Pagina 11611 di 12358 PrimaPrima ... 1061111111115111156111601116091161011611116121161311621116611171112111 ... UltimaUltima
Risultati da 116,101 a 116,110 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #116101
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Capirei maggiormente il tuo discorso se il vaccino fosse sterilizzante e impedirebbe il contagio, ma dal momento che fa queste cose solo in parte vedo la vaccinazione solo come uno strumento tra tanti che comunque da una grossa mano.
    Diciamo che però i vaccini hanno pure loro le criticità, vedi dopo qualche mese la protezione non più ottimale per le fasce a rischio e varianti che possono aggirare. Però al giorno d’oggi nel provare a dire questo dal tanto che è sano il dibattito globale sulla tematica si passa quasi per negazionisti (ma perché?).
    Allora che facciamo? Imponiamo per forza anche i richiami ogni 5 mesi? Ma ora si dice pure che non fa mica tanto bene continuare a farli. E fino a quando? Finché non si trova un vaccino che copre in modo completo e duraturo purtroppo sarà anche lì un gatto che si morde la coda.
    Ma devi essere coerente. Se non vuoi vaccinarti non devi fare vita sociale. Stai bello rintanato nella tua grotta in montagna.
    Perché se esci e lo prendi e finisci in ospedale pago io vaccinato, sia economicamente che numericamente.
    Quindi, ripeto, sei libero finché non ledi la mia libertà di finire in ospedale e trovare subito un posto libero. Su questo non si discute.
    Altrimenti, ripeto per la milionesima volta, vale tutto. Anche essere liberi di andare a 240 all’ora in autostrada, non pagare le tasse o sostenere che non c’è riscaldamento globale.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #116102
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Io ti vedo piuttosto scoraggiato.

    Da dove arriva questo tuo pessimismo?

    É stato inventato un vaccino per la SARS che é dimostrato funzionare ottimamente (probabilmente l'ho sperimentato anche su di me perché 1 mese fa come ho scritto mi sono ammalato ma in modo "mild", grazie al vaccino).

    Non esistono vaccini che fanno al 100% da barriera sai.

    E io da quando ho ricevuto tutte e 3 le dosi sto benissimo, sia fisicamente che psicologicamente, specie quest'ultimo se raffrontato all'epoca pre-vaccini.

    Come la mettiamo?
    Guarda che sono stato tra i primi a mettersi in regola con le tre dosi (alla scadenza dei 4 mesi) il mio non è scetticismo, ma si continua a farla facile con questi vaccini, lo dico dalla scorsa primavera, hanno le loro criticità (legittime e analizzate dalla scienza) ma alcuni non le vogliono proprio vedere.
    Se in un mondo ideale ci fosse un vaccino che garantisse una protezione duratura anche dal contagio e da tutte le varianti allora sarei assolutamente favorevole ad obblighi pesanti, perché li avremmo poi la certezza di uscire definitivamente dalla pandemia. Ma questo ora non c’è, quindi non vedo perché fare chissà che distinzioni tra vaccinati e non.
    Con omicron poi la protezione dal contagio è molto ridotta e per le fasce a rischio in qualche mese l’effetto protettivo sul resto è sceso in modo rilevante… non diciamo che non si può fare di meglio… sicuramente la scienza andrà avanti e scoprirà delle protezioni ancora migliori (se non altro la vaccinazione finora ha favorito una certa normalità e impedito i lockdown, ma vediamo che non è ancora sufficiente).

    A me non sembra realistica la prospettiva di richiami ogni 4 mesi, qualcosa va sistemato, e visto ciò calino anche i toni nei confronti di chi non si vaccina dal momento che nemmeno il vaccino attuale ha infinite certezze.

  3. #116103
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma devi essere coerente. Se non vuoi vaccinarti non devi fare vita sociale. Stai bello rintanato nella tua grotta in montagna.
    Perché se esci e lo prendi e finisci in ospedale pago io vaccinato, sia economicamente che numericamente.
    Quindi, ripeto, sei libero finché non ledi la mia libertà di finire in ospedale e trovare subito un posto libero. Su questo non si discute.
    Altrimenti, ripeto per la milionesima volta, vale tutto. Anche essere liberi di andare a 240 all’ora in autostrada, non pagare le tasse o sostenere che non c’è riscaldamento globale.
    Attenzione perché ragionare troppo con SE, SE, SE siamo nel ipotetico lo si è fatto parecchio, ma anche lì non è sempre stato realistico perché vale anche per cose esterne al covid.

    Detto questo ci mancherebbe, concordo. È una questione di trovare il giusto equilibrio.

  4. #116104
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Guarda che sono stato tra i primi a mettersi in regola con le tre dosi (alla scadenza dei 4 mesi) il mio non è scetticismo, ma si continua a farla facile con questi vaccini, lo dico dalla scorsa primavera, hanno le loro criticità (legittime e analizzate dalla scienza) ma alcuni non le vogliono proprio vedere.
    Se in un mondo ideale ci fosse un vaccino che garantisse una protezione duratura anche dal contagio e da tutte le varianti allora sarei assolutamente favorevole ad obblighi pesanti, perché li avremmo poi la certezza di uscire definitivamente dalla pandemia. Ma questo ora non c’è, quindi non vedo perché fare chissà che distinzioni tra vaccinati e non.
    Con omicron poi la protezione dal contagio è molto ridotta e per le fasce a rischio in qualche mese l’effetto protettivo sul resto è sceso in modo rilevante… non diciamo che non si può fare di meglio… sicuramente la scienza andrà avanti e scoprirà delle protezioni ancora migliori (se non altro la vaccinazione finora ha favorito una certa normalità e impedito i lockdown, ma vediamo che non è ancora sufficiente).

    A me non sembra realistica la prospettiva di richiami ogni 4 mesi, qualcosa va sistemato, e visto ciò calino anche i toni nei confronti di chi non si vaccina dal momento che nemmeno il vaccino attuale ha infinite certezze.
    Condivido tutto ma non ho più la voglia di discuterne, ormai se hai un minimo dubbio partono subito gli attacchi, è praticamente impossibile il confronto.

  5. #116105
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Guarda che sono stato tra i primi a mettersi in regola con le tre dosi (alla scadenza dei 4 mesi) il mio non è scetticismo, ma si continua a farla facile con questi vaccini, lo dico dalla scorsa primavera, hanno le loro criticità (legittime e analizzate dalla scienza) ma alcuni non le vogliono proprio vedere.
    Se in un mondo ideale ci fosse un vaccino che garantisse una protezione duratura anche dal contagio e da tutte le varianti allora sarei assolutamente favorevole ad obblighi pesanti, perché li avremmo poi la certezza di uscire definitivamente dalla pandemia. Ma questo ora non c’è, quindi non vedo perché fare chissà che distinzioni tra vaccinati e non.
    Con omicron poi la protezione dal contagio è molto ridotta e per le fasce a rischio in qualche mese l’effetto protettivo sul resto è sceso in modo rilevante… non diciamo che non si può fare di meglio… sicuramente la scienza andrà avanti e scoprirà delle protezioni ancora migliori (se non altro la vaccinazione finora ha favorito una certa normalità e impedito i lockdown, ma vediamo che non è ancora sufficiente).

    A me non sembra realistica la prospettiva di richiami ogni 4 mesi, qualcosa va sistemato, e visto ciò calino anche i toni nei confronti di chi non si vaccina dal momento che nemmeno il vaccino attuale ha infinite certezze.
    Il tuo é un pessimismo infondato.
    Il "mondo ideale" non esiste, e presumo te lo sappia bene.

    I vaccini 100% da "barriera" non sono mai esistiti, quindi il problema non si pone nemmeno adesso, perchè in ogni caso un vaccino che funziona piú che ottimamente lo abbiamo.

    Quando scrivi "...calino anche i toni nei confronti di chi non si vaccina..." hai sbagliato completamente dato che quelli che gridano e fanno manifestazioni insulse sono proprio i no-vax. Accendi la televisione se non ci credi.

  6. #116106
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Il tuo é un pessimismo infondato.
    Il "mondo ideale" non esiste, e presumo te lo sappia bene.

    I vaccini 100% da "barriera" non sono mai esistiti, quindi il problema non si pone nemmeno adesso, perchè in ogni caso un vaccino che funziona piú che ottimamente lo abbiamo.

    Quando scrivi "...calino anche i toni nei confronti di chi non si vaccina..." hai sbagliato completamente dato che quelli che gridano e fanno manifestazioni insulse sono proprio i no-vax. Accendi la televisione se non ci credi.
    Diciamo però che ci sono vaccini dove la protezione ottimale dura ben più di qualche mese, magari anche decenni... sono altri virus, però si può fare meglio e la scienza lo sa benissimo e sta appunto provando a cercare soluzioni.
    Infondere eccessiva sicurezza nella popolazione dicendo che questo vaccino ha una protezione infinita quando poi dopo qualche mese per certe fasce ciò non è affatto vero è un atteggiamento pericoloso perché ci si crede più protetti di quello che in realtà non si è.

    Mi pare comunque con queste discussioni sui giovani novax che si sia sviato dall'obbiettivo originale del vaccino, che è quello di proteggere in primis le fasce a rischio, poi sono cambiate varie cose e solo in seguito per motivi di circolazione complessiva (dapprima con delta, che in parte stava per funzionare) è stata raccomandata la vaccinazione a tutti.
    Con l'omicron attuale l'obbiettivo di contenere la diffusione del virus tramite vaccinazione non sarà verosimilmente possibile.

    Quindi al di là di raccomandare il vaccino come autoprotezione personale non vedo cosa si debba fare di più.

  7. #116107
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Nessuno dice che non ci siano colpe dei singoli stati a valle, ma a monte è INDISCUTIBILE il comportamento scorretto della Cina su tutti i livelli, interno (insabbiamento della cosa con “condanna a morte” del medico che l’ha scoperto) ed esterno (insabbiamento in generale).
    poi il resto del mondo faceva gli aperitivi con Milano non si ferma etc, e siamo tutti d’accordo.

    il discorso principale era come prevenire un’epidemia: se lo stato che ne vede la nascita insabbia tutto qb da farla girare ovunque, il danno è fatto.
    Si è saputo della cosa attorno al 20 gennaio, le ricostruzioni dicono certamente che il virus fosse già in Europa ai primi di gennaio.
    Aperitivi o no, il danno era già bello che fatto.
    come vedi, alla fine non la pensiamo in modo molto diverso.
    Io, ho avuto le prime notizie su quanto accadeva in Cina a fine dicembre, figuriamoci l’OMS e le altre entità sanitarie nazionali.
    Se queste hanno dormito, non posso certo prendermela esclusivamente con la Cina, la quale ha sicuramente cincischiato o cercato di nascondere o banalmente di capirne di più, ma anche avesse annunciato il tutto a fine dicembre, ormai per il mondo era probabilmente tardi.

    l’unica ipotesi per me inquietante è che il virus sia stato fatto volutamente scappare dal laboratorio (da cinesi o sabotatori poco importa), che sia subito scattato l’allarme e che quelle 2 settimane di ritardo siano stati il tentativo della Cina di nascondere le prove e insabbiare il tutto.

    Ma al momento ritengo questa ipotesi poco probabile.
    Ultima modifica di Pigio; 16/01/2022 alle 10:47
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  8. #116108
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Diciamo però che ci sono vaccini dove la protezione ottimale dura ben più di qualche mese, magari anche decenni... sono altri virus, però si può fare meglio e la scienza lo sa benissimo e sta appunto provando a cercare soluzioni..
    Normalmente però ciò accade quando anche L’infezione naturale protegge per più tempo.
    Ultima modifica di Pigio; 16/01/2022 alle 10:57
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  9. #116109
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il virus di Wuhan risulta isolato il 24 Dicembre 2019 negli archivi internazionali di genomica, quindi possiamo dire che il governo cinese abbia iniziato a sospettare qualcosa non dopo il 15-20 Dicembre.
    Per quanto mi riguarda prediligo l'ipotesi naturale, pur non escludendo l'uscita da laboratorio in modo accidentale. Preferisco pensare che sia stato tutto frutto di un evento naturale, in attesa di prove convincenti del contrario.
    Cosa intendi come naturale? Non collegato in alcun modo al laboratorio?
    Però da matematico dovrai ammettere che le probabilità siano molto, molto, molto basse.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #116110
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque non so se avete notato che da qualche giorno non vendono più pollo nelle macellerie. Ecco il motivo:

    In Europa la peggiore epidemia di influenza aviaria di sempre

    Non c'entra con la pandemia, ma è interessante!
    Non a caso sul balcone mi sono trovato un bel cardellino morto stecchito, completamente integro e senza nessuna ferita visibile. Non mi era mai capitato.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •