Pagina 10622 di 12353 PrimaPrima ... 96221012210522105721061210620106211062210623106241063210672107221112211622 ... UltimaUltima
Risultati da 106,211 a 106,220 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #106211
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Alla narrazione che “i montanari sono indisciplinati” mentre gli “intelligentoni” che si vaccinano stanno solo in città io non credo proprio. Intanto la pandemia è proprio partita dai centri urbani, secondariamente sono situazioni diverse dove ci possono essere percezioni e margini diversi di affrontare la pandemia, e non è perché qualcosa si fa in città che allora solo quello é giusto, e con un atteggiamento snob ci sarebbero da imporre le proprie visioni cittadine del mondo.
    concordo col discorso generale tolti gli assolutismi (il "solo" lo hai aggiunto tu, si è parlato di una tendenza a trovare maggior reticenza tra le località di montagna, ma mica di tutti), il grassettato è obbrobrioso, uno perché non c'entra niente col discorso, 2 perché, oltre ad essere palesemente fisiologico (c'è veramente bisogno di spiegarlo?), pare che sia colpa di chi vive e lavora nei centri urbani
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #106212
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Solo per ricordare che ogni tanto vanno riguardate le situazioni altrui, e non ripetere all'infinito da mesi le mitiche frasi "eh ma in UK son messi meglio perché lì questo e quello..."

    Stanno per raggiungerci nell'incidenza dei decessi, ci avrebbero già scavalcato da tempo se contassero i decessi oltre i 28gg dal ricovero, e sono più indietro di noi nella vaccinazione.
    Allegato 573925
    eh ma l'Italia è solo mer..a e c'è la dittatura sanitaria
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #106213
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo col discorso generale tolti gli assolutismi (il "solo" lo hai aggiunto tu, si è parlato di una tendenza a trovare maggior reticenza tra le località di montagna, ma mica di tutti), il grassettato è obbrobrioso, uno perché non c'entra niente col discorso, 2 perché, oltre ad essere palesemente fisiologico (c'è veramente bisogno di spiegarlo?), pare che sia colpa di chi vive e lavora nei centri urbani
    Non si tratta di distribuire colpe, ma dobbiamo pesare i numeri in gioco, ovvero, possono essere reticenti quanto vogliono in montagna, ma di numeri ridotti si parla, rapportati al totale. Possono anche essere tutti no-vax accaniti che dubito possa influire più di tanto sulla pandemia.
    Come in qualsiasi cosa la legge la dettano i grandi centri e il resto è contorno. Inoltre giustamente @SsNo sottolineava che mica tutte le zone montane possono essere definite isolate visti gli interscambi turistici e non che ci sono.

  4. #106214
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Le valli del Nord-Est sono tutt'altro che isolate, il vero isolamento è qui, dove non c'è turismo, praticamente nessuna struttura ricettiva, strade da Terzo Mondo, internet inesistente e copertura cellulare ridicola.
    Dalla media valle in su (Aisone compreso) abbiamo 1.066 abitanti divisi in 5 comuni, con ben tre comuni che hanno meno di 90 abitanti.
    In Valle Grana ancora peggio: 806 abitanti dalla media valle in su (Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno). L'immensa Val Maira conta, dalla bassa valle in su (cioè da San Damiano Macra) 790 abitanti (esatto, settecentonovanta) con alcuni comuni che di fatto rischiano l'isolamento continuo a causa delle strade che continuano a franare e non vengono più messe a posto. Elva ha lottato vent'anni per ricevere il segnale TV oltre Rai2 e Rai3. in queste realtà non esistono supermercati, non ci sono scuole, non c'è nulla, se non piccoli negozi per la sopravvivenza.
    Questo isolamento ha fatto sì - lato positivo - che molti comuni non hanno mai avuto casi di Covid lì: c'erano infetti residenti lì ma ricoverati da tempo in strutture sanitarie altrove. Alcune eccezioni sono state le poche case di riposo presenti. Questo continuo isolamento rende anche insensibili su temi vaccinali.
    Certamente nelle valli che hai citato può aver senso pensare di essere isolati e che quindi il problema non interessi. Ma in generale nelle Alpi italiane non mi vengono in mente zone particolarmente isolate, tranne forse qualche valle del Torinese e del Cuneese appunto, perché già dalla Valle d'Aosta verso est praticamente ovunque c'è un po' di movimento, anche fuori dai periodi classici, considerando anche quanti cittadini hanno le seconde case in montagna. E in ogni caso la bassa adesione degli abitanti del Sud Tirolo non credo sia dettata dall'isolamento, credo che abbia ragione galinsoga, che dipenda da una questione culturale legata alla maggiore vicinanza al mondo germanico

  5. #106215
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non si tratta di distribuire colpe, ma dobbiamo pesare i numeri in gioco, ovvero, possono essere reticenti quanto vogliono in montagna, ma di numeri ridotti si parla, rapportati al totale. Possono anche essere tutti no-vax accaniti che dubito possa influire più di tanto sulla pandemia.
    Come in qualsiasi cosa la legge la dettano i grandi centri e il resto è contorno. Inoltre giustamente @SsNo sottolineava che mica tutte le zone montane possono essere definite isolate visti gli interscambi turistici e non che ci sono.
    Certo, ma detto così è diversa da come l'hai detta prima.
    e comunque in parte non concordo, la VdA è stata in crisi più volte per parecchio tempo. I centri montani sono poco popolati ma è tutto in proporzione, VdA che faceva 3 tamponi al giorno con tassi di positività oltre il 30%... TI piene e non pochi morti.
    Anche l'AA ha passato periodi non propriamente comodi.
    I grandi centri come Milano e Roma, paradossalmente, sono stati meno colpiti di centri più piccoli (tipo BG, LO, BS, l'Umbria in seconda ondata) per dinamiche probabilmente legate al pendolarismo...
    Chiaramente se prendi Sondrio, hai dati molto più buoni: è una valle a sé stante, non bersagliata dal turismo come VdA e AA (ma comunque ne ha, ci mancherebbe), valle popolata da diversi centri di medie dimensioni e con pochi scambi col resto della Lombardia (c'è la ferrovia, ma i pendolari che fanno So-Mi si contano sulle dita di una mano, sono più gli universitari che però da marzo 2020 sono a casa). Non è paragonabile ad esempio alle zone di Valter del cuneese più remoto o delle valli più chiuse della VdA.

    Poi, l'AA è una cosa a sé stante, sicuramente l'influenza "tedesca" è molta e stiamo vedendo come va lato vaccinazioni in Germania e Austria, a tal punto che:

    In Germania giro di vite contro i No Vax: non verranno pagati se finiscono in quarantena - Il Fatto Quotidiano

    Mica pizza e fichi anche lì...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #106216
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Non intendevo dire "i montanari sono indisciplinati", e che per contro in città si sia "intelligentoni", proprio no.
    Intendo dire che se fai vita "non a contatto" quotidiano con decine e decine di persone al giorno anche sconosciute puoi arrivare a pensare che "dalle tue parti" e per il tuo stile di vita la cosa non ti tocchi.

    Questo vale anche per le regioni interne "di campagna" (generalizzando solo per dare l'idea). E non per questo ritengo che si ragioni così per ignoranza o non intelligenza solo per il posto in cui abiti.

    Figurati, io abito "in campagna" pur essendo a 15km dalla riviera romagnola, e se non avessi un lavoro che mi porta "in città" e una vita sociale insieme a decine di persone avendo un bambino piccolo potrei arrivare a fare lo stesso ragionamento.

    Ho appunto detto che poi, se si avesse di base una diffusa miglior cultura e conoscenza, la cosa potrebbe essere superata ma è un discorso riguardante l'istruzione intera di un paese.
    Certo, comprendo il tuo spunto, ci ho aggiunto altre cose io.

    Come già dicevo, non mi soffermerei più di tanto su cosa fanno nelle zone periferiche (anche in Svizzera in quelle zone ci sono relativamente pochi vaccinati, fermo restando che la proporzione non è esattamente lineare tra città e campagna) perché sono poco influenti e riescono a compensare con altri fattori. Per dire, io comunque mi sentirei più al sicuro in una zona con (esagero) solo il 20% di vaccinati e rurale rispetto una metropoli con il 85% di vaccinati.

  7. #106217
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Certamente nelle valli che hai citato può aver senso pensare di essere isolati e che quindi il problema non interessi. Ma in generale nelle Alpi italiane non mi vengono in mente zone particolarmente isolate, tranne forse qualche valle del Torinese e del Cuneese appunto, perché già dalla Valle d'Aosta verso est praticamente ovunque c'è un po' di movimento, anche fuori dai periodi classici, considerando anche quanti cittadini hanno le seconde case in montagna. E in ogni caso la bassa adesione degli abitanti del Sud Tirolo non credo sia dettata dall'isolamento, credo che abbia ragione galinsoga, che dipenda da una questione culturale legata alla maggiore vicinanza al mondo germanico
    Vieni a farti un giro in Carnia e Val Canale se vuoi trovare zone isolate dal mondo
    Ci sono addirittura stati degli studi sulle malattie genetiche molto frequenti causa consanguineita' (terminati nel 2005 in Val Resia, valle di Illegio, Val Cellina...) per comprendere meglio la diffusione
    Confermo che in queste comunità le precauzioni sono molto basse (mascherine usate pochissimo)
    Però il Covid ha pestato durissimo, le peggiori province con la variante inglese a gennaio, sono state a lungo Bolzano, Belluno ed Udine
    Nel mio comune sono mancate 80 persone su 9000 abitanti
    Gli over 60 hanno risposto molto bene alla campagna vaccinale, il problema è dai 30 ai 60 anni. Molti non vogliono farlo, le farmacie hanno prenotazioni fino al 31 dicembre per i tamponi (posti esauriti)
    Molti lavoratori li pagano senza problemi, (semplici operai che spenderanno 45 euro a settimana) . Sicuramente hanno inciso i primi errori ,(il carabiniere di 45 anni morto di trombosi a marzo in un piccolo comune pochi gg dopo la 1a dose , ha lasciato moglie e 2 figli ed il medico di base è indagato per concorso in omicidio colposo, questo ha fatto un bruttissimo effetto sui coetanei)

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  8. #106218
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Qui qualche dato anche se non aggiornatissimo (13 settembre), quindi non include il recentissimo forte aumento.
    Percentuale di ospedalizzati sempre intorno allo 0.5%.

    https://twitter.com/jneill/status/1437548655909687299


    Forse più interessante questo lavoro, anche se si riferisce alle precedenti ondate (ceppo originario e Alpha) per i <19.

    - 80% dei ricoverati positivi sono stati ricoverati per problematiche legate al covid (20% per altro motivi, positivi al test ma asintomatici, esclusi dall'analisi).
    - tra questi:
    - 58% senza patologie pregresse
    - 16% ammessi a TI
    - 5% con multisystem inflammatory syndrome in childern (MISC)

    https://twitter.com/chrischirp/statu...98800354029569

    link allo studio completo nel tweet
    Perfetto, grazie Barry!

    Una percentuale di ricoveri dello 0,5% di cui il 58% fatto da soggetti SANI è davvero notevole per una popolazione come quella dei bambini che eppure è la meno suscettibile.

  9. #106219
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Premesso che condivido le osservazioni.
    Il punto è che a quel punto devono farmi rientrare almeno gli insegnanti di sostegno sulla base di questo ragionamento.

    Sulla questione terza dose il secondo punto è proprio quello: non abbiamo certezze.
    La mia è un posizione precauzionale: farlo agli over 50 con un margine di 5 anni all'indietro.
    IMVHO
    Capisco, ma non sempre l'eccessiva prudenza paga. Comprare e distruibire vaccini ha un costo economico non indifferente, specialmente se dati gratuitamente, e se i risultati di una dose aggiuntiva dovessero essere di poco superiori a quelli ottenibili senza avrebbe poco senso distribuirli a tutti. Inoltre diffonderesti ancor più diffidenza nelle persone che vedendosi vaccinare di nuovo dopo qualche mese potrebbero pensare ci siano pressioni dietro. Così come avvenuto per le restrizioni anti-Covid più una cosa viene ripetuta meno "appeal" ha sulla popolazione, ricevendone scarsa adesione.

    Siamo come sempre in attesa di dati per capire, dati che possono derivare solo dall'osservazione epidemiologica della popolazione.


    Circa gli insegnanti di sostegno sì, il discorso può essere applicato anche a loro se sono a contatto con persone molto fragili fisicamente (non psichicamente). Aggiungo che lo stesso si dovrebbe estendere a chi vive con gente fragile.

  10. #106220
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •