Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #113091
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Quindi mi stai dicendo che tu, per ipotesi asintomatico vaccinato ancora positivo dopo 10 giorni non hai problemi ad andare da un parente, compreso uno strettissimo. L'accendiamo?
    Io non avrei alcun problema
    Anche perché i miei parenti hanno già tutti la terza dose fatta, tranne i miei cugini under 30


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #113092
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    esigi male e non verrai mai accontentato. Se sei positivo stai a casa ed è giusto così.
    poi possiamo discutere di quanto tempo, che sia inutile aspettare il tampone negativo che può arrivare dopo 37gg come nel caso di Giuseppe etc etc etc, ma sul fatto che se sei positivo stai a casa c'è poco da discutere, anche se hai 35 dosi di vaccino.
    Sarebbe un grosso passo avanti ridurre la quarantena o fare come in Germania e Inghilterra ma non penso che faranno così qui in Italia
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  3. #113093
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci sta, ma te ne faccio io una di domanda: quando facevi l'influenza pesante, quanto tempo aspettavi prima di andare da chiunque?
    perché sono certo che se si facessero tamponi per l'influenza, la questione sarebbe la stessa. dopo 30gg risulti ancora positivo proprio allo stesso modo, secondo me.
    ti faccio un esempio. Un estate feci la mononucleosi, ma non sapevo di averla fatta fino a che il medico mi disse: facciamo una ricerca di anticorpi e vediamo cosa succede. 3 mesi dopo, buoni. Risultato? avevo ancora sia Igg che IgM alti. ho fatto 3 mesi di vita normale, non l'ho passata a nessuno.
    Io sono stato positivo al citomegalovirus più di un anno (donazione sangue sospesa) e non ho infettato nessuno..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #113094
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io sono stato positivo al citomegalovirus più di un anno (donazione sangue sospesa) e non ho infettato nessuno..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sì beh, se non erro se non sei immunodepresso o incinta il decorso è al 100% asintomatico. quindi puoi anche averlo passato a 800 persone senza che se ne siano accorte
    ma sono consapevole che sia lo stesso con la mononucleosi, soprattutto sopra i 30anni dove non la fa nessuno perché più o meno tutti ne sono già entrati in contatto e che comunque la fai nella stragrande maggioranza dei casi come asintomatico. sono pochi gli sfigati che sviluppano sintomi, tra cui io

    ma senza scendere nello specifico di vari virus, parliamo di quelli simili: i coronavirus, i responsabili della stragrande maggioranza di influenze, raffreddori e simili.
    non s'è mai visto nessuno stare a casa 37 giorni dopo l'infezione
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #113095
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Sarebbe un grosso passo avanti ridurre la quarantena o fare come in Germania e Inghilterra ma non penso che faranno così qui in Italia
    onestamente non so come funzioni in Inghilterra. qualcuno lo sa?
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #113096
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la certezza la ho dal momento in cui chi mi sta attorno non si ammala, e la mononucleosi voglio dire, te ne accorgi
    giocavo a basket, ci si passava bottiglie borracce e sputi ad agosto l'ho fatta, a settembre ero in palestra con i compagni, tutti giovani e dunque suscettibili con la mononucleosi.
    riguardo l'influenza, so di non averla passata a nessuno dopo perché quella vera, che avrò fatto due volte nella vita, ti accorgi. Se qualcuno che ti stai vicino (i parenti stessi) non se la pigliano, significa che non gliel'ho passata
    Per quanto riguarda il pre o post, bisogna anche fare i conti con la realtà.
    il covid è certamente più contagioso dell'influenza, ma una volta che sei vaccinato i sintomi sono quelli (in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi per gli U60, sono anche ben più blandi) dell'influenza.
    ora, mentre tossisco ed ho il covid non vado da nessuna parte e non vedo nessuno, mi pare evidente. dopo due settimane che non ho più sintomi però, dal momento in cui tutti gli studi sui vaccinati certificano che il picco di carica virale è simile a quello di un non vaccinato ma la durata è molto più breve, non ho capito perché io debba essere contagioso ancora.
    e la riprova la hai avuta con la Germania durante le prime ondate. Non c'è nessuna evidenza che il fatto che dopo 14gg eri libero a prescindere abbia peggiorato le cose. Poi, può essere che ci sia qualcuno che dopo 14gg è ancora contagioso? sicuro, capiterà, bisogna vedere quante volte. secondo me è raro per un non vaccinato, figuriamoci per un vaccinato.
    il problema è che non so quanti studi ci siano in proposito, difatti l'unica cosa che mi resta da fare è ragionarci per conto mio, consapevole che può essere totalmente errato.
    Semplicemente. Io ho avuto delle influenze molto pesanti, oltre i 40 e ridotto uno straccio. Mia madre affianco manco se ne accorgeva, a tal punto che con il medico di famiglia abbiamo deciso di non farle mai fare l'antinfluenzale. Se dovesse capitare che mi prendo il covid io non mi avvicino finchè non sarò mooolto negativo.
    E quello che vale per mia madre non capisco perchè non lo dovrei far valere per tutti gli altri.

  7. #113097
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Semplicemente. Io ho avuto delle influenze molto pesanti, oltre i 40 e ridotto uno straccio. Mia madre affianco manco se ne accorgeva, a tal punto che con il medico di famiglia abbiamo deciso di non farle mai fare l'antinfluenzale. Se dovesse capitare che mi prendo il covid io non mi avvicino finchè non sarò mooolto negativo.
    E quello che vale per mia madre non capisco perchè non lo dovrei far valere per tutti gli altri.
    ci sta, lo capisco, è però molto probabilmente un eccesso di cautela. Non che sia sbagliato eh, ma non è verosimile pensare di tenere in quarantena (sia anche "solo" dal lavoro) 40gg con un virus che ha l'R0 del morbillo e che in un vaccinato giovane al massimo ti dà un po' di febbre e raffreddorenel 100% dei casi o quasi. Significa paralizzare il paese, significa anche incentivare la gente a fare come il nostro amico Cristian: non farsi il tampone.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #113098
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci sta, lo capisco, è però molto probabilmente un eccesso di cautela. Non che sia sbagliato eh, ma non è verosimile pensare di tenere in quarantena (sia anche "solo" dal lavoro) 40gg con un virus che ha l'R0 del morbillo e che in un vaccinato giovane al massimo ti dà un po' di febbre e raffreddorenel 100% dei casi o quasi. Significa paralizzare il paese, significa anche incentivare la gente a fare come il nostro amico Cristian: non farsi il tampone.
    a corroborare la cosa:

    Covid Uk, a Londra 1 su 10 ha il Covid. Due milioni i positivi in Gran Bretagna- Corriere.it


    con quarantene che arrivano a 40gg, è un attimo arrivare a milioni di lavoratori fermi.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #113099
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scusami la pedanteria ma anche da parenti? Dopo 15 giorni da positivo?
    In teoria già 10 giorni dopo la positività sarebbero sufficienti per non essere più contagiosi, a maggior ragione ora da vaccinati, magari qualcun altro ha dati più precisi ma non mi farei particolari problemi visto che già l'anno scorso era stato stabilito questo, di certo non il mese di quarantena in attesa della negatività che sarebbe assurdo.

  10. #113100
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci sta, lo capisco, è però molto probabilmente un eccesso di cautela. Non che sia sbagliato eh, ma non è verosimile pensare di tenere in quarantena (sia anche "solo" dal lavoro) 40gg con un virus che ha l'R0 del morbillo e che in un vaccinato giovane al massimo ti dà un po' di febbre e raffreddorenel 100% dei casi o quasi. Significa paralizzare il paese, significa anche incentivare la gente a fare come il nostro amico Cristian: non farsi il tampone.
    Ma io capisco perfettamente che è pesante rimanere isolato tutto quel tempo: infatti io ti farei uscire tranquillamente per stare all'aria aperta. Ma rimarrebbe il problema degli spazi condominiali, in particolare degli ascensori.
    Riguardo il resto ognuno risponde alla propria coscienza. Infine, l'eccesso di cautela c'è ora, ma vedrai che nel caso il paese stia per paralizzarsi a causa delle quarantene stai sicuro che abbasseranno i limiti. E' sempre una questione di compromessi. Almeno da questo punto di vista siamo in vantaggio rispetto ad altri paesi, e possiamo trarre esperienza dagli altri. E dobbiamo pur dire che questo vantaggio lo abbiamo grazie a scelte che abbiamo fatto prima degli altri.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •