Pagina 10861 di 12353 PrimaPrima ... 98611036110761108111085110859108601086110862108631087110911109611136111861 ... UltimaUltima
Risultati da 108,601 a 108,610 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #108601
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si okay ma stai parlando di lockdown in pratica. Questo sarebbe inaccettabile per i vaccinati.
    Basterebbe fare come l'Austria e in parallelo spingere sulle terze dosi, non credi sia fattibile?
    Mentre per i bambini, lì non c'è verso, mandarli a scuola vuol dire infettarli prima o poi, ma se hai protetto bene gli adulti coi vaccini questo dovrebbe bastare a contenere i danni in termini di ospedalizzazioni, cure intense e decessi.

    Il lockdown dei non vaccinati non basta a ridurre la circolazione virale, tuttalpiù la "spalma" nel tempo (che non è una cosa malvagia, sia chiaro...) perché non limita la diffusione intra-familiare e tiene aperte le "porte esterne" per alimentare questo tipo di contagio (scuola, lavoro, socialità). Secondo me, piuttosto che un lockdown dei non vaccinati sarebbe preferibile un confinamento territoriale, del tipo, fai una vita quasi normale, ma non esci dal tuo comune o (nel caso dei grandi centri abitati) dal tuo quartiere fino a che la curva non scende stabilmente, che tu sia vaccinato o meno, ovviamente è una misura da lockdown "light" e rischia di dare effetti su una scala temporale più lunga di un vero lockdown, per il quale basterebbero "solo" 4 o 5 settimane, se attuato con la collaborazione di tutti cittadini oppure con metodi estremi di coercizione (alla cinese). Va da sé che quella dei lockdown con questa malattia sia ormai una strategia non replicabile, se non in Cina e probabilmente nemmeno lì a tempo indeterminato...
    Di fronte a una malattia più contagiosa anche dell'attuale "versione" di Covid19, ma più conosciuta e molto più gestibile, come il morbillo, è bastato scendere di 1 punto sotto il 90% della copertura vaccinale stimata (popolazione pediatrica) per aver focolai e crescite esponenziali (alcune province del Veneto nel 2013), che non si sono allargati solo perché altrove la protezione vaccinale pediatrica era % altissima tra la popolazione e chi è nato in epoca prevaccino è immunizzato per via naturale. Se vogliamo sopprimere la circolazione di Delta, il cui Rt probabilmente i vaccini non riescono a comprimere sotto un ipotetico 1,5, neppure con l'80% di copertura, un vero lockdown generalizzato e duro/durissimo (primavera 2020) sarebbe l'unico modo efficace per riuscirsi in tempi rapidi. Diversamente fai mitigazione e convivenza, resta solo da capire se si voglia convivere con questa infezione (pensavo fosse la scelta ormai inevitabile) o se si voglia sopprimere la circolazione del virus. Da un lato c'è l'esempio per ora resiliente dell'UK, dall'altro c'è quello cinese, che per ora regge bene... ma restare nel mezzo rischia di essere svantaggioso e di farci subire le controindicazioni di ambedue le strategie, ossia le conseguenze di limitazioni invasive, economicamente depressive, socialmente insostenibili ed epidemiologicemente poco efficaci, assieme agli effetti (in termini di ricoveri e vittime) di una circolazione virale mediamente alta e impossibile da controllare davvero. Per come la vedo io i vaccini hanno derubricato il Covid19 a malattia mite, con uno spettro sintomatologico che oscila tra il raffreddore e un'influenza "tosta" nella maggior parte dei vaccinati (con le eccezioni previste), pensare che di fronte a una malattia così la gran parte delle persone sia disposta a fare sacrifici personali fortissimi, per sé e per i prori figli, per un presunto "bene superiore" è una roba cinese... oltretutto non è che il SSN lo tieni in piedi facendo debito pubblico per ristorare i settori economici colpiti/cancellati dal Covid... e aggiungo che se non ci fosse stata la rispota UE in termini di sospensione delle regole di finanza pubblica, i programmi di acquisto dei titoli della BCE e il PRR, probabilmente ora in Italia staremmo ragionando su quanti fondi tagliare alla Sanità senza farla collassare e su come trovare soldi per continuare a pagare nuovi vaccini...
    Ultima modifica di galinsog@; 16/11/2021 alle 12:18

  2. #108602
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Tutto giusto quello che dici...ma guarda che ad inizio campagna di vaccinazione erano gli esperti a dire che eravamo ormai alla fine di tutto...
    Allora bisogna lamentarsi con questi esperti.
    Qui un @burian br a caso da subito manifestava perplessità sull'ipotesi di un vaccino sterilizzante. Fermo resta che questa generazione di vaccini è stata dichiata NON sterilizzante già dai produttori; se poi uno preferisce tapparsi le orecchie che non si lamenti che il suono non arriva come dovrebbe...

    Poi c'è sempre il piccolo particolare che a inizio campagna di vaccinazione avevamo un virus con RT = 3 che significava che 2/3 di popolazione vaccinata sarebbero stati sufficienti a fermare l'epidemia mentre oggi ne abbiamo uno con RT 6 o forse 8 che significa dover necessariamente vaccinare in un intorno del 90% di popolazione per arginare l'epidemia. E già solo con la coorte per cui il vaccino non è ancora autorizzato non ci si arriva.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #108603
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Az prima dose, richiamo dopo 9 settimane con Pfizer e siamo arrivati a fine luglio
    Io son di inizio luglio che vuol dire inizio gennaio.
    Ma sotto i 6 mesi son molto sereno, devo dire la verità.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #108604
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ognuno crede in quel che vuole, io credo in babbo natale e c'è chi crede in esistenze ultraterrene, quindi?
    Io sono dell'idea che così come non sia sostenibile fare lockdown severi non lo sia lasciare il virus libero di correre indiscriminatamente.
    E sono anche certo che un obbligo vaccinale spingerebbe quasi tutti a vaccinarsi tolti i folli.
    Mi dispiace contraddirti, ma mi sa proprio che abbia ragione @galinsog@

    Tutti gli obblighi (e relative sanzioni) sono efficaci se fargli rispettare è garantito. Una legge che obbliga alla vaccinazione forse smuoverebbe quelli col culo pesante (che comunque si smuovono anche con il GP per andare a lavorare, al ristorante o al palazzo dello sport), non quelli che preferiscono stare a casa non pagati pur di non vaccinarsi o quelli che preferiscono spendere lo stipendio in tamponi ogni 48h pure di non vaccinarsi.
    Per rendere l'obbligo davvero più efficace per esempio dell'attuale GP dovresti veramente avere 4-500K carabinieri che affiancano 4-500K medici che vanno casa per casa. Roba ovviamente impossibile.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #108605
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi dispiace contraddirti, ma mi sa proprio che abbia ragione @galinsog@

    Tutti gli obblighi (e relative sanzioni) sono efficaci se fargli rispettare è garantito. Una legge che obbliga alla vaccinazione forse smuoverebbe quelli col culo pesante (che comunque si smuovono anche con il GP per andare a lavorare, al ristorante o al palazzo dello sport), non quelli che preferiscono stare a casa non pagati pur di non vaccinarsi o quelli che preferiscono spendere lo stipendio in tamponi ogni 48h pure di non vaccinarsi.
    Per rendere l'obbligo davvero più efficace per esempio dell'attuale GP dovresti veramente avere 4-500K carabinieri che affiancano 4-500K medici che vanno casa per casa. Roba ovviamente impossibile.
    Sono d'accordo sul fatto che non spingerebbe tutti, ma tanti sì. anche perché l'obbligo vaccinale poi vale anche per andare non solo al lavoro, ma al ristorante, cinema, teatro, sport, magari anche negozi.
    Nel mio piccolo, che non fa statistica, ho diversi conoscenti non vaccinati che però mi dicono: odio ste moine del GP, se mettessero l'obbligo (pensano che facendolo lo stato si assuma la responsabilità di eventuali eventi avversi ) mi vaccinerei.
    sui 7mln di adulti mancanti, 2/3mln secondo me con l'obbligo si vaccinerebbero. a quel punto raggiungi il 90% della popolazione vaccinabile, con l'estensione ai 5-11 anni lo superi anche potenzialmente.
    io la penso così e secondo me varrebbe la pena provare, ma so che è utopistico.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #108606
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Comunque Ancora non ho capito come mai NON si riesce a mettere un obbligo vaccinale.
    E' una questione puramente politica: l'obbligo vaccinale va stabilito per legge e i numeri del potere legislativo per varare una simile legge non ci sono.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Ma hanno pensato di fare pure una dose aggiornata contro le varianti?
    Chi lavora sui vaccini non solo lavora sulle varianti, ma stanno anche cercando strade per evitare di focalizzarsi sulle variazioni della spike, ma sulle cose che invece "non cambiano" del virus in oggetto. Se la strada si rivelerà praticabile vuol dire creare un vaccino efficace sulle attuali varianti e anche su quelle di domani.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #108607
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cavolata.
    Basta farsi il richiamo.
    Disponibilità di dosi ce ne è in abbondanza adesso per fortuna


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non è così semplice. Andrebbero sbloccate però queste dosi allora, ma sulla terza come già detto è ancora in corso qualche accertamento, il virus viaggia più veloce dell’iter di approvazione della scienza.
    Inoltre prima parlavamo di tenere il 95% di vaccinati ma non mi sembra realistico che ogni anno tutti vogliano fare i richiami, o perlomeno, la nuova normalità non sarà il sistema attuale fatto di greenpass, a un certo punto si dovrà uscirne e la strada mi sembra ancora lunga.

  8. #108608
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma la notizia è proposta in modo fondamentalmente sbagliato, quando ho letto che "Si tratta per lo più di persone anziane con comorbidità o persone vaccinate da molti mesi" la prima cosa che ho pensato è che i ricoverati fossero perlopiù "persone anziane con comorbidità" anche prima dei vaccini... non è che non vada detto, ma sono le direzioni degli ospedali dovrebbero fare un comunicato stampa a cadenze regolari e frequenti e fornire dati sulle caratteristiche dei pazienti Covid e sulle loro condizioni attuali e generali (tipo tra i ricoverati con ventilazione invasiva quelli con meno di 60 anni sono tot e quelli con più di 60 sono tot, di questi quelli con 1, 2, 3 patologie pre-esistenti sono tot, i vaccinati tot, i non vaccinati tot, i vaccinati con booster un altro tot, ecc.), altrimenti si da linfa al chiacchiericcio no-vax, che sta diventando: "I vaccini non limitano la circolazione del virus, non proteggono gli anziani e per i giovani sono sostanzialmente inutili. Bisogna fare come Bolsonaro e Trump!!??!!!"

    P.s. queste uscite estemporanee, che magari hanno anche l'obiettivo benemerito di lanciare le dosi di richiamo mi ricordano quelle, ai tempi della seconda e terza ondata, che narravano di reparti ordinari e rianimazioni piene di 18enni e 20enni e si concentravano su qualche sfortunata ragazza ventenne morta di Covid... sì certo, di malati giovanissimi ce n'era qualcuno grave (in rianimazione pochissimi) e ci sono stati anche casi rarisismi di decesso, ma non c'era la strage di giovani e adolescenti che prospettavano i media e quando poi emergeva la "drammatizzazione" del dato singolo, l'effetto sortito da certo modo di fare informazione era esattamente quello opposto, perché se tiri troppo la corda della paura ed esageri a breve non spaventerai più nessuno...

    P.S.2 quella che l'età media si alzasse nelle ondate precedenti è una grossolana sciocchezza, durante la lunga ondata dell'autunno 2020 l'età media dei contagiati è passata dai 29 anni di metà settembre ai 47 anni di fine novembre.
    la fai più drastica di quello che è secondo me. al San Gerardo sta aumentando l'età media di casi gravi poiché finiscono in ospedale anche anziani vaccinati da troppo tempo o non responder, finita lì. nessuno ha detto che sia una cosa generalizzata.
    Poi su una migliore comunicazione dei dati son d'accordissimo, anche se non penso faccia cambiare idea a nessuno.
    Poi, non vertire sui contagiati di cui io ekl'articolo non ne abbiamo parlato(che sono di gran lunga di più i giovani, da sempre e a maggior ragione adesso) ma si parla di ricoveri, TI e ordinari.
    quindi, se ricoverano più giovani non va bene (e sono d'accordo, erano certamente sensazionalistiche) e se ricoverano più anziani non va bene lo stesso per di più l'articolo dà dei numeri vagamente precisi, per una volta.
    comunque mio padre è in cura al San Gerardo, mi informerò in merito e farò sapere.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #108609
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiungo, per i fan dei cinesi, che una parte della non replicabilità del loro metodo e che non riguardi democrazia e diritti individuali (compresi quelli umani) è che viene anche usata per rafforzare e accelerare quelle politiche "colbertiste" (neo-protezioniste) e di sviluppo del mercato interno, che loro stanno attuando da un quindicennio... per cui la loro attuale semi-autarchia, volendo, non ha un'origine solo epidemiologica... solo che loro la semi-autarchia, per pochi anni, se la possono permettere...

  10. #108610
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sul fatto che non spingerebbe tutti, ma tanti sì. anche perché l'obbligo vaccinale poi vale anche per andare non solo al lavoro, ma al ristorante, cinema, teatro, sport, magari anche negozi.
    Come il GP insomma... Forse giusto nei negozi puoi ancora far senza.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Nel mio piccolo, che non fa statistica, ho diversi conoscenti non vaccinati che però mi dicono: odio ste moine del GP, se mettessero l'obbligo (pensano che facendolo lo stato si assuma la responsabilità di eventuali eventi avversi ) mi vaccinerei.
    E tu non bussi sul loro cranio chiedendo se c'è nessuno in casa?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •