Pagina 10937 di 12358 PrimaPrima ... 99371043710837108871092710935109361093710938109391094710987110371143711937 ... UltimaUltima
Risultati da 109,361 a 109,370 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #109361
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io, al contrario tuo, provo molto poca empatia.
    questi hanno mandato il primo figlio a scuola in Slovenia perché non c'è obbligo di vaccinazione come in Italia.
    è gente tarata nel cervello, mi sembra evidente, spiace perché comunque spiace per una donna incinta ma ognuno è responsabile delle proprie scelte.
    Idem, se la sono cercata col binocolo.

    Come ad esempio i vicino di casa di mio zio: no mask no vax in tutto il periodo covid, adesso entrambi i coniugi ricoverati. Non hanno fatto pena a nessuno.

  2. #109362
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mi chiedevo come funziona per la platea di persone under 40 che hanno effettuato la seconda dose più di 6 mesi fa (o quasi), come il sottoscritto (30 maggio). Ha senso non estendere la platea della terza dose a tutti quanti? Comunque ieri ho prenotato la terza per mio padre, la farà il 2 dicembre.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #109363
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    L'ha postato @jack9 e lo consiglio a tutti. Il professor Burioni, in onore al ruolo accademico, offre uno spaccato di un'autentica lezione che sarebbe potuta essere tranquillamente fatta a studenti di medicina, giusto per farvi capire la qualità dei contenuti.

    https://video.corriere.it/spettacoli...2-a40a18c10418


    Voglio sottolineare la parte finale (dal minuto 5) sugli effetti a lungo termine. Praticamente è quel che io vado a ribadire fin dal primo momento, e che ripeto molto spesso qui dentro: nessun vaccino nella storia dell'uomo ha mai avuto effetti a lungo termine oltre le due settimane dalla somministrazione, nè esistono motivi biologici per pensare che possano esserci per questo vaccino.
    Io non sono professore, sono un semplice studente, ma quando la scienza dice una cosa non importa essere studenti o professori, i fatti sono fatti.

  4. #109364
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    3 cose dalla sola giornata di ieri:


    1. Un idiota di un birrificio in zona non mi ha voluto fare entrare nel suo locale perchè a suo modo di vedere la mia esenzione dovrebbe essere in formato QR-code. Di fronte al mio stupore, asserendo non solo che è una cosa falsa ma anche che era la prima volta dal 6 agosto che mi capitava di essere rimbalzato, mi risponde: "Vai all'ASL a fartelo generare (caxxata). Io non mi prendo la responsabilità di tenerti all'interno". Nel frattempo, ovviamente, i miei amici con regolare GP potevano benissimo avere in mano quello della nonna, dell'amico, ... ma figuriamoci, la responsabilità in quel caso non si applica e quindi zero check dell'identità. Della serie ipocrisia portami via.
    2. Una mia amica che sta facendo dottorato in Estonia è stata finalmente presa in una squadra locale di pallavolo. Dopo mesi in cui il problema della lingua era insormontabile, ora, avendo sia molte attività ad ingresso limitato ai vaccinati sia molti no-vax tra cui appunto anche qualche atleta, improvvisamente la lingua non è più un ostacolo e l'hanno accettata
    3. Famiglia di amici con padre e figlio medici e vaccinati con tre dosi tutta positiva. Suppongo stiano relativamente bene, il figlio minore che fa l'insegnante era stato parecchio male durante la seconda ondata e aveva anche avuto strascichi piuttosto lunghi. E parliamo di un ventenne sportivo.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #109365
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo come funziona per la platea di persone under 40 che hanno effettuato la seconda dose più di 6 mesi fa (o quasi), come il sottoscritto (30 maggio). Ha senso non estendere la platea della terza dose a tutti quanti? Comunque ieri ho prenotato la terza per mio padre, la farà il 2 dicembre.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io credo che bisogni anzitutto procedere per fasce d'età, perchè i vaccinati bidose oltre i 60 anni hanno un rischio basso ma non trascurabile di finire in ospedale se si infettano, quindi bisogna cercare di ridurre al minimo anche il rischio di infezione che ora, dopo 6 mesi, con la delta in circolo, si è abbassato del 50% rispetto a 6 mesi fa.

    Facendo un calcolo spannometrico, ipotizzando una circolazione del Covid con un'incidenza di 200-300 casi a settimana (dunque una circolazione sostenuta) ogni 100mila ab., nei prossimi 3 mesi si infetterebbe più del 3% della popolazione. Approssimando questa percentuale ad ogni fascia d'età significherebbe un 3% di over 60 infettati, per la maggioranza vaccinati, che corrono un rischio maggiore dell'1% di finire in ospedale. Per cui nei prossimi 3 mesi è verosimile che vi finisca lo 0,3% della popolazione come minimo, nonostante il vaccino, ovvero potenzialmente 49mila persone.
    Da qui l'importanza di vaccinare prima costoro, così che la loro incidenza resti ben inferiore e "intasino" meno gli ospedali.

    Gli under 50 corrono un rischio di ospedalizzazione pressochè inesistente se bivaccinati, motivo per cui al momento riserverei per priorità le terze dosi per caregiver e chi abita assieme a persone deboli, ma non di più.
    Ultima modifica di burian br; 23/11/2021 alle 08:55

  6. #109366
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    1. Famiglia di amici con padre e figlio medici e vaccinati con tre dosi tutta positiva. Suppongo stiano relativamente bene, il figlio minore che fa l'insegnante era stato parecchio male durante la seconda ondata e aveva anche avuto strascichi piuttosto lunghi. E parliamo di un ventenne sportivo.
    Interessante, sai quando si sono fatti la terza dose? Può anche darsi che non abbia avuto immediatamente effetto, in verità non conosco le tempistiche con le quali il sistema immunitario si rinforza dopo la terza dose, se entro pochi giorni o settimane.

  7. #109367
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Interessante, sai quando si sono fatti la terza dose? Può anche darsi che non abbia avuto immediatamente effetto, in verità non conosco le tempistiche con le quali il sistema immunitario si rinforza dopo la terza dose, se entro pochi giorni o settimane.
    Situazione simile da queste parti (RSA di Masone), al momento ci sono 15 positivi individuati negli ultimi 3 giorni, per ora tutti asintomatici (tranne uno che comunque ha sintomi tutto sommato lievi e non è ospedalizzato). Tutti con terza dose (inizio novembre), comunque è probabile che il focolaio tra i degenti si allarghi ulteriormente perché ci sono ancora persone in attesa dell'esito del tampone.

  8. #109368
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La curva ha una pendenza definita, non segue una esponenziale.
    Invece si', si vede bene la curva quasi retta su scala logaritmica: COVID-19 Data Explorer - Our World in Data

    Fitta abbastanza bene con un esponenziale di 1,06-1,07. Eccetto gli ultimi tre giorni, ma e' ancora troppo presto per vedere se e' un trend o no.
    L'andamento e' peraltro molto simile a quello di Polonia e Repubblica Ceca, che pero' hanno un esponenziale un po' piu' alto. COVID-19 Data Explorer - Our World in Data
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #109369
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque sta di nuovo circolando l'idea che la terza dose serva per non contagiarsi, quando l'unica certezza (Israele) è che serva per abbattere ulteriormente il rischio di incorrere in una forma sintomatica grave. Perché se cominciano ad emergere evidenze (e lo stanno facendo) che con la terza dose ci si possa comunque infettare, il rischio è che la campagna vaccinale perda ulteriormente di credibilità. Anche questa idea di fare argine (con tantissime terze dosi "indifferenziate") all'ondata in corso e a eventuali nuove nel prossimo futuro mi sembra molto discutibile, ora come ora sarebbe opportuno far fare le terze dosi con urgenza a chi è a rischio per età (over 60) e per condizioni professionali o sociali... invece a breve si ripartirà con gli hub... Così avremo i ventenni che abitano in città "trivaccinati" al 5° mese e gli 80enni che abitano nei borghi dell'intero con la seconda dose vecchia di 10 mesi...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/11/2021 alle 09:22

  10. #109370
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci mettono un attimo a finire come la Sassonia, dove, sentito poco fa sul GR di Radio24, sono già lìlì per scegliere chi curare (come a BG durante la prima ondata, giusto per intendersi).
    e se rispettano le ordinanze come lo hanno fatto a novembre e marzo scorsi, campa cavallo
    Non credo succedera', i casi in AA sono stabili o in leggero calo da giorni e anche i ricoveri hanno smesso di aumentare considerevolmente.
    Posso dire con assoluta certezza che non e' merito del ferreo rispetto delle regole e dei rigorosi controlli sul green pass.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •