Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110451
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Ci sono novità per i contagi accertati in Italia e Europa? non si è più saputo nulla, per capire se confermavano una sintomatologia molto blanda. I media non ne hanno più parlato...quindi sono propenso a dire di si.
    Al momento, dati parzialissimi, in Europa ci sono in totale 43 persone positive ad omicron, nessuna ricoverata, tutte in buone condizioni (asintomatiche o debolmente sintomatiche). Prevalentemente sono persone giovani (lavoratori o turisti), alcune completamente immunizzate. Direi che non ci si possa fare casistica. Va verificato coi dati sudafricani, che inevitabilmente arriveranno nelle prossime settimane, l'impatto sulla popolazione generale e soprattutto su quella anziana (vaccinata e no) e sui giovanissimi (<5 anni), questi ultimi sia in relazione al fitting delle infezioni respiratorie, che solitamente li vede esposti più degli adulti (e dei bambini più grandi) alle sintomatologie più severe (Covid19 fino a oggi ha fatto un po' eccezione), sia in funzione del fatto che per loro non vi sia un vaccino autorizzato.

    Coi dati sudafricani si potrà valutare quale potrebbe essere l'impatto in Europa, tenendo conto che ci sono diversi paesi dell'UE con percentuali >20% di over 60 non vaccinati (es. alcuni Land tedeschi orientali, Polonia, Grecia, Repubblica ceca). Ripeto, l'evasione vaccinale non è un problema solo se riguarda le forme gravi e critiche, ma è un problema se la barriera (pur parziale) rappresentata dai vaccinati, con o senza richiamo, viene elusa in una percentuale significativa, perché questo va ad ampliare e di molto la base dei possibili contagianti ed espone alle conseguenze gravi della malattia un numero più alto di soggetti potenzialmente vulnerabili... è quello che stiamo osservando negli ultimi 2 mesi con delta, in cui l'evasione vaccinale aumenta col trascorrere dal completamento del ciclo. Quindi se omicron partisse da una trasmissibilità tra i vaccinati significativamente più alta, anche in presenza di una immunità alle forme gravi sostanzialmente invariata, potrebbe rappresentare un grave problema in termini di impatto sanitario. E' anche uno dei motivi per cui in alcuni paesi si sta valutando l'obbligo vaccinale e si potenzia la campagna vaccinale in funzione della somministrazione delle dosi booster.
    Ultima modifica di galinsog@; 03/12/2021 alle 09:02

  2. #110452
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Un anno fa toccammo 993 morti, il picco più elevato da inizio pandemia. Il confronto con allora è semplicemente imbarazzante
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    è grazie al 5G, mi sembra evidente
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #110453
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Terza dose fatta ieri pomeriggio.
    Il cellulare ormai prende alla grande ovunque, anzi ricevo direttamente le chiamate nella mia testa

    zero sintomi, a parte un po' di male al braccio dove hanno fatto l'iniezione

  4. #110454
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Terza dose fatta ieri pomeriggio.
    Il cellulare ormai prende alla grande ovunque, anzi ricevo direttamente le chiamate nella mia testa

    zero sintomi, a parte un po' di male al braccio dove hanno fatto l'iniezione
    beh dai è comodo almeno
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #110455
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Invece il mio dubbio è…se anticipo la terza dose a cinque mesi (in realtà ho già prenotato per settimana prossima) arrivo a settembre con il greenpass scaduto. Io all’inizio di settembre avrò una gara di ultratrail molto lunga ed impegnativa. Non vorrei dover fare la quarta dose la settimana prima della gara, considerando il calo di performance che ho avuto con la seconda sarebbe deleterio.
    Quasi quasi annullo e faccio il booster a gennaio a sei mesi, tanto con due di Moderna dovrei avere ancora una discreta copertura.

    Cosa dite?
    Fai pure, tanto a 5 mesi è ancora buona la protezione.

  6. #110456
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Post quasi muto.



    Ruolo dei vaccini, puro culo, ottima gestione, come volete che sia, ma meglio di così al momento non poteva andare considerando che non esiste obbligo vaccinale.
    Mio padre appena ieri ha registrato il suo primo positivo tra i pazienti dall'estate...ed è un tutto dire. E siamo al 3 Dicembre, -4 mesi ad Aprile.

  7. #110457
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    qui invece spinge, Seregno settimana scorsa 90 positivi, questa settimana 192, incidenza settimanale a circa 400 su 100k. Va detto che il novembre scorso, stante la sottostima dovuta ai pochi tamponi, l'incidenza ha sicuramente superato i 2000/100K. Fu molto più pesante la seconda ondata (ottobre-novembre 2020) che la prima qui, in Brianza, ma in generale in tutta la Lombardia N-occidentale.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #110458
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ieri ancora 440k dosi totali, 380k terze dosi e 30k prime dosi.
    si vede dai grafici di Lab24 come ci sia l'effetto super green pass, con aumento delle prime dosi. altri indecisi tolti dalla platea di non vaccinati. si continuasse così andrebbe benone secondo me, ma è probabile che aumenteranno ancora un po' tutte le vaccinazioni, non mi sorprenderei di arrivare ad un picco simile a quello di questa estate.

    Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #110459
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui invece spinge, Seregno settimana scorsa 90 positivi, questa settimana 192, incidenza settimanale a circa 400 su 100k. Va detto che il novembre scorso, stante la sottostima dovuta ai pochi tamponi, l'incidenza ha sicuramente superato i 2000/100K. Fu molto più pesante la seconda ondata (ottobre-novembre 2020) che la prima qui, in Brianza, ma in generale in tutta la Lombardia N-occidentale.
    Si tratta degli attualmente positivi o dei positivi scovati nell'ultima settimana?
    Chiedo perchè qua a Brindisi riportano in genere il primo dato, cioè quanti sono gli attualmente positivi.

  10. #110460
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si tratta degli attualmente positivi o dei positivi scovati nell'ultima settimana?
    Chiedo perchè qua a Brindisi riportano in genere il primo dato, cioè quanti sono gli attualmente positivi.
    trovati nell'ultima settimana, credo. mo mi informo meglio, aspè

    nope, attualmente positivi, meglio così allora!!!

    93,3% di popolazione con almeno una dose...

    319 persone e 23 classi scolastiche in sorveglianza attiva
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •