Pagina 11667 di 12358 PrimaPrima ... 1066711167115671161711657116651166611667116681166911677117171176712167 ... UltimaUltima
Risultati da 116,661 a 116,670 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #116661
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Anche se si fosse infettato il 60% della popolazione avremmo un 40% di popolazione potenzialmente suscettibile indipendentemente dalle condizioni di salute attuali. Sulle reinfezioni i dati sono abbastanza chiari: fino a delta compresa le reinfezioni avvenivano nel 3-4 per mille dei casi (la stima ISS che indicava la loro riccorrenza in un caso ogni 98.000 era evidentemente frutto di una gigantesca sottostima). I dati sudafricani di reinfezioni da omicron suggeriscono che i reinfettati siano tra il 2 e il 4% dei positivi (in media 6-8 volte più che con delta). Ergo i dati collimano perfettamente con le evidenze sul campo, anzi direi che ne sono figli e su questo non c'è altro da dire.
    Ma, oddio, da dire ce ne sarebbe molto.
    Una su tutti, se fosse realmente così non avrebbero senso nè le restrizioni, nè, a momenti, i vaccini.
    E invece, caso strano, si parla già di 4^ dose o di perlomeno una dose all'anno. Mi pare evidente che la memoria immunitaria o non c'è o fa pena.
    Ti sembra normale che io, come tutti voi, che non faccio un vaccino da quando avevo quattro anni, in 6 mesi ne ho fatti 3? Alla faccia della memoria immunitaria, potentissima proprio mi han detto
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #116662
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio

    Sulla frequenza delle reinfezioni e sulla loro gravità c'è uno studio completissimo che riguarda una delle popolazioni più controllate e più soggette in assoluto a screening, quella del Quatar:
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2108120

    Qui la sintesi in italiano e l'analisi dei dati:
    Gravita delle reinfezioni da SARS-CoV-2 rispetto alle infezioni primarie


    Attenzione, cito: "la reinfezione è stata definita come il primo tampone positivo alla PCR ottenuto almeno 90 giorni dopo l'infezione primaria".

    Ah beh, grazie 3 mesi dopo. Bel lasso temporale per definire una memoria immunitaria. 3-4-6 mesi cosa sono? Nulla. Il mio discorso sulla memoria immunitaria è ovviamente sul medio-lungo periodo, non tre-quattro mesi dopo, che quasi sicuro hai ancora gli anticorpi, e grazie al c... che non sviluppi l'infezione grave
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #116663
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Attenzione, cito: "la reinfezione è stata definita come il primo tampone positivo alla PCR ottenuto almeno 90 giorni dopo l'infezione primaria".

    Ah beh, grazie 3 mesi dopo. Bel lasso temporale per definire una memoria immunitaria. 3-4-6 mesi cosa sono? Nulla. Il mio discorso sulla memoria immunitaria è ovviamente sul medio-lungo periodo, non tre-quattro mesi dopo, che quasi sicuro hai ancora gli anticorpi, e grazie al c... che non sviluppi l'infezione grave
    90 gg è il tempo minimo, molte delle 1304 reinfezioni individuate hanno riguardato pazienti che si sono infettati una prima volta nella primavera del 2020 e una seconda volta nella primavera 2021, a distanza di un anno e con varianti diverse (la prima ondata da ceppi derivanti da quello circolato in Europa e poi le due ondate da beta e alfa dell'inverno 2020/2021 e della primavera 2021).
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 16:48

  4. #116664
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    numeri non buoni oggi....comincia a sentirsi la riapertura delle scuole e delle attività

  5. #116665
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    90 gg è il tempo minimo, molte delle 1304 reinfezioni individuate hanno riguardato pazienti che si sono reinfettati una prima volta nella primavera del 2020 e una seconda volta nella primavera 2021, a distanza di un anno e con varianti diverse (la prima ondata e quelle da beta e alfa dell'inverno 2020 e 2021).
    un mio collega si è infettato a novembre 2021 (con seconda dose fatta a settembre) e si è re-infettato la settimana scorsa (quindi dopo 55 gg)

  6. #116666
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma, oddio, da dire ce ne sarebbe molto.
    Una su tutti, se fosse realmente così non avrebbero senso nè le restrizioni, nè, a momenti, i vaccini.
    E invece, caso strano, si parla già di 4^ dose o di perlomeno una dose all'anno. Mi pare evidente che la memoria immunitaria o non c'è o fa pena.
    Ti sembra normale che io, come tutti voi, che non faccio un vaccino da quando avevo quattro anni, in 6 mesi ne ho fatti 3? Alla faccia della memoria immunitaria, potentissima proprio mi han detto
    Infatti quasi nessun paese sta pensando a una vaccinazione di massa con la quarta dose e il motivo è che ci sono evidenze che potrebbe non essere necessaria per una parte consistente di popolazione:

    Vaccines Elicit Highly Cross-Reactive Cellular Immunity to the SARS-CoV-2 Omicron Variant | medRxiv

  7. #116667
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Feddy Visualizza Messaggio
    numeri non buoni oggi....comincia a sentirsi la riapertura delle scuole e delle attività
    Mah, un solo +12 nei ricoveri con 15 regioni su 21, io direi buonini invece.

    Abbiamo un -33 dal Veneto, -22 Abruzzo, -6 Umbria...le regioni che prima hanno avuto l'insorgenza della Omicron prima stanno calando decisamente l'impegno ospedaliero.

    Da oggi ad entro il 25 mi aspetto il primo dato complessivo quotidiano dei ricoveri in calo, come pensavo già guardando i dati intorno alla Befana, quando tutti davano per imminenti mille mila TI e ricoveri a fine Gennaio e per tutto Febbraio
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #116668
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Feddy Visualizza Messaggio
    un mio collega si è infettato a novembre 2021 (con seconda dose fatta a settembre) e si è re-infettato la settimana scorsa (quindi dopo 55 gg)
    Ma devi stabilire comunque un tempo minimo, soprattutto se non puoi fare il sequenziamento del virus ogni volta in cui ci siano evidenze di infezione. Devi quindi definire un'unità minima di tempo che renda improbabile una nuova positività dovuta alla prima infezione (accade abbastanza spesso che pazienti negativi si ripositivizzino al molecolare a distanza di qualche giorno). 90 gg tra un riscontro di positività e il successivo sono più che sufficienti, perché superano di gran lunga il tempo mediano in cui un soggetto tornerà sicuramente e stabilmente negativo al tampone molecolare di riscontro. Nel caso del tuo collega ci sono due fatti da considerare:
    1. l'immunità cellulomediata certamente non protegge dal contagio da parte di Sarbecovirus;
    2. il tuo collega è stato infettato da 3 diversi fenotipi virali due dei quali (delta e soprattutto omicron) sono noti per provocare reinfezioni, uno in circa l'1% dei casi (stima attuale), l'altro in un intorno del 5-6%.
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 17:02

  9. #116669
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Quello che invece è verosimile è che venga predisposta una dose booster aggiornata ai lignaggi delta, omicron e forse mu e questo sì, salvo sorprese sempre possibili con Sars-CoV-2, potrebbe essere l'ultimo booster generalizzato.
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 16:51

  10. #116670
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Domanda: pur essendo la omicron più blanda di delta, non è forse troppo presto togliere le restrizioni del tutto? Voglio dire, è vero che la maggior parte delle persone con la terza dose se la passa in maniera asintomatica, ma in fin dei conti una quota non trascurabile di persone lo prenderebbe e almeno alcuni dei sintomi li svilupperanno, e sul long covid non sappiamo molto...non è un azzardo togliere qualunque restrizione ora, quando una quota minoritaria della popolazione non è vaccinata?

    Io sono sempre stato a favore di restrizioni non estreme come a volte sono state prese, però in fin dei conti è un virus nuovo, non ne conosciamo tutte le implicazioni fisiche, mi sembra un azzardo togliere tutto subito, magari si potrebbe fare tra 1-2 mesi, ma proprio adesso? Ho parecchi dubbi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •