Pagina 10897 di 12353 PrimaPrima ... 98971039710797108471088710895108961089710898108991090710947109971139711897 ... UltimaUltima
Risultati da 108,961 a 108,970 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #108961
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La Svizzera ha dati ancora buoni (intendendo decessi ed ospedalizzazioni) perché fondamentalmente le persone sono più responsabili e fiduciose dei propri Lander (prima ancora dello Stato svizzero).

    E' stato così un anno fa e non credo che cambierà molto neppure da qui al 2022.

  2. #108962
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il lockdown dei vaccinati comunque è di un'insensatezza e un'idiozia al livello dell'idea dell'isolamento degli anziani che girava l'anno scorso.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #108963
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma non è vero, ci sono differenze anche di settimane o mesi.

    Nell'ondata autunnale del 2020 Francia e Spagna sono partite già in agosto, poi a fine settembre il Belgio e l'Europa dell'est, a seguire Regno Unito, Italia e Germania. Qua e là (Belgio, Lombardia, Repubblica Ceca per esempio) i picchi sono stati altissimi, mentre ad esempio in Inghilterra e nella Germania ovest si è sentita poco a parità di restrizioni o anche con meno restrizioni. A dicembre e gennaio la penisola iberica (e ovviamente il Regno Unito) ha avuto un'ondata disastrosa, e anche la Germania Est per altri motivi, mentre al contrario in Spagna non si sono praticamente nemmeno accorti dell'ondata primaverile che invece ha colpito duramente Italia e Germania.
    I paesi nordici poi hanno un andamento tutto loro da sempre.

    E anche adesso non è che in Italia non ci sia un'ondata, regioni come la Lombardia crescono al 50% settimanale, ma sono partite un po' più tardi rispetto all'Europa centro-settentrionale e da una base più bassa. Adesso sono partiti anche Spagna e Portogallo (tra parentesi, in quest'ultimo 2500 casi oggi con la popolazione della Lombardia).
    giochi coi numeri e stop.
    Francia e Spagna hanno iniziato prima nell'estate 2020 perché hanno allentato prima, ma il picco lo hanno avuto come gli altri a ottobre/novembre:

    France COVID: 7,330,958 Cases and 118,321 Deaths - Worldometer

    picco al 7 novembre con 80k casi per la Francia

    Spain COVID: 5,067,712 Cases and 87,775 Deaths - Worldometer

    picco ai primi di novembre attorno ai 20k casi (chiaramente sottostimati per i pochi tamponi) per la Spagna

    Italy COVID: 4,893,887 Cases and 133,034 Deaths - Worldometer

    picco attorno al 12-14 di novembre.

    effettivamente hai ragione, sono differenze enormi
    se vuoi ti metto i grafici che così è più semplice

    poi subentrano i lockdown, e chiaramente in base a quanto è duro per le varie nazioni la curva cambia.

    i Paesi Nordici non hanno mai avuto niente a che fare con l'Europa più continentale, ti fa comodo prenderli come esempio ma non ha senso.


    e chi ha detto che in Italia non ci sia un'ondata? io l'ho detto? qualcuno l'ha detto? anzi, mi pare che i TG parlino di quarta ondata da un mese
    ma, come ti è già stato spiegato, la pendenza della curva è molto più blanda rispetto ai paesi, guarda caso, con meno vaccinati.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #108964
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se vabbeh in Cina puoi fare così
    sia chiaro, anche io sono per la mano pesante, ma bisogna stare coi piedi per terra.
    Ti portano via l'auto col carro attrezzi se sei in divieto di sosta facciano lo stesso anche stavolta.
    La logica è che non puoi uscire, e se adoperi l'auto potresti essere recidivo quindi te la si prende. La rivuoi? Vaccino o paghi quel che devi, come accade quando ti portano via l'auto col carro attrezzi.

    già è pressoché impossibile, con la nostra costituzione, istituire un lockdown per non vaccinati... per l'obbligo vaccinale ci vuole una legge apposita con tutte le conseguenze del caso (politiche, quindi OT).
    Probabilmente la via migliore è quella di inasprire le norme che già ci sono, tipo il GP ottenuto solo per guarigione e vaccinazione e molecolare, togliere il GP da tampone rapido. Oppure rapido che vale solo 24h, diventa più sicuro anche in caso di falsi negativi e da 150 euro al mese passi a 300.
    Poi, ad esempio, si può fare accesso in luoghi di svago (qualsiasi tipo, bar, ristorante, cinema, sport, eventi, tutto) solo con GP da vaccino o guarigione. Inoltre si può abbassare la durata del GP da vaccino, cosicché la gente si faccia la terza dose.

    in primissimo luogo, per chi ha voglia come me di mantenere la protezione alta, potrebbero aprire per la terza dose non per età ma per scadenza dei 6 mesi che è comunque la cosa più logica visto che la campagna non è stata lineare per quanto riguarda l'età, sono milioni le eccezioni (insegnanti, caregivers, gente che ha aspettato a vaccinarsi anche se ha 60/70 anni etc).
    Io spero che non si arrivi a quel punto, ma se si dovesse preferirei norme del genere che applicare lockdown a tutti indiscriminatamente che è anche una norma senza senso per gli under 50 vaccinati, come messo più volte in evidenza da @galinsog@

  5. #108965
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    giochi coi numeri e stop.
    Francia e Spagna hanno iniziato prima nell'estate 2020 perché hanno allentato prima
    La Spagna ha allentato *dopo* l'Italia.

    se vuoi ti metto i grafici che così è più semplice
    No, te li metto io, così non c'è nemmeno bisogno di spiegarteli:

    Screenshot 2021-11-18 at 20-08-13 COVID-19 Data Explorer.png

    e chi ha detto che in Italia non ci sia un'ondata?? io l'ho detto? qualcuno l'ha detto? anzi, mi pare che i TG parlino di quarta ondata da un mese
    ma, come ti è già stato spiegato, la pendenza della curva è molto più blanda rispetto ai paesi, guarda caso, con meno vaccinati.
    Tipo questi, a proposito di giocare coi numeri - e nel grafico c'è un intruso, trova qual è:

    Screenshot 2021-11-18 at 20-10-00 COVID-19 Data Explorer.png
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #108966
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La questione morale mi puzza assai dopo 2 anni di pandemia.
    Non c'è nessuna parola che possa, a questo punto, andare oltre l'interesse collettivo.
    Dopo due anni a chi deve essere spiegato cosa e perché?
    In democrazia funziona così: tutelare l'interesse dei molti
    Come detto mesi fà troppo facile scambiare democrazia per anarchia.

    Anche basta
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #108967
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti portano via l'auto col carro attrezzi se sei in divieto di sosta facciano lo stesso anche stavolta.
    La logica è che non puoi uscire, e se adoperi l'auto potresti essere recidivo quindi te la si prende. La rivuoi? Vaccino o paghi quel che devi, come accade quando ti portano via l'auto col carro attrezzi.


    Io spero che non si arrivi a quel punto, ma se si dovesse preferirei norme del genere che applicare lockdown a tutti indiscriminatamente che è anche una norma senza senso per gli under 50 vaccinati, come messo più volte in evidenza da @galinsog@
    Ha un senso epidemiologico, per carità, ma è inesigibile, poi per carità se usi sistemi draconiani per poterla applicare, tipo sei un cinquantenne con terza dose ed esci senza validi motivi, ti requisiamo la casa e te la vendiamo all'asta, allora magari la rendi "esigibile"... inoltre risolvi anche il problema al cinquantenne, non avendo più una casa non è nemmeno più obbligato a starvi recluso...

  8. #108968
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Perché non contieni un virus con una decisione di natura formale.
    Esiste l'obbligo giá per moltissimi altri vaccini

  9. #108969
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ha un senso epidemiologico, per carità, ma è inesigibile, poi per carità se usi sistemi draconiani per poterla applicare, tipo sei un cinquantenne con terza dose ed esci senza validi motivi, ti requisiamo la casa e te la vendiamo all'asta, allora magari la rendi "esigibile"... inoltre risolvi anche il problema al cinquantenne, non avendo più una casa non è nemmeno più obbligato a starvi recluso...
    Mi riferivo ai non vaccinati ovviamente con quelle norme, che avevano valore sia vessativo sia correttivo (invitando alla soluzione più facile, il vaccino).
    Poi come sempre non sono io il legislatore nè lo siamo noi che scriviamo qui dentro, quindi sono parole messe giù tanto per far sapere la propria ipotesi.

    Io trovo però che non ci sarebbe nulla di anticostituzionale, e che forse si esagerano troppo i limiti di quel che la Costituzione consente o meno di fare. Scommetto infatti che nessuno prima del lockdown di Marzo 2020 avrebbe mai pensato che una simile misura sarebbe mai stata compatibile con la Costituzione, poi invece è stato così alla prova dei fatti.

  10. #108970
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La Spagna ha allentato *dopo* l'Italia.



    No, te li metto io, così non c'è nemmeno bisogno di spiegarteli:

    Screenshot 2021-11-18 at 20-08-13 COVID-19 Data Explorer.png
    Non so da dove tu prenda questo grafico, ma la Francia non ha un'incidenza giornaliera inferiore all'Italia, ieri ha fatto 20mila casi e noi 10mila con una popolazione di soli 5 milioni in più, semmai è l'opposto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •