Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #112521
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,899
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La parola immunita` (inteso come eradicazione del virus) penso possiamo scordarcela.
    Era in moda lo scorso autunno, quando si parlava di "rarissimi casi tipo errore statistico di re-contagio".
    Abbiamo visto che cosi non e`.

    La risposta immunitaria invece dovrebbe comunque essere seria e facilitare il contagio: Sia dalle infezioni precedenti, sia dai vaccini ed entrambe le cose. Il problema principale del Covid (originale-pour parler) fu`principalmente il fatto che tutta la popolazione umana mai prima era stata in contatto con esso. Una volta "passato" questo problema la forma della malattia grave DOVREBBE essere sempre piu`rara, tra vari tipi di immunita`parziale tipo T cellule, anticorpi da infezioni, vaccini etc.

    Secondo me dopo omicron ci sara`sicuramente un periodo di stallo e "pace ed armonia". Tanti infettati ed il avanzare della stagione estiva dovrebbero limitare molto i nuovi contagi. Io comunque spero con tutto il cuore che omicron sia il canto del cigno del virus.
    Virus che restera`qui e provochera`ancora parziali ondate di malanni stagionali simil influenza ma non sara`piu`il tema principale di tutti i giorni per anni.

    Speriamo bene.

  2. #112522
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ah beh ragazzi, per forza di cose più di tutti non ci si può ammalare. Come hanno mostrato anche le curve dell'est Europa dopo un po il picco passa, bisogna solo vedere con quanti danni. L'unica speranza è che almeno il vaccino eviti con altissima probabilità il ricovero anche con la omicrom. Non vedo molte altre opzioni

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #112523
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non mi risulta ci fosse un GP altrove, e se c'era era mal organizzato rispetto a quello italiano.
    Inoltre non ho parlato solo di GP, la chiave della stagione positiva per la gestione italiana è derivata anche dall'alto tasso di adesione vaccinale nonchè da altri fattori non controllabili quali periferia geografica rispetto alle ondate e clima più mite con ritardo stagionale di un paio di settimane.

    Sulla seconda parte d'accordissimo con te, ma la stampa è il principale problema della pandemia a mio parere, prima ancora che il virus.
    Green pass erano stati introdotti già ad inizio autunno in varie zone e in Italia solo da poco viene applicato in modo veramente pesante, non credo faccia una grandissima differenza perlomeno non più del tasso di vaccinazione sul quale comunque ci sono riserve e la correlazazione resta moderata (vedi i noti discorsi di Irlanda per esempio).
    Io propenderei soprattutto per fattori geografici e climatici, e poi va da se il caso, dipende come evolve la situazione nelle zone limitrofe perché se aumenta o cala c’è comunque un certo influsso, vedi ad esempio dopo che in Austria è stato decretato il lockdown i casi lì sono andati in picchiata ma la situazione è migliorata anche nelle zone confinanti dove in fatto di misure non è cambiato molto.

  4. #112524
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Beh, forse per il numero di contagi no ma per le ospedalizzazioni il tasso di vaccinazione fa tutta la differenza del mondo

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #112525
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'unico problema è che una volta che verrà fatto e distribuito il vaccino specifico per Omicron, ci sarà un'altra variante
    non per altro, omicron si diffonde talmente velocemente che il numero di replicazioni sarà di gran lunga il più alto tra tutte le varianti uscite finora. la probabilità che ne esca un'altra è altissima.
    va detto che se vaccini con un vaccino che ha omicron come base (e magari affiancato da quello iniziale), se poi omicron muta il vaccino dovrebbe funzionare bene lo stesso.
    io penso che fino all'arrivo del prossimo autunno, si proseguirà con le terze dosi e la quarta sarà un vaccino adattato, probabilmente somministrato tra fine estate e inizio autunno prossimi.
    Chi ha fatto la terza dose a dicembre fa in tempo a fare la quarta la prossima primavera e poi il vaccino per la stagione invernale in autunno assieme all'antinfluenzale
    A meno che la omicron gira talmente che invece del vaccino ti fai il virus
    Possibile, annche perchè non è piu tempo di lockdown e io mi rifiuto di fare altre richieste di fondo perduto per le imprese danneggiate @inocs

  6. #112526
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Fidatevi che l'anno prossimo il tema dei giorni di Natale sarà ad esempio il primo discorso del Presidente. Il covid sarà materia da complottisti e motivo per rompere pungolare la Cina. Niente di più.
    E dal punto di vista economico i problemi avranno altri driver.

    Oggi è il 23/12/2021
    mi segno pure questa

  7. #112527
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    La parola immunita` (inteso come eradicazione del virus) penso possiamo scordarcela.
    Era in moda lo scorso autunno, quando si parlava di "rarissimi casi tipo errore statistico di re-contagio".
    Abbiamo visto che cosi non e`.

    La risposta immunitaria invece dovrebbe comunque essere seria e facilitare il contagio: Sia dalle infezioni precedenti, sia dai vaccini ed entrambe le cose. Il problema principale del Covid (originale-pour parler) fu`principalmente il fatto che tutta la popolazione umana mai prima era stata in contatto con esso. Una volta "passato" questo problema la forma della malattia grave DOVREBBE essere sempre piu`rara, tra vari tipi di immunita`parziale tipo T cellule, anticorpi da infezioni, vaccini etc.

    Secondo me dopo omicron ci sara`sicuramente un periodo di stallo e "pace ed armonia". Tanti infettati ed il avanzare della stagione estiva dovrebbero limitare molto i nuovi contagi. Io comunque spero con tutto il cuore che omicron sia il canto del cigno del virus.
    Virus che restera`qui e provochera`ancora parziali ondate di malanni stagionali simil influenza ma non sara`piu`il tema principale di tutti i giorni per anni.

    Speriamo bene.
    Immagino che i prossimi anni vaccineremo i bimbi molto piccoli come per morbillo e pertosse ecc.

  8. #112528
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ora non esageriamo per l'altro verso, non è che si sia tornati di colpo a febbraio 2020 perché la protezione dall'infezione è bassa. La determinazione da parte della Repubblica Sudafricana di non autorizzare Vaxzevria per via degli esiti scadenti (protezione minima stimata al 20% nei test di neutralizzazione) contro Voc beta è costato probabilmente un numero di vittime e ospedalizzazioni di 3-5 volte superiore a quello che avrebbero avuto somministrando massicciamente quel vaccino...
    certo, rispetto a marzo2020 abbiamo la difesa dai casi gravi del vaccino. Ma la difesa sulla diffusione è pressoché 0, questo significa che se è anche molto ma molto più mild, il rischio di avere un picco alto di ospedalizzazioni c'è ugualmente visto quanto velocemente e incontrastata si diffonde.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #112529
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    I paesi confinanti col Sudafrica hanno avuto questa settimana tassi molto elevati di contagio rispetto alla precedente, vedi Mozambico +234%, Zambia +450%, Malawi +492% e Zimbawe +108%. L'onda si sta estendendo ancora più a nord, su tutti Congo +42600. Tassi di mortalità simili ma con numeri assoluti nettamente ridicoli rispetto a Europa. Malattia che tiene alta la pressione ospedaliera per il suo R0 di circa +1.5% rispetto a Delta, Londra sta esplodendo come ammissioni ospedaliere sotto i 50 anni in linea con l'età media di quei paesi.
    Omicron non ha la prateria di Alfa davanti, ne quella più piccola di Delta. Deve cercare terreno fertile dove possibile. Ossia tra le persone non protette, mediamente più giovani e più resistenti, e quì sarebbe difficile dire se colpisce meno forte di Delta. E non deve andare troppo in profondità se vuole stare alta come meccanismo di penetrazione dalle vie respiratorie, R0. E quì si che la malattia sarebbe più debole, il pre-print di Sheikh et al. fornisce dati per quanto riguarda la Scozia di 2/3 di ospedalizzazioni rispetto a Delta
    Ecco anche Ferguson con il primo report da UK che sostanzialmente è una conferma per UK del lavoro su Scozia/Omicron precedentemente citato


    Report 50 - Hospitalisation risk for Omicron cases in England | Faculty of Medicine | Imperial College London
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #112530
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque, a vedere qui....tutto sto impatto della Omicron non lo vedo, umh.
    E' già passata una settimana.

    Cattura.JPG

    Cattura.JPG
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •