% (ben oltre il limite del 15%). Meglio la Sardegna che 'decongestiona' i posti letto in terapia intensiva con un -2% a 9% ma cresce dell'1% nei reparti toccando il 10%. In crescita le intensive di altre 8 regioni con il balzo della Calabria che tocca il 7% (+3%) e si attesta al 14% per le aree mediche. Al 7% (+1%) la Toscana per le rianimazioni.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #103220
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Intanto la Sicilia sfora entrambi i parametri...

    Covid: la Sicilia in area critica, tocca il tetto del 10% delle intensive - Sanita - ANSA.it

    Sicilia in 'area critica' per il tasso di occupazione delle terapie intensive e dei reparti. In base ai monitoraggi Agenas, infatti, ha toccato il 10% (+1%) soglia massima prevista dai nuovi parametri.Aumento dell'1% anche per le aree mediche non critiche dove l'isola raggiunge il 17% (ben oltre il limite del 15%). Meglio la Sardegna che 'decongestiona' i posti letto in terapia intensiva con un -2% a 9% ma cresce dell'1% nei reparti toccando il 10%. In crescita le intensive di altre 8 regioni con il balzo della Calabria che tocca il 7% (+3%) e si attesta al 14% per le aree mediche. Al 7% (+1%) la Toscana per le rianimazioni.
    è un caso che sia pure la regione meno vaccinata?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •