Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #111981
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #111982
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    C'è un solo dettaglio, i pompieri, nelle società in cui vige un regime di stretta sussistenza sono un servizio inesistente come non esiste il SSN, non vi sono pompieri che possano essere retribuiti e non vi è abbastanza tempo libero perché le persone, impegnate a procurarsi il cibo, lo dedichino ad organizzare volontaristicamente tali servizi, per cui quando va bene (sufficiente allocazione della ricchezza nelle classi alte o comunque in una parte della popolazione) hai pompieri a pagamento come nella Roma imperiale (te li paghi se te li puoi permettere), quando va male hai pompieri come ad Haiti durante il terremoto...
    Puoi sempre sostituire le figure professionali con figure volontarie in un contesto di mutualizzazione dei servizi essenziali, ma c'è un dettaglio, il volontariato è una delle tante espressioni delle società capitalistiche e può nascere solo in un contesto sociale in cui una parte di popolazione sia riuscita ad affrancarsi dalla necessità di usare tutto il proprio tempo per procurarsi il cibo. Nelle società della miseria e della penuria non esistono servizi pubblici, non c'è previdenza sociale, non esiste welfare, esiste solo la fame come sensazione prettamente individuale, che condiziona la vita di gran parte della popolazione.
    Sì, ma non mescolare i pompieri attuali, che sono un esempio della situazione a cui potremmo andare incontro effettivamente, con società come quella romana in cui lo Stato era finanziato dai patrizi e assimilati che avevano potere economico e quindi di conseguenza gestivano la politica, le società ridotte ad economie di sussistenza cioè il grado 0 dell'homo homini lupus, e magari società intermedie tipo quella bassomedievale in cui non c'era la miseria totale ma solo una stratificazione sociale, c'erano le crisi da carestia con le oscillazioni della domanda di cui si discuteva prima, e i servizi si basavano spesso su un volontariato fra poveri perché c'era la percezione di essere parte di un gruppo... voglio dire, sono tanti casi diversi.
    Ho preso degli esempi per dare un'idea, rendere concreto il concetto che se veramente ci ritroviamo di nuovo a fare i conti con le chiusure, una domandina se selezionare o coinvolgere tutti stile marzo 2020 me la farei. Le famose "attività necessarie", nell'oggi nascono lì, in quella congiuntura, che non è poi così fantascientifica purtroppo, e che le concretizzerebbe.
    Il resto sono esempi per discutere, ma varrebbe la pena traferire il discorso in altro topic, alora.

  3. #111983
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    91.743 nuovi casi nel Regno Unito (lunedì scorso furono 53mila circa) e 44 nuovi decessi (lunedì scorso furono 38). Numero di casi molto simile ai 90mila di sabato, in ripresa dopo gli 82mila di ieri. Successe una cosa simile (in proporzione) settimana scorsa: lunedì appunto 53mila casi, come il sabato precedente, mentre la domenica c'era stata una flessione a 48mila. Questo mi fa pensare, anche considerando che si tratta di un campione robusto di dati e che in UK c'è molta solerzia nel processamento dei tamponi, che Rt non accenni a diminuire, anzi, forse è in lieve peggioramento ulteriore.

    Se continua il parallelismo con l'inizio di settimana scorsa, domani dovremmo avere circa il 10% di nuovi casi in più di quelli odierni, dunque potremmo sfondare la barriera delle 100mila nuove infezioni ufficiali in 24 ore: sarebbe la prima volta in assoluto per un Paese europeo! E se non taglieremo questo problematico traguardo domani, lo taglieremo dopodomani, inevitabilmente.

    L'UK sarebbe la quarta nazione al mondo in ordine di tempo a raggiungere quota "over 100k" nuovi casi in un giorno: per ora ciò si è verificato solo negli Stati Uniti (una quantità enorme di volte), in Brasile (ufficialmente solo una volta per giunta con l'aiutino di un po' di arretrati, ma realisticamente un'infinità di volte) e in India con lo sfacelo provocato dalla variante Delta la scorsa tarda primavera.

    Aggiungo che il triste record del maggior numero di casi ufficiali in 24 ore è detenuto dall'India, con un picco di oltre 414mila nuove positività il 6 maggio 2021. (Mi pareva tra l'altro di ricordare un picco anche un pelo più elevato, qualcosa come 425mila, ma alcuni giorni della serie storica non sono consultabili sul grafico di Worldometers).
    Ultima modifica di Perlecano; 20/12/2021 alle 17:32
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #111984
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma a cosa serve nei Paesi Bassi fare un lockdown totale proprio adesso? Già sono c***i amari per l'economia, in più si permettono il lusso di istituirne uno a mero scopo precauzionale per un futuro neanche tanto immediato?

    Screenshot 2021-12-20 at 17-52-57 Netherlands COVID - Coronavirus Statistics - Worldometer.png
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #111985
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    18/04/16
    Località
    Moncrivello (vc)
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che mi sta sfuggendo (cit)

    Speranza ieri sera: “Nessuna decisione è stata assunta, ci sarà una flash survey domani e solo giovedì sulla base dei dati faremo la nostra valutazione. C'è un elemento di preoccupazione da parte del governo, ci stiamo confrontando e valuteremo le soluzioni possibili”

    Israele:
    Other countries that were approved to be added to the travel ban starting Wednesday are Belgium, Germany, Hungary, Italy, Morocco, Portugal, Switzerland and Turkey.

    Israel to ban travel to US, Canada over omicron variant | AP News

    Forse sanno qualcosa in più?
    Bah....io è la prima volta che davvero non capisco più niente
    O sono andati di matto tutti o non lo so....Nuovo Virus Cinese
    A partire dai tamponi anche per vaccinati per andare tipo allo stadio..., al voler ridurre la durata del Green pass ecc..

    Oramai sono due settimane che aumentano sti contagi da omicron che è molto più contagiosa ma non si sa quanto sia più o meno pericolosa della Delta e sono già tutti che parlano di lockdown a destra e sinistra
    Va bene prevenire, però prima di andare a fare previsioni già catastrofistiche ce ne passa.
    O veramente c'è qualche elemento legato alla omicron che non è ancora emerso o se no non so cosa dire

  6. #111986
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da semprejuve Visualizza Messaggio
    Bah....io è la prima volta che davvero non capisco più niente
    O sono andati di matto tutti o non lo so....Nuovo Virus Cinese
    A partire dai tamponi anche per vaccinati per andare tipo allo stadio..., al voler ridurre la durata del Green pass ecc..

    Oramai sono due settimane che aumentano sti contagi da omicron che è molto più contagiosa ma non si sa quanto sia più o meno pericolosa della Delta e sono già tutti che parlano di lockdown a destra e sinistra
    Va bene prevenire, però prima di andare a fare previsioni già catastrofistiche ce ne passa.
    O veramente c'è qualche elemento legato alla omicron che non è ancora emerso o se no non so cosa dire
    Ma infatti mi chiedo, sono compatibili le dinamiche di paesi come i Paesi Bassi con una Omicron non ancora diffusasi in quella zona? Oppure può essere che il picco di Omicron sia già stato quello e per qualche motivo sequenziando molto di più solo adesso ce ne si accorge...boh, mi trovo un po in difficoltà in questi giorni nelle considerazioni generali col mio piglio da "statistico".

    Per dire, anche in Germania, possiamo dire dai dati che della Omicron non ce ne sia nemmeno l'ombra, possibile? da oltre 2 settimane in calo i numeri come una "normale" ondata con tutte le interconnessioni che la Germania ha con l'estero?!?!

    Cattura.JPG
    Ultima modifica di Simotgl; 20/12/2021 alle 18:34
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #111987
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ma infatti mi chiedo, sono compatibili le dinamiche di paesi come i Paesi Bassi con una Omicron non ancora diffusasi in quella zona? Oppure può essere che il picco di Omicron sia già stato quello e per qualche motivo sequenziando molto di più solo adesso ce ne si accorge...boh, mi trovo un po in difficoltà in questi giorni nelle considerazioni generali col mio piglio da "statistico".
    Per dire, anche in Germania, possiamo dire dai dati che della Omicron non ce ne sia nemmeno l'ombra, possibile? da oltre 2 settimane in calo i numeri come una "normale" ondata con tutte le interconnessioni che la Germania ha con l'estero?!?!

    Cattura.JPG
    I casi riportati nei paesi europei tranne che in UK, Danimarca e Norvegia sono pochi (Germania 324, Olanda 179)
    E' vero che questi ultimi (e quasi tutti gli altri paesi europei) non sequenziano tanto (un po' più che da noi credo). Comunque questi numeri sono compatibili con una circolazione limitata (qualche %) e quindi non rivelabile nella curva (almeno quella nazionale). Stupisce anche a me l'Olanda (credo che siano rimasti parecchi legami con il sudafrica), in particolare dopo il numero di positivi trovato nel volo. Non penso comunque che i picchi appena passati siano Omicron. Secondo me per qualche motivo c'è stato un numero di introduzioni limitato e siano ancora nella fase "silente".

    Newsnodes - Omicron tracker

  8. #111988
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ennesima farsa

    Partita rinviata due ore prima dell’inizio per un presunto contagio, magari neanche calciatore

    Contenti i 40 vicentini scesi a tifare

    Lecce-Vicenza, ufficiale il rinvio per i casi di Covid tra i salentini | Triveneto Goal


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #111989
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non lo so, so solo che negli ultimi 3/4gg qui ovunque mi giro c'è un positivo. Con chiunque parlo hanno a che fare con positivi, molto peggio in numero rispetto alle altre ondate (ma questo, penso, perché si fanno molti più tamponi).
    oggi marito della collega Inn quarantena per collega positivo, un giocatore positivo perché la madre è risultata positiva e ha fatto tampone, una cliente che è scappata perché il figlio era positivo, altri colleghi in quarantena... tutto negli ultimissimi giorni.
    nessuno con sintomi seri, al massimo raffreddore e tosse e senza odori e sapori. tutti vaccinati chiaramente.
    E rimettiamo restrizioni si vax, per positività cin effetti da raffreddore …


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #111990
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E rimettiamo restrizioni si vax, per positività cin effetti da raffreddore …


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    no, le rimettiamo se gli ospedali ne hanno bisogno o se non c'è più gente per lavorare come negli UK
    altrimenti chiaramente non serve alcun tipo di restrizione, se l'obbiettivo è endemizzarlo non ci si può spaventare per un raffreddore. Ma non puoi nemmeno tenere in quarantena le persone settimane, altrimenti poi sì che ti ritrovi senza lavoratori
    gli step devono essere:
    - basta tampone per la negatività, si fissa un periodo di tempo preciso oltre il quale se sei vaccinato sei libero, tipo per dire 14gg dal primo tampone positivo?
    - obbligo vaccinale. So che ci vuole la legge e bla bla bla, tutto vero, ma prima o dopo s'ha da farsi altrimenti gli ospedali vuoti non li tieni mai.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •