Pagina 11869 di 12358 PrimaPrima ... 10869113691176911819118591186711868118691187011871118791191911969 ... UltimaUltima
Risultati da 118,681 a 118,690 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #118681
    Brezza tesa L'avatar di olipsio
    Data Registrazione
    31/01/10
    Località
    ciampino (RM)
    Età
    51
    Messaggi
    857
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Grazie! non so perché a me il documento non si vedeva!

    Tabella esaustiva nella sua drammaticità.

  2. #118682
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    3. I dati ISS dimostrano che i ricoveri in TI e i decessi tre i non vaccinati sono rappresentati per il 97% da persone con una o più comorbidità già note prima del ricovero (e quindi facilmente individuabili). Il restante 3% è composto da persona sane, e di questo 3% oltre il 2% è rappresentato da persone oltre i 60 anni.
    Di nuovo, mo basta però.
    Mio padre è iperteso, ha una "comorbidità". Come lui ci sono altri milioni di italiani. Che si fa? Quelli affetti da comorbidità non sono un'esigua minoranza della popolazione, ma una cospicua fetta.

    Ti invito inoltre ad applicare il tuo ragionamento alla poliomielite. Se si seguisse per come lo hai elaborato allora non dovrebbe esistere nemmeno l'obbligo del vaccino antipolio perchè:

    1. solo il 5% prende la forma di poliomielite sintomatica
    2. meno dell'1% di questo 5% sviluppa la forma paralitica
    3. una minima parte di quell'1% del 5% totale dei contagiati muore



    Pertanto, meno dell'1% dei ricoveri in TI e dei decessi tra i non vaccinati riguarda quella ampia categoria di persone (circa 30 mln, vedi punto 2. qui sopra) che definisco come giovani sani o adulti sani.
    Ipertensione nei giovani, la nuova epidemia? | Comocuore - Onlus Como

    Il 14% dei giovani tra 18 e 34 anni ha la pressione arteriosa oltre i limiti, soffrendo di una forma lieve di ipertensione.
    Questo smentisce il mito dei giovani adulti e sani.

    Il 2% della popolazione sotto i 50 anni, invece, è affetta da diabete.

    Le TI occupate da non vaccinati giovani sani o adulti sani anche nei momenti peggiori di questi ultimi due mesi non superano dunque le poche decine, sull'intero territorio nazionale.
    Peccato che almeno un 15% degli under 50 non è "sano" essendo affetto potenzialmente da almeno una comorbidità.

    Il mio ragionamento non ha mai voluto essere né provocatorio né tantomeno strafottente, ma solo pacatamente razionale. Credo infatti che eventuali obblighi vaccinali (di legge o di fatto come nella situazione attuale) dovrebbero mirare ai non vaccinati sopra i 60 anni e a tutti gli individui, di qualsiasi età ma con comorbidità note, che rappresentano il 99% degli stress ospedalieri, e non sul restante 1%, che è una platea enorme (ripeto, circa 30 milioni di persone) ma con un tasso di rischio sanitario davvero minimo.
    Tutto qui.
    Il problema è che fai i conti senza l'oste.

    Ad ogni modo cercherò di intervenire il meno possibile su questa discussione, poiché capisco che il mio contributo, che vuole essere pacato e costruttivo nelle intenzioni, non lo è stato nei fatti.

    Buona serata
    Perchè di contributo non ne hai portato, hai solo trasmesso dati corretti che però hai interpretato a tuo modo di vedere.

  3. #118683
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vedi, il problema non è nei dati: non sono confutabili. Il problema è un altro, ed è avere il paraocchi, o non voler vedere di proposito alcune cose.
    Non si parla di Covid in sè: i dati sono chiari e non si discutono.
    Tu ti ostini nel ragionamento "Ha fatto il Covid -> è guarito (ossia non ha più il virus nell'organismo) -> tutto ok."
    Il problema è che abbiamo a che fare con un'altra patologia (l'ho detto molte volte, ma forse è scomodo da assimilare) che si chiama Long Covid. E quest'altra patologia è ancora davvero quasi un mistero, poichè si hanno pochi dati in merito, e spesso non prendono un campione significativo, e qualsiasi campione si prenda sarà veramente difficile capire se sarà valido o no.
    Qualche dato ce l'abbiamo qui:

    Il long Covid interessa 100 milioni di persone nel mondo | Aogoi

    Long Covid: una revisione evidenzia che 100 sintomi possono persistere dopo l’infezione - Network Bibliotecario Sanitario Toscano

    Come non sfugge, è uno studio che riguarda un campione molto esiguo, e per giunta di persone che erano state ospedalizzate. Ma le percentuali che vengono fuori sono tutt'altro che da sospiro di sollievo.

    Qui abbiamo un campione più corposo:

    Come si misura Long-COVID? Ecco cosa sappiamo finora - Info Data

    Il 2% della popolazione del Regno Unito (NON degli infettati ufficiali, attenzione) ha i sintomi del Long Covid. Il 64% delle persone con Long Covid subisce un'influenza negativa nelle loro attività quotidiane, e il 20% subisce una grossa limitazione. I sintomi sono molteplici: parosmia, anosmia, ageusia, spossatezza (il più diffuso), difficoltà respiratorie, difficoltà di concentrazione (brain fog), dolore toracico, vertigini, palpitazioni, insonnia, depressione, mal di stomaco, diarrea.
    Come precisato nell'articolo, persino i vaccini non riescono a scongiurare l'insorgenza del Long Covid (si parla di rischio dimezzato, rischio ridotto, ma si ha difficoltà con i campioni). Non sfuggirà che tutti questi sintomi riguardano maggiormente le persone con età compresa tra 35 e 69 anni (persone "adulte e sane").

    Long Covid, sintomi e causa: nuovo studio su polmoni - Adnkronos.com

    I vaccini proteggono anche contro il Long Covid - Network Bibliotecario Sanitario Toscano.

    https://www.ansa.it/canale_saluteebe...1be7b989f.html
    Per tirare un attimo le redini, il Long Covid è ancora un campo difficile da esplorare, vuoi per l'incidenza folle che ha avuto il Covid, vuoi per l'impossibilità di capire chi si è infettato e chi no se si è vaccinati, vuoi per mille altri motivi.
    Le poche cose che stanno venendo fuori su questa patologia sono le seguenti:

    - Affligge anche pazienti non ospedalizzati
    - Affligge anche pazienti "giovani e sani" (non ho nemmeno messo gli articoli sul Long Covid sui bambini, ma materiale inizia ad essercene)
    - Comporta un peggioramento delle condizioni di salute
    - Chi è vaccinato è meno a rischio.

    Gli studi scientifici progrediranno e probabilmente avremo ancora più risposte e, perchè no, anche una cura, chi lo sa.
    Ma per il momento l'ultimo punto (ossia che il vaccino comporta un minor rischio) è fondamentale, ed è proprio questo il fulcro del problema.

    Non è il Covid il problema, ma il Long Covid, che colpisce anche le persone "giovani e sane" e che, se vaccinate, ne sono parzialmente protette.
    A proposito, mio padre mi ha detto che l'incidenza del long Covid sembra minore rispetto a prima, grazie ai vaccini, ma ci sono stati dei casi di sintomi persistenti anche dopo la guarigione certificata dal tampone negativo in pazienti bi e trivaccinati.
    Non ho approfondito, devo chiedergli che tipo di sintomi lamentino.

  4. #118684
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    torno ad intervenire brevemente dopo diversi giorni di assenza, e solo perché sono stato chiamato in causa in modo diretto nei giorni scorsi. Ma intervengo senza nessun intento polemico e solo per precisare, poi non interverrò più.

    MIA POSIZIONE SUL VACCINO
    Ho sempre sostenuto in questa discussione che sono contrario all'obbligo vaccinale per una persona giovane, adulta e sana.
    Credo che questa amplissima categoria di persone (in Italia sono circa 30 milioni, cioé metà della popolazione) avrebbe diritto a scegliere in piena autonomia e senza ricatti se vaccinarci o no.

    Alcune precisazioni sui concetti che ho espresso in passato:
    1. In Italia al momento c'é un obbligo vaccinale "di legge" per le persone sopra i 50 anni, e un obbligo "di fatto" per tutte le persone sopra i 12 anni con l'introduzione del GP rafforzato quasi dappertutto.
    2. Quando mi riferisco a "persone "giovani, adulte e sane" mi riferisco a tutti coloro che sono sono sotto i 60 anni, e che non hanno una comorbidità conclamata. Questi dati sono ben noti e presenti in tutte le statistiche, e ognuno di noi sa esattamente se appartiene a questa categoria oppure no.

    3. I dati ISS dimostrano che i ricoveri in TI e i decessi tre i non vaccinati sono rappresentati per il 97% da persone con una o più comorbidità già note prima del ricovero (e quindi facilmente individuabili). Il restante 3% è composto da persona sane, e di questo 3% oltre il 2% è rappresentato da persone oltre i 60 anni.
    Pertanto, meno dell'1% dei ricoveri in TI e dei decessi tra i non vaccinati riguarda quella ampia categoria di persone (circa 30 mln, vedi punto 2. qui sopra) che definisco come giovani sani o adulti sani.
    Le TI occupate da non vaccinati giovani sani o adulti sani anche nei momenti peggiori di questi ultimi due mesi non superano dunque le poche decine, sull'intero territorio nazionale.

    Prendo questi dati con regolarità dai rapporti settimanali ISS e dai rapporti mensili suille comorbidità.
    Chiedo a chiunque voglia confutare questi dati, di farlo con prove certe e puntuali.

    Il mio ragionamento non ha mai voluto essere né provocatorio né tantomeno strafottente, ma solo pacatamente razionale. Credo infatti che eventuali obblighi vaccinali (di legge o di fatto come nella situazione attuale) dovrebbero mirare ai non vaccinati sopra i 60 anni e a tutti gli individui, di qualsiasi età ma con comorbidità note, che rappresentano il 99% degli stress ospedalieri, e non sul restante 1%, che è una platea enorme (ripeto, circa 30 milioni di persone) ma con un tasso di rischio sanitario davvero minimo.
    Tutto qui.

    Lascio perdere e davvero vorrei sorvolare sugli attacchi personali che mi sono stati rivolti, e che in parte mi aspettavo; colgo solo l'occasione per precisare che sono fiero dei miei titoli di studio (presi in Italia) e fiero di entrambi i miei passaporti, quello italiano che rappresenta le irrinunciabili origini della mia famiglia e ciò che io sento di essere nel mio intimo, e quello svizzero, Paese che mi ha accolto ormai tantissimi anni fa e di cui mi sento parte.

    Ad ogni modo cercherò di intervenire il meno possibile su questa discussione, poiché capisco che il mio contributo, che vuole essere pacato e costruttivo nelle intenzioni, non lo è stato nei fatti.

    Buona serata
    se ci fosse un vaccino per il tumore alla tiroide lo faresti?

  5. #118685
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A proposito, mio padre mi ha detto che l'incidenza del long Covid sembra minore rispetto a prima, grazie ai vaccini, ma ci sono stati dei casi di sintomi persistenti anche dopo la guarigione certificata dal tampone negativo in pazienti bi e trivaccinati.
    Non ho approfondito, devo chiedergli che tipo di sintomi lamentino.
    Una persona della cerchia familiare che lo ha preso prima di vaccinarsi ha affermato davanti a me di nn essere più la stessa da allora, problemi di memoria e umore ed è già un anno.
    stava benissimo prima, nn ha avuto sintomi seri, un'influenza praticamente
    un altro della mia età ha danni permanenti a seguito di ricovero in t.i. Questo stava bene ma era obeso
    Ultima modifica di Gianni78ba; 24/02/2022 alle 10:48

  6. #118686
    Brezza tesa L'avatar di olipsio
    Data Registrazione
    31/01/10
    Località
    ciampino (RM)
    Età
    51
    Messaggi
    857
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Una persona della cerchia familiare che lo ha preso prima di vaccinarsi ha affermato davanti a me di nn essere più la stessa da allora, problemi di memoria e umore ed è già un anno.
    stava benissimo prima, nn ha avuto sintomi seri, un'influenza praticamente
    un'altro della mia età ha danni permanenti a seguito di ricovero in t.i. Questo stava bene ma era obeso

    Conosco un paio di casi di long covid. Un mio collega che a distanza di un anno e più fatica ancora a fare le scale. Lo vedi strano anche in volto, sempre sbattuto, vagamente pallido. Tono della voce poco più bassa e spesso roca. Altro conoscente dichiara di non sentirsi mai davvero bene. Stanchezza cronica e senso di rincoglionimento ricorrente.

  7. #118687
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio

    Credo infatti che eventuali obblighi vaccinali (di legge o di fatto come nella situazione attuale) dovrebbero mirare ai non vaccinati sopra i 60 anni e a tutti gli individui, di qualsiasi età ma con comorbidità note, che rappresentano il 99% degli stress ospedalieri, e non sul restante 1%, che è una platea enorme (ripeto, circa 30 milioni di persone) ma con un tasso di rischio sanitario davvero minimo.
    Tutto qui.
    Non mi pare che esistano paesi che abbiamo implementato un tipo di politica vaccinale come quella che suggerisci.
    Ma gli stati uniti hanno varie analogie.

    Lì la campagna vaccinale è partita bene, ovviamente dagli anziani, che si sono vaccinati in buona percentuale, senza distinzioni di appartenenza politica.
    Con il cambio di amministrazione la campagna vaccinale è diventata sempre più una questione politica e quindi nelle classi più giovani si sono vaccinati molto di più i democratici dei trumpiani.

    Qui si vede l'evoluzione della correlazione tra vaccinazioni e voti per trump, assente all'inizio e poi sempre più forte.
    (quello politico è il fattore che dà il più forte coefficente di correlazione, più di differenze sociali, culturali, ecc.).

    https://twitter.com/charles_gaba/sta...99822327562247

    Il risultato di questa evoluzione è una buona copertura per le età più anziane e una molto parziale per le età adulte, quindi simile a quello che proponi.

    Implicazioni da un'analisi della mortalità:forte eccesso per la fascia 15-64, molto inferiore per gli anziani


    usa2021_15-64.jpg

    2021: 15-64 anni


    usa2021_85.jpg
    2021: over 85

    Short-term Mortality Fluctuations - Human Mortality Database

    in numeri:

    tabella_mortalitaUSA2021.jpg

    https://twitter.com/Gab_H_R/status/1492582911001911309



    In pratica, il covid ha tutte le potenzialità per essere la prima causa di morte anche per 40enni-50enni, se lasciato libero di circolare senza vaccini (con le fasce più anziane protette dal vaccino, evitando il collasso del sistema sanitario).

    A meno che non consideri tutti gli americani adulti soggetti a rischio e/o con comorbilità viste le schifezze che mangiano

  8. #118688
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A proposito, mio padre mi ha detto che l'incidenza del long Covid sembra minore rispetto a prima, grazie ai vaccini, ma ci sono stati dei casi di sintomi persistenti anche dopo la guarigione certificata dal tampone negativo in pazienti bi e trivaccinati.
    Non ho approfondito, devo chiedergli che tipo di sintomi lamentino.
    Notevole che i pazienti di un singolo medico (se ho capito giusto) rappresentino già un campione significativo per accorgersi di questa evoluzione. Evidentemente i nueri non sono così piccoli.

    Sul fatto che con i vaccini l'incidenza di long-covid venga ridotta ma non eliminata ci sono vari studi, non sono solo aneddoti.

  9. #118689
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque ieri è definitivamente finita la pandemia su TV e giornali
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #118690
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Comunque ieri è definitivamente finita la pandemia su TV e giornali
    Ora c’è il conflitto russo ucraino. Anche il Covid si è fermato a guardarlo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •