Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condivido qualcosa anch'io a tempo perso ragazzi...
Evidence for a mouse origin of the SARS-CoV-2 Omicron variant | bioRxiv
Qualcuno di voi aveva letto questa roba? Ovvero che l'origine della Omicron, e quindi intrinsecamente delle mutazioni inerenti la stessa VOC, sia partita dai... Topi?
Praticamente, da quel che si capisce, questi studiosi hanno scoperto che:
- il tasso di mutazioni accumulato dalla omicron è stato di circa 1.5 mutazioni per mese (circa il triplo rispetto alle mutazioni riscontrate dalle precedenti VOC, cerchio rosso nell'immagine sotto);
- 26 delle 27 mutazioni accumulate sono state definite come "non sinonime"... Io non sapevo neanche cosa volesse dire e me lo sono cercato, in pratica sono tutte mutazioni "pesanti" in cui cambia la codifica degli amminoacidi nel prodotto trascritto:
Mutazioni.jpg
Un pò di info le ho prese da qua:
Mutazioni sinonime e non sinonime (Scienza) | Mahnazmezon e una delle maggiori risorse educative dell'intera Internet.
In pratica, nessun altra "VOC" precedente (Alpha, Beta, Delta...) aveva accumulato così tante mutazioni "anomale", tant'è che si è supposto che tali mutazioni abbiano subito una sorta di adattamento/selezione alla proteina S ma al di fuori dal gruppo umano.
Si è così proceduto all'analisi dello spettro mutageno dei:
- pipistrelli;
- cammelli;
- cani;
- gatti;
- maiali;
- topi;
Spettro mutageno.jpg
... Ed ecco che prima dell'esplosione della Omicron erano state comunque rilevate le mutazioni in "rosso" (K417N, Q493K, Q498H, N501Y...):
Mutazioni condivise prima di omicron.jpg
Mah, sarà vero? Io devo ancora finire di leggere bene![]()
Sono stato ad Orvieto.
Tutti con mascherine, molte ffp2 ma In giro c'è il mondo.
Idem stamattina a civita di Bagnoregio.
Altro che tamponi.
Qui devono trovare modo di non chiudere
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Vedevo i dati londinesi. A me sembra che il peggio debba ancora venire, noto infatti che l'incidenza sugli over 60 è aumentata solo da metà Dicembre, e sono questi che intasano principalmente gli ospedali.
Fino a Natale quasi 400 ricoveri in un giorno, su dati che 10 giorni prima erano sui 20mila (ufficiali). Facciamo 1% è andato in ospedale.
Se fosse rispettata questa proporzione, e la Omicron si continuasse a diffondere a questi ritmi, con 10 milioni di italiani infetti allo stesso momento si potrebbe avere una maxi ondata di più di 100mila richiedenti ospedalizzazioni nell'arco di qualche giorno. Mostruoso.
Intanto a Londra i casi sembrano aumentare meno, ma mi fiderei poco visto che c'è Natale (infatti hanno frenato anche i ricoveri in ingresso, il che è strano visto che i casi sono aumentati a dismisura nei giorni prima di Natale).
Did London's Covid outbreak peak an entire WEEK before Christmas? | Daily Mail Online
Screenshot_236.png
Dove arriveremo secondo me al picco.
Più di tanto per contenere non verrà fatto. Consideriamo anzi che la limitazione della quarantena va nella direzione opposta.
Comunque se il sistema tutto sommato ha retto lo scorso anno, reggerà pure quest'anno.
IMVHO
Altro record di entrate in T.I giornaliere con 126 ingressi,media settimanale a 104.
Arrivato l’esito del molecolare. Da oggi sono ufficialmente positivo e partono i 10 giorni. Io sto molto meglio e anche mia moglie piano piano migliora.
Adesso il problema sono i miei figli. Isolati in casa come funziona? Dal 25, giorno del contatto con i miei, scatterebbero i sette giorni giusto? E con un rapido potrebbero uscire?
Ma in ogni modo rimarrebbero a rischio finché non ci negativizziamo, essendo comunque in casa con noi…
Bel problema![]()
Progetto fantasioso…
UK 183037 casi.
Segnalibri