dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Commento ai dati dopo aver guardato i grafici regionali e provinciali di casi e ricoveri di tutta Italia su @BollettiniCoronavirus su Telegram :
- comincia il plateau dei casi nella grandissima maggioranza delle province, e sarà molto alto ancora per un po, penso attorno ai 20.000 quotidiani nei giorni infra-settimanali
- TI in deciso calo quasi ovunque , si conferma che diminuiscono molto più rapidamente dei ricoveri e continueranno a farlo
- picco dei ricoveri scavallato già da 2/3 settimane in quasi tutte le regioni tranne un paio
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
l'importante è che si svuotino gli ospedali, per il resto i casi sono sicuramente molti di più.
comprensibilmente, la gente non si tampona nemmeno adesso se ha un po' di raffreddore ma 9/10 è covid.
vedremo come si comporterà BA.2, che pare avere caratteristiche più vicine a Delta e dunque una maggiore aggressività (ho letto da qualche parte che mentre omicron base ha difficoltà a creare problemi ai polmoni fermandosi spesso più in alto, la sua variante va più in profondità) però va detto che il vaccino potrebbe essere più efficace contro questa variante proprio per la maggior somiglianza con Delta (si parla di 74% di efficacia con terza dose, contro il 60 scarso per omicron base), speriamo di sfangarla con l'aiuto stagionale, ma per il resto la situazione adesso è ampiamente sotto controllo. l'unica cosa che spiace è l'onda lunga dei decessi che non sono propriamente pochini, ma purtroppo da qui ci si passa necessariamente.
Si vis pacem, para bellum.
Comunque è il terzo amico che sento in questa settimana che mi dice di essersi beccato il covid per la prima volta da inizio pandemia.
Tutti e tre mi hanno confidato che che nelle ultime settimane avevano abbassato la guardia sia a lavoro e sia nelle uscite, convinti da TV, Internet, giornali etc... che ormai tutto fosse passato.
Uno di loro l'ha passato anche al figlio piccolo che se la sta passando malaccio, niente di grave per fortuna, ma ovviamente quando tuo figlio ha per più giorni febbre molto alta un po' di preoccupi.
Inoltre, non è il primo che sento in questi giorni che dice di averlo beccato al lavoro, mentre fino un paio di settimane fa era stato quasi sempre colpa dei figli.
Ovviamente la convivenza è anche questa, ma la gente va avvisata, dire che è finito tutto, mi pare comunque sbagliato
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Faccio un tuffo indietro... e torno agli ultimissimi giorni di gennaio 2020.
Pare una vita fa, eppure il Covid era appena sbarcato (intorno al 20 del mese, come ricostruito) in Germania e subito dopo in Lombardia.
Ebbene, vi ricordo che avevo un amico a Torino, con due coinquilini, che si erano presi un'influenza spaventosa con tosse e 40° di febbre per giorni e giorni. Poco dopo un'altra amica, di ritorno dalla Giordania, si era presa febbrone da cavallo e tosse, insieme ai genitori, che erano stati malissimo.
Ieri ho visto un'amica che non vedevo da tempo, e mi ha raccontato una cosa che mi ha colpito. Lei viaggiava molto per lavoro, soprattutto su Torino. Ebbene, proprio in quegli ultimissimi giorni di gennaio aveva iniziato a sentirsi con le ossa rotte e un pò di febbre, e una congiuntivite incredibile (non riusciva a tenere gli occhi aperti). Ma ai genitori (sui 55 anni, non anziani) andò peggio. Febbre a 40 e tosse fortissima, lei stessa aveva riflettuto più e più volte se chiamare l'ambulanza per il padre, che tossiva in una maniera terrificante (le sue testuali parole sono state "non pensavo che un essere umano potesse tossire in quel modo"). Il padre non vuole andare all'ospedale, ricordiamo che il Covid, ufficialmente, esisteva solo a Wuhan, all'epoca. Ad ogni modo, i genitori si fanno 10 giorni di febbre alta e tosse fortissima, secca, stizzosa, che non passa mai, e febbre che non scende, e finalmente, dopo 10 giorni in cui sono rimasti praticamente a letto, lentamente, gradualmente, si sono ripresi, con lunghi strascichi.
Ecco, mi dà da pensare. Soprattutto pensare che le "radici" del contagio sono proprio da ricercarsi intorno al 20 gennaio, in Baviera e immediatamente dopo in Lombardia. Come ben si sa, se in una giornata un virus può andare da Monaco a Bergamo, non si vede perchè non possa andare anche a Torino. E qui mi riallaccio alla spaventosa sottostima della prima ondata Covid del Piemonte, quando iniziarono a presentarsi agli ospedali di Torino, già dalla seconda settimana di febbraio, persone con tutti i sintomi che poi risultarono positive e, come sottolineato, non avevano avuto alcun legame diretto nè con Codogno, nè con la Lombardia, nè con la Cina.
Lou soulei nais per tuchi
mio zio, professore universitario, fece una riunione a inizio febbraio a Torino. su 12 partecipanti, 8 nel giro di qualche giorni svilupparono, compreso lui, tosse forte e febbre alta per giorni con perdita di odori e sapori per settimane.
inutile dire che al 101% fosse covid, un'influenza normale non ne becca 8/12 e non scaturisce per forza a tutti gli stessi identici sintomi.
difatti sia lui che la figlia (immunologa) sono convinti che già allora fosse covid.
Non è un caso che poi il Piemonte sia stato mazzolato per bene, se ricordi...
intanto, nella covid 0 di Hong Kong:
Hong Kong, ondata di contagi covid. Scatta l'allarme rosso - La Stampa
Segnalibri