Pagina 11647 di 12358 PrimaPrima ... 1064711147115471159711637116451164611647116481164911657116971174712147 ... UltimaUltima
Risultati da 116,461 a 116,470 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #116461
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Domanda: è in qualche modo possibile stimare quanta gente si sia infettata realmente con Omicron?
    perché se è veramente così tanto meno mortale, siamo a più di 300 decessi di media giornaliera settimanale. è probabile, secondo me, che la sottostima dei positivi giornalieri sia devastante, nell'ordine di 1/3 almeno. Ricordandoci poi che stiamo scontando i decessi derivanti da infezioni di almeno 15gg fa.
    secondo me siamo oltre i 10mln di infetti con omicron. Il vaccino abbassa la mortalità di molto, lo abbiamo capito, per arrivare a quelle cifre di decessi i contagi reali secondo me sono spropositatamente più alti.
    I positivi ufficiali dal 20 dicembre sono 3.6 milioni. Una sottostima di un fattore 3 direi che è il minimo, potrebbe essere anche di più.
    La Gabanelli nell'articolo del corriere postato ieri stimava 8-16 milioni solo per la prima metà di gennaio.
    Però il contributo di Delta non è trascurabile. Al 3 gennaio era ancora il 19% dei casi, ma probabilmente di più per le ospedalizzazioni e soprattutto TI e decessi. Penso che il calo degli ingressi TI già iniziato da qualche giorno sia legato a una diminuzione della circolazione Delta. Lunedì sono stati presi i dati per un'altra flash survey. Responso penso venerdì della prossima settimana.

  2. #116462
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    I positivi ufficiali dal 20 dicembre sono 3.6 milioni. Una sottostima di un fattore 3 direi che è il minimo, potrebbe essere anche di più.
    La Gabanelli nell'articolo del corriere postato ieri stimava 8-16 milioni solo per la prima metà di gennaio.
    Però il contributo di Delta non è trascurabile. Al 3 gennaio era ancora il 19% dei casi, ma probabilmente di più per le ospedalizzazioni e soprattutto TI e decessi. Penso che il calo degli ingressi TI già iniziato da qualche giorno sia legato a una diminuzione della circolazione Delta. Lunedì sono stati presi i dati per un'altra flash survey. Responso penso venerdì della prossima settimana.
    Concordo, la sottostima è palese, concordo anche sulle ospedalizzazioni legate più a Delta, proprio per quello penso che la sottostima sia devastante.finché però le flash Survey sono di poche migliaia di tamponi e magari selezionati sui ricoverati, lasciano il tempo che trovano IMHO.
    vorrei più che altro capire i dati danesi dove sì che sequenziano a dovere. lì Delta in che percentuali è?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #116463
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma è possibile, secondo te, che la sottovariante che spopola in Danimarca eluda le difese anche di chi si è contagiato con omicron "originale"?
    Non ho trovato niente a riguardo, può essere che comunque l'immunità da guarigione Omicron duri di meno. Sono stati riportati dei casi di reinfezione Omicron-Omicron in sudafrica ma vista l'incidenza HIV non penso vadano sovrainterpretati.

    Trovato invece questo che è un risultato interessante: vaccino+infezione Omicron dà buona protezione nei confronti di Delta, solo infezione Omicron no. Implicazioni importanti se la Delta continuasse a girare.

    imm_omic.jpg

    https://twitter.com/EricTopol/status...47774293237761

  4. #116464
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Non ho trovato niente a riguardo, può essere che comunque l'immunità da guarigione Omicron duri di meno. Sono stati riportati dei casi di reinfezione Omicron-Omicron in sudafrica ma vista l'incidenza HIV non penso vadano sovrainterpretati.

    Trovato invece questo che è un risultato interessante: vaccino+infezione Omicron dà buona protezione nei confronti di Delta, solo infezione Omicron no. Implicazioni importanti se la Delta continuasse a girare.

    imm_omic.jpg

    https://twitter.com/EricTopol/status...47774293237761
    in un certo senso non mi sorprende, già il vaccino da solo proteggeva molto bene con Delta (la terza dose in special modo). Chiaramente una infezione con Omicron non può che migliorarla, o al più tenerla alta.
    Grazie
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #116465
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Concordo, la sottostima è palese, concordo anche sulle ospedalizzazioni legate più a Delta, proprio per quello penso che la sottostima sia devastante.finché però le flash Survey sono di poche migliaia di tamponi e magari selezionati sui ricoverati, lasciano il tempo che trovano IMHO.
    vorrei più che altro capire i dati danesi dove sì che sequenziano a dovere. lì Delta in che percentuali è?
    La flash survey parted a un campione casuale (almeno 10%) di positivi PCR nella giornata scelta. Poi potrebbe essere un bias su chi fa il PCR e chi il rapido. La ricerca sugli ospedalizzati postata ieri è uno studio separato.

    Per la Delta in Danimarca:

    den_var.jpg

    quindi molto bassa, a occhio dal grafico 2-3%
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #116466
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    figlio di 4 anni di una collega positivo e sintomatico, era già stato infetto con sintomi pesanti un anno fa.
    A differenza di un anno fa però, contagiata anche la collega, anche lei con sintomi (non pesanti) nonostante le tre dosi.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  7. #116467
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    La flash survey parted a un campione casuale (almeno 10%) di positivi PCR nella giornata scelta. Poi potrebbe essere un bias su chi fa il PCR e chi il rapido. La ricerca sugli ospedalizzati postata ieri è uno studio separato.

    Per la Delta in Danimarca:

    den_var.jpg

    quindi molto bassa, a occhio dal grafico 2-3%
    ed era quello che mi aspettavo. Non capisco come mai, a parità di vaccinati e vaccini (perché comunque anche in Danimarca hanno vaccinato tanto) qui Delta debba essere al 20% e lì al 2-3%.
    io sono sicuro che sia così anche qui oramai. Chiaro che 2-3 settimane fa era diverso, TI e decessi della maggior presenza di delta li scontiamo adesso. Ma ad oggi direi proprio che Omicron abbia soppiantato pressoché del tutto Delta.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #116468
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tutti pronti a scattare con i nuovi provvedimenti (di allentamento) al superamento del picco. Vince il primo che dice "picco".
    Invece all'arrivo della nuova variante "aspettiamo i dati" senza neanche discuterne (i verbali del CTS vengono pubblicati dopo 45 giorni circa, fino a quello del 3 dicembre non risultano discussioni su Omicron, scoperta il 25 novembre e dichiarata VOC da OMS il giorno dopo. Era meglio il CTS con burian )


    Su una cosa sembrano essere tutti concordi: fra meno di due settimane in Italia si dovrebbe raggiungere il picco e la riduzione del numero dei positivi potrebbe essere anche repentina. “Dobbiamo cominciare a parlarne adesso per farci trovare pronti con misure da mettere in atto subito”, dicono dal Governo.

    Il Governo vede il picco. L'ipotesi di allentare le misure tra due settimane - HuffPost Italia

  9. #116469
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Tutti pronti a scattare con i nuovi provvedimenti (di allentamento) al superamento del picco. Vince il primo che dice "picco".
    Invece all'arrivo della nuova variante "aspettiamo i dati" senza neanche discuterne (i verbali del CTS vengono pubblicati dopo 45 giorni circa, fino a quello del 3 dicembre non risultano discussioni su Omicron, scoperta il 25 novembre e dichiarata VOC da OMS il giorno dopo. Era meglio il CTS con burian )


    Su una cosa sembrano essere tutti concordi: fra meno di due settimane in Italia si dovrebbe raggiungere il picco e la riduzione del numero dei positivi potrebbe essere anche repentina. “Dobbiamo cominciare a parlarne adesso per farci trovare pronti con misure da mettere in atto subito”, dicono dal Governo.

    Il Governo vede il picco. L'ipotesi di allentare le misure tra due settimane - HuffPost Italia
    Se il CTS fosse stato gestito dalle menti migliori di questo topic, avremmo avuto risultati migliori

  10. #116470
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque una cosa di cui si tiene poco conto è l’impatto delle terze dosi, ormai si viaggia spediti sul mezzo milione al giorno con circa il 50% di popolazione trivaccinata, magari non subito ma nell’arco di 2 settimane io mi aspetterei una sua influenza di questo dato, i contagi potrebbero calare indirettamente per via della % maggiore di asintomatici che non faranno mai un tampone, e anche per il decorso più rapido della positività che proprio i trivaccinati hanno rispetto agli altri se non sbaglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •