Pagina 10617 di 12353 PrimaPrima ... 96171011710517105671060710615106161061710618106191062710667107171111711617 ... UltimaUltima
Risultati da 106,161 a 106,170 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #106161
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante se venissero diffuse statistiche con una copertura non solo regionale ma territoriale, per comuni o almeno per province, io ho provato ad esempio a cercare dati relativi alle province di Imperia e La Spezia, giusto per verificare se il forte rallentamento delle vaccinazioni in Liguria, rallentamento iniziato già nella seconda metà di giugno, sia generalizzato e soprattutto se stia avendo effetti locali nella distribuzione delle coperture (a "sensazione" direi di sì, ma vorrei andare oltre l'impressione).

    Perché il mio sentore è che, al di là di alcune peculiarità socio-economiche (nel caso di BZ mi viene pensare al forte link culturale e soprattutto mediatico-informativo con Tirolo austriaco e Baviera, di cui talvolta il Tirolo meridionale sembra una sorta di appendice), credo che a determinare la suscettibilità e la resilienza dei territori sia la frequenza e la diffusione di "sacche" con bassi livelli di copertura, che poi è qualcosa che potrebbe spiegare molto bene i "problemi" che, su più ampia scala, si riscontrano in Israele e negli USA, perché ovunque la genesi e la dinamica delle ondate è sempre la stessa: focolai che partono su scala localissima, si allargano su scala sempre locale ma un po' più ampia e alla fine confluiscono fra loro. Con una vaccinazione ampia ma poco omogenea si rallenta sicuramente lo sviluppo dell'ondata, ma non le si impedisce di allargarsi in tutte le zone in cui il virus trova maggiori spazi per poter circolare.
    In Lombardia, sulla popolazione vaccinabile, le migliori sono Lecco, 90,36%, e Monza Brianza, 89,79%, le peggiori Pavia, 85,04%, e Mantova, 85,85%.
    In Sicilia, dati vecchi di qualche settimana, Agrigento, 76,19% e Palermo 76,17% le migliori, Siracusa, 65,80% e Catania 65,94% le peggiori.
    In Puglia dato più alto a Bari, 88%, più basso a Lecce, 82,86%

  2. #106162
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

  3. #106163
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ah, oggi altro figlio di amici con classe di asilo chiusa per bimbo positivo.
    Famiglia del positivo no vax, ovviamente..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #106164
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Cartina quasi sovrapponibile ormai con l'incidenza regionale.....Immagine


    Grandissimo recupero della Sardegna nell'ultimo mese.
    La Sicilia ha % over 60 che sono al di sotto della metà delle altre regioni su tutta la popolazione over 12.
    Vero, enorme recupero della Sardegna ma discreto miglioramento anche in Sicilia. Il Piemonte che è messo peggio di tante altre è stabile o in leggero peggioramento da diverse settimane invece, restando esente dal miglioramento che sta interessando gran parte delle regioni e delle province

  5. #106165
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    L'articolo l'ho letto anche io ed è ben fatto, in realtà ai due problemi segnalati nelle ultime righe se ne aggiunge un terzo a corollario: l'esigenza di continuare ad usare massivamente gli impianti produttivi per rifornire le varie nazioni di altri vaccini identici a quelli già somministrati potrebbe far ritardare l'arrivo sul mercato di eventuali booster dedicati alle varianti (a partire da Voc Delta ed è molto probabile che se si svilupperanno nuove e ulteriori varianti partiranno da questo fenotipo, essendo quello largamente più diffuso). Insomma per procedere a una nuova campagna di vaccinazione generalizzata e serrata di soggetti che, nella maggioranza dei casi, potrebbero non avere necessità immediata di una terza dose, c'è il rischio di trovarsi nel medio-breve periodo con un vaccino "depotenziato" rispetto a eventuali fenotipi che potrebbero circolare nel prossimo futuro. Gli studi statistici basati su periodi di circolazione diversa (es. marzo e settembre) rischiano infine di avere un elevato "rumore di fondo", dovuto a fattori come:

    1) la diversità dei fenotipi in circolazione (Voc Alfa e in misura marginale Voc Beta vs Voc Delta);
    2) le caratteristiche delle diverse popolazioni demografiche in cui il virus circola;

    Infine faccio notare un'altra cosa, che sicuramente gli studi prendono in considerazione, ma non viene mai abbastanza evidenziata, a distanza di 20 mesi dall'accensione del primo focolaio epidemico in Cina il numero di reinfezioni nei soggetti guariti è sorprendentemente basso, probabilmente sottostimato, ma comunque molto basso, ciò fa pensare che l'immunità sia di durata non breve, quantomeno nelle persone con un sistema immunitario efficiente.
    Ultima modifica di galinsog@; 21/09/2021 alle 23:30

  6. #106166
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vero, enorme recupero della Sardegna ma discreto miglioramento anche in Sicilia. Il Piemonte che è messo peggio di tante altre è stabile o in leggero peggioramento da diverse settimane invece, restando esente dal miglioramento che sta interessando gran parte delle regioni e delle province
    Il Piemonte è rimasto sostanzialmente ai margini di questa ondata da Voc Delta, così come la Liguria (con l'esclusione di Imperia, che ha avuto per quasi 3 settimane un fortissimo trend di crescita tutto suo e slegato da quello dei territori limitrofi e che ne sta avendo uno di forte diminuzione, altrettanto suo, che però impatta sui dati regionali, piegando fortemente la curva verso il basso), bisognerebbe capire quanto ha inciso la distribuzione territoriale nei trend regionali stessi, perché regioni con coperture molto simili hanno avuto ondate epidemiche che hanno seguito curve con profili molto diversi.

  7. #106167
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Si, “Montanari”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non sono tutti montanari,ma anche parecchi cittadini .Stasera ho parlato con un collega no vax,per lui questo non si può chiamare vaccino,un vaccino é quello che ha sconfitto il vaiolo,con il vaccino covid invece ci si ammala.Con un altro ho avuto una discussione a fior di pelle,appena ho detto che secondo me é egoismo non vaccinarsi,ha cominciato a parlare come sapesse solo lui la verità. Vedremo quello che succede,alcuni si pagano il tampone,altri invece stanno a casa...


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  8. #106168
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ah, oggi altro figlio di amici con classe di asilo chiusa per bimbo positivo.
    Famiglia del positivo no vax, ovviamente..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Google News - Vaccino Pfizer nei bambini funziona: quando sarà approvato in Italia?

    Chiaramentr io lo farò fare a mio figlio grande se lo approvano dai 5 anni.
    Al nido in particolare per i bimbi di un anno ci sono un po meno probabilità di contagio. Ma sarebbe la svolta se estendessero pure a loro

    Nel momento in cui dovessi avere entrambi i figli vaccinati per me il discorso è definitivamente chiuso, dubito anche che eventuali varianti possano dar fastidio a bambini vaccinati, e probabilmente a loro basterebbe un ciclo da due. Magari con richiamo dopo anni.

    Al momento è però più probabile che gli under 6 si facciano l’immunità naturale da virus ben prima di avere il vaccino a meno di approvarlo entro fine anno.
    IMVHO

  9. #106169
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Non sono tutti montanari,ma anche parecchi cittadini .Stasera ho parlato con un collega no vax,per lui questo non si può chiamare vaccino,un vaccino é quello che ha sconfitto il vaiolo,con il vaccino covid invece ci si ammala.Con un altro ho avuto una discussione a fior di pelle,appena ho detto che secondo me é egoismo non vaccinarsi,ha cominciato a parlare come sapesse solo lui la verità. Vedremo quello che succede,alcuni si pagano il tampone,altri invece stanno a casa...


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Come aveva detto quel ragazzo no vax con cui parlai l'altro giorno. La probabilità, questa sconosciuta per alcuni. Almeno quel ragazzo faceva questo discorso per chi era giovane, mentre per chi aveva più di 50 anni capiva il bisogno del vaccino, spero sia così anche in questo caso, perchè per gli ultracinquantenni ogni confronto probabilistico è nettissimamente sbilanciato verso la necessità di vaccinarsi.

  10. #106170
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Vaccini: Vaia, troppo presto per i bimbi di 5-11 anni - Sanita - ANSA.it

    "E' ancora troppo presto. Non ci sono indicazioni univoche della comunità scientifica per vaccinare questa popolazione così sensibile.Dobbiamo evitare di rincorrere i comunicati stampa delle aziende. Il buon senso dice: aspettiamo sospendiamo, vediamo.Se le autorità regolatorie internazionali e nazionali lo approveranno e si prenderanno la responsabilità, allora sì. Sono un fortissimo sostenitore del vaccino ma non è una pozione magica. Dobbiamo lavorare come società per risolvere a monte i problemi del contagio". Così Francesco Vaia, direttore dell'Istituto Spallanzani su Rai Radio1.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •