Pagina 10474 di 12358 PrimaPrima ... 9474997410374104241046410472104731047410475104761048410524105741097411474 ... UltimaUltima
Risultati da 104,731 a 104,740 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #104731
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma se mi contagiassi da vaccinato potrei dire per sempre fine a questa storia? In altre parole, conviene contagiarsi da pienamente vaccinati? Di cosa dovrei preoccuparmi ancora dopo aver preso la delta da vaccinato (e passarla probabilmente da asintomatico)?
    L'unica rottura sarebbe la lunga quarantena che infatti devono togliere prima o poi. Non si può bloccare a casa per 3/4 settimane chi ha un po'di febbre per qualche giorno o magari del tutto asintomatico

  2. #104732
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Boh... ma quando mai ho scritto che voglio fare aumentare il numero dei vaccinati mettendo il vaccino a pagamento... Veramente, per favore ritrovamelo nei miei messaggi perché non mi sembra proprio di averlo scritto.
    Che confusione... Buonanotte jack Nuovo Virus CineseNuovo Virus Cinese
    va che non ti prendo in giro, non ho capito seriamente. peggio mi sento se l'obbiettivo non è quello, quale sarebbe dunque?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #104733
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A rigor di logica dovrebbe essere così, ma non ho dati a supporto, mi spiace.

    Ho trovato questo studio sul The Lancet pubblicato ieri:

    DEFINE_ME

    Analizza la risposta immunitaria vaccinale (inclusa la risposta cellulare T CD4+ e CD8+) per 6 mesi dalla seconda dose del vaccino Pfizer in 122 persone, 101 femmine e 21 maschi, nessuno con precedenti diagnosi di Covid, tutti caucasici (è uno studio finnico-estone) e con età compresa tra i 21 e 69 anni equamente distribuita tra i due sessi.

    Primo dato interessante: il livello di anticorpi dopo 6 mesi dalla seconda dose è paragonabile a quello di chi ha ricevuto una sola dose oppure di chi ha avuto in precedenza l'infezione da poco.

    Allegato 573164

    Le varie sigle sull'asse delle x significano:

    B1D= before first dose (situazione anticorpale prima della prima dose)
    B2D= before second dose (tra prima e seconda dose)
    1wA2D= 1 week after second dose (una settimana dopo la seconda dose)
    6wA2D= 6 weeks after second dose (6 settimane dopo la seconda dose)
    12wA2D= 12 weeks after second dose (12 settimane dopo la seconda dose)
    6mA2D= 6 mesi dopo la seconda dose
    NC= negativi del gruppo di controllo



    Faccio notare del grafico sopra come i livelli tra gli anticorpi dopo 6 mesi dalla seconda dose (in arancio, penultima colonna) e quelli di chi ha avuto il Covid (in azzurro) siano paragonabili.
    Dopo 6 mesi tutti avevano tra il 2% e il 25% degli anticorpi rilevati appena 1 settimana dopo la seconda dose.




    Altro grafico molto interessante:

    Allegato 573165


    In pratica confronta l'efficacia degli anticorpi nel bloccare l'ingresso del virus nelle cellule (ingresso che avviene tramite l'interazione tra il recettore cellulare ACE2 e la proteina Spike).
    L'OD = 1 corrisponde alla situazione in cui l'interazione non viene bloccata, quindi il virus entra facilmente e senza sforzi nelle cellule. Con OD < 0,75 il virus viene bloccato egregiamente.
    Dopo 6 mesi si nota come per tutte le varianti l'OD sia vicino nuovamente a 0,75 e nel caso delle varianti Beta (sudafricana) e Gamma (brasiliana) sia ben sopra. Anche con la Delta (OD mediano = 0,80) ma di poco.
    Tutto ciò sta a significare un calo della capacità di garantire l'immunità all'infezione.



    E' stata analizzata anche la risposta cellulare T: il 73% aveva una memoria cellulare T CD4+ e il 74% una memoria cellulare T CD8+. Nel complesso l'87% dei vaccinati aveva una memoria cellulare T di almeno uno dei due tipi.
    Si è ipotizzato dai dati che l'immunosenescenza cellulare T, legata all'invecchiamento, possa indebolire la memoria cellulare T se non annullarla.

    Qui arriviamo all'altro capitolo: è stata individuata una correlazione tra efficacia immunitaria del vaccino ed età dei vaccinati, correlazione negativa, cioè minore efficacia vaccinale nel tempo con l'aumentare dell'età.


    Inoltre è stato notato come chi sviluppa effetti collaterali più forti ha più alti livelli di anticorpi, ma d'altronde (aggiunta mia) ha senso visto che è stato detto e ripetuto più volte anche qui che sono i giovani che con il Pfizer hanno più effetti collaterali (parlo di febbre, nausea, ecc...) rispetto ai più grandi, e non a caso lo studio stesso mostra come maggiore è l'età dei vaccinati minore è il picco anticorpale raggiunto e più rapido il suo declino.




    In sintesi, dopo 6 mesi, i livelli di anticorpi scendono a solo il 7% (media) del picco raggiunto dopo la seconda dose, un livello paragonabile a quello medio dei guariti.

    Il calo dell'immunità è generale e interessa tutto il sistema immunitario.

    Alla luce di questi dati lo studio spera di aver contribuito nel dibattito sulla necessità o meno di ulteriori dosi per rinforzare la risposta immunitaria vaccinale data da Pfizer.
    Si conosce, grandi linee, dopo quanto tempo dalla seconda dose si ha il picco del numero degli anticorpi?

  4. #104734
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    L'unica rottura sarebbe la lunga quarantena che infatti devono togliere prima o poi. Non si può bloccare a casa per 3/4 settimane chi ha un po'di febbre per qualche giorno o magari del tutto asintomatico
    Ma è tornata l’assurdo negatività al tampone per la libertà?
    Basta le due settimane?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #104735
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Si conosce, grandi linee, dopo quanto tempo dalla seconda dose si ha il picco del numero degli anticorpi?
    Una settimana dopo la seconda dose.

  6. #104736
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Il secondo punto è fondamentale. in particolare le correlazioni con gli effetti collaterali non sono evidentissime per me.
    A quando studi simili con i vaccini a vettore virale (usatissimo sui 60enni italiani?)
    In realtà la correlazione con gli effetti collaterali non è così assurda, ma non vedrei un nesso causale quanto una dimostrazione della più efficiente macchina immunitaria nei giovani rispetto ai più grandi, dopotutto lo stesso studio dice che la risposta vaccinale tende a decrescere con l'età.

  7. #104737
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà la correlazione con gli effetti collaterali non è così assurda, ma non vedrei un nesso causale quanto una dimostrazione della più efficiente macchina immunitaria nei giovani rispetto ai più grandi, dopotutto lo stesso studio dice che la risposta vaccinale tende a decrescere con l'età.
    Sì alla terza dose per i vaccini anti Covid. Ad anticiparlo il Ministro della Salute Roberto speranza che ha anticipato le prime fasi del piano.Primi a partire saranno i soggetti fragili, i malati oncologici, chi ha subito un trapianto di organi, immunodepressi e chi è in dialisi. Questo a partire da settembre/ottobrePoi si passerà alle fasce d’età, ovviamente si partirà dalle persone più anziane: ultraottantenni e ospiti delle RSA per primi. A partire dalla fine del 2021.Quindi si passerà alle categorie “sensibili”, a febbraio: medici, infermieri, tecnici e chi grava intorno al mondo degli ospedaliInfine si valuterà se estendere la terza dose ad altre categorie o all’intera popolazione.


    Questo calendario lascerebbe fuori la fascia di età dai 40 ai 70/75 la cui maggioranza fa i sei mesi di cui si parla nello studio a fine anno (io che ho 43 anni e mi sono prenotato per tempo faccio 6 mesi il primo gennaio).
    Medici ed infermieri avrebbero in questo modo il richiamo dopo un anno.

    Secondo me:
    faranno di corsa il vaccino a fragili anziani (anche over 70) e sanitari, altro che partiamo dalla fine del 2021.
    Poi apriranno a tutti quelli che trascorsi sei mesi si vorranno vaccinare di nuovo e poi per rinnovare il green pass saranno tutti obbligati al richiamo (sempre se non mettono l'obbligo).

  8. #104738
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    va che non ti prendo in giro, non ho capito seriamente. peggio mi sento se l'obbiettivo non è quello, quale sarebbe dunque?
    Ci riprovo.
    Ipotesi: sono un non vaccinato italiano.
    Dal 01 ottobre mi mettono green pass su tutto e tampone a pagamento con validità 48 ore.
    Decido comunque di non vaccinarmi nonostante adesso sia "offerto".
    Arriviamo al 31 dicembre e lo stato decide di metterlo obbligatorio perché io continuo a non volermi vaccinare. Apriti cielo mi stanno obbligando ad iniettarmi un veleno!!! Così lo faccio controvoglia e magari mi viene la febbre e faccio causa.
    Altra alternativa: lo stato non mette il vaccino obbligatorio ma lo fa pagare, diciamo 25 euro.
    Io no Vax che faccio allora? Continuo coi tamponi? Si, cacchi miei.
    Mi vaccino? Okay, pago, così almeno capisco che certe cose hanno un costo, e se mi viene la febbre non denuncio nessuno.
    Tanto in questo modo verrebbe colpito meno del 10% di persone, ma almeno si darebbe un messaggio, a mio parere buono in termini di responsabilità civica e solidarietà sociale.
    Poi non sto dicendo che dovrà essere sempre così, magari tra un anno il vaccino covid si mette nella lista degli obbligatori e buonanotte.

  9. #104739
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è di sicuro un fattore socio-culturale dietro, è indubbio. Alla fine chi è causa del suo mal pianga sè stesso, ma magari il male lo preferiscono all'alternativa, vai a capire.

    Però quando si prendono per esempio quei paesi ecco, dobbiamo anche considerare le conseguenze cui sono andati incontro che per la nostra mentalità italiana sono probabilmente inaccettabili (fare come la Rep. Ceca avrebbe comportato come minimo 20 milioni di italiani infettati, circa il doppio di quelli reali, con probabili 300mila morti).
    Sicuramente c'è un fattore socio-culturale, sono comunque paesi con un tasso di scolarizzazione piuttosto alto, in Romania è simile al nostro (più alto nella fascia d'età >60 anni leggermente più basso tra gli under 35) , in Repubblica ceca è ben superiore. Credo che alla base ci sia proprio la diffidenza nei confronti di tutto ciò che ha il "marchio" dello Stato... in Romania la diffidenza nei confronti delle vaccinazioni purtroppo è anche storicamente fondata, perché negli anni '90 vi fu un grosso scandalo legato a partite di antipolio-Sabin difettose, contenenti virus retromutanti, che addirittura portarono ad alcuni decessi e a parecchie decine di casi in tutto il paese.

  10. #104740
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ci riprovo.
    Ipotesi: sono un non vaccinato italiano.
    Dal 01 ottobre mi mettono green pass su tutto e tampone a pagamento con validità 48 ore.
    Decido comunque di non vaccinarmi nonostante adesso sia "offerto".
    Arriviamo al 31 dicembre e lo stato decide di metterlo obbligatorio perché io continuo a non volermi vaccinare. Apriti cielo mi stanno obbligando ad iniettarmi un veleno!!! Così lo faccio controvoglia e magari mi viene la febbre e faccio causa.
    Altra alternativa: lo stato non mette il vaccino obbligatorio ma lo fa pagare, diciamo 25 euro.
    Io no Vax che faccio allora? Continuo coi tamponi? Si, cacchi miei.
    Mi vaccino? Okay, pago, così almeno capisco che certe cose hanno un costo, e se mi viene la febbre non denuncio nessuno.
    Tanto in questo modo verrebbe colpito meno del 10% di persone, ma almeno si darebbe un messaggio, a mio parere buono in termini di responsabilità civica e solidarietà sociale.
    Poi non sto dicendo che dovrà essere sempre così, magari tra un anno il vaccino covid si mette nella lista degli obbligatori e buonanotte.
    Onestamente però non capisco la logica per cui uno che non l'ha fatto gratis fino adesso dovrebbe farlo poi a pagamento di sua spontanea volontà. Va bene che sono masochisti ma c'è un limite credo

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •