In che senso la situazione ricoveri non é molto diversa? Anche se i numeri nazionali non consentono di evidenziare le criticità locali, la Germania é ormai quasi ai livelli della scorsa primavera, mentre la Gran Bretagna ha una situazione piuttosto tranquilla e praticamente stabile dall'estate. Per me non c'é paragone, anche perché la Germania avrà un sommerso enorme
Screenshot_2021-11-25-20-13-21-492_com.android.chrome.jpg
Finora hanno avuto ragione loro, non sta andando male al momento e questo é oggettivo, non soggettivo. L'obiettivo era la convivenza e con i loro numeri questa é perfettamente possibile, al di là dei costi sociosanitari che sicuramente ci sono.
Ultima modifica di ale97; 25/11/2021 alle 20:30
puoi mettere il corrispondente tedesco?
comunque c'è certamente differenza perché, banalmente, come si fa a dire che Germania e UK stanno andando alla stessa maniera con le notizie che arrivano dalla Germania io non lo soschierano l'esercito, TI piene in alcuni lander e si riescono a dire certe cose, pur di giustificare il proprio punto di vista.
comunque, la differenza in termini di ricoveri, contagi, TI e decessi è certamente imputabile alla differenza di vaccinati, pochi cacchi.
La Germania sopra al 60%, UK sopra l'80. Con la seconda soluzione la convivenza è possibile, con la prima evidentemente no.
Se, ideologicamente, si arrivasse al 90% della popolazione totale (esclusi gli U5 anni, che sono veramente pochi) la situazione ospedaliera sarebbe ben migliore di quella dell'Inghilterra.
Si vis pacem, para bellum.
Bo', la nuova variante è preoccupante, però più vengono accumulate variazioni sugli alleli proteici più il virus tende a diventare instabile (la teoria dell'auto-estinzione di delta in Giappone è bizzarra ma è tutto meno che biologicamente infondata, il processo è quello della deriva genetica ed è probabile che questo fenomeno abbia bloccato la diffusione di varianti potenzialmente più diffusive della stessa delta). Il contrappasso cinese non mi dispiacerebbe, ma mi dispiacerebbe se partisse da Hong Kong...![]()
Per i veneti: hanno aperto le prenotazioni anche agli under40, io sono appena riuscito a prenotarmi la mia terza dose a Schio (almeno qua nell'ULSS 7 Pedemontana le hanno appena aperte, nelle altre non lo so ma penso valga in tutta la Regione)
Ho trovato posto già il 9 Dicembre (quindi a 5 mesi dalla seconda dose fatta l'11 Luglio)![]()
Ne avevano già parlato quando era saltata fuori la Beta, non è un caso che sia emersa in Sudafrica che è il paese con la più alta percentuale al mondo di sieropositivi..forse avevano addirittura dimostrato la cosa in laboratorio, per me è tutt'altro che strampalata la teoria..
Sicuro? Dati di ieri sulle vaccinazioni.
UK 68,7%della popolazione complessiva vaccinata;
Germania 68,2% della popolazione complessiva vaccinata.
Il sommerso tedesco è certamente enorme, ma è sicuramente molto grande anche quello britannico (non sarà un 2 o un 2,5x ma non lo so...), il punto semmai è che in UK e in DE la malattia sembra essere "qualitativamente" diversa, provoca cioè più ricoveri in uti (ho anche il dubbio che in Germania si ricoverino in uti pazienti che in UK non troverebbero posto a prescindere dal livello di occupazione)... siccome su questo non influisce di certo il differente stato vaccinale della popolazione (+ o -0,5%? Ti sembra determinante?) mi sa che in Germania il virus stia circolando massivamente all'interno della popolazione anziana e probabilmente l'alto numero di dosi booster britanniche e una migliore sorveglianza sanitaria sulle strutture residenziali assieme ad altri fattori sociali non facilmente individuabili potrebbe spiegare l'alto impatto sulle uti tedesche e l'apparente maggiore gravità della malattia sintomatica in DE... poi c'è anche la sottostima dei casi, ma dovrebbe essere leggibile dal confronto sulle statistiche dei decessi (DE vs UK) e non è che lo sia in modo molto chiaro e sopratutto non lo è più da alcune settimane.
Ultima modifica di galinsog@; 25/11/2021 alle 20:57
Covid Italia, Crisanti: "Caccia a no vax non ha senso"
Ah...iniziano a pensarlo anche gli esperti adesso, forse non siamo pazzi.
Be', no-vax non è ma si sta candidando a loro nuovo eroe, facendo tra l'altro confronti tra mele e pere... ad esempio potrebbe confrontare EIRE e Russia... se uno arrivato a 67 anni non si rende conto che, al netto degli errori fatti in passato, il tracciamento con i nuovi fenotipi virali è impossibile (la controprova è il focolaio di Aukland, mai messo sotto controllo in 3 mesi dallo stato più fanaticamente orientato verso la strategia delle 3T) ha perso il contatto con la realtà... Infine vorrebbe spiegare ai dimostranti no-vax che dovrebbero mettere mascherina durante i cortei, in astratto ha ragione, ma per riuscirci prima dovrebbe convincerli che la pandemia esiste e non è un complotto ordito da Q-anon...![]()
Purtroppo dopo tanta fatica non riesco a trovarlo, peró c'é sempre our world in data che aiuta. E avendo il valore espresso in unità per 1 milione di abitanti per le ospedalizzazione in terapia intensiva riesco a ottenere/stimare anche il numero di TI occupate: 3625....
A quasi parità di casi c'é tanta variabilità tra alcuni Lander, ad esempio la Turingia ha 9 volte gli ospedalizzati di Berlino pur avendo un numero di casi in teoria simile, al di là del sicuro sommerso é intuitivo credere sia dovuta alla diversa percentuale di vaccinazioni che se non sbaglio in Sassonia e Turingia era sul 60% (la media nazionale credo sul 65-70).
Come caso un po' piú critico per numero di ricoveri tra i Paesi piú vaccinati c'é invece il Belgio, situazione curiosa, anche qui ricordo che si parló di differenze interterritoriali marcate, non so
Screenshot_2021-11-25-21-00-33-522_com.android.chrome.jpgScreenshot_2021-11-25-21-02-29-076_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-11-25-20-39-46-162_com.google.android.apps.docs.jpg
Segnalibri