Pagina 10458 di 12358 PrimaPrima ... 9458995810358104081044810456104571045810459104601046810508105581095811458 ... UltimaUltima
Risultati da 104,571 a 104,580 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #104571
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ancora un po’ di dati

    https://assets.publishing.service.go..._-_week_35.pdf

    99D01FED-A50A-46D8-A0B2-F772AB9F1CD7.jpg
    … dedicati a quelli che “perché io so io e voi altri nun siete un c…o”
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #104572
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Interessante…e il nostro CTS che dice??

    Coronavirus, il Cts britannico dice no al vaccino per i ragazzini: rapporto rischi benefici lo sconsiglia - la Repubblica


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #104573
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Stefano Feltri, direttore de Il Domani:

    Se c’è l’obbligo del Green Pass, un pezzo di paese si industria su come aggirarlo, su come imbrogliare chi controlla e far sentire un idiota il cittadino vaccinato che si aspetta un’applicazione rigorosa delle norme

    Tale ribellione non è motivata da un vero fastidio per la puntura, o da fobie per i rarissimi effetti collaterali, bensì è una questione di principio: alla richiesta di cooperare con il resto della società, c’è sempre qualcuno che sceglie il free riding, di salire sull’autobus senza biglietto. E se ne vanta pure.

    Esasperati dal logorio di questi ciarlatani da social o analfabeti statistici che pontificano sulla dittatura sanitaria, a noi convintamente e consapevolmente vaccinati, che siamo schiacciante maggioranza, viene da suggerire soltanto questo semplice messaggio: «Non riusciremo forse mai a obbligarvi a pagare le tasse, ma almeno a vaccinarvi possiamo obbligarvi e lo faremo. Fine del dibattito».

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  4. #104574
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il discorso è molto semplice: finché si utilizzano le mascherine al chiuso l'influenza circola ma relativamente, e se circola tra ai giovani l'ospedale vai tranquillo che non lo riempi. sarà circa come l'anno scorso, forse un po' più attiva, ma aspettarsi picchi influenzali stile 2015 significa sragionare, visto cosa è successo lo scorso anno.

    Poi concordo che abbandonare la campagna vaccinale per l'antinfluenzale sia sbagliato, soprattutto per proteggere i più anziani, anche se va detto che mia mamma (ex professoressa liceo) non ha MAI preso l'influenza, ha iniziato a prenderla da quando si vaccina per proteggere mio padre idem mia nonna questo non per dire che è il vaccino a scaturirla, ma per confermare il fatto che l'antinfluenzale funziona come i vaccini cinesi contro il covid


    non ho capito perché debba ripresentarsi il problema delle ambulanze. se il vaccino funziona e si vaccina l'80% abbondante della popolazione, io situazioni così gravi non me le aspetterei. Se si verificano, è perché la Delta viaggia bene tra quei milioni di folli che non hanno voluto vaccinarsi, e allora lì la colpa non è di nessuno se non loro. Per tutti gli altri, ci sarà comunque chi sta male anche se vaccinato ma ad esempio questo dipenderà, per questo inverno, direttamente dalle terze dosi. Ma anche senza, non mi aspetterei comunque scene in stile seconda ondata o prima ondata.

    Sulle scuole, già detto, riprenderà a girare ma finché ci si limita ai giovani o al massimo ai genitori, l'influenza non ha mai creato problemi. Se arriva agli anziani sì, ma anche l'anno scorso le elementari e medie, la prima per lo meno, sono state aperte pressoché sempre e i nonni andavano lo stesso a prenderei bambini a scuola, particolari problemi lato influenza non ce ne sono stati anzi, pressoché nulli.


    non ti viene forse in mente che non è prevedibile con certezza?
    e comunque, stanno esattamente facendo quello che dici:

    Speranza: "Il covid circola, vaccinatevi o non sono escluse nuove chiusure" - Cronaca - lanazione.it


    se non ci si vaccina tutti le restrizioni sono sempre possibili.
    la realtà dei fatti è che nonostante una circolazione ben lontana dallo 0, le regioni vaccinate a dovere hanno problemi di occupazioni ospedaliere nulli ed invece, gli unici che sono in ospedale al momento sono i non vaccinati:

    Moratti: "In terapie intensive solo non vaccinati. Cattivo esempio da insegnanti che rifiutano. Fontana: "Lombardia restera bianca" - la Repubblica


    di notizie simili ce ne sono a centinaia.

    arriveremo ad un punto in cui i vaccinati in ospedale saranno più dei non vaccinati? per forza, se i vaccinati sono 20 volte tanto i non vaccinati l'effetto paradosso è inevitabile. Ma se il rischio per un non vaccinato è comunque 10-15-20 volte inferiore, significa risparmiare il SSN dal collasso. In alcune regioni se non si muovono a vaccinarsi i problemi non li eviteranno (come già non li stanno evitando) ma lì la colpa è di tutti fuorché dello Stato. Ogni tanto il singolo deve prendersi le sue responsabilità, e siccome nessuno se le prende viene logico pensare al pagamento delle cure per chi non si vaccina (perché non vuole, non perché non può).

    aggiungo e concludo: diventa colpa dello Stato dal momento in cui si usa lo stesso peso per chi è vaccinato e chi non lo è. Lì sfondi una porta aperta, se i problemi arrivano al 90% da gente non vaccinata, va da sé che la zona gialla, arancione, rossa debba valere solo per loro. Frega un tubo delle discriminazioni, non si parla di colore della pelle con il quale ci nasci, si parla di una libera (folle) scelta: non ti vaccini? rischi 10-15-20 volte tanto e sei un pericolo per la sanità pubblica, ergo stai a casa.

    caso vuole che Mattarella abbia posto le basi proprio per quest'ultima parte:

    Mattarella, vaccinarsi un dovere civico e morale. Sottrarsi mette a rischio vite - Politica - ANSA
    Ma secondo te la quasi scomparsa dell'influenza stagionale dipende davvero dall'uso massiccio delle mascherine nei luoghi ad accesso pubblico?

    Mi sono preso i dati relativi all'epidemia di influenza stagionale del 2016 in Corea del Sud, epidemia dovuta a virus (credo un paio di questa famiglia) non particolarmente aggressivi, bene, nonostante siano il paese del mondo che forse usa di più le mascherine, in Corea hanno avuto circa 5300 decessi su 77 milioni di abitanti, noi ne abbiamo registrati circa 8000 su 60 milioni, ma c'è un dettaglio, la copertura vaccinale degli over 65 in Corea sfiorava l'80% (curiosamente quasi 1/4 di decessi erano di persone nella fascia 0-64 anni) da noi non raggiungeva il 60% (in diverse regioni superava a stento il 50). L'influenza l'anno scorso ha probabilmente subito effetti fortemente contenitivi da:

    1) le misure restrittive sulla circolazione delle persone e quelle di mitigazione (le mascherine, certo, ma molto d'altro e di molto più contenitivo);
    2) il ricorso sistematico alla dad in quei mesi che da noi coincidono con l'espansione della curva, il raggiungimento del picco influenzale e il declino della curva stessa (novembre/aprile);
    3) un minor numero di diagnosi (meno accessi ai ps, come per tutte le altre patologie "lievi" e minor numero di segnalazioni da parte dei medici di base, forse perché chiamati a gestire ben altro), l'influenza circolava pochissimo, sicuramente, ma se non la cercavi era difficile stimare quale fosse la sua circolazione residua (e non c'è epidemiologo serio che ti dirà che i dati della circolazione del virus influenzale, tra 2020 e 2021, fossero attendibili, né in Italia né altrove);
    4) la possibile competizione da parte di SarsCoV2 ai danni di un virus respiratorio meno contagioso come quello influenzale, fenomeno che è già stato osservato e che pare dipendere dal fatto che i recettori cellulari e in particolare le angiotensine (es. ACE2) sono utilizzati anche da virus influenzali (es. H7N9).

    Diciamo che tutti e quattro i fattori (tranne forse quello al punto 4 e tranne le mascherine) saranno e di molto attentuati rispetto al periodo ottobre 2020/aprile 2021 e a me non pare poca roba...
    Ultima modifica di galinsog@; 06/09/2021 alle 08:24

  5. #104575
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma secondo te la quasi scomparsa dell'influenza stagionale dipende davvero dall'uso massiccio delle mascherine nei luoghi ad accesso pubblico?

    Mi sono preso i dati relativi all'epidemia di influenza stagionale del 2016 in Corea del Sud, epidemia dovuta a virus (credo un paio di questa famiglia) non particolarmente aggressivi, bene, nonostante siano il paese del mondo che forse usa di più le mascherine, in Corea hanno avuto circa 5300 decessi su 77 milioni di abitanti, noi ne abbiamo registrati circa 8000 su 60 milioni, ma c'è un dettaglio, la copertura vaccinale degli over 65 in Corea sfiorava l'80% (curiosamente quasi 1/4 di decessi erano di persone nella fascia 0-64 anni) da noi non raggiungeva il 60% (in diverse regioni superava a stento il 50). L'influenza l'anno scorso ha probabilmente subito effetti fortemente contenitivi da:

    1) le misure restrittive sulla circolazione delle persone e quelle di mitigazione (le mascherine, certo, ma molto d'altro e di molto più contenitivo);
    2) il ricorso sistematico alla dad in quei mesi che da noi coincidono con l'espansione della curva, il raggiungimento del picco influenzale e il declino della curva stessa (novembre/aprile);
    3) un minor numero di diagnosi (meno accessi ai ps, come per tutte le altre patologie "lievi" e minor numero di segnalazioni da parte dei medici di base, forse perché chiamati a gestire ben altro), l'influenza circolava pochissimo, sicuramente, ma se non la cercavi era difficile stimare quale fosse la sua circolazione residua (e non c'è epidemiologo serio che ti dirà che i dati della circolazione del virus influenzale, tra 2020 e 2021, fossero attendibili, né in Italia né altrove);
    4) la possibile competizione da parte di SarsCoV2 ai danni di un virus respiratorio meno contagioso come quello influenzale, fenomeno che è già stato osservato e che pare dipendere dal fatto che i recettori cellulari e in particolare le angiotensine (es. ACE2) sono utilizzati anche da virus influenzali (es. H7N9).

    Diciamo che tutti e quattro i fattori (tranne forse quello al punto 4 e tranne le mascherine) saranno e di molto attentuati rispetto al periodo ottobre 2020/aprile 2021 e a me non pare poca roba...
    innanzitutto non vedo come la DAD delle superiori possa c'entrare con i ricoveri per influenza. Chi va alle superiori dai nonni non ci va nel 99% dei casi, elementari e prima media la DAD non l'hanno mai vista lo scorso anno. Poi, a comodo, mentre erano in DAD tutti a puntare il dito sui ragazzi che si trovavano lo stesso al di fuori della scuola a casa di qualche ragazzo o in giro, adesso invece visto che fa comodo al discorso sta cosa non esiste più.....
    in secondo luogo, ciò che ci si dimentica e che ha indubbiamente influito tanto sono le misure nelle case di riposo. Si entrava con mascherina, contingentati e via discorrendo, cosa che prima del covid non esisteva, l'influenza entrava massiccia e mieteva vittime.

    sul punto 3, non la cercavi perché non ne avevi motivo, non entravano anziani malandati in ospedale malati di influenza ma di covid, va da sé che non cerchi l'influenza e non la trovi.

    parliamo di due malattie che hanno target diversi: il covid manda in TI anche un 40enne-50enne-60enne non vaccinato, l'influenza no, è altamente selettiva su d'anziani e fragili. anche il covid, sicuramente, ma non miete vittime SOLO tra di loro.

    L'anno scorso lo sport di squadra e di contatto è andato avanti, pressoché tutti hanno giocato ed è forse peggio che la scuola lato influenza. eppure non ci sono stati problemi...
    non dipenderà solo dalla mascherina nei luoghi pubblici, indubbiamente, ma è un fattore altrettanto indubbiamente importante. Io prima del covid mi ammalavo in negozio, la prendevo lì, l'anno scorso non c'è stato nessuno che ha fatto l'influenza tra i miei quasi 70 colleghi di tutte le età lavorative. indubbiamente, ma proprio senza alcun dubbio, è grazie alla mascherina.
    amici e parenti pendolari hanno sempre preso l'influenza o sul lavoro o sul treno, nessuno l'anno scorso ha fatto l'influenza. sicuramente è grazie alla mascherina.
    poi, concordo con te che ci sono mille fattori, ma la mascherina nei luoghi affollati pesa sicuro tanto.

    Ah, altro fattore da due di picche: l'influenza ha un R0 pari a 1, il covid non è mai stato sotto al 2/3. la mascherina abbatte il rischio sicuramente molto di più sul contrarre l'influenza.
    Ultima modifica di jack9; 06/09/2021 alle 09:03
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #104576
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Vaccini anti-Covid: la Germania ha un problema

    molto interessante 65% di prime dosi è un buon dato per il paese che spiega sulla civiltà
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #104577
    Vento teso L'avatar di uraganovr
    Data Registrazione
    25/10/06
    Località
    Peschiera d/G (VR)
    Età
    34
    Messaggi
    1,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ah beh, se uno ha 38 di febbre mi son sempre chiesto cosa ci facesse in giro/a lavoro, te ne stai a casa e basta..
    Sono d'accordo, però siamo in uno stato che permette alle aziende che assumono con contratto stagionale di metterti in aspettativa dopo che ti assenti per malattia (lavoratori positivi al covid tornati negativi si sono fatti a casa altre 2 settimane senza paga, così come per un ginocchio gonfio con 3gg di malattia eh). Quindi se uno sta in giro con 38 di febbre potrebbe non averla la scelta.

  8. #104578
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io avevo la morosa con sintomi influenzali una settimana/dieci giorni fa... Raffreddore, tosse, indolenzimento e un pò di febbre. Ha contagiato sua mamma (anche a lei è venuta la febbre)... io sempre nulla, sono ancora un fiorellino
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #104579
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Istat: Bes; speranza vita cala 1,2 anni ma a Bergamo -4,3 - Economia - ANSA

    Nel 2020 la speranza di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni a causa della pandemia attestandosi a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne). Ma a livello provinciale i territori maggiormente colpiti come Bergamo, Cremona e Lodi hanno registrato un calo per gli uomini di 4,3 e 4,5 anni.Per le donne residenti a Bergamo la speranza di vita si è ridotta di 3,2 anni. Questi cambiamenti - scrive l'Istat - "portano modifiche importanti nel ranking della speranza di vita per provincia, con Lodi, Bergamo, Cremona, Brescia, Piacenza e Parma che. rispetto al 2019, perdono più di 50 posizioni".

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #104580
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io avevo la morosa con sintomi influenzali una settimana/dieci giorni fa... Raffreddore, tosse, indolenzimento e un pò di febbre. Ha contagiato sua mamma (anche a lei è venuta la febbre)... io sempre nulla, sono ancora un fiorellino
    un tampone no?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •