Pagina 11966 di 12358 PrimaPrima ... 10966114661186611916119561196411965119661196711968119761201612066 ... UltimaUltima
Risultati da 119,651 a 119,660 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #119651
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Qualche aggiornamento sull'evoluzione del virus.
    Le nuove varianti si stanno sviluppando in direzioni diverse.
    Riassunto super-sintetico: in questo momento non mi pare che ce ne siano di altamente critiche/preoccupanti, anche se ovviamente una nuova variante si diffonde perchè ha quache vantaggio competitivo su quelle esistenti.

    Una direzione è rappresentata dalle ricombinazioni, sono quelle designate X + una seconda lettera, XD,XE,XF, ecc.
    Ci sono ricombinazioni Delta+Omicron1 (XD,XF) oppure Omicron1+Omicron2 (XE,XJ).
    Non mi pare ce ne siano di note Delta+Omicron2, fatto spiegabile con la ridotta co-circolazione di queste due varianti
    (per esempio, a fine gennaio in Italia 3% Omicron2, meno di 1% Delta). Quindi avere la coinfezione con queste due varianti (in pazienti immunodepressi) è molto improbabile.
    La XD potrebbe avere maggior patogenicità (stecchiti tutti i topi in un esperimento in laboratorio) ma non ha la contagiosità per soppiantare la Omicron2. Quindi ok.
    La XE e la XJ sembrano avere un vantaggio competitivo dell'ordine del 5-10% rispetto alla Omicron2, ma probabilmente senza differenze apprezzabili di patogenicità.

    Un'altra direzione è rappresentata da sotto-ceppi di Omicron2 con possibili vantaggi competitivi, come la BA.2.12.1 in nordamerica. Anche in questo caso poco probabile che ci siano cambiamenti significativi.

    Potrebbe avere un impatto maggiore lo sviluppo di nuove "sorelle" di Omicron, cioè non derivate dai ceppi noti
    BA.1 (Omicron1), BA.2 (Omicron2) e BA.3 (nota fin dall'inizio di Omicron ma meno competitiva e quindi in estinzione)
    ma piuttosto in qualche modo dal ceppo ancestrale di Omicron.
    Sono state identificate in sudafrica dallo stesso team che aveva scoperto le prima Omicron e denominate BA.4 e BA.5
    Queste due varianti stanno guadagnando abbastanza velocemente nella percentuale dei casi in sudafrica e sono state trovate negli ultimi giorni anche in altri paesi (oltre al sudafrica: danimarca, botswana, UK, belgio, vale sempre il principio che chi cerca trova). Ma non sembra esserci un aumento dei casi i sudafrica e le caratteristiche delle varianti non sono troppo diverse da Omicron2, suggerendo un impatto limitato. Caveat generale, in queste settimane in vari paesi stanno cambianto le modalità di ricerca dei positivi, questo potrebbe avere degli effetti.

    Qualcosa in più qui:

    https://twitter.com/CorneliusRoemer/...45094215876608

    https://twitter.com/Tuliodna/status/1513529930046648326
    Ottima sintesi @barry, grazie!

  2. #119652
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Saresti obbligato per legge a farle, a dir la verità. Poi è vero che il problema legale non è tuo...

    tot giorni l'anno , le altre si accumulano da sempre . il contratto artigiano funziona così
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  3. #119653
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ecco... Che un negozio/supermercato fosse aperto, ma che non si potesse comprare parte della merce contenuta mi è sempre sembrato surreale. Potevi comprare la pasta, ma non la pentola. Se sfiga si rompeva la pentola magari potevi cuocere la pasta sulla fava...
    Quello nasceva dal problema della concorrenza, e dal fatto che ci sarebbe stata - tanto per cambiare - qualche categoria che protestava (e magari questa volta qualche ragione ce l'avrebbe anche avuta). Perché se ho il negozio di pentole e mi chiudi perché non sono essenziale, non è che la gente allora va a comperarsi le pentole al supermercato... allora anche io mi metto a vendere il pane, così uno già che c'è prende pure la mia pentola. A parte le battute, il problema non è solo la singola pentola d'urgenza, ma il fatto che poi uno si fidelizza, e nel negozio non ci mette più piede.
    Cosa che di fatto sta accadendo per molti negozi tradizionali, indipendentemente dal covid: molti anche specializzati finiscono per chiudere.

    QUindi, all'epoca, sarebbe stata pure una presa per il c*** del piccolo commerciante, farlo chiudere per poi far vendere le sue categorie merceologiche ai supermercati...

  4. #119654
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Lockdown rigido a Shanghai. Gente disperata, senza cibo, urla dalle finestre. Tra suicidi e rivolte


    Shangai, porto più grande al mondo…
    Bah…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #119655
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Papà e mamma di un amico risultati positivi, mentre io e questo mio amico pur essendo stati a stretto contatto con loro siamo risultati negativi, evidentemente l’immunità naturale funziona bene. Anche mio fratello, il primo, è risultato positivo, e così abbiamo completato il quadretto familiare. Solo il papà ha qualche sintomo (colpo di tosse, lieve mal di testa), la mamma e mio fratello zero, e dire che la mamma è quella che ha avuto un cancro di recente quindi in teoria quella che dovrebbe star peggio, mah. Sto virus non lo capirò mai.

    L’ho detto che lo prenderemo tutti prima o poi…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #119656
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come mai adesso non si può più limitare?
    Perchè un virus con R0 10 o peggio 14 non lo limiti, te lo tieni e basta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #119657
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    tot giorni l'anno , le altre si accumulano da sempre . il contratto artigiano funziona così
    Io non ho detto che non si accumulano (capita anche in contratti diversi e in aziende ben più grandi), ho detto che saresti obbligato a fruirle entro un certo tempo.
    Tempo che sono 18 mesi dopo il periodo di maturazione. Ergo per un anno + 18 mesi puoi anche accumularle, ma dopo ti tocca farle.
    Poi che ci sia gente che se ne sbatte, come detto, è verissimo. Finchè non arriva l'ispettorato del lavoro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #119658
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Fatto tampone a mio figlio come mi aspettavo negativo
    In tempi normali e adesso in praticamente tutti gli altri paesi civili mio figlio sarebbe stato visitato lunedì mattina, così invece andiamo a mercoledì sera.
    Persi due giorni e mezzo di terapia per niente e probabilmente salteranno tutti i programmi di Pasqua …
    In tutti i Paesi civili PAGANDO sicuramente.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #119659
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In tutti i Paesi civili PAGANDO sicuramente.
    Un medico di base riceve senza pagare eh…
    E all’estero non ti chiedono il tampone prima di visitarti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #119660
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io non ho detto che non si accumulano (capita anche in contratti diversi e in aziende ben più grandi), ho detto che saresti obbligato a fruirle entro un certo tempo.
    Tempo che sono 18 mesi dopo il periodo di maturazione. Ergo per un anno + 18 mesi puoi anche accumularle, ma dopo ti tocca farle.
    Poi che ci sia gente che se ne sbatte, come detto, è verissimo. Finchè non arriva l'ispettorato del lavoro...
    Ti ripeto che non è così .

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •