Pagina 10734 di 12358 PrimaPrima ... 97341023410634106841072410732107331073410735107361074410784108341123411734 ... UltimaUltima
Risultati da 107,331 a 107,340 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #107331
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Cosa pensi invece del fatto di abolire la quarantena come hanno fatto in Svizzera? (PER CHI È VACCINATO ovviamente). E comunque mi chiedo se la terza dose è una dose aggiornata e protegge pure dalle varianti.
    si sa se riuscirebbe a bloccare pure il contagio?
    Io dico che le quarantene per vaccinati siano degli esperimenti sociali che nulla hanno a che fare con la situazione sanitaria.

  2. #107332
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guardando Singapore ma anche il Vermont, che è lo stato USA che ha vaccinato di più e che ha tassi di copertura molto simili ai nostri, ma è alle prese con un'epidemia di variante delta con un picco di oltre il 20% più alto di quello delle precedenti ondate, credo che situazioni di fortissima criticità nei carichi ospedalieri siano inevitabili. Non parlo di un'ondata paragonabile in termini di decessi alle precedenti, ma di una situazione che rischia di mandare in crisi per periodi anche lunghi il sistema sanitario. Il punto comunque è quale sia il prezzo accettabile in termini di vite umane, mi pare che nel UK, se prendiamo i dati dei deceduti da metà luglio a oggi tale, "prezzo" si aggiri attorno ai 40-45.000 morti/anno (senza considerare i "danni collaterali"). E' un prezzo accettabile? E pensano di pagarlo, d'ora in avanti, tutti gli anni?
    Analizziamo però prima per bene i due paesi.
    Il Vermont sta vedendo attualmente solo un lieve aumento dei casi che restano alti ma a causa del fatto che lo sono da Luglio, quando il tasso di vaccinati era decisamente inferiore. E' un po' quanto successo in UK, i casi non sono mai davvero scesi né si sono attenuati. Il vaccino previene forti aumenti, non determina però diminuzioni al di sotto del livello minimo che dipende da stagionalità + restrizioni in vigore nella società.


    Singapore è effettivamente un caso strano, ma a quanto ho letto hanno eliminato ogni restrizioni come in UK, consentendo concerti e matrimoni fino a 1000 invitati. Parliamo inoltre di uno stato con una densità di 7700 abitanti per km2, che sarebbero pure da aumentare visto che la superficie urbanizzata è solo 566 km2 su 730 km2 (dunque circa 10mila abitanti per km2).
    In Italia di simili paragoni credo non ce ne siano, d'altronde parleremmo degli abitanti di oltre metà Lombardia concentrati tutti nelle sole province di Gorizia + Trieste...

  3. #107333
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io dico che le quarantene per vaccinati siano degli esperimenti sociali che nulla hanno a che fare con la situazione sanitaria.
    Dipende, le quarantene dei vaccinati servono a prevenire un inasprirsi dei casi quando la curva epidemiologica non promette bene per pendenza e/o i casi sono già tanti.
    Ad esempio in UK la quarantena per i vaccinati la prescriverei visto in che condizioni sono messi, forse anche in Germania se la curva non smette di crescere.

    Per numeri più piccoli come quelli di Italia, Portogallo e Spagna la quarantena ai vaccinati la risparmierei.

    La logica deve essere non quella "morale" per cui vaccinato= eroe= non merita di essere trattato come il non vaccinato.
    La logica deve essere epidemiologica: molti casi tra i vaccinati= possibile congestione sanitaria= bisogna prevenire contagi anche tra i vaccinati.

    E' ovvio che logica epidemiologica entra in gioco solo quando i vaccinati contagiati superano una certa soglia che mette a rischio il sistema sanitario.

  4. #107334
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io dico che le quarantene per vaccinati siano degli esperimenti sociali che nulla hanno a che fare con la situazione sanitaria.
    Più che altro, il problema principale è che se appunto un vaccinato si ammala ora perde lo stipendio. Per assurdo ti devi fare 2 settimane a casa per la quarantena? A quanto ho capito perdi lo stipendio e basta, e possiamo immaginare quanto siano importanti due settimane di stipendio per chi già guadagna poco ad esempio. E a questo punto chi non si fa tamponare lo giustifico in pieno, senza se e senza ma.

  5. #107335
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Cosa pensi invece del fatto di abolire la quarantena come hanno fatto in Svizzera? (PER CHI È VACCINATO ovviamente). E comunque mi chiedo se la terza dose è una dose aggiornata e protegge pure dalle varianti.
    si sa se riuscirebbe a bloccare pure il contagio?

    Ovviamente non lo bloccherebbe affatto.
    Al massimo si tornerebbe all'80% dei casi immagino (e non al 95% come dice qualcuno, dato che quella valeva per la variante inglese); se davvero si ha una decadenza così rapida dell'immunità dopo i sei mesi potrebbe comunque fare la differenza, ma certo non bloccare il contagio. Ma ovviamente questo varrebbe solo in caso di vaccinazione su larga scala, che in ogni caso richiederebbe mesi
    Ultima modifica di ale97; 22/10/2021 alle 22:44

  6. #107336
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Più che altro, il problema principale è che se appunto un vaccinato si ammala ora perde lo stipendio. Per assurdo ti devi fare 2 settimane a casa per la quarantena? A quanto ho capito perdi lo stipendio e basta, e possiamo immaginare quanto siano importanti due settimane di stipendio per chi già guadagna poco ad esempio. E a questo punto chi non si fa tamponare lo giustifico in pieno, senza se e senza ma.
    Mi riferivo alle quarantene dei contatti. Se invece un vaccinato risulta positivo e sintomatico mi sembra ovvio debba stare se non in isolamento perlomeno limitare i contatti come già si faceva con l’influenza, questo comunque non vedo che nesso debba avere con lo sospensione dello stipendio, si fa così anche per altre assenze? Mah…
    Invece se in un contesto tutti sono vaccinati mi chiedo se abbia ancora senso isolare gli asintomatici (ovvero gente vaccinata che per caso si testa e risulta positiva).

  7. #107337
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dipende, le quarantene dei vaccinati servono a prevenire un inasprirsi dei casi quando la curva epidemiologica non promette bene per pendenza e/o i casi sono già tanti.
    Ad esempio in UK la quarantena per i vaccinati la prescriverei visto in che condizioni sono messi, forse anche in Germania se la curva non smette di crescere.

    Per numeri più piccoli come quelli di Italia, Portogallo e Spagna la quarantena ai vaccinati la risparmierei.

    La logica deve essere non quella "morale" per cui vaccinato= eroe= non merita di essere trattato come il non vaccinato.
    La logica deve essere epidemiologica: molti casi tra i vaccinati= possibile congestione sanitaria= bisogna prevenire contagi anche tra i vaccinati.

    E' ovvio che logica epidemiologica entra in gioco solo quando i vaccinati contagiati superano una certa soglia che mette a rischio il sistema sanitario.
    Sì chiaro, giusta osservazione. Se la situazione è calma, più normalità deve esserci per cui non “voglio” sentir parlare di quarantene e lockdown, perché lì si entra veramente in esperimenti sociali.

  8. #107338
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma esiste una gamification della questione green-pass?
    Cioè, una soglia di vaccinati alla quale dire stop a queste misure a stregua di Portogallo e Danimarca qualcuno l'ha pensata?

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  9. #107339
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ma esiste una gamification della questione green-pass?
    Cioè, una soglia di vaccinati alla quale dire stop a queste misure a stregua di Portogallo e Danimarca qualcuno l'ha pensata?
    Mi sembra che si stava ipotizzando una soglia del 90% di completamente vaccinati come traguardo per rimuoverlo.

  10. #107340
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,760
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Settimana 11-17 ottobre: 17602
    Settimana 18-24 ottobre: 19580 (e non è ancora terminata la settimana)

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •