Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #111411
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @burian br cosa ne pensi del vaccino cubano? Che dovrebbe essere simile a Novavax
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #111412
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Cmq siamo già al 20% di 3a dose e ci sono una marea di prenotazioni, intorno a me over 50 l'hanno già fatta tutti
    Io stasera ho trovato per caso posto il 24, il resto degli appuntamenti erano dal 31 in poi. Due giorni fa erano liberi anche questa settimana e quella prima di Natale.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #111413
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mia zia positiva. Mia madre l’ha vista domenica. Cosa dite se fa un molecolare domani è troppo presto?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #111414
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    1) solo che di lockdown qui non ne se ne vedono per fortuna da 9 mesi, e finora c'era andato tutto bene in Italia
    2) i lockdown su scala nazionale sono figli della nostra epoca dove per andare da Shanghai a Dakar basta meno di un giorno. E' naturale che in passato non ce ne fosse bisogno con tempi di trasporto e viaggio che erano di settimane
    3) che in pandemia si muoia non traumatizza i medici, quel che fa disperare (e ho cercato di rendertelo nel mio racconto delle disparità, che però vedo hai saltato del tutto nella risposta) è l'impossibilità di curare il paziente che voglia esserlo
    4) non sono sicuro, anzi direi sono sicuro dell'opposto, che quei metodi con la Omicron potrebbero bastare, temo quasi non lo sia nemmeno il lockdown, anche se fosse seguito pedissequamente, questo perchè comunque un minimo di contatto sociale c'è sempre per mandare avanti la società intera (la Società, proprio quell'entità astratta su cui mi hai criticato a volte, ma che poi è quello cui ti appelli perchè tutto deve andare avanti e la gente si stanca).


    Quali cose efficaci contro la Omicron, per rallentarne la diffusione, credi si potrebbero fare?
    Direi che le misure che potevi attuare, dal tracciamento contatti al contenimento, sono fuori gioco, perché le puoi attuare se hai contezza di quale sia la reale entità del problema (ossia se sai con precisione almeno decente dove sia e quanto sta circolando). Quindi sono cose che non possiamo più fare, perché questa contezza non l'abbiamo mai avuta (non sequenziamo e non tracciamo). Il lockdown probabilmente può funzionare per rallentare il contagio nel momento in cui lo attui, ma con omicron il contagio non lo blocchi (non l'abbiamo bloccato nemmeno nel 2020) e tra l'altro a ogni rilassamento avresti una ripartenza velocissima dei contagi... In teoria potresti protrarre il lockdown fino al momento in cui un vaccino mirato ad omicron sia disponibile* e fino ad averlo somministrato alla totalità della popolazione in grado di riceverlo (potrebbero volerci molti mesi, forse anche un anno), ma ovviamente tale misura di confinamento non potresti applicarla in virtù della sua durata... quindi che puoi fare? Vaccini quante più persone possibile con la terza dose (o con la quarta se ci si accorge che serve), incentivi il telelavoro, contingenti la presenza nei luoghi sensibili e ti organizzi, limiti ragionevolmente i movimenti (es. chiudi gli spostamenti tra aree oltre una certa dimensione territoriale e demografica) e ti prepari ad assistere (che purtroppo non vuol dire curare, tantomeno guarire ma solo assistere nel miglior modo possibile e con le risorse limitate che sai di avere) le persone che arriveranno in ospedale... probabilmente in 3 mesi l'onda sarebbe transitata e lascerebbe sul campo gli stessi morti che farebbe in sei mesi od otto mesi di circolazione rallentata con misure di mitigazione drastiche.

    *sempre che abbia senso produrne uno, cosa non così scontata.

    P.S. se SarsCoV2 fosse arrivato non oggi ma nella società in grandissima parte pre-Internet del 1995, in cui la sola DAD con i suoi pochi ma certi vantaggi era del tutto impensabile e in cui il telelavoro era un concetto puramente astratto, secondo te cosa avremmo fatto? E non parlo del 1918 o del 1630, ma di 26 anni fa...
    Ultima modifica di galinsog@; 16/12/2021 alle 09:31 Motivo: ua

  5. #111415
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiungo una cosa burian, siamo già pieni di focolai ospedalieri e nelle rsa, perlomeno qua in Liguria, come avvenuto in tutte le ondate, per cui mi aspetto, come ha scritto anche barry, situazioni di elevato rischio nelle strutture residenziali per anziani e fragili (e temo anche negli ospedali), queste volendo si potrebbero proteggere efficacemente. In Norvegia durante la prima ondata ci sono riusciti benissimo, lo stesso in Finlandia... da noi è stata un'ecatombe e ancor peggio in altri paesi (8 decessi su 10 nella regione di Bruxelles capitale).

  6. #111416
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Covid: New UK cases record as Whitty warns worse to come - BBC News


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #111417
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    54 morti oggi in Sudafrica.

    Casi attivi 191596, due settimane fà ne erano "solo" 30.000

  8. #111418
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mia zia positiva. Mia madre l’ha vista domenica. Cosa dite se fa un molecolare domani è troppo presto?
    per il molecolare no, son passati 4gg e tendenzialmente con Delta i sintomi vengono fuori prima. In ogni caso se l'ha preso il virus s'è replicato per 4gg, direi che il molecolare lo trova... il rapido potrebbe invece essere completamente inutile...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #111419
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qualcuno può consigliarmi un esame per stabilire:
    -Quanti anticorpi ho ancora da quando ho fatto la seconda dose (29 Agosto)
    -Escludere o confermare di aver fatto il Covid attorno al 20 Novembre scorso
    @burian br
    Grazie

  10. #111420
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    @burian br cosa ne pensi del vaccino cubano? Che dovrebbe essere simile a Novavax
    Penso che in attesa di studi condotti fuori da Cuba sia difficile esprimere un giudizio, ma se fossero veri i dati sarebbe una validissima alternativa a quelli a mRNA.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •