Pagina 10454 di 12353 PrimaPrima ... 9454995410354104041044410452104531045410455104561046410504105541095411454 ... UltimaUltima
Risultati da 104,531 a 104,540 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #104531
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio

    ESISTE UNA VACCINAZIONE ANCHE PER L'INFLUENZA.


    lo scrivo a caratteri cubitali, così qualcuno magari se lo ricorda...
    Esiste, ma lo vedi fattibile tutti gli anni fare una vaccinazione a 8 miliardi di persone?
    Credo che si intenda questo

  2. #104532
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, che va bene se funziona al 50%
    in Giappone le mascherine le han sempre utilizzate (non il 100% della popolazione, concordo), mi dire che in futuro si potrebbe continuare ad usarle magari in metropolitana e in treno, per dire, dove c'è altra concentrazione di persone (e dove, prendendo Milano come esempio, il virus ha scorrazzato a tal punto che la città di Milano è stata quasi risparmiata rispetto alle province vicine ricche di pendolari, sarà un caso) e durante i periodi del picco influenzale, di certo non è un'eresia come dire "faccio bene a non vaccinarmi per il covid"
    Per quello contro l'influenza stagionale sarebbe più efficace ogni anno un lockdown da novembre ad aprile... Tra l'altro a differenza di Covid (non-Delta) la mascherina contro l'influenza andrebbe portata soprattutto dalla fascia d'età pediatrica (0-14 anni) la mettiamo ai bimbi di tre anni perché improvvisamente, giunti al 2021, ci accorgiamo che ogni anno ci sono circa 8000-9000 morti a seguito di epidemie normali di influenza e l'INPS spreca tot ore di malattia... ma siamo diventati tutti scemi? Perché dopo i morti, che sia chiaro, sono la vera grande tragedia della pandemia in corso, il lascito negativo che ci trascineremo addosso sarà un fardello di imbecillità generale... Aggiungo che avrebbe magari più senso diffondere un po' di cultura sanitaria tra le persone, che prevedere le mascherine anche per l'influenza...

  3. #104533
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio

    ESISTE UNA VACCINAZIONE ANCHE PER L'INFLUENZA.


    lo scrivo a caratteri cubitali, così qualcuno magari se lo ricorda...
    Non vi è dubbio. Ma dati: 1) la sua efficacia bassa, 2) l'abitudine invalsa all'uso della mascherina e del distanziamento, allora non è che il discorso perda di senso. Usiamo tre cose, semmai, anziché due.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  4. #104534
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per quello contro l'influenza stagionale sarebbe più efficace ogni anno un lockdown da novembre ad aprile... Tra l'altro a differenza di Covid (non-Delta) la mascherina contro l'influenza andrebbe portata soprattutto dalla fascia d'età pediatrica (0-14 anni) la mettiamo ai bimbi di tre anni perché improvvisamente, giunti al 2021, ci accorgiamo che ogni anno ci sono circa 8000-9000 morti a seguito di epidemie normali di influenza e l'INPS spreca tot ore di malattia... ma siamo diventati tutti scemi? Perché dopo i morti, che sia chiaro, sono la vera grande tragedia della pandemia in corso, il lascito negativo che ci trascineremo addosso sarà un fardello di imbecillità generale... Aggiungo che avrebbe magari più senso diffondere un po' di cultura sanitaria tra le persone, che prevedere le mascherine anche per l'influenza...
    secondo me sei un pelo drastico, o è nero o è bianco. c'è anche una via di mezzo non dico che si debba imporre l'obbligo di mascherine per l'influenza, dico che si potrebbe anche solo consigliarne l'utilizzo sui mezzi affollati ad esempio. Poi chi vuole se la mette, chi non vuole no, esattamente, spiccicato, alla vaccinazione antinfluenzale che non è obbligatoria ma consigliata per anziani e fragili e chi gli sta attorno.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #104535
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Esiste, ma lo vedi fattibile tutti gli anni fare una vaccinazione a 8 miliardi di persone?
    Credo che si intenda questo
    Ma è ora di finirla di pensare che le vaccinazioni servano ad estinguere le malattie, le vaccinazioni servono a non fare ammalare le persone e a non far arrivare masse di ammalati gravi nei pronti soccorso e negli ospedali, se parliamo di vaccinazioni contro malattie infettive. In due secoli di vaccini siamo riusciti a portare all'estinzione in natura un solo virus: quello del vaiolo... Sono 65 anni che stiamo provando a estinguere il poliovirus e ci stiamo riuscendo così bene che, da 40 anni, spostiamo l'asticella per concretizzare tale obiettivo al decennio successivo e infatti bastano un paio di campagne vaccinali saltate, per casini vari (es. guerre civili, crisi economiche) per far riapparire casi di polio paralitica anche dove non se ne contavano da 30 anni (vedi Siria o Yemen).

    Per cui anche basta con gli obiettivi irragionevoli di lungo e lunghissimo periodo e pensiamo a quelli ragionevoli di breve e medio periodo.

  6. #104536
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per quello contro l'influenza stagionale sarebbe più efficace ogni anno un lockdown da novembre ad aprile... Tra l'altro a differenza di Covid (non-Delta) la mascherina contro l'influenza andrebbe portata soprattutto dalla fascia d'età pediatrica (0-14 anni) la mettiamo ai bimbi di tre anni perché improvvisamente, giunti al 2021, ci accorgiamo che ogni anno ci sono circa 8000-9000 morti a seguito di epidemie normali di influenza e l'INPS spreca tot ore di malattia... ma siamo diventati tutti scemi? Perché dopo i morti, che sia chiaro, sono la vera grande tragedia della pandemia in corso, il lascito negativo che ci trascineremo addosso sarà un fardello di imbecillità generale... Aggiungo che avrebbe magari più senso diffondere un po' di cultura sanitaria tra le persone, che prevedere le mascherine anche per l'influenza...
    Ma che c'entra? Invece di fare un lockdown da novembre ad aprile ci siamo piuttosto abituati a un minimo di distanziamento. Invece di metterla ai bambini, ci siamo abituati a portarla noi adulti la mascherina, un minimo. Qui si parlava di conseguenze (potenziali) di abitudini invalse nell'uso, non di future scelte di sanità pubblica.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  7. #104537
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non vi è dubbio. Ma dati: 1) la sua efficacia bassa, 2) l'abitudine invalsa all'uso della mascherina e del distanziamento, allora non è che il discorso perda di senso. Usiamo tre cose, semmai, anziché due.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non è un obiettivo estinguere l'influenza stagionale e se non avessimo coperture basse (spesso ridicolmente basse) nella popolazione ad alto rischio per età e patologie (dove si concentra la quasi totalità degli 8000 casi fatali di un'epidemia influenzale media) di morti ne avremmo forse meno di 1000...

  8. #104538
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Questa a casa mia si chiama ipocondria. Mi ricordi qualcuno che conosco che si misura la pressione arteriosa 20 volte al giorno per vedere se l'ACE-inibitore che assume regolarmente fa effetto... Ovviamente non fa mai effetto nella misura da lui auspicata...

    Poi se hai un titolo leggermente più basso di tuo cuggggino che fai, ti metti in lockdown volontario? Ti licenzi? Ti leghi ai cancelli di Palazzo Chigi per invocare la terza dose?
    Nell'articolo che ho postato del FT c'è scritto che il titolo può essere considerato predittivo dell'efficacia della risposta.
    Io misuro. Se ho valori scarsissimi mi faccio 2 conti.

  9. #104539
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra? Invece di fare un lockdown da novembre ad aprile ci siamo piuttosto abituati a un minimo di distanziamento. Invece di metterla ai bambini, ci siamo abituati a portarla noi adulti la mascherina, un minimo. Qui si parlava di conseguenze (potenziali) di abitudini invalse nell'uso, non di future scelte di sanità pubblica.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Credo che una volta finita l'emergenza il distanziamento rimarrà un ricordo (spiacevole) del passato, non ci conterei particolarmente.
    Le mascherine magari le porterà qualche persona in più particolarmente sensibile al tema, per il resto non penso cambierà chissà che cosa anche se sarei abbastanza favorevole a certe misure di igiene pubblica quali per es. mascherine obbligatorie in certi setting (es. Ospedali..oggi anche in reparti sensibili come oncologia e ostetricia la gente va e viene come in un porto di mare..)

  10. #104540
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non è un obiettivo estinguere l'influenza stagionale e se non avessimo coperture basse (spesso ridicolmente basse) nella popolazione ad alto rischio per età e patologie (dove si concentra la quasi totalità degli 8000 casi fatali di un'epidemia influenzale media) di morti ne avremmo forse meno di 1000...
    Ma non stiamo parlando di obiettivi di sanità pubblica, santa pazienza. Stiamo dicendo che magari anziché 2 milioni, durante la prossima stagione si soffieranno il naso 1,5 milioni di persone.

    Non sono massimi sistemi, sono osservazioni spicciole.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •