Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110641
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    2 giorni fà ci ha lasciato un mio amico malato terminale da tempo,purtroppo era ormai al capolinea da settimane,mi sarei aspettato di tutto fuorchè sapere dai giornali con tanto di articolo che è morto per Covid.
    Addio Michel....
    Condoglianze Musoita.

  2. #110642
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Allegato 578426Allegato 578427
    Variazione prime dosi
    Piemonte +1,1%
    Bolzano +0,9%
    Liguria +0,7%
    Calabria +0,6%
    Lazio, Marche, Friuli Venezia Giulia, Trento +0,5%
    ITALIA +0,4%
    Sicilia, Campania, Basilicata, Abruzzo, Toscana, Veneto +0,4%
    Puglia, Molise, Sardegna, Umbria, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna +0,3%

    Variazione seconde dosi
    Piemonte +0,9%
    Calabria, Bolzano +0,4%
    ITALIA +0,3%
    Sicilia, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Toscana, Trento, Liguria +0,3%
    Basilicata, Sardegna, Lazio, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto +0,2%
    Friuli Venezia Giulia - 0,1%

    Variazione dosi addizionali
    Puglia +6,4%
    Bolzano +5,9%
    Veneto +5,4%
    Basilicata +5,3%
    Lazio +5,2%
    Abruzzo +5,0%
    Liguria +4,8%
    Campania +4,7%
    ITALIA +4,6%
    Toscana, Marche +4,6%
    Molise, Lombardia +4,3%
    Sardegna +4,2%
    Calabria, Piemonte, Trento +4,1%
    Emilia Romagna +4,0%
    Umbria +3,9%
    Friuli Venezia Giulia +3,8%
    Sicilia, Valle d'Aosta +3,6%
    Dalla pagina Twitter YouTrend
    Notevoli le variazioni delle prime dosi rispetto alla settimana precedente!

    La mia Puglia è partita con le terze dosi, si nota come siamo i primi per variazione sulla settimana precedente. Buono

  3. #110643
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non è così banale chiedere un TSO, che tra l'altro è uno strumento che in ambito sanitario è ancora abbastanza abusato, in particolare al di fuori delle patologie strettamente psichiatriche (è chiaro che in presenza di una crisi psicotica possa essere necessario) e ci sono sentenze che hanno giustamente condannato questo abuso, una recente della Cassazione che riguarda una donna testimone di Genova, sottoposta a TSO per aver rifiutato una trasfusione post-operatoria. Diciamo che la maggior parte dei medici (non tutti) vedono nel TSO lo strumento "estremo" per imporre la propria volontà al paziente e che da questo punto di vista siamo un paese con parecchi problemi, che sono emersi tutti con la pandemia di Covid19. Insomma viviamo da quasi 2 anni una situazione che ha letteralmente fatto "polpette" del diritto all'autodeterminazione alla cura e che di questo molti medici non sono dispiaciuti. Del resto è stato difficile far capire alla maggior parte dei medici come la cura sia un processo essenzialmente "duale", figuriamoci fargli capire che il ruolo decisionale del paziente non possa essere inferiore al loro ("Eh... io ho studiato 11 anni per decidere se posso darti o meno questa cura quindi fai come dico Io"). Qui non c'è nemmeno una logica di pubblica utilità, dal momento che chi non si cura non sottrae risorse a nessun SSN è che la maggior parte dei medici ha una concezione autoritaria della propria professione.
    Il caso della fobia però è uno di quelli in cui il TSO ha senso, tirare fuori altro direi che sia fuori luogo.
    La fobia non ti rende capace di intendere e di volere infatti, quindi il TSO per quanto mi riguarda è pienamente lecito.

    Sulla concezione autoritaria del medico sul paziente dipende, io in vita mia ho solo visto una stretta collaborazione tra paziente e medico sulla scelta delle terapie. Poi che a volte il medico debba dire al paziente di fidarsi di lui che ha studiato 11 anni ci sta, molti non capiscono un granchè e rischiano di rinunciare ad una cura per propria ignoranza e uno dei pochi modi è quello di dirgli "fidati di me, stai tranquillo".

  4. #110644
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Piccola modifica recente. Ora in Svizzera c’è la quarantena anche per vaccinati nel caso di un contatto con caso omicron.

    Novità di ieri, anche in regime di greenpass vige l’obbligo di mascherina ed in generale è tornata in modo completo al chiuso (prima era solo negli spazi pubblici).
    Inoltre dove previsto il greenpass è possibile introdurre la regola delle 2G se si vuole evitare l’impiego della mascherina.
    Direi tutto ampiamente condivisibile, no?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #110645
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Bo non so. A me sembra che alcune nazioni abbiano nascosto la polvere sotto al tappeto finché hanno potuto. Poi magari mi sbaglio ma anche se non fa statistiche, a Chiasso ci sono da settimane due case per anziani chiuse per Covid. Eppure sui giornali non ce ne è mai stata traccia.
    E a me hanno anche detto ad esempio che nessun sanitario Svizzero sia mai stato obbligato alla vaccinazione o al tampone. Fosse vero, spero di no, altro che non ce ne erano i presupposti, sarebbe una grave responsabilità della politica che in nome di una pseudo libertà di scelta lascia morire le persone, senza prendersi nessuna responsabilità.
    Confermo il non obbligo (cognato tecnico radiologo, che per fortuna finalmente domani ha la prima dose…meglio tardi che mai)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #110646
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il caso della fobia però è uno di quelli in cui il TSO ha senso, tirare fuori altro direi che sia fuori luogo.
    La fobia non ti rende capace di intendere e di volere infatti, quindi il TSO per quanto mi riguarda è pienamente lecito.
    La legge italiana stabilisce che:

    Il T.S.O. ospedaliero viene disposto qualora il paziente:

    • necessiti di trattamenti sanitari urgenti;
    • rifiuti il trattamento;


    • non sia possibile prendere adeguate misure extraospedaliere.



    Inoltre credo sia utilizzato praticamente solo per trattamenti di natura psichiatrica, l'aggettivo "urgenti" non può essere interpretato in modo estensivo e sicuramente la fobia non rientra tra i casi in cui è lecito. E' una misura pensata come extrema ratio e in ogni caso personale e non collettiva, che deve essere ben giustificata

  7. #110647
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Chi ha ricevuto il vaccino e chi è guarito dal Covid è in possesso di un Green Pass cosiddetto rafforzato o Super Green Pass, non dovrà scaricarne uno nuovo e potrà accedere a tutte le attività in cui è richiesto il Super Pass o il Pass di base. Chi invece non si è vaccinato ma si sottopone a tampone antigenico o molecolare ogni 48 o 72 ore ha diritto al solo Green Pass di base e dunque all'accesso alle sole attività in cui è valido questo tipo di certificato.
    Ok, grazie... no, perché, sai, coi casini che siamo in grado di fare con la gestione delle banche dati, era anche possibile che una cosa semplice come questa diventasse il creare dei nuovi certificati da scaricare... non si sa mai

  8. #110648
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    La legge italiana stabilisce che:

    Il T.S.O. ospedaliero viene disposto qualora il paziente:

    • necessiti di trattamenti sanitari urgenti;
    • rifiuti il trattamento;


    • non sia possibile prendere adeguate misure extraospedaliere.



    Inoltre credo sia utilizzato praticamente solo per trattamenti di natura psichiatrica, l'aggettivo "urgenti" non può essere interpretato in modo estensivo e sicuramente la fobia non rientra tra i casi in cui è lecito. E' una misura pensata come extrema ratio e in ogni caso personale e non collettiva, che deve essere ben giustificata
    Nel caso del paziente che sta morendo e ha urgente bisogno di trattamento ospedaliero ma che si rifiuti per fobia credo si rientri nella situazione sopra descritta.

  9. #110649
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Un dubbio: ma la certificazione rafforzata che entra in vigore da domani per i vaccinati, aggiornano loro in automatico i dati e applicano la distinzione sui codici qr esistenti, o aggiornano il codice qr e occorre scaricare un nuovo certificato?
    A logica, ho sempre pensato all'aggiornamento automatico, ma arrivata alla domenica sera, qualche dubbio mi sta venendo...
    È stata aggiornata l’app di verifica che ora ti permette di verificare se il QR code che sta scansionando è normale o super
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #110650
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sarebbe anche un comportamento atteso in un virus respiratorio, dal momento che in generale questi patogeni hanno un impatto più importante, anche in termini di sintomi, sulla fascia più bassa della popolazione pediatrica (<5 anni e in particolare 0-2 anni) però non drammatizzerei. Bisogna anche contestualizzare le cose, una maggiore circolazione tra i bambini porterà sicuramente a un aumento dei casi pediatrici ma comunque per la stragrande maggioranza dei bambini che si contageranno è altamente verosimile che Covid19 resti una malattia con una sintomatologia mite o mitissima e poche/nessuna sequela post guarigione, ergo ha senso predisporre la rispota medica, anche in termini di potenziamento dei reparti pediatrici (rianimazioni comprese) ma non perché Sars-CoV2 si appresti a diventare chissà quale flagello pediatrico, semplicemente è probabile che in futuro contagi molto di più i bambini di quanto non abbia fatto fino ad oggi e omicron potrebbe essere l'avvisaglia di un comportamento tutto sommato più normale per un virus con trasmissione aerea, ma i veri rischi saranno insiti nella sua trasmissibilità e nella vulnerabilità ad infezioni gravi tra gli adulti e in particolare tra gli anziani, se questa non dovesse diminuire con il tempo.
    Tendo a pensarla alla stessa maniera.
    Secondo me sarebbe una conferma della contagiosità piu alta di omicron, che è cmq un male.

    Covid, il vaccino per l’influenza puo ridurre il rischio di prendere il virus: lo studio | Sky TG24
    nn so se già postato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •