Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #112371
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,049
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    38 U/ml sembrano bassi anche a me se, come negli ultimi diffusi reagenti, la soglia di pos/neg è fissata a 10 U/ml.

    Di solito come diceva Gianni a poca distanza dal vaccino si viaggia a numeri di centinaia, anche sopra il migliaio. Magari sei stato un parziale non responder dato anche il decorso che hai avuto in rapporto alla tua età.

    Per curiosità guarda nel referto il "valore normale/di riferimento" se era 10 o 1 U/ml
    il valore soglia che riportava era 1 U/ml.

  2. #112372
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque ora che ci penso anche prima di Omicron si era parlato di casi che potevano salire anche fino a 100/200.000 casi giornalieri in alcune nazioni europee, forse con Delta vedendo il disastro in India. E si, come avevo pensato all'epoca puó essere che con un virus estremamente contagioso ci si arrivi, ma che poi le tantissime persone in isolamento volontario e non facciano arrestare la crescita (in modo via via piú rapido grazie alla riduzione del.bacino di potenziali contagiati e quindi alla formazione di uno scudo di immunità (concetto importante data l'evasione vaccinale che si ha in questo caso).
    Quindi, se i 100.000, o se ce si arriverà anche di piú, casi britannici si rivelassero sostenibili per gli ospedali si, potremmo evitare disposizioni normative particolarmente severe. Peró in effetti é pur sempre quasi un pseudo-lockdown con cosí tanti che a turno vanno in quarantena...

    Poi bisognerà vedere se riuscirà a pestare duro anche nei luoghi già colpiti da poco dalla Delta
    Molto fa la percezione del pericolo, io però eviterei di prendere come riferimento il reportage di Repubblica, al netto delle quarantene che senz'altro hanno un loro peso e della paura che non fa mai meno di 90, pesa anche il fatto che una buonissima parte dei lavoratori della City è in smart-working e quindi tutto il giro economico che vi ruota attorno si è fermato, del resto l'"economia del tramezzino" non è affatto una prerogativa italiana, anzi in realtà da noi è un settore nato in ritardo rispetto a realtà come quella britannica e statunitense.

  3. #112373
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Essendo io soggetto asmatico cronico sarebbe andata certamente molto peggio
    Ah ecco
    ora è più chiaro.

  4. #112374
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E se il forte aumento in fvg taA e poi Veneto fosse dovuto all’arrivo anticipato di omicron rispetto alle altre regioni?
    Direi proprio di no.
    - non ci siamo come tempistiche (vedi grafico di ieri con alcuni paesi europei)
    - tutta la dinamica (velocità di crescita, interessamento di vaccinati e non vaccinati, ecc.) è da Delta non da Omicron
    - la flash survey del 6 dicembre mostra 232 su 234 casi Delta dal sequenziamento in veneto, 146 su 146 in friuli.

  5. #112375
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Ah ecco
    ora è più chiaro.
    Se l'asma sia o meno un fattore di rischio è tutt'altro che chiaro ma sembrerebbe di no...
    Pensa che ci sono addirittura studi che evidenziano come tra asmatici e persone con dermatite atopica (i due disturbi sono spesso collegati e compresenti, soprattutto quando l'asma è idiopatica) l'incidenza di malattia severa è sensibilmente inferiore che negli altri pazienti positivi. Bo', va a capire...

    P.S. sono sia asmatico (asma idiopatica) sia soggetto con dermatite atopica, da oggi pure "boosterizzato", se mi prendo il Covid poi vi descrivo l'evoluzione in diretta...
    Ultima modifica di galinsog@; 22/12/2021 alle 18:59

  6. #112376
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Pensa che ci sono addirittura studi che evidenziano come tra asmatici e persone con dermatite atopica
    Io, interessante. Grazie.

  7. #112377
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Alla fine l'UK ce l'ha fatta a sfondare quota 100mila nuovi casi in un giorno (106.122 per la precisione); la situazione, per quanto si sfornino numeri "roboanti", non penso sia drammatica neanche in prospettiva, poichè vedo un "rallentamento relativo" da lunedì (con Rt che però potrebbe essere tuttora sopra 1, anche in prospettiva), che dovrà comunque essere confermato nei prossimi giorni.
    occhio all'aumento del tasso di positività, ora intorno al 15%.

    pos_eng.jpg

    edit: a londra sopra il 20%
    Ultima modifica di barry; 22/12/2021 alle 19:38

  8. #112378
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci sono anche studi europei che non offrono evidenze di una gravità media dell'infezione minore e di un minore tasso di ospedalizzazione rispetto a Delta peró...per me la questione é ancora difficile da decifrare.
    Difficile, anche perché nel caso del sudafrica c’è comunque un’alta % di guariti da ondate precedenti, che uniti al 42% di adulti vaccinati a mio avviso va a incidere molto sul dato di letalità/ospedalizzazione.

    Comunque, nel caso concreto sia meno letale della Delta, di quanto lo sarà rispetto alla vecchia alfa o ruspante? Potrebbero essere paragonabili, ma ricordiamo che anche i vecchi ceppi ci avevano messo all’angolo in un amen…

  9. #112379
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ma ricordiamo che anche i vecchi ceppi ci avevano messo all’angolo in un amen…
    Senza vaccini..

  10. #112380
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Io, interessante. Grazie.
    Anche io. Si è ipotizzato che entrino in gioco alcuni meccanismi di espressione delle angiotensine (in particolare delle ACE2), siccome le angiotensine sono coinvolte in molti contagi da virus respiratori (influenza inclusa) potrebbe esserci una migliore protezione dalla malattia grave in caso di infezione da Sars-CoV2.

    Magari sarà per questo motivo che non mi becco l'influenza da quasi 33 anni. Comunque non mi illudo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •