Pagina 11933 di 12358 PrimaPrima ... 10933114331183311883119231193111932119331193411935119431198312033 ... UltimaUltima
Risultati da 119,321 a 119,330 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #119321
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me è strano come tutti i virus e mi spiego.
    se facessimo tamponi per l'influenza come per il covid, noteremmo le stesse cose. c'è chi non prende l'influenza nemmeno se uno con 40 di febbre gli sputa in bocca, chi la prende e sta malissimo, chi la prende e fa due lineette di febbre e via discorrendo. ci saranno una miriade di asintomatici per l'influenza solo che non lo sappiamo appunto perché non si è mai fatta una ricerca spasmodica (intendo tamponi) come per il covid.
    insomma, penso che il rebus vero sia la genetica di ognuno di noi.
    alla fine io sono come Valter, ho avuto decine di contatti con positivi e non ho mai preso nulla al momento (consapevole del fatto che prima o dopo arriverà).
    ormai è un anno che faccio vita normale, alleno decine di ragazzi, vado in palestra, lavoro a contatto stretto con colleghi e clienti (a migliaia).
    a novembre 2020 sono stato un'ora chiuso in un loculo col fisioterapista che il giorno dopo aveva 40 di febbre per covid (quindi era all'apice della carica virale o comunque nella parte alta della gaussiana) e non l'ho preso. la mia ex l'ha preso e io no. di colleghi con cui ho pranzato e che il giorno dopo avevano il covid non li conto più, siamo nell'ordine delle decine.
    ieri avevo un po' di mal di gola (sto facendo i traslochi notturni in negozio, quindi sbattimenti fisici enormi, dentro-fuori in maglietta pezzatissimo e via discorrendo), ho fatto un rapido ed era negativo, oggi no ho più niente.
    penso veramente sia questione di genetica più che del virus in se, un po' come per tutti i virus.
    io nella vita 2/3 influenze pesanti le ho prese, mia madre (e sua madre quindi mia nonna) MAI, nemmeno una da che vivo io. mentre invece le gastroenteriti non le conto, come mia madre, mentre mio padre penso non abbia mai vomitato o avuto la diarrea in tutta la sua vita. per fare degli esempi eh, però penso sia indicativo del fatto che su questo aspetto i virus secondo me si comportano grossomodo ugualmente, siamo noi ad essere più o meno predisposti.
    parere mio eh, sicuramente son boiate


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Probabilmente il fattore costituzionale è il più importante.
    Però non tenterei troppo la sorte esponendomi troppo al virus, alla fine se no il virus te lo becchi comunque.

    A naso incrocerei comunque il tutto anche con la situazione contingente dell'organismo, dato che il sistema immunitario ha i suoi alti e bassi, nonché con le abitudini della persona ecc.ecc., cosa che complica non poco la situazione.

    Esistono studi al riguardo, oppure al momento non abbiamo comunque la minima idea di quale fattore, chiamiamolo grossolanamente molecolare, impatti sulla resistenza ad un virus influenzale?



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  2. #119322
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,391
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    A naso incrocerei comunque il tutto anche con la situazione contingente dell'organismo, dato che il sistema immunitario ha i suoi alti e bassi, nonché con le abitudini della persona ecc.ecc., cosa che complica non poco la situazione.

    Esistono studi al riguardo, oppure al momento non abbiamo comunque la minima idea di quale fattore, chiamiamolo grossolanamente molecolare, impatti sulla resistenza ad un virus influenzale?



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non ne abbiamo idea, e non credo che in fondo ci sia un singolo fattore genetico, ma un complesso di geni che aumentano probabilmente la potenza del sistema immunitario o quanto meno delle difese "di superficie", le prime sentinelle del sistema immune.

  3. #119323
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi ma cosa sta succedendo in Corea del Sud?
    South Korea COVID - Coronavirus Statistics - Worldometer
    Picco passato, quindi tutto bene.
    A parte gli scherzi, è interessante il confronto con l'Italia. Come vaccinazioni la copertura è abbastanza simile alla nostra (un po' superiore sia per le due dosi che per i booster in Corea). Mentre la componente di immunità da infezione pregressa è molto minore. Nel complesso l'evoluzione è stata rapida. Probabile una maggior propensione al test in Corea che da noi, come dice Jack.

    I 300-400 morti al giorno (51 milioni di abitanti, quindi un po' meno dell'Italia) sono simili al nostro picco di gennaio (che aveva però anche il contributo Delta). Mentre Hong-Kong, con copertura vaccinale molto inferiore, ha avuto molti più morti (poco meno di 300 al giorno per una popolazione di 7.6 milioni).
    Questi paesi si prestano quindi a studi più dettagliati sull'impatto dei vari tipi di immunità.

  4. #119324
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La collega con figlia positiva ora ha anche la madre positiva, con sintomi soprattutto gastrointestinali (terza dose fatta a dicembre 2021).
    Piccola chicca: sua mamma si era già ammalata ad ottobre 2020 in maniera molto pesante: dieci giorni di febbre altissima che non scendeva e dolori insopportabili più focolaio di polmonite.
    Continua la morìa nelle scuole, intanto: metà degli alunni per classe è a casa con la febbre. Vista la trafila infinita se si è positivi, qui quasi nessuno fa più tamponi. Sta a casa e poi, quando sta meglio, esce.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #119325
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La collega con figlia positiva ora ha anche la madre positiva, con sintomi soprattutto gastrointestinali (terza dose fatta a dicembre 2021).
    Piccola chicca: sua mamma si era già ammalata ad ottobre 2020 in maniera molto pesante: dieci giorni di febbre altissima che non scendeva e dolori insopportabili più focolaio di polmonite.
    Continua la morìa nelle scuole, intanto: metà degli alunni per classe è a casa con la febbre. Vista la trafila infinita se si è positivi, qui quasi nessuno fa più tamponi. Sta a casa e poi, quando sta meglio, esce.
    Giustamente direi
    Sarebbe ancora ora dopo due anni la famosa convivenza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #119326
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nella mia classe e nella sezione parallela comunque sembra che stia girando altro rispetto al Covid.
    Da me ho 6 studenti con febbre e ripetuti tamponi negativi, nell'altra sezione 3 studenti in questo stato.
    In ambo le classi ci sono anche 2 positivi confermati.
    Veramente particolare la situazione.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  7. #119327
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Possibile giri altro. Ho colleghi dell'hinterland milanese con figli all'asilo che hanno classi da 25 ridotte a 5/6 presenti. Tamponi negativi e tutti con febbre, vomito e chi più ne ha più ne metta.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #119328
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè prendersela appunto?

    Cioè, è come se ti dessi un giubbotto antiproiettile in campo di battaglia, non ti coprirà la faccia o le gambe ma perchè non metterselo se riduce i rischi?
    Considerando che

    1) la gravità per persone sane è quella che conosciamo
    2) come conseguenza del punto 1 non tutti vedono come una tragedia il prendere l'influenza
    3) il vaccino ha un'efficacia alquanto parziale
    4) è comunque un impegno in più da rispettare ogni anno, il che potrebbe essere un problema non certo insormontabile ma di cui si può tenere conto in ragione dei punti 1 e 2
    5) la cosa più importante, la macchina organizzativa riesce a garantire vaccinazioni a una minima parte della popolazione

    Non vedo perché debba essere cretino chi decide di non farlo onestamente.


    E il paragone non mi sembra esattamente calzante....

  9. #119329
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Possibile giri altro. Ho colleghi dell'hinterland milanese con figli all'asilo che hanno classi da 25 ridotte a 5/6 presenti. Tamponi negativi e tutti con febbre, vomito e chi più ne ha più ne metta.
    Qua è passato le scorse due settimane


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #119330
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Nella mia classe e nella sezione parallela comunque sembra che stia girando altro rispetto al Covid.
    Da me ho 6 studenti con febbre e ripetuti tamponi negativi, nell'altra sezione 3 studenti in questo stato.
    In ambo le classi ci sono anche 2 positivi confermati.
    Veramente particolare la situazione.
    Anche in università tanti casi di virus similinfluenzali, ma per ora tutti i tamponi fatti sono risultati negativi.
    Paradossalmente i vari raffreddori stanno circolando ora, come circolavano invece anche a Ottobre quando c'erano meno cautele rispetto all'inverno, infatti lo presi anche allora.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •