Pagina 11703 di 12353 PrimaPrima ... 1070311203116031165311693117011170211703117041170511713117531180312203 ... UltimaUltima
Risultati da 117,021 a 117,030 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #117021
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    A parte che tutto dipende dalla situazione familiare e dal contesto in cui uno è cresciuto (io ad esempio ho esperienze differenti sia per quanto riguarda i miei genitori 70 enni che per quanto riguarda i miei defunti nonni, nati negli anni ‘10/‘20), non capisco perché si debba confrontare col passato peggiore e non ad esempio con quello migliore, come è stata la vita ad esempio negli ultimi 60/70 anni circa?
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si parla di disagio psichico provocato da una situazione "estrema", quindi è ovvio che si va a paragonare con altre situazioni estreme, per vedere quali sono stati gli strascichi. E' un po' come vedere come va la curva dei contagi in paesi più avanti di noi con i vaccini, vediamo di capire con i "casi precedenti" come possono svilupparsi le cose attuali.
    Allora, prendiamo uno scenario altrettanto estremo come la seconda guerra mondiale, e vediamo in quanto tempo i bambini sopravvissuti a essa hanno metabolizzato a livello psichico gli eventi, quanto è rimasto a livello di semplici paure, e quanto invece è degenerato in comportamenti patologici e/o alterazioni mentali. La domanda di fondo alla fine è: quanto lasceranno il segno gli eventi attuali? Allor, andiamo a vedere quelli passati: la guerra ha lasciato il segno? sì, certamente. Lo ha lasciato, a livello psichico, in maniera catastrofica? no, non sembra.
    Quindi, c'è ancora speranza...

  2. #117022
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Giusto, ma un conto è se il segno lasciato a livello psicologico è causato dagli eventi, e allora lì ci si può far poco, un conto è su una scelta politica come è stato il lockdown. E sulla scelta politica puoi agire, puoi farti delle domande, chiederti se e quanto è stata giusta. C'è una bella differenza.


    Perchè ora la situazione è diversa?
    Ieri ci sono stati 458 morti. Praticamente come il picco dell'ondata dell'anno scorso in primavera. Ce ne frega qualcosa? No, perchè riguarda in gran parte non vaccinati o persone estremamente deboli, e perchè si è scelto che chiedere altri limitazioni ai vaccinati sarebbe un suicidio, ma non è che la situazione (sui morti, non sui ricoverati) sia poi tanto diversa dall'anno scorso.

    Ora si è deciso che la pandemia è finita, anche se non lo è di fatto.
    esatto, sei nella fase dei morti "pochi e remoti". E delle notizie minimizzate. Ma se fosse stato come nei primi mesi, una situazione fuori controllo e che colpisce vicino, forse era diverso. Non so, magari anche il bambino che continua a socializzare e vede giorno per giorno la classe vuota e gli amichetti a casa malati, non la vive proprio bene, boh?...

  3. #117023
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Bah, io so che quando torno a casa coi miei figli alle 17 di solito stiamo in cortile con gli altri bambini fino alle 19 a giocare…
    Cartoni e soprattutto smartphone gran pochi..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questo va a tuo onore. Però credo che - purtroppo - tu sia una mosca bianca.

  4. #117024
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Peggio in che senso?
    Durante la guerra non c'è stato nessun isolamento sociale, anzi, al contrario.
    Ah beh allora stavano meglio.
    Possiamo prepararci al meglio anche noi e prendere subito un aereo per l'Ucraina orientale che potrebbe diventare a breve uno dei migliori luoghi di socialità del pianeta.
    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Per tante altre cose era sicuramente peggio, ma è un discorso che non regge, allora le malattie mentali in generali non dovrebbero considerate gravi, perchè "eh c'è chi ha vissuto la guerra"?
    Non mi pare di aver letto un'affermazione del genere da parte di nessuno.
    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sto chiaramente esagerando [...]
    Allora ok.

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    , ho capito cosa intendi, dico solo che è un discorso riduttivo, e non si tratta di dire che abbiamo sbagliato tout court nel fare i lockdown, ma penso che a futura memoria, dovessimo trovarci in situazioni simili (speriamo di no per altri decenni), magari evitare di ricorrere a lockdown totali come prima misura, ecco.
    Ma il lockdown, quando c'è stato, era per forza la prima misura.
    Anzi, mi smentisco...
    La prima misura è stato il negazionismo più totale la cui conseguenza, come seconda misura immediata in assenza di alternative, è stato il lockdown.
    Qualcuno si è per caso domandato quali potevano essere le conseguenze, proprio in materia di interazioni sociali, se fosse capitato, che so, 30 anni fa, prima dell'era internet?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #117025
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Resta sempre il fatto che non possiamo avere la controprova, il "come sarebbe stato". Il dato di fatto è che siamo passati attraverso un evento epocale, e in un modo o nell'altro, il segno lo lascia, non si può pensare che nulla cambi anche a livello psicologico.
    Senza polemica, è un po' che mi chiedo quale sarebbe stata la reazione psicologica - di tutti - con interventi blandi, cioè vivendo in un mondo in cui chiunque da un giorno all'altro poteva schiattare e tu gli avevi stretto la mano il giorno pria. Secondo me anche l'ansia, o meglio, la psicosi del contagio non sarebbe stata da meno, per lo meno sin tanto che gli effetti del covid avessero colpito "vicino". Chiaro che quando i morti diventano pochi e remoti, la percezione del rischio si attenua, però sino a che non si arriva a ciò, lo stress psicologico non credo sia minore a essere "liberi tutti", perché sai che può colpire chiunque.
    Basta guardare i dati della mobilità delle persone e si vede che anche nei Paesi dove ci sono meno restrizioni la "psicosi del contagio" fa il suo lavoro anche in presenza di vaccini che abbattono il rischio (immediato) Covid a livello di una normale influenza.
    Pensa senza e con i numeri conseguenti.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #117026
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    A parte che tutto dipende dalla situazione familiare e dal contesto in cui uno è cresciuto (io ad esempio ho esperienze differenti sia per quanto riguarda i miei genitori 70 enni che per quanto riguarda i miei defunti nonni, nati negli anni ‘10/‘20), non capisco perché si debba confrontare col passato peggiore e non ad esempio con quello migliore, come è stata la vita ad esempio negli ultimi 60/70 anni circa?
    Perchè confrontare un periodo in cui è intervenuta una pandemia con un ipotetico passato migliore è come dire che si sta meglio in casa vestiti con 20° che fuori nudi con -30°...
    Quanto al periodo invece io mi tengo oggi con la pandemia e limitazioni piustto che il 1950 (che è 70 anni fa); se non altro ho il cesso in casa...

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ultimo esempio, figlia di miei vicini di 6 anni, iperattiva socievole etc
    È in quarantena da 10 gg non vuole più uscire di casa.
    Finita la quarantena, arriva primavera, salvo sfighe ricomincia a uscire e a 6 anni manco se lo ricorda della quarantena. Beata lei.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #117027
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Qualcuno si è per caso domandato quali potevano essere le conseguenze, proprio in materia di interazioni sociali, se fosse capitato, che so, 30 anni fa, prima dell'era internet?
    so che centra poco, ma per me ragazzino che usciva tutti i pomeriggio a giocare per strada, restare chiuso 15gg (ma chiuso veramente) dopo lo scoppio della centrale di Chernobyl, all'epoca ricordo che fu un trauma, ma adesso faccio fatica a ricordarmelo.
    spero che sia così anche con i nostri figli, anche se so benissimo che paragonare quei 15gg di allora ad oggi non ha propriamente senso.

    EDIT:
    non so nel resto di Italia, ma qui da noi ci fu veramente vietato di uscire di casa (o forse se l'era inventato mia madre), sta di fatto che per 15gg restai confinato in casa con le finestre sigillate
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  8. #117028
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Lo spero, intanto ci hanno rubato due anni di vita.
    "Ci" chi? Dio, Allah, Brahma, Shiva e Visnù suppongo...
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Perché, lo ripeto, una gestione così restrittiva come in Italia non la trovi in nessuna parte dei paesi dell’Europa occidentale
    Sì, nel resto del mondo piove manna dal cielo e tutti la accolgono assembrati in piazza... Poi vai a vedere i dati di mobilità e vedi che Italia e UK le differenze son (state) risibili.



    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #117029
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    "Ci" chi? Dio, Allah, Brahma, Shiva e Visnù suppongo...


    Sì, nel resto del mondo piove manna dal cielo e tutti la accolgono assembrati in piazza... Poi vai a vedere i dati di mobilità e vedi che Italia e UK le differenze son (state) risibili.



    Chi ha preso le decisioni, alias CTS e governo

    Io ho esempio tangibile di cognati e cognata in Svizzera e Malta, nonché colleghi in Belgio

    Tutta un’altra storia, in meglio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #117030
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    so che centra poco, ma per me ragazzino che usciva tutti i pomeriggio a giocare per strada, restare chiuso 15gg (ma chiuso veramente) dopo lo scoppio della centrale di Chernobyl, all'epoca ricordo che fu un trauma, ma adesso faccio fatica a ricordarmelo.
    spero che sia così anche con i nostri figli, anche se so benissimo che paragonare quei 15gg di allora ad oggi non ha propriamente senso.

    EDIT:
    non so nel resto di Italia, ma qui da noi ci fu veramente vietato di uscire di casa (o forse se l'era inventato mia madre), sta di fatto che per 15gg restai confinato in casa con le finestre sigillate
    Ma infatti non tutte le esperienze traumatiche o spiacevoli devono per forza causare un danno, la persona sana mentalmente dovrebbe essere in grado di elaborare psicologicamente ogni trauma, cosa che non significa "andare avanti" ad incubi tutta la vita, oppure attuando meccanismi di difesa come un qualche tipo di disturbo (ad esempio l'incapacità totale di riuscire a guidare dopo un incidente).

    La pandemia è stata un'esperienza stressante, vuoi per la mancata socialità (anche se precedentemente altri fattori hanno pesantemente modificato il nostro modo di socializzare, nel bene ma anche nel male) ma anche per la paura di morire o avere conseguenze permanenti.

    Non tutti hanno avuto o sperimenteranno conseguenze dal punto di vista mentale, per alcuni forse è stato un bene rendersi conto dei propri problemi durante il lockdown paradossalmente, quello che si intendeva dire è di non sottovalutare la cosa.

    Poi personalmente credo che ora sia solo più facile parlare di salute mentale, i problemi esistevano pure prima, poi non so se sarete d'accordo su questa cosa, non ho esperienza di come fosse anche solo venti anni fa.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •