Pagina 10812 di 12420 PrimaPrima ... 98121031210712107621080210810108111081210813108141082210862109121131211812 ... UltimaUltima
Risultati da 108,111 a 108,120 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    incidenze settimanali in europa (casi per 100000 ab. su 7 giorni) e tendenza settimanale

Slovenia 1125 +50%
    Croazia 934 +66%
    Slovacchia 739 +43%
    Lituania 710 +0%
    Austria 703 +66%
    Estonia 691 -28%
    Lettonia 585 -31%
    Rep. ceca 556 +45%
    Belgio 545 +24%
    Irlanda 475+20%
    Olanda 466 +44%
    Grecia 461 +47%
    Ungheria 456 +85%
    Bulgaria 401 -13%
    Serbia 398 -21%
    Ucraina 350 -1%
    UK 344 -14%
    danimarca 296 +41%
    Polonia 261 +81%
    Romania 256 -34%
    Germania 254 +58%

.....

Francia 97 +56%
    Italia 72 +43%
    Spagna 41 +53%
    Ci sono anche alcuni elementi positivi: Bulgaria, Romania e Serbia sono ormai nella parte decrescente della curva, non credo si avranno inversioni nette prima di alcune settimane. Per cui penso stiano uscendo dalla quarta ondata, lo stesso Lettonia ed Estonia, dei paesi baltici, quello che paradossalmente ha dati meno buoni (ma in netto miglioramento) è per assurdo l'unico con un vero lockdown (ossia la Lituania). Belgio e Irlanda dovrebbero essere ben oltre il rispettivo punto di flesso. Le zone critiche continuano ad essere Grecia, Balcani occidentali, Ungheria, Repubblica ceca, Austria, e Germania (in modo particolare Baviera e lander orientali).

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Che roba, che disparità.
    Ma si era mai vista una roba del genere?
    Mi piacerebbe sapere per quale motivo stia avvenendo questo. Sembra quasi che questa nuova ondata sia "partita" dall'Europa Orientale e stia pian pianino avanzando verso sud-ovest.
    Non a caso le regioni italiane con incidenza più alta sono proprio nel Nord-Est.
    E' proprio così e non c'è niente di strano, in proporzioni e tempistiche un poco diverse era successo anche lo scorso anno, avendo un virus che circola più veloce, perché più contagioso, le ondate epidemiche sono anche più rapide, perché i focolai si espandono con estrema velocità ma si esauriscono altrettanto velocemente, lo si è visto benissimo in India.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vabbè, toni millenaristici mi sembra esagerato .
    Ho solo scritto che da oggi in poi l'umanità dovrà avere a che fare con un patogeno in più, un patogeno che pare voler diffondersi ogni inverno come l'influenza solo che con un tasso di mortalità, anche con il vaccino, basso ma non indifferente in persone deboli o anziane.
    E' una nuova normalità comunque, perchè se prima un anziano non aveva particolari timori di morte in Occidente adesso le cose sono leggermente cambiate.
    Mah, questo credo sia discutibile , già la sola influenza ogni anno fa e faceva non poche vittime, magari simili a quelle che farà il covid nei prossimi anni in un processo di eventuale endemizzazione.

E direi che vale anche per i non anziani, ancora di più: gli anziani in particolare di timori di morte ne avevano di sicuro anche prima, il covid sarà solo una possibilità di morte in più tra le tante, soprattutto in un contesto in cui il virus circola ma non come nel 2020 e nel 2021 (non resterà sempre così dai!) e con i vaccini.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...e quindi, a parità di incertezza fra tamponati e grinpassati, resta il fatto che:
    - comunque il vaccino smorza l'aggressività del virus e del suo contagio, detto così terra terra (i dati sono stati ampiamente posti nelle pagine precedenti)
    - mediamente chi sceglie per il vaccino continua a mostrare il medesimo atteggiamento cauto e rispettoso delle regole anche dopo esso; chi ha optato per una scelta di libertà, continua a sentire come prioritaria la propria libertà e a non adeguarsi alle regole, quindi, a prescindere, è più pericoloso.
    Mah, insomma....in base a quello che vedo.
    Sicuramente non saranno mai i no vax quelli ad adeguarsi il più possibile alle regole, ma ormai mi sembra una cosa abbastanza generale questa.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In realtà avrebbe avuto più senso istituire una zona rossa limitata a parte del comune di Trieste 10-15 giorni fa, ma la scelta di far scattare il passaggio di zona sulla base degli indicatori di occupazione ospedaliera, tra l'altro prudenzialmente settati su valori bassi (almeno per delta) rischia di non avere effetti contenitivi e soprattutto fa ricadere il peso del caso triestino sul resto del territorio regionale. Del resto se mantieni aperto il confine sloveno, con l'incidenza di contagiati che c'è oltre confine, avrai comunque una situazione di "vasi comunicanti".
    Io mi chiedo perchè i confini extraeuropei siano ancora chiusi almeno per le regole italiane, anche verso Paesi in cui tutto sembra abbastanza tranquillo, e poi all'interno dell'UE gli spostamenti siano liberi anche se si parla di persone proveniente dagli Stati messi peggio a livello mondiale.
    E qualcuno parla ancora di fare le vacanze in Italia per senso di responsabilità (?).....

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo perchè i confini extraeuropei siano ancora chiusi almeno per le regole italiane, anche verso Paesi in cui tutto sembra abbastanza tranquillo, e poi all'interno dell'UE gli spostamenti siano liberi anche se si parla di persone proveniente dagli Stati messi peggio a livello mondiale.
    E qualcuno parla ancora di fare le vacanze in Italia per senso di responsabilità (?).....
    La risposta sta in una sola parola ed è l'argomento vietato in Agorà

Di certo non ha nulla a che fare con la salute.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

E' proprio così e non c'è niente di strano, in proporzioni e tempistiche un poco diverse era successo anche lo scorso anno, avendo un virus che circola più veloce, perché più contagioso, le ondate epidemiche sono anche più rapide, perché i focolai si espandono con estrema velocità ma si esauriscono altrettanto velocemente, lo si è visto benissimo in India.
    L'anno scorso in autunno il Nord Ovest era l'area più colpita, insieme a Taa, nord della Toscana e hinterland napoletano. mentre ai margini erano rimasti Calabria e Salento, più Sud Sardegna e Sud Sicilia. Veneto e Fvg non videro una situazione particolare critica durante l'ondata autunnale, ma verso le vacanze di Natale. L'ondata era arrivata da ovest, dalla Francia. A me sembra una distribuzione diversa, almeno in Italia, rispetto all'anno scorso. Non ricordo bene la situazione nel resto d'Europa, ma ad esempio Gran Bretagna e Germania hanno visto la situazione peggiore a gennaio

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non c'è nemmeno bisogno
    in russia c'è una percentuale di vaccinati ridicola ed è da mesi la nazione europea che sforna più morti al giorno
    in uk, dove pur mancavano alcune fascie giovanili, fanno un numero di contagi analoghi ma i morti sono notevolmente inferiori
    e soprattutto le ti non crescono significativamente
    la differenza rispetto alle altre ondate non sarà tanto nel numero di contagi perchè sappiamo che anche un vaccinato può essere portatore più o meno sano, ma nell'impatto sul sistema sanitario
    ed è ciò che fa la differenza al fine di contenere gli effetti della pandemia rispetto agli impatti socio-economici
    Sì sì ma guarda che io ero abbastanza ironico, nel senso che i conti si faranno a primavera, vedremo quanti non vaccinati si saranno pentiti e vedremo se magari qualche vaccinato avrà cambiato idea
    Progetto fantasioso…

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Bisogna vedere quando furono acquistate e soprattutto prenotate, la pandemia da H1N1 del 2009/2010 fu un bel grattacapo, l'OMS la gestì male e in modo precocemente allarmistico, in realtà i dati di partenza, quelli dei focolai messicani, erano decisamente brutti e suggerivano una letalità simile a quella (non trascurabile) di altre pandemie da virus influenzale (es. Asiatica od Hong Kong) se non addirittura qualcosa di peggiore, anche perché tendeva a dare quadri clinici più severi nei bambini... Ricordo che in fase iniziale l'allarme fu piuttosto alto anche in Italia, ricordo anche che ci fu particolare attenzione per il modulo NBCR nella formazione del 118 per il personale non sanitario. Si fecero anche approfondimenti specifici, simulazioni ed esercitazioni, anche perché fu aggiornato (per la prima e ultima volta) il piano pandemico del 2006. Per assurdo l'aver sopravvalutato l'epidemia da influenza suina, ha quasi sicuramente fatto sì che si sottovalutasse la pandemia di Covid19... non che sia una giustificazione, sia chiaro...
    L'ho sempre pensato anche io
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Sì sì ma guarda che io ero abbastanza ironico, nel senso che i conti si faranno a primavera, vedremo quanti non vaccinati si saranno pentiti e vedremo se magari qualche vaccinato avrà cambiato idea
    ah certo ma io mica stavo confutando la tua idea
    era un'occasione per puntualizzare
    nulla di male: incomprensioni della rete
    C'ho la falla nel cervello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •