In realtà di gente in strada ce n'è forse meno adesso che nelle ultime due settimane di zona rossa-arancione dell'aprile 2021... Io sinceramente non so cosa aspettarmi, ma posto che l'eccesso di mortalità in Sud Africa c'è stato in tutte le ondate, non si capisce per quali ragioni avrebbero dovuto occultare i dati relativi ad omicron e non quelli di delta o delle precedenti ondate di alfa e di beta e oltretutto servirebbe un'organizzazione che manco la Cina... I 300.000 morti in eccesso in Sud Africa mi sembrano quelli avuti dall'inizio della pandemia (primavera 2020) e ovviamente sono per almeno un 90% morti effettivi da Covid. Questo eccesso di mortalità, se ricondotto alla mortalità Covid-correlata nelle singole ondate è stimabile ad esempio in un intorno di un +80/+120% per quanto riguarda l'ondata di delta durante lo scorso inverno australe (giugno-luglio 2021) non si capisce sulla base di quale conteggio i morti da omicron dovrebbero essere stati 10 volte di più di quelli dichiarati, significherebbe tradotto in termini brutali, che in un mese e mezzo di circolazione sostenuta omicron avrebbe provocato attorno ai 100.000 morti, ossia circa il 20% di decessi in più di quelli (reali) causati dalla precedente ondata di delta (ufficialmente meno di 29.000 realisticamente quasi 78.000, ricordiamoci che l'eccesso di mortalità italiano della prima ondata dell'aprile del 2020 è attorno a +30% con punte locali del +70/80% nella Provincia di Bergamo, quindi l'ondata di delta sudafricana è stata una specie di ondata alla Bergamo, ma generalizzata a tutto il paese). 78.000 decessi possono sembrare pochi dal momento che 6 sudafricani su 10 sono sicuramente entrati in contatto col virus ma anche qui contestualizziamo la cosa, l'età media in Sud Africa è inferiore a quella che avevamo nei primi anni '50... mi ero anche divertito a fare qualche simulazione sull'impatto dell'ondata di marzo-aprile 2020 su una popolazione con un'età media di 30 anni, visto che all'epoca si parlava dell'immane catastrofe che avrebbe letteralmente decimato l'Africa... ebbene a fronte di 1,4 milioni di contagiati, con una demografia comparabile alla nostra del 1950 o a quella sudafricana attuale, probabilmente nella primavera 2020 non avremmo superato i 20.000 morti (1/8 di quelli reali avuti nel periodo marzo/maggio 2020 e meno di 1/6 di quelli ufficializzati).
Torniamo all'ipotesi di 100.000 morti sudafricani per omicron in 50 giorni, bene se ci fossero stati avremmo dovuto vedere quasi (per non dire effettivamente) le bare accatastate nelle strade... certamente hanno avuto i loro grossi problemi e un numero molto elevato di ricoveri concentrati in pochi giorni (anche se con degenze più che dimezzate in durata rispetto alle epidemie di delta e beta) e soprattutto hanno avuto un'incidenza altissima (quella sì abnorme, parliamo tranquillamente di un x4) di ricoveri in età pediatrica (vuoi per l'elevata suscettibilità della popolazione pediatrica, poco coinvolta dalle ondate precedenti, vuoi per l'elevato tropismo bronchiale di omicron che espone maggiormente i bambini piccoli al contagio rispetto di quanto non facciano le altre varianti) ma io scene alla Bergamo generalizzate non le ho viste né a Johannesburg né altrove, mentre in luglio non ci si era andati così lontani, non escludo che anche in questo caso la sottostima dei decessi sia importante (diciamo un -100%)... però pensare che siano riusciti a nascondere 4 morti su 5 vorrebbe dire che dalle parti di Johannesburg e di Pretoria sono diventati molto più bravi dei cinesi...
Ultima modifica di galinsog@; 06/01/2022 alle 01:41
Per la cronaca entrambi i miei genitori trivaccinati (eterologa, 2 az + pfizer) sono risultati positivi dopo la mia positività, mio padre giusto un po'di febbre e mal di gola, mia madre nulla anche se ieri lamentavano enteambi una presunta alterazione del gusto dell'acqua che ora gli sembra metallico
Articolo piuttosto interessante di Eric Topol circa il modo (somiglianze e differenze) con cui le ondate di omicron vanno sviluppandosi nei diversi paesi:
Humans 2, Omicron 1 - by Eric Topol - Ground Truths
Segnalibri