Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

In Austria il lockdown era per tutti e ovviamente la curva ha cominciato a calare in quel momento, poi é chiaro chw una volta intrapreso sia difficile che la tendenza si inverta immediatamente e istantaneamente che in caso di allentamento delle misure.
    In Germania la cosa é piú ambigua ma i dati odierni sono validi come quelli italiani (come dire che in Italia si ha un enorme calo nella diffusione perché oggi si hanno 25.000 casi giornalieri invece di 55.000; cosí la Germania non ha realmente 10.000 contagi giornalieri attualmente ma 30.000) e anche lí a macchia di leopardo ci sono state delle misure restrittive per tutti, mica erano totalmente assenti, per cui puó diventare difficile scindere le due cose.

Inoltre, dato che le ondate di questi due Paesi erano state causate dalla Delta, quanto acvenuto.nei Paesi dell'est dimostra che una volta raggiunto un certo livello di circolazione addirittura senza restrizioni la circolazoone comincia a calare in modo repentino, figuriamoci aggiungendoci l'effetto delle restrizioni. Difficile determinare un preciso nesso di causalità.
    In realtà lo abbiamo visto anche in Italia a Trieste e Bolzano, che fino a pochissimi.giorni fa erano in calo (Bolzano lo é ancora, anzi) nonostante l'esplosione di Omicron a breve distanza e nonostante l'assenza di restrizioni.

Ci sarà poi da vedere come impatterà Omicron, perché evidentemente al momento con questo trend fa fatica ad imporsi, ma quando si imporrà non vedo perché anche Austria e Germania non dovrebbero partire come il resto d'Europa (anche la Gran Bretagna ha avuto una circolazione sostenuta con la Delta ma questo non sta impedendo l'ascesa di Omicron, alla fine; quindi vedo poche probabilità per l'ipotesi in cui Germania e Austria possano evitare una nuova inversione della curva a breve).

E dato che la riduzione del rischio di contagio per i vaccinati (rispetto a i non vaccinati) con la Omicron é sul 10%, praticamente nullo e forse addirittura statisticamente insignificante (lo dicono i dati), non vedo perché il lockdown per non vaccinati di per sé dovrebbe evitare una risalita dei casi.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nuovo Virus Cinese

Vedendo il titolo io dico che vale molto poco con delta e praticamente niente allo stato attuale di vaccinazione con omicron.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma se sei positivo anche se asintomatico come fai ad avere il coraggio di avere contatti ravvicinati con altri? Magari prima di Omricon potevi anche pensarlo ma adesso proprio no. Vorrebbe dire rischiare di contagiare l’80/90% dei bivaccinati e il 40/50% dei tri.
    E quindi?
    Se uno è vaccinato comunque difficilmente si fa più di un’influenza…è ora di finirla di guardare alla semplice positività.
    Se uno invece è novax, sinceramente cavoli suoi poteva pensarci prima, nel caso non mi sentirei per niente responsabile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Tampone antigenico positivo e scatta la quarantena: e ufficiale la difficolta dell’Umbria // Umbria24.it
    Và snellito il tutto.
    Altri 20 gg e rischiano black out nella filiera di tutti i campi
    Sempre più follia

Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    si ok ma non devono rientrare nel conteggio se non hanno nulla o cose non gravi . se dopo lo diventano ok . Stiamo praticamente conteggiando tutto anche se uno ha il raffreddore perchè è vaccinato e gli causa meno problemi . Son numeri che portano a restrizioni . Non finisce piu' ma nemmeno tra 5 anni .
    Almeno la metà dei casi giornalieri è data da gente asintomatica o con raffreddore e con febbre chd dura un paio di giorni.
    Ma minimo minimo…

Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Non sono numeri che portano a restrizioni quelli dei contagiato, non ha senso la conclusione del tuo post. Sono mesi che eventuali restrizioni si applicano per impegno sanitario, e gli asintomatici lì non c'entrano. Nessuno sta dicendo di far considerare come importanti gli asintomatici positivi vaccinati con 3 dosi. Si sta solo dicendo che un vaccinato (2 dosi) se viene contagiato e risulta positivo, un minimo di limitazione nei contatti (3-4-7gg?) deve pure averla, sennò si rimette il tutto alla responsabilità individuale, e l'italiano sappiamo che non è il massimo in questo.
    Non è vero simo, uno dei 3 parametri è proprio l’incidenza di positivi , oltre alla % di occupazione di ti è di reparti ordinari

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Almeno la metà dei casi giornalieri è data da gente asintomatica o con raffreddore e con febbre chd dura un paio di giorni.
    Ma minimo minimo…

Lha detto pure Bassetti. E anche lui ha detto di cambiare metodo.
    Ho postato l'articolo poco fa. Anche perché facendo così , il paese si blocca
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sbagli sui punti 3 e 4, e per due motivi:

1. il mondo globalizzato di oggi consente spostamente rapidissimi che permettono ad un virus di viaggiare da una parte all'altra del pianeta non in anni (come fece la peste, cronisti italiani del 1346 sapevano dell'epidemia in Asia già un anno prima) ma in giorni;
    2. inoltre parliamo di patogeni profondamente diversi, da un lato le epidemie del passato, come la peste o il vaiolo, conferivano una immunità a lungo termine se non definitiva che preveniva per un'intera generazione nuove ondate, dall'altra c'è il Covid che invece non conferisce immunità permanente e muta così rapidamente che ha già generato una variante in grado di eludere l'immunità da infezione e abbattere pure quella da casi gravi. Altre epidemie antiche, come quelle da colera o da brucellosi, erano dovute a scarse condizioni igieniche (problema che sarebbe stato facilmente risolto adottando norme igieniche che all'epoca non si potevano conoscere visto che non si conoscevano nemmeno i germi), inoltre erano su scala locale. Il morbillo e la varicella conferivano e conferiscono immunità a lungo termine. L'influenza nel corso della storia ha dato alcune ondate pandemiche anche brusche per mortalità, ma il virus influenzale per nostra fortuna scompariva così come appariva, comportamento che si ripete tuttora e continuerà a ripetersi probabilmente.

In sintesi il Covid è un problema serio proprio per via della nostra società iperconnessa, ed è un problema anche per caratteristiche intrinseche al mondo di oggi come l'allungamento della vita media (il Covid, fino a 100 anni fa, avrebbe avuto una mortalità non superiore allo 0,3% pure in Occidente e non di più visto che la stragrande maggioranza della popolazione aveva meno di 60 anni).
    E' un problema inoltre perchè questo virus si distingue da tutti gli altri patogeni con cui siamo venuti incontro.

Quindi sono d'accordo sui punti 1 e 2, ovvero che non si può proseguire con misure d'emergenza a oltranza (ma siamo anche noi ad accettare queste misure, ci rifletterei, perchè siamo noi occidentali moderni a temere di morire o veder morire i nostri cari, e non credo sia solo per generosità e bontà ma anche perchè ci fa comodo, siamo una società in un certo senso "pigra", che si adagia su un futuro che vogliamo sicuro, e di questo futuro fanno parte le persone che ci stanno vicine e se una variabile incalcolata come il Covid le togliesse di mezzo sarebbe un problema abbastanza gravoso) e che le malattie si possono solo contenere.
    Ma portare esempi del passato quando i termini di confronto sono totalmente fuori luogo è molto errato.
    1. E' quello che ho detto anch'io al punto 4;
    2. anche nel passato esistevano grandi epidemie di influenza, la Spagnola non è stata l'ultima ma per diffusione e impatto credo che rimanga un buon metro di paragone.

Sono d'accordo sul fatto che l'invecchiamento della popolazione moltiplichi la mortalità, ed è vero che nel mondo contemporaneo non si può certo lasciare la gente a morire a casa tra gli spasmi né accettare una mortalità troppo elevata.

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E quindi?
    Se uno è vaccinato comunque difficilmente si fa più di un’influenza…è ora di finirla di guardare alla semplice positività.
    Se uno invece è novax, sinceramente cavoli suoi poteva pensarci prima, nel caso non mi sentirei per niente responsabile.

Il problema è che per ora in Italia NON se ne parla nemmeno di ridurre la quarantena e l'isolamento. Figuriamoci ad eliminarla.
    Se proprio deve rimanere la lascerei per qualche giorno (massimo massimo 1 settimana senza tampone di guarigione). Sarebbe molto meglio di farsi alcune settimane a casa. Però di queste cose non se ne parla per niente.
    Già è tantissimo che Bassetti oggi ha accennato qualcosa. Spero che anche altre persone (sia virologi che al governo) siano d'accordo con lui
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Posso immaginare, ma essendo questo un virus pandemico da 2 anni a sta parte, il livello di allerta per sintomi e tutto quanto ne consegue è decisamente elevato rispetto ad altri virus "stagionali" di annate passate.

Comunque al di là di questo, quanto ho raccontato é successo prima dell'arrivo dei vaccini, quindi magari adesso queste stesse persone avrebbero al 99% avuto sintomi molto piú trascurabili e probabilmente nessuna conseguenza a lungo termine.
    Anch'io adesso che son vaccinato con 3 dosi son decisamente piú rilassato rispetto ad 1 anno fà.
    Anche io, amici e parenti, tutti contagiati pre-vaccino. Comunque conosco già i primi casi di positivi post-vaccinazione, quasi sicuramente omicron.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •