Pagina 11866 di 12358 PrimaPrima ... 10866113661176611816118561186411865118661186711868118761191611966 ... UltimaUltima
Risultati da 118,651 a 118,660 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #118651
    Brezza tesa L'avatar di camber
    Data Registrazione
    11/11/13
    Località
    Boves(CN) 570m
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'importante è che si svuotino gli ospedali, per il resto i casi sono sicuramente molti di più.
    comprensibilmente, la gente non si tampona nemmeno adesso se ha un po' di raffreddore ma 9/10 è covid.
    vedremo come si comporterà BA.2, che pare avere caratteristiche più vicine a Delta e dunque una maggiore aggressività (ho letto da qualche parte che mentre omicron base ha difficoltà a creare problemi ai polmoni fermandosi spesso più in alto, la sua variante va più in profondità) però va detto che il vaccino potrebbe essere più efficace contro questa variante proprio per la maggior somiglianza con Delta (si parla di 74% di efficacia con terza dose, contro il 60 scarso per omicron base), speriamo di sfangarla con l'aiuto stagionale, ma per il resto la situazione adesso è ampiamente sotto controllo. l'unica cosa che spiace è l'onda lunga dei decessi che non sono propriamente pochini, ma purtroppo da qui ci si passa necessariamente.
    A quanto pare è proprio la BA.2 che pare si stia affermando.
    Sequenziamento acque reflue: la sottovariante della Omicron BA.2 sempre piu presente — Arpa Piemonte

  2. #118652
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mio zio, professore universitario, fece una riunione a inizio febbraio a Torino. su 12 partecipanti, 8 nel giro di qualche giorni svilupparono, compreso lui, tosse forte e febbre alta per giorni con perdita di odori e sapori per settimane.
    inutile dire che al 101% fosse covid, un'influenza normale non ne becca 8/12 e non scaturisce per forza a tutti gli stessi identici sintomi.
    difatti sia lui che la figlia (immunologa) sono convinti che già allora fosse covid.
    Non è un caso che poi il Piemonte sia stato mazzolato per bene, se ricordi...
    Mia madre e mia suocera, tra il 22/1 e il 7/2/2020 hanno entrambe avuto forte febbre e tosse forte unita ai dolori articolari, a detta loro "una febbre e una tosse mai avute".
    Entrambe con un lavoro di sportello/reception a contatto col pubblico, una in un laboratorio di analisi una in una piscina. Quindi il massimo delle possibilità di avere numerosi contatti multipli con sconosciuti.
    Alla prima possibilità di farsi il sierologico sono risultate con anticorpi IgG, quindi l'avevano avuto senza avere nulla dall'esplosione dei casi (metà/fine febbraio in poi).

    A ulteriore conferma di ciò mia suocera non è mai più stata positiva da allora nonostante siano stati positivi nell'arco di 2 anni i suoi figli, io e suo nipote (mio figlio) che quasi tutti i giorni andiamo a mangiare da lei e in casa non abbiamo mai tenuto la mascherina.
    Mia mamma dopo quell'occasione ha ripreso solo a gennaio scorso la Omicron.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  3. #118653
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Mia madre e mia suocera, tra il 22/1 e il 7/2/2020 hanno entrambe avuto forte febbre e tosse forte unita ai dolori articolari, a detta loro "una febbre e una tosse mai avute".
    Entrambe con un lavoro di sportello/reception a contatto col pubblico, una in un laboratorio di analisi una in una piscina. Quindi il massimo delle possibilità di avere numerosi contatti multipli con sconosciuti.
    Alla prima possibilità di farsi il sierologico sono risultate con anticorpi IgG, quindi l'avevano avuto senza avere nulla dall'esplosione dei casi (metà/fine febbraio in poi).

    A ulteriore conferma di ciò mia suocera non è mai più stata positiva da allora nonostante siano stati positivi nell'arco di 2 anni i suoi figli, io e suo nipote (mio figlio) che quasi tutti i giorni andiamo a mangiare da lei e in casa non abbiamo mai tenuto la mascherina.
    Mia mamma dopo quell'occasione ha ripreso solo a gennaio scorso la Omicron.
    idem mio zio, non ha fatto il sierologico, ma con una figlia piccola all'asilo e nipoti a scuola non ha mai preso niente dopo.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #118654
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da camber Visualizza Messaggio
    è fisiologico, ha un vantaggio competitivo rispetto ad omicron base. non così devastante come omicron su Delta, quindi ci metterà più tempo, ma sicuro prenderà il sopravvento come ha fatto nelle nazioni dove è sbarcata prima tipo Danimarca se non erro.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #118655
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    speriamo di finirla veramente entro le 12000 e vivere una primavera/estate liberi da tutto
    quella di una primavera/estate sostanzialmente tranquilla è una previsione ragionevole, a più lungo termine abbiamo discusso una decine di giorni fa i vari scenari possibili, situazione molto aperta, a seconda prima di tutto dell'evoluzione del virus.

  6. #118656
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Commento ai dati dopo aver guardato i grafici regionali e provinciali di casi e ricoveri di tutta Italia su @BollettiniCoronavirus su Telegram :
    - comincia il plateau dei casi nella grandissima maggioranza delle province, e sarà molto alto ancora per un po, penso attorno ai 20.000 quotidiani nei giorni infra-settimanali
    - TI in deciso calo quasi ovunque , si conferma che diminuiscono molto più rapidamente dei ricoveri e continueranno a farlo
    - picco dei ricoveri scavallato già da 2/3 settimane in quasi tutte le regioni tranne un paio
    d'accordo su tutto, a parte il fatto che i casi attuali sono intorno ai 60000 giornalieri nei giorni infrasettimanali. Il calo sta rallentando (dal oltre il -30% al -15% circa, detto in termini di Rt, Rt in aumento ma ancora ben sotto 1).
    Mi aspetto quindi un plaueau alto nella prima parte di marzo, con la BA.2 che diventa maggioritaria e la ripresa del calo verso la fine di marzo o ad aprile, grazie a immunità diffusa + andamento stagionale via via più favorevole. Velocità del calo che dipenderà dalla durata tipica dell'immunità Omicron.

  7. #118657
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Ricordo ancora quella previsione, il lato positivo è che restano "solo" 8000 pagine, quello negativo è che dobbiamo scriverle, e tutti ci auguriamo che non serva.
    allora potremmo fare qualche centinaio di pagine di discussione sull'approccio "regolatorio" italiano vs quello "libertario" svizzero.
    però senza litigare perchè se il moderatore chiude la discussione poi non finisce più la pandemia

    poi verza potrebbe fare un generatore automatico di post
    "bisogna riaprire [attività da riaprire] come in [paese a scelta]"


  8. #118658
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    allora potremmo fare qualche centinaio di pagine di discussione sull'approccio "regolatorio" italiano vs quello "libertario" svizzero.
    però senza litigare perchè se il moderatore chiude la discussione poi non finisce più la pandemia

    poi verza potrebbe fare un generatore automatico di post
    "bisogna riaprire [attività da riaprire] come in [paese a scelta]"

    Ahahah

  9. #118659
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  10. #118660
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Comunque è il terzo amico che sento in questa settimana che mi dice di essersi beccato il covid per la prima volta da inizio pandemia.
    Tutti e tre mi hanno confidato che che nelle ultime settimane avevano abbassato la guardia sia a lavoro e sia nelle uscite, convinti da TV, Internet, giornali etc... che ormai tutto fosse passato.
    Uno di loro l'ha passato anche al figlio piccolo che se la sta passando malaccio, niente di grave per fortuna, ma ovviamente quando tuo figlio ha per più giorni febbre molto alta un po' di preoccupi.

    Inoltre, non è il primo che sento in questi giorni che dice di averlo beccato al lavoro, mentre fino un paio di settimane fa era stato quasi sempre colpa dei figli.
    Ovviamente la convivenza è anche questa, ma la gente va avvisata, dire che è finito tutto, mi pare comunque sbagliato
    Il numero di contagi attuali è ancora ben superiore a quello del picco pre-Omicron di novembre 2020 (incidenza 588 vs 414).
    Quindi il rischio di contagio a livello individuale è ancora molto alto.
    Possiamo dire che sia passato il rischio sanitario a livello di sistema: se mi viene in infarto o faccio un incidente posto in ospedale ne trovo (poi c'è la problematica degli arretrati da smaltire, altra questione).

    Anche nel prossimo periodo sarà necessaria una valutazione dei rischi a livello personale (considerando il proprio grado di immunità, tipicamente rischio molto basso di forme severe, possibile calo della protezione da infezione omicron, ecc.) e dei propri cari. Per familiari anziani, da considerare il calo della protezione della terza dose con il tempo, anche per forme severe.
    Ad esempio, un booster fatto a metà novembre avrà 4 mesi a metà marzo, con contagi probabilmente ancora molto alti.
    Rischio di ospedalizzazione raddoppiato o giù di lì rispetto al booster recente.

    Non mi aspetto particolari aiuti dai mezzi di comunicazione per una corretta valutazione di questi rischi a livello individuale. Più facile che trovi delle indicazioni qui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •