Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110911
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    ... però allora forse è arrivato per la popolazione in generale davvero il momento di avere una nuova versione del vaccino a meno che uno non voglia farsi bucare ogni due mesi.
    No, ma davvero? Ma tu guarda, non ci ha pensato nessuno...

  2. #110912
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @jack9 è scontato che tutte le premesse per le aperture dipendano dalla situazione del sistema sanitario, se poi altrove non era possibile tenere aperto ci mancherebbe, possono essere altre situazioni, ma provare a fare qualcosa per una normalità non è né cinismo ne una visione limitata. Se ciò è gestibile si deve poterlo fare e non credo sia inspiegabile dal momento che le attività sono all’aperto a basso rischio e il contorno è stato gestibile.

  3. #110913
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @jack9 è scontato che tutte le premesse per le aperture dipendano dalla situazione del sistema sanitario, se poi altrove non era possibile tenere aperto ci mancherebbe, possono essere altre situazioni, ma provare a fare qualcosa per una normalità non è né cinismo ne una visione limitata. Se ciò è gestibile si deve poterlo fare e non credo sia inspiegabile dal momento che le attività sono all’aperto a basso rischio e il contorno è stato gestibile.
    e difatti ti ho detto che poi, a gennaio/febbraio, si poteva pensare di aprire (come è stato fino a 6h prima della scadenza, poveri impiantisti).
    ma per il resto, il parlare a vanvera non serve a niente. attendo ancora la risposta sul dove mettere quelli che si spaccano sciando con più del 100% dei posti letto pieni
    rinnovo, ok fare polemica se è giusto, ma c'è un limite dettato dalla logica banale. e il principio è sempre stato quello: il covid ti satura gli ospedali e tutto il resto o lo limiti oppure lii fai crepare per le strade (infartuati, malati terminali, incidentati, etc etc).
    lo si sapeva allora come lo si sa adesso, non a caso tutto è concesso proprio perché gli ospedali sono, generalmente, relativamente tranquilli. Anche se ci sono realtà locali con le TI piene, ad esempio. esclusivamente o quasi a carico dei non vaccinati. e torniamo sempre lì: la mia libertà finisce dove inizia la tua.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #110914
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @jack9 è scontato che tutte le premesse per le aperture dipendano dalla situazione del sistema sanitario, se poi altrove non era possibile tenere aperto ci mancherebbe, possono essere altre situazioni, ma provare a fare qualcosa per una normalità non è né cinismo ne una visione limitata. Se ciò è gestibile si deve poterlo fare e non credo sia inspiegabile dal momento che le attività sono all’aperto a basso rischio e il contorno è stato gestibile.
    Adesso c'è la variante omicron

  5. #110915
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Adesso c'è la variante omicron
    E in futuro è molto probabile arrivi una π o una ρ e altre voc. Ora è doveroso preccuparsi di omicron in virtù di quanto sta avvenendo in Sud Africa o in Danimarca, Norvegia e UK e in funzione di quanto è emerso dai primi test di neutralizzazione in vitro ma se dobbiamo regolare la vita della società sulla base delle caratteristiche di tutte le varianti di preoccupazione che emergeranno nei prossimi mesi e anni possiamo tranquillamente tornare al Medioevo e rinchiuderci nel nostro quadrato di 500 m di lato fino alla fine dei nostri giorni...

    P.S. è chiaro che con un virus respiratorio la contagiosità potenziale può aumentare ovunque ma resterà estremamente più alta in luoghi affollati e al chiuso che in luoghi distanziati e all'aperto, tanto per essere chiari se all'aperto e a distanza con il virus "selvaggio" di Wuhan c'era magari una possibilità su 10.000 di essere contagiato, magari con omicron salirà a 1 su 2000...

  6. #110916
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Molti non vaccinati fanno continui tamponi, contenti loro ma non si può dire che questo non sia un certo monitoraggio, poi sì, come tanto si è detto se non vuoi anticorpi del vaccino probabilmente li avrai in modo naturale.
    Il 2G senza mascherine è un po’ una cosa priva di senso a questo punto.
    Quanto alla Omicron non ho capito perché tre dosi proteggono più di due fatte ora.
    Sì ma il tampone ti fotografa la situazione, non è che siccome si tamponano i novax non la prendono, anzi..

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #110917
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Sì ma il tampone ti fotografa la situazione, non è che siccome si tamponano i novax non la prendono, anzi..
    In realtà un tampone per fare determinate cose, in un momento di alta diffusione come quello attuale, secondo me potrebbe essere chiesto anche ai vaccinati e forse si poteva anche pensarci prima, perché siamo di nuovo nella situazione di dover chiudere alle visite ospedali e rsa... questo ovviamente non vuole essere un cedimento alla vulgata no-vax, però è indubbio che i vaccinati sono pochissimo testati e se non si vuole ridurre di molto la durata del GP (i 9 mesi sono un compromesso ragionevole, ma a 5 mesi la protezione dal contagio è attorno al 50% e cala ulteriormente con il passare del tempo) tamponare chi accede a luoghi particolarmente sensibili sarebbe buona cosa...

  8. #110918
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io comunque per le mie passeggiate in prossimità di casa durante il futuro lockdown per l'epidemia di omicron ho già pronta la dichiarazione di rifiuto delle cure in caso di distorsioni, cadute accidentali, rotture eventuali di legamenti e siccome sono anche stufo di sentirmi dire che devo contribuire a salvare il SSN, oltre alla dichiarazione con cui rifiuto le cure intensive in caso di Covid (sollevando i medici dal prendere eventuali scelte in mia "assenza") ne ho pure compilato un'altra in cui, in caso di incoscienza, rifiuto preventivamente qualsiasi intervento da parte di strutture dsel SSN, insomma io non ho più intenzione di contribuire a "salvarle" il SSN con il pretesto con l'alibi che poi salverebbe o curerebbe me..

    P.S. se la terza dose potessi pagarla per coerenza me la pagherei, come mi sono pagato l'antinfluenzale (nonostante potessi averne diritto in quanto familiare di paziente con legge 104)...



    Sei un Nogess!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #110919
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quanto alla Omicron non ho capito perché tre dosi proteggono più di due fatte ora.
    Spiegazione qualitativa come l'ho capita io
    @burian br o altri esperti integrate/correggete
    vacc_var.jpg

    Se la variante è diversa viene riconosciuta solo parzialmente, il livello di anticorpi sviluppato è più basso.
    Questo può non essere sufficiente a impedire l'infezione (livello di anticorpi sotto la prima soglia, quella appunto riferita all'infezione),
    a differenza del ceppo per il quale il vaccino funziona bene. In questo caso, lo sviluppo di anticorpi riesce a prevenire nella maggior parte dei casi anche l'infezione.
    Una volta parita l'infezione, l'attivazione degli anticorpi è comunque sufficiente per prevenire la malattia severa. Il nostro corpo reagisce in modo appropriato.

    Col tempo il livello di anticorpi scende e quindi la reazione è meno pronta. Molti soggetti saranno sotto la soglia dell'infezione e qualcuno anche a quella della malattia severa.
    Questo è quello che succede con la Delta prebooster: protezione verso il contagio scende dopo 5-6 mesi da 80% a 40-50%, verso la malattia severa da 92% a 85% circa.
    Con il booster, non solo viene ripristinata la protezione inziale, ma si va ben oltre: protezione del 90% verso il contagio e 95% verso le forme gravi. Anche con una decrescita simile a quella dopo la seconda dose, si vede quindi la possibilità di un intervallo più lungo prima della successiva vaccinazione, se necessaria; plausibile portarsi alla cadenza annuale.

    Con la Omicron cambia molto: il virus è abbastanza cambiato in modo che viene riconosciuto solo parzialmente.
    L'attivazione di anticorpi è inferiore. Due dosi non sono sufficienti in quasi nessun caso a prevenire l'infezione (forse nelle persone più giovani con vaccinazione recente), ma comunque in grado di prevenire la malattia severa abbastanza bene (probabilente a un livello un po' più basso rispetto a quello della Delta, forse 70-80%, da confermare).
    Con il booster la situazione migliora e arrivo ad una protezione dell'ordine del 50% verso il contagio e 90% (da confermare) verso le forme gravi. In pratica la situazione di Delta con due dosi a 5-6 mesi.
    Probabile un calo anche dopo il booster; se con Delta si restava sopra soglia per molti mesi (6-12 ?), probabile che con la Omicron si andrà sotto soglia nei confronti nel contagio molto prima.

    Quindi il booster continua ad avere una funzione importante anche se diversa: mentre nei confronti di Delta era il passo che faceva avvicinare a un vaccino sterilizzante e quindi in grado di abbattere fortemente la circolazione e per gli anziani/fragili di ripristinare una protezione molto alta nei confronti della malattia severa, nel caso della Omicron dobbiamo accontentarci del fatto che consente una barriera comunque significativa verso il contagio (intorno al 50%) rispetto a nessuna barriera con le due dosi e che comunque dovrebbe alzare la protezione nei confronti della malattia severa (probabilmente dimezzando il rischio o giù di lì, es. protezione da 70% a 85%).
    In un certo senso il booster ci mette una pezza, in attesa del vaccino ottimizzato che darà protezione molto migliore.

    (I ragionamenti sulla malattia severa assumono una severità paragonabile alla Delta, con mildness apparente per la presenza di molti vaccinati o guariti tra i contagiati che non ci sono con la Delta; tutti i numeri riguardo alla Omicron sono preliminari e vanno presi per orientativi per capire il ragionamento).

  10. #110920
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E in futuro è molto probabile arrivi una π o una ρ e altre voc. Ora è doveroso preccuparsi di omicron in virtù di quanto sta avvenendo in Sud Africa o in Danimarca, Norvegia e UK e in funzione di quanto è emerso dai primi test di neutralizzazione in vitro ma se dobbiamo regolare la vita della società sulla base delle caratteristiche di tutte le varianti di preoccupazione che emergeranno nei prossimi mesi e anni possiamo tranquillamente tornare al Medioevo e rinchiuderci nel nostro quadrato di 500 m di lato fino alla fine dei nostri giorni...

    P.S. è chiaro che con un virus respiratorio la contagiosità potenziale può aumentare ovunque ma resterà estremamente più alta in luoghi affollati e al chiuso che in luoghi distanziati e all'aperto, tanto per essere chiari se all'aperto e a distanza con il virus "selvaggio" di Wuhan c'era magari una possibilità su 10.000 di essere contagiato, magari con omicron salirà a 1 su 2000...
    Io non gli rispondo più...i suoi messaggi mi sembrano solo provocatori, oppure è ipocondria esagerata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •