Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110141
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brasco Visualizza Messaggio
    Che sarebbe poi l’evoluzione della pandemia prospettata dai più all’inizio, con un virus che evolveva sempre meno aggressivo per convivere con uomo ed endemizzarsi, poi questo tipo di ragionamenti sono scomparsi con le varianti che invece sono arrivate più aggressive del virus originale
    Purtroppo le mutazioni sono casuali...ed il discorso della letalità è valido a lungo termine diciamo...però il fatto di avere una mutazione molto contagiosa e poco letale ( se confermato) può essere un vantaggio or ora...specie con i vaccini se riesciuranno a mantenere una loro efficacia

    Filippo.

  2. #110142
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Purtroppo le mutazioni sono casuali...ed il discorso della letalità è valido a lungo termine diciamo...però il fatto di avere una mutazione molto contagiosa e poco letale ( se confermato) può essere un vantaggio or ora...specie con i vaccini se riesciuranno a mantenere una loro efficacia
    Concordo.

  3. #110143
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Purtroppo le mutazioni sono casuali...ed il discorso della letalità è valido a lungo termine diciamo...però il fatto di avere una mutazione molto contagiosa e poco letale ( se confermato) può essere un vantaggio or ora...specie con i vaccini se riesciuranno a mantenere una loro efficacia
    Infatti io spero proprio quello....

    Alla luce delle dichiarazioni citate lo speriamo tutti ma attenzione che pe ora é solo un'ipotesi. E comunque ieri hanno registrato 2828 casi con 114 decessi, non cosí pochi in proporzione, nonostante il fatto per cui sixuramente ci sarà un certo sommerso e il fatto per cui la percentuale di vaccinati é al 35%.
    Sicuramente non dà sintomi ancora piú gravi come é successo con la Delta rispetto alla precedente, ma rimane da chiarire se effettivamente i sintomi sono inequivocabilmente meno gravi e se si in che proporzione. Speriamo perché in caso potrebbe essere un vantaggio, permettendo che lo si possa lasciare circolare senza che vi siano crisi del sistema sanitario (perché anche con un'elevatissima contagiosità dopo un po' il bacino di "utenza" finisce, si avrebbero ondate molto intense ma brevi anche senza restrizioni).


    Comunque una riflessione sul fatto delle varianti: é sacrosanto chiedere che anche l'Africa possa avere i vaccini per proteggere la sua popolazione ma attualmente, e cosí da vari mesi, se dobbiamo trovare un luogo in cui era maggiormente probabile che nascesse una nuova variante di interesse questo era in Europa o negli USA, non in Africa. I vaccini evidentemente hanno un'influenza minore di fattori come clima e condizioni locali nel determinare il livello di circolazione, perché altrimenti lo saremmo venuti a sapere, se nell'Africa subsahariana ci fossero state epidemie pesanti (nonostante tutti i limiti del caso).
    Ultima modifica di ale97; 28/11/2021 alle 11:41

  4. #110144
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Se è meno aggressiva in termini di sintomi firmo subito
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #110145
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Da stamattina polizia municipale in centro a Milano che invita a mettere le mascherine come da direttiva comunale. Dopo due anni di pandemia mi chiedo davvero il senso di certe norme. All’aperto. Capisco la bolgia di persone che si può creare ma comunque dai, stiamo parlando di spazi aperti che nei locali non esistono… vabbè.

  6. #110146
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    considerazioni assolutamente personali: trovo veramente assurdo che, a fronte di totale assenza di prove scientifiche, e con anzi un cauto ottimismo che trapela tra i virologi in merito al peso che potrà avere la variante omicron, i media ci stiano tempestando di notizie dal contenuto esplicitamente allarmistico, quando l'allarme in realtà non c'è da l'altro ieri ma da settimane, ed è solo per i paesi europei che già stanno messi male senza la suddetta variante, non è certo essa che li ha portati all' attuale livello di allerta ! atmosfera di terrore invece anche da noi, che pesa ancor di più in prossimità delle festività, quando dovremmo anzi avere un conforto che rassicuri su un secondo Natale barricati in casa (rammento che ai fini della ripresa economica non basta non essere in zona rossa, serve anche e soprattutto sapere di non finirci nuovamente)...
    ancora una volta, precedendo oltretutto in questo caso i dati scientifici, si sta andando nella direzione opposta... eppure, tra le poche certezze, c'è quella che il virus non se ne andrà a breve e forse non se ne andrà mai, dato che per il vaccino, non funziona come per altri vaccini che, grazie ad una copertura prossima al 100%, hanno eradicato virus come il vaiolo, dunque occorrerà inghiottire prima o poi l'amara verità, che cioè dovremo uscire dal "guscio" delle restrizioni, pensando non più soltanto a "non contagiarsi" ma anche a "guarire in caso di contagio", altrimenti la ripresa definitiva non ci sarà mai...andranno via via mantenute solo le restrizioni meno penalizzanti, a prescindere dalla salita o discesa dei contagi, se vorremo che la nostra vita, oltre a proteggerla dalla malattia, venga anche vissuta dei piaceri che nel corso dell' evoluzione decimillenaria hanno scandito l'evoluzione umana, e che non potranno certo essere dimenticati in un paio d'anni...

  7. #110147
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Presidente medici Sudafrica: "Omicron da sintomi lievi" - Rai News

    E se lo dicono loro che sono vaccinati in quote risibili...vi ricordate come era esplosa la Delta in India? oltre ai casi che esplodevano si vedevano scene apocalittiche...qui invece sembra se ne siano accorti quasi per sbaglio...

    Veramente all'inizio della Delta si diceva che colpisse di più i giovani e desse sintomi diversi rispetto ad Alfa, tipo naso che colava. L'anedottica di un singolo medico sudafricano la lascerei perdere, specialmente a questo stadio dell'ondata è assolutamente inutile e inaffidabile. Senza contare che la popolazione sudafricana è più giovane in generale - solo il 6% della popolazione ha più di 65 anni, e in ogni caso in tutte le ondate tendenzialmente i giovani si infettano per primi.
    L'India ha avuto un'ondata devastante, ma specialmente da fine marzo/aprile. Il Sud Africa al momento è più o meno dov'era l'India a fine febbraio/inizio marzo, e allora ancora non si parlava di emergenza sanitaria. Così come nel Regno Unito le cose sono degenerate molto in fretta a dicembre 2020.

    Tra l'altro non è detto che una mutazione più contagiosa e meno letale sia "meglio", perché se è MOLTO più contagiosa può comunque uccidere più persone anche se è meno letale in proporzione.
    Non solo, ma bisogna vedere "meno letale" rispetto a cosa. Se è meno letale ceteris paribus ma ha maggior evasione vaccinale allora molto probabilmente finisce per essere più letale "nel mondo reale".
    Ultima modifica di nevearoma; 28/11/2021 alle 11:58
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #110148
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dopo l'1 è arrivata la febbre, da allora ho 38-38,5° costanti da ore. Ho dormito un paio d'ore, ma mi sono risvegliato per via del forte calore. Finora non ho preso nulla.
    Sono a pezzi, come con la seconda dose, mi auguro solo che non mi duri 2 giorni come 6 mesi fa , anche perchè potrei avere un esame a breve. Mi sa che studierò con la febbre, mannaggia.
    Quando sei studente non c'è malattia a volte.
    Anche te ieri la terza dose? Io l’ho fatta alle 13.00. Per precauzione alle 15.00 ho preso la Tachipirina. Poi ieri sera è cominciato mal di testa sempre via via crescendo. Stanotte mi sono svegliato ogni 2 ore per mal di testa e dolori muscolari. Ho misurato la temperatura ed è 36º. Non parliamo del dolore al braccio dell’inoculazione. Ora ho appeno preso la Tachipirina. Anche dopo la seconda dose ho avvertito fastidi ma non così intensi. Il 9 novembre ho fatto antinfluenzale e non ho avvertito nulla.

  9. #110149
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Infatti io spero proprio quello....

    Alla luce delle dichiarazioni citate lo speriamo tutti ma attenzione che pe ora é solo un'ipotesi. E comunque ieri hanno registrato 2828 casi con 114 decessi, non cosí pochi in proporzione, nonostante il fatto per cui sixuramente ci sarà un certo sommerso e il fatto per cui la percentuale di vaccinati é al 35%
    I dati sudafricani sono bizzarri, posto che non credo che quei 114 morti risalgano a infezioni delle 24 ore precedenti e assodato che tra diagnosi e decesso decorrono in media un paio di settimane, nel periodo attorno alla metà di novembre avevano medie mobili di 270/280 contagi giornalieri, che sono del tutto incoerenti con il dato che hai segnalato. Per cui o quello di ieri è un dato cumulativo di diversi giorni (minimo una settimana) oppure c'è da settimane una sottostima mostruosa della circolazione virale e per mostruosa dico di un intero ordine di grandezza e con una prima cifra che non è certamente un 1. Se è come credo (hanno intecettato Omicron per caso in un momento di circolazione ancora "silente" ma prossima a una rapida espansione) allora hanno avuto q.lo... e forse anche il resto del mondo...
    Ultima modifica di galinsog@; 28/11/2021 alle 12:08

  10. #110150
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Se è meno aggressiva in termini di sintomi firmo subito
    E se fosse meno aggressiva (-20% di ricoveri) ma 1,5 volte più contagiosa?
    Butto lì numeri a caso ma anche delta in una popolazione estesamente vaccinata è tendenzialmente un'infezione con decorso mite/mitissimo... eppure fa bei danni...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •