Pagina 10729 di 12353 PrimaPrima ... 97291022910629106791071910727107281072910730107311073910779108291122911729 ... UltimaUltima
Risultati da 107,281 a 107,290 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #107281
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    esatto.
    Al netto di situazioni ingestibili a livello ospedaliero che, però, dovrebbero scongiurarsi grazie ai vaccini, direi che l'unica è sequenziare e controllare e basta. Chiudere nuovamente sarebbe un suicidio e una sconfitta, in tutti i sensi a mio parere.
    Guardando Singapore ma anche il Vermont, che è lo stato USA che ha vaccinato di più e che ha tassi di copertura molto simili ai nostri, ma è alle prese con un'epidemia di variante delta con un picco di oltre il 20% più alto di quello delle precedenti ondate, credo che situazioni di fortissima criticità nei carichi ospedalieri siano inevitabili. Non parlo di un'ondata paragonabile in termini di decessi alle precedenti, ma di una situazione che rischia di mandare in crisi per periodi anche lunghi il sistema sanitario. Il punto comunque è quale sia il prezzo accettabile in termini di vite umane, mi pare che nel UK, se prendiamo i dati dei deceduti da metà luglio a oggi tale, "prezzo" si aggiri attorno ai 40-45.000 morti/anno (senza considerare i "danni collaterali"). E' un prezzo accettabile? E pensano di pagarlo, d'ora in avanti, tutti gli anni?
    Ultima modifica di galinsog@; 21/10/2021 alle 11:32

  2. #107282
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Non esiste proprio di ritornare in lockdown.

  3. #107283
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non esiste proprio di ritornare in lockdown.
    Di fronte a una situazione come quella del Vermont, che lo ripeto, ha percentuali di copertura simili alle nostre, io non riesco a vedere alternative a misure di limitazione da zona arancione/rossa:

    Vermont Coronavirus Map and Case Count - The New York Times

  4. #107284
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Perchè stiamo parlando nuovamente di lockdown? Mi sono perso qualcosa?

  5. #107285
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Di fronte a una situazione come quella del Vermont, che lo ripeto, ha percentuali di copertura simili alle nostre, io non riesco a vedere alternative a misure di limitazione da zona arancione/rossa:

    Vermont Coronavirus Map and Case Count - The New York Times
    Bah, secondo me andremo avanti col gp fino a primavera, arrivando a imporre la terza dose a tutti facendo scadere il certificato che abbiamo adesso con la seconda.

    I casi si alzeranno di sicuro, ma secondo me non saranno più sufficienti a farci cadere in nuove restrizioni

  6. #107286
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Perchè stiamo parlando nuovamente di lockdown? Mi sono perso qualcosa?
    Il lockdown lettone (dovuto a mediocri tassi di copertura vaccinale: 51% prime e seconde dosi), i rialzi nell'UK dove ormai si viaggia sui 150-180 decessi e sui 45.000 positivi giornalieri e l'alta incidenza di contagio in paesi come Singapore dove la copertura vaccinale è più alta della nostra e, da agosto, ci sono misure attuali di distanziamento molto più incisive delle nostre (paragonabili a quelle della nostra zona arancione).

  7. #107287
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Stavolta sarei totalmente contrario a un lockdown. Anche le altre volte non l'ho fatto volentieri, ovviamente, però uno se avesse fatto due conti e si fosse guardato attorno, avrebbe capito subito che era l'unica strada da percorrere, oggi invece proprio zero, non deve passare il messaggio che non appena c'è una emergenza, si chiude tutto, non esiste proprio.

    Se arrivassimo a numeri da Gran Bretagna (e ce ne vuole) ce ne facciamo una ragione, si mettono le mascherine anche all'aperto se necessario (e comunque non servono a niente all'aperto), si sta attenti, si fa la terza dose e si impone l'obbligo vaccinale, ma di lockdown neanche a sentirne parlare proprio.

  8. #107288
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma anche no il lockdown, non scherziamo. Stavolta scendo io in piazza a farmi manganellare piuttosto.

  9. #107289
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Penso che un ruolo ce l'abbia il calo di protezione dei vaccini con il tempo, almeno per le persone più anziane.

    Il Vermont è lo stato USA che ha vaccinato di più e lo ha fatto velocemente. Picco delle somministrazioni ad aprile, dopo giugno quasi niente (a parte le terze dosi molto recenti). I più anziani probabilmente sono stati vaccinati per primi, quindi la loro protezione tipica dovebbe avere 8 mesi circa.

    A Singapore la situazione è un po' diversa, il max delle vaccinazioni è tra luglio e agosto ma a marzo-aprile avevano vaccinato parecchio più di noi.
    Probabilmente quindi la vaccinazione delle persone più anziane è tipicamente più vecchia.

    In pratica almeno per le persone anziane/fragili, in questa fase è più corretto ragionare in termini di percentuali di persone attualmente vaccinate (considerando come non coperte in modo ottimale quelle con vaccinazione più vecchia di 5-6 mesi) piuttosto che di percentuale di persone vaccinate complessive.



    daily-covid-vaccination-doses-per-capita.jpg

    us-daily-covid-vaccine-doses-administered.jpg

  10. #107290
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Lock down completamente impraticabile a tutti i livelli. Per forza di cose bisogna resistere sperando che la quota dei vaccinati riesca a limitare un aumento preoccupante. Se poi il problema sarà concentrato sui non vaccinati, ce ne faremo e se ne faranno una ragione. Però al momento mi pare che i dati siano confortanti, si andrà ad agire localmente dove ci saranno problemi spero

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •